1. Introduzione
Benvenuti nel magico mondo di Rookie Hero!
Questo “nuovo” progetto è decisamente più ambizioso dei precedenti e vuole essere, in primo luogo, una esperienza soddisfacente e divertente per chi lo vorrà giocare! Rookie Hero, di base, nasce con l’intenzione di creare un mondo intrigante, che spinga il giocatore a volerlo sia esplorare che a farne parte. Inoltre le meccaniche di gioco sono calibrate per dare piena scelta al giocatore di personalizzare il proprio personaggio. Spero quindi che sia di vostro gradimento!
2. Storia
L’evento dell’anno più atteso della regione si sta avvicinando, l’esame per diventare EROI! "Essere un eroe" è molto distante da ciò che certi miti e leggende raccontano: si può paragonare più ad una professione, un po' come fare il bardo o l'avvocato. Tuttavia questa carica ti consente davvero di tutto: dall'avere privilegi inimmaginabili al poter accedere a luoghi proibiti e vietati alla gente comune. Molti pensano che diventarlo possa far realizzare qualsiasi sogno tu voglia!
Per chi finisce la scuola superiore sostenere questo esame è una tappa fondamentale dato che c'è un'unica e sola possibilità. Ciò vale anche per il nostro protagonista, che non vede l'ora di affrontare questa sfida. In questa impresa però non sarà solo: oltre i suoi amici ci saranno animali partner pronti a seguirlo senza esitazione. Una esperienza incredibile che porterà questo gruppetto a viaggiare per lungo e in largo e chissà, magari fino ai confini del mondo… Sempre se riescono a diventare eroi!
3. Personaggi
???: Il protagonista (unico personaggio che verrà controllato dal giocatore e a cui puoi cambiare nome) è un ragazzo che ha appena finito la scuola ed è pronto a sostenere l’esame annuale per diventare Eroe.
Noce: Amico di infanzia del protagonista, è davvero un tipo vivace ma si preoccupa o si agita facilmente quando non riesce a fare le cose, arrivando persino a precipitare in un pessimismo cosmico. Noce in realtà è il suo soprannome, tuttavia ormai tutti (compreso lui) lo chiamano così.
Sara: Amica di scuola del protagonista, ha un animo deciso e competitivo. Tende a essere spesso gelosa dei rapporti che il protagonista ha con altri amici ma giusto perché vuole essere lei la rivale da temere!
Jolly: Un ragazzo che viene dalle montagne e che per la prima volta metterà piede all’accademia per l’esame. Si sorprende molto facilmente e conoscerà il protagonista il giorno dell’esame.
Lilith: Una affascinante e un po’ ingenua ragazza che partecipa all’esame per diventare eroi.
Principe Nick Verbal: Amico di Jolly, è una persona molto seria e scrupolosa. Il principe è così determinato nel diventare eroe tanto da aver già esaminato in ogni minimo dettaglio tutti gli esami passati.
4. Ruoli
Tuttofare – È il ruolo di base per tutti i ragazzi, spetta poi a loro decidere se fare l’esame per diventare MAESTRI, se specializzarsi in un ruolo specifico o se lasciar perdere l’accademia e intraprendere un semplice mestiere.
Ci sono diverse facoltà in accademia, i corsi principali sono i seguenti:
- Lotta (Fighting) – Guerriero (Warrior)
- Esplorazione (Scouting) – Arciere (Archer)
- Stregoneria (Wizardry) – Mago (Mage)
- Arti Curative (Healing Arts) – Chierico (Cleric)
- Arti Offensive (Offensive Arts) – Pugile (Pugilist)
- Arti Difensive (Defensive Arts) – Templare (Guardian)
- Furtività (Stealth) – Ladro (Thief)
- Galanteria (Chivalry) – Nobile (Noble)
- Musica (Music) – Bardo (Bard)
- Probabilità (Probability) – Jolly (Jolly)
- Divinazione (Foresight) – Veggente (Oracle)
- Enologia (Enology) – Sommelier (Sommelier)
5. Caratteristiche Tecniche/Gameplay
Il sistema di gioco ruota attorno alle differenze tra i diversi ruoli che il protagonista può assumere. I ruoli differiscono principalmente per due aspetti: le statistiche e la relativa mossa principale. Le prime sono espresse in valori interi e possono, nel migliore delle condizioni, arrivare fino a un massimo di dodici. In linea generale possono essere descritte quanto segue:
- PUNTI VITA: Determinano il grado di sopravvivenza dell’eroe. Se vanno a zero si perderà la battaglia, l’esperienza diminuirà e si dovrà ricominciare dalla città più vicina.
- PUNTI ENERGIA: Fungono da vita extra all’eroe e fanno da barriera per i punti vita nel caso di danno critico. Per poter togliere punti vita bisognerà prima far esaurire i punti energia, a eccezione di abilità specifiche.
- ATTACCO: È la quantità di danno inflitta con attacchi fisici.
- DIFESA: È la quantità di danno che viene ridotta a seguito di attacchi fisici.
- MENTE: È la quantità di danno inflitta con attacchi magici.
- SPIRITO: È la quantità di danno che viene ridotta a seguito di attacchi magici.
- AGILITA’: Determina chi agisce per primo in battaglia confrontando i relativi valori tra eroe e nemico. Inoltre ogni punto aumenta sia la possibilità di schivare colpi, sia di evitare colpi critici di un 5%.
- FORTUNA: Determina la quantità di danno critico inflitta confrontando i relativi valori tra eroe e nemico, partendo da un minimo di 1. Inoltre ogni punto aumenta sia la possibilità di fare un colpo critico, sia l’accuratezza degli attacchi di un 5%.
Quindi per un attacco fisico standard la formula è (ATK-DIF) mentre per un attacco magico standard la formula è (MEN-SPI). Anche per il successo della schivata e dei critici c’è una dualità (AGI-FOR).
Non meno importanti sono le mosse. In battaglia l’eroe potrà equipaggiare fino a un massimo di quattro abilità: la prima, come detto all’inizio, dovuta al ruolo scelto mentre le altre tre sono libere e senza vincoli di professione. Le abilità non richiedono alcun costo ma bisogna fare particolarmente attenzione durante le battaglie: avete a disposizione solo queste, gli oggetti e la fuga non sono consentiti!
Come possiamo migliorare la nostra efficienza in battaglia? Ci sono due strade:
IL SISTEMA DI MAESTRIA
Più combatti, più guadagnerai esperienza e salirai di livello. Ad ogni livello guadagnerai dei PUNTI POTENZA che ti permetteranno di aumentare le diverse statistiche dei ruoli usati in battaglia. Il massimo livello è il 10°, di conseguenza la quantità finale di PP sarà limitata!
ANIMALE PARTNER
In questa avventura non sarai totalmente solo: infatti potrai essere accompagnato da un animale domestico. Quest’ultimo, oltre a seguirti, parteciperà attivamente in battaglia! Ogni animale avrà una sua caratteristica peculiare: l’aspetto senz’altro positivo è che non potrà essere bersagliato in alcun modo dal nemico; di contro non potrai decidere le sue mosse, agirà quindi istintivamente. Durante il gioco ci sarà modo di trovare altri animali partner e di scegliere quello più congeniale al proprio stile di gioco!
Questo sistema renderà le battaglie molto particolari e tattiche dato che bisognerà pesare ogni singola mossa a causa dei parametri numerici!
6. Esplorazione
Le mappe sono principalmente caratterizzate da una serie di elementi comuni:
- Gli APPRENDISTI non sono altro che studenti dell’accademia che vogliono misurarsi contro di voi. Una volta incrociato lo sguardo difficilmente rinunceranno a una sfida.
- Rispetto ad altri giochi qui i MOSTRI sono generalmente delle creature pacifiche (almeno la maggior parte) ed è possibile farli fuori semplicemente andandoci incontro!
- Non possono mancare gli OSTACOLI: sono superabili solo se si è appresa una specifica mossa, indipendentemente dal ruolo equipaggiato.
- Gli animali PARTNER selvatici solitamente si nascondono nelle mappe fuori dalle città. Una volta trovati e sconfitti saranno felici di unirsi al gruppo.
7. Demo
Link da MEDIAFIRE (Versione 3.0 – 120 MB)
– SCARICA ORA –
Versione MAC (Versione 3.0 – 240 MB) [HERE!]
PROVA ROOKIE HERO DIRETTAMENTE DA INDIEXPO
Modificato da Thund, 25 April 2020 - 21:02 PM.