Ho guardato il trailer e devo dire che il risultato non è male... però, continuo a pensare che per una persona sola a sviluppare un gioco (o per un piccolo team non esperto) sia meglio dedicarsi al 2d.
Il motivo è molto semplice: il 3d, se povero e scarno non attira molta gente e farne di veramente buono richiede capacità e risorse superiori. Il 2d rimane più accessibile e non tramonta mai, sopratutto ora che sta rinascendo grazie alle nuove tecnologie. Meglio un bel 2d artistico che un 3d scarno e semplificato. Questo il mio parere.
Tecno sono assolutamente daccordo con te per quanto riguarda il discorso del 2D/3D, per fare cose di qualità in 3D ci vorrebbero almeno una dozzina di professionisti nei vari settori, chi modella, chi anima, chi gestisce texture e materiali, chi effetti particellari, eccetera eccetera, nel 2D molte volte basta un bravo pixelarter e ti fa tutto quel che può servire per la grafica di un gioco, dal menu alla schermata dei crediti compresi.. Poi ci sono i pro e contro dei rispettivi "ambienti" e i pro e contro dei vari game engine, UE ad esempio è complicatissimo per quanto riguarda la programmazione visuale forse uno si fa prima ad impararsi il C++ (lo dico per esagerazione, ma in fin dei conti nemmeno poi tanto..) che sveiscerarsi i blueprint in lungo e in largo.. In questo progetto tuttavia, la grafica povera stile PS1 è assolutamente voluta, sia perchè non sarei capace di fare chissà cosa nemmeno volendo (molto meglio sicuramente ma non di certo ai livelli di un professionista), sia perchè dovendo appunto lavorare da solo è in parte una scelta obbligata altrimenti a malapena riuscirei a cominciarlo un lavoro del genere, non di ambire a completarlo in un annetto (questa grossomodo la deadline che ho a disposizione). Mi spiace che non ti piaccia ma come vedi ICE che ha commentato subito dopo di te la pensa come il sottoscritto e mi auguro siano in tanti i nostalgici aficionados al PS1 style. Ci sarebbe anche un altro discorso da fare, ossia che la grafica non è sicuramente l'unico aspetto di un gioco, altrimenti staremmo giudicando i videogames nel filone moderno che decisamente repello, preferisco ad esempio un gioco con grafica semplice ma coinvolgente e giocabile che un gioco fighissimo che mi incula la GPU e non mi lascia nulla a livello di esperienza e intrattenimento.. Chiaramente questo è un obiettivo per me che vale molto più del lato grafico in generale, e su quello cercherò di concentrarmi nello sviluppo del gioco, perchè lo stile grafico questo che vedi grossomodo sarà anche lo stesso che ritroverai a gioco finito.
Complimenti, mi piace moltissimo lo stile lo-fi della PSX. Sei riuscito a rendere un'ottima atmosfera. Le uniche critiche (spero costruttive) che mi sento di fare sono innanzitutto alle mani del protagonista.
Nel modello non hanno niente che non va, ma nel gioco se guardi il mio screen ci sono i mignolini tutti incriccati, mi sa che è un problema dello scheletro per le animazioni (ma non sono espertissimo).
Inoltre nella stessa stanza dello screenshot (quella con le porte rosse in primo piano) se la transizione avviene muovendosi verso l'angolo a sinistra, il personaggio rimane fuori dall'inquadratura nella schermata successiva (è "sotto" la telecamera).
Ma sono piccolezze, in generale il messaggio è: ottimo lavoro!
Ice grazie mille per l'incoraggiaemnto e contento che piaccia anche a te lo stile in oggetto. Non temere per mani o altri dettagli al momento sono placeholder che faccio "coi piedi" giusto per cominciare a testare/programmarci su, pure i box che gestiscono i cambi camera sebbene gli abbia dato una sistemata sono ancora da affinare. Preferisco procedere a step e andare arricchendo il prototipo perchè male che vada lo sviluppo, almeno avrei qualche speranze di trovare collaborazione sul forum ufficiale di UE, senza nulla in mano dubito mi si filerebbe nessuno..