Ciao a tutti. Sto lavorando (o almeno ci sto provando) alacremente sul mio progetto, ho ultimato la storia, ho ultimato i personaggi principali, sto ultimando i dialoghi e contemporaneamente volevo iniziare a lavorare sulle mappe (che ho già al 100% cartacee, devo solo riportarle sul gioco)...il problema salta fuori qui...ho il programma praticamente da quando è uscito e, nel corso degli anni, ho scaricato dalla rete centinaia (o forse anche migliaia) di tileset, tra dlc acquistati e risorse trovate casualmente in rete....il fatto è che ho sempre buttato tutto dentro una generica cartella "rpgmaker" e non ho la minima idea di dove ho recuperato il Tile X, il Tile Y e così via...mi sto mettendo il problema etico di usare risorse create da altre persone senza poter materialmente mettere i relativi crediti perché non ho idea di chi li abbia prodotti ne come fare per poterli rintracciare...qualcuno ha idee da suggerire?
#2 Inviato 26 September 2018 - 19:06 PM
In effetti non dare i giusti crediti non è una bella cosa.
Hai già provato a fare ricerche con la ricerca inversa di google effettuata tramite immagine? ^ ^
Se vuoi quando trovi del materiale di cui non conosci la provenienza puoi postarlo qui e vediamo se qualcuno lo conosce. Forse sarebbe anche una cosa da fare sul forum ufficiale di rpg maker, lì avevo visto che sono abbastanza attenti a queste cose e bloccano i topic con risorse modificate senza permesso, ecc...
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#3 Inviato 26 September 2018 - 19:24 PM
Anche secondo me ti conviene provare a condividere le risorse, tanto qui quanto (soprattutto) nel forum ufficiale, e identificare tutti gli autori che meritano la giusta menzione nei tuoi titoli di coda. Alla fine dei conti una menzione mancata è sempre un'occasione di pubblicità sprecata, e giustamente chi ha merito di determinate risorse è più che legittimato a risentirsi.
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KaoWorks [in progress]
#4 Inviato 26 September 2018 - 19:25 PM
Uhm....in effetti non avevo pensato alla ricerca inversa...proverò così, che poi non ho ancora deciso che tiles usare, magari essendo il primissimo gioco che faccio mi "accontento" degli rtp e dei dlc, senza usare risorse esterne, anche se ho già visto che ce ne sono alcune che per l'ambientazione sarebbero perfette...mah, quando ho finito di selezionarli proverò a fare una ricerca inversa per vedere se risalgo ai creatori, se no provo a postare qui, se no pazienza, me ne farò una ragione...di sicuro da oggi ci starò più attento quando cerco risorse in rete
Si, ma infatti, sono d'accordo anche io, non mi piacerebbe usare risorse altrui senza citare gli autori come ringraziamento...infatti proverò le soluzioni che mi avete suggerito, se poi non dovessero dare risultati pazienza, le sostituirò con altre...
Sono d'accordissimo con Guardian of Irael e, anzi, forse il mio parere è ancora più estremo: per me non citare gli autori delle risorse non solo è una cosa "non bella", ma è proprio ingiusta - e in molti casi è addirittura in aperta contraddizione con le condizioni degli autori stessi. Molti creatori di contenuti specificano le condizioni alle quali vogliono che le proprie risorse siano utilizzate, e un loro impiego senza crediti opportuni potrebbe generare problemi.
Anche secondo me ti conviene provare a condividere le risorse, tanto qui quanto (soprattutto) nel forum ufficiale, e identificare tutti gli autori che meritano la giusta menzione nei tuoi titoli di coda. Alla fine dei conti una menzione mancata è sempre un'occasione di pubblicità sprecata, e giustamente chi ha merito di determinate risorse è più che legittimato a risentirsi.
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#5 Inviato 26 September 2018 - 19:33 PM
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#6 Inviato 26 September 2018 - 19:50 PM
Uhm....in effetti non avevo pensato alla ricerca inversa...proverò così, che poi non ho ancora deciso che tiles usare, magari essendo il primissimo gioco che faccio mi "accontento" degli rtp e dei dlc, senza usare risorse esterne, anche se ho già visto che ce ne sono alcune che per l'ambientazione sarebbero perfette...mah, quando ho finito di selezionarli proverò a fare una ricerca inversa per vedere se risalgo ai creatori, se no provo a postare qui, se no pazienza, me ne farò una ragione...di sicuro da oggi ci starò più attento quando cerco risorse in rete
Sì, ti conviene mano a mano che le usi fare la ricerca inversa e postare, senza metter su un blocco tutto insieme. Poi ovviamente salvatele in cartelle dedicate con i crediti vicino (o fai un elenco col nome dell'immagine). Quando hai tempo anche delle risorse che non usi puoi pian piano provare a cercare e segnarti i crediti, così stai più tranquillo.
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#7 Inviato 26 September 2018 - 20:38 PM
Ne approfitto per porvi un'altra domanda....in diversi pack di dlc acquistati su Steam, sopratutto quelli con musica, trovo la seguente frase tra le condizioni di utilizzo:
You're game must include additional documentation that clearly indicates the use of the resource pack and the following copy:
[Copyright] XXXXXXXXX
Published by XXXXXXXX
Resource creators XXXXXXX
in che senso devo includere documentazione aggiuntiva nel gioco? Non basta nei crediti del gioco stesso?
#8 Inviato 26 September 2018 - 20:48 PM
Preciso di non essere sicuro al 100% della veridicità di quanto affermo, ma ho visto fare così in molti giochi professionali.
Nel momento in cui citi questo tipo di risorse, devi specificare l'effettivo ruolo tecnico ricoperto da questa: battleback, faceset, tileset, parallax, e via dicendo. In molti titoli di coda di giochi commerciali si vede la suddivisione degli stessi in base al tipo di risorse contenute, in modo che il giocatore, vedendo il nome di un creatore di contenuti, riconosca immediatamente la categoria di risorsa alla quale appartiene la sua creazione.
PS: mi viene anche in mente che, in maniera parzialmente analoga, diversi autori online chiedono, nelle proprie condizioni, non solo di citarne il nome, ma anche il sito web.
Modificato da Kaotzu Naishi, 26 September 2018 - 20:51 PM.
KaoWorks [in progress]
#9 Inviato 26 September 2018 - 20:52 PM
Preciso di non essere sicuro al 100% della veridicità di quanto affermo, ma ho visto fare così in molti giochi professionali.
Nel momento in cui citi questo tipo di risorse, devi specificare l'effettivo ruolo tecnico ricoperto da questa: battleback, faceset, tileset, parallax, e via dicendo. In molti titoli di coda di giochi commerciali si vede la suddivisione degli stessi in base al tipo di risorse contenute, in modo che il giocatore, vedendo il nome di un creatore di contenuti, riconosca immediatamente la categoria di risorsa alla quale appartiene la sua creazione.
PS: mi viene anche in mente che, in maniera parzialmente analoga, diversi autori online chiedono, nelle proprie condizioni, non solo di citarne il nome, ma anche il sito web.
Si, è quello che ho sempre visto anche io, ma li parla espressamente di "additional documentation", è questo che mi ha lasciato un po' perplesso...
#10 Inviato 26 September 2018 - 20:54 PM
Anche io son rimasto perplesso a quel "documentation". Non capisco se come documentazione va bene quella nei crediti in game o visto che deve essere addizionale va messa come PDF o file testuale dentro la cartella di gioco! > <
Per stare sicuro consiglierei di contattare direttamente gli autori delle risorse.
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#11 Inviato 26 September 2018 - 22:40 PM
Io penso intendano per l'appunto un file txt aggiuntivo, anche perché i credits non è detto siano fruibili subito o che tutti ci arrivino.
Per esempio, se vedo che hai usato dei tileset fatti da me, che devo fare? Giocarmi 40 ore di gioco (per dire) per vedere se nei credits finali mi hai creditato?
Modificato da Testament, 26 September 2018 - 22:41 PM.
#12 Inviato 27 September 2018 - 11:46 AM
Ho conprato RPG Maker MV su steam. Rovistando nelle varie sottocartelle, ne ho trovat una chiamata DLC contenete una certa quantità di risorse.
È passato un po' di tempo, ma sono abbastanza sicuro di non averli comprati...
Il fatto di trovarmeli li però mi spiazza... Lì posso usare o no? È possibile che un gioco vemga distribuito con i DLC bellamente nascosti (neanche molto in realtà) nella stessa cartella di installazione?
Qualcuno ha notato la stessa cosa o ha notizie?
Voi che ne pensate? Posso usarli senza problemi o meglio evitare?
Non conosco molto steam (l'ho fatto solo per prg maker...) c'è modo di capire da li se ho comprato i DLC?
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#13 Inviato 27 September 2018 - 14:32 PM
Non conosco molto steam (l'ho fatto solo per prg maker...) c'è modo di capire da li se ho comprato i DLC?
Dalla Libreria seleziona la modalità di visualizzazione dettagliata e il programma: dovrebbe apparire in centro l'elenco dei contenuti scaricabili e, banalmente, tutti quelli che appaiono spuntati nell'elenco sono effettivamente in tuo possesso, con tanto di data d'acquisto.
KaoWorks [in progress]
#14 Inviato 27 September 2018 - 14:36 PM
Magari senza accorgertente hai usufruito di una delle tante offerte nelle quali, se compravi il programma, ricevevi gratis un tot di DLC.
#15 Inviato 27 September 2018 - 18:00 PM
Dalla Libreria seleziona la modalità di visualizzazione dettagliata e il programma: dovrebbe apparire in centro l'elenco dei contenuti scaricabili e, banalmente, tutti quelli che appaiono spuntati nell'elenco sono effettivamente in tuo possesso, con tanto di data d'acquisto.
Ok, grazie mille della spiegazione, appena posso provo!
Magari senza accorgertente hai usufruito di una delle tante offerte nelle quali, se compravi il programma, ricevevi gratis un tot di DLC.
Non si sa mai, dopo tutto è tuttora il mio primo acquisto su steam
Mi sembra però strano che il materiale sia nascosto in un anfratto così poco visibile...
Mentre scrivo mi viene il dubbio che tramite il manager risorse integrato di MV sia possibile accedere ai DLC e quindi immagino punti direttamente alla cartella...
Non mi resta che provare.
Grazie mille, seguono aggiornamenti
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