Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Timothy and the Mysterious Forest - - - - -

    Lord Macbeth
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Utenti
  • Rens: 26
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 198 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilitā:Esperto

#41 Inviato 05 November 2018 - 13:44 PM

Avevo già fatto questo controllo in precedenza, prima di iniziare i lavori sul progetto. Lo metto anche qui così è più facile notare le differenze:

 

Untitled-1.jpg

 

E' ovviamente somigliante (è fatto apposta) ma affiancati sono chiaramente differenti


"Ars longa, vita brevis"

「芸術は長く、人生は短いです」

 

SCContest1Oct.gif

 

logo.jpg


    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#42 Inviato 05 November 2018 - 15:05 PM

Uh una questione rip. Beh dalle due immagini ha solo arrotondato le forme rispetto all'originale.
Apposto posso vendere anche le risorse visto che faccio lo stesso! XD

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    Lord Macbeth
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Utenti
  • Rens: 26
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 198 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilitā:Esperto

#43 Inviato 05 November 2018 - 15:11 PM

Uh una questione rip. Beh dalle due immagini ha solo arrotondato le forme rispetto all'originale.
Apposto posso vendere anche le risorse visto che faccio lo stesso! XD

 

Hahaha ma no dai XD l'erba è diversa, i fiori sono più squadrati, i cespugli sono proprio diversi. Ci sono altre differenze ma dovrei postare TUTTO il pack :P


"Ars longa, vita brevis"

「芸術は長く、人生は短いです」

 

SCContest1Oct.gif

 

logo.jpg


    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#44 Inviato 05 November 2018 - 15:23 PM

 
Hahaha ma no dai XD l'erba è diversa, i fiori sono più squadrati, i cespugli sono proprio diversi. Ci sono altre differenze ma dovrei postare TUTTO il pack :P

Infatti ha modificato. Non sono diversi, sono modificati. Nella forma e nel colore. Niente di più o di meno di quello che facciamo noi in tanti anni.
Bel coraggio che ha avuto a venderli, almeno fino a quando non se ne accorgerà mamma nintendo. =/

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    Lord Macbeth
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Utenti
  • Rens: 26
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 198 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilitā:Esperto

#45 Inviato 05 November 2018 - 15:27 PM

Eh quindi cosa dovrei fare? Io più che controllare, verificare che non sia un rip, leggere il disclaimer dell'autore, comprare regolarmente un pack per avere il diritto di usarlo non posso fare. Tiles fatti su misura non posso permettermeli perché chiedono sempre cifre astronomiche, sprites peggio che andar di notte. Per risolvere queste magagne compro un pack che ritengo fatto bene e procedo da quello :/


"Ars longa, vita brevis"

「芸術は長く、人生は短いです」

 

SCContest1Oct.gif

 

logo.jpg


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#46 Inviato 05 November 2018 - 16:55 PM

Eh quindi cosa dovrei fare? Io più che controllare, verificare che non sia un rip, leggere il disclaimer dell'autore, comprare regolarmente un pack per avere il diritto di usarlo non posso fare. Tiles fatti su misura non posso permettermeli perché chiedono sempre cifre astronomiche, sprites peggio che andar di notte. Per risolvere queste magagne compro un pack che ritengo fatto bene e procedo da quello :/

 

Secondo me sei apposto, quello che volevo dire era che saranno stati creati pensando a uno stile che ricorda zelda: se non andassero bene fidati che sarebbe già venuta fuori la cosa. Poi la successiva domanda era solo una mia curiosità. ;) 


ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    Lord Macbeth
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Utenti
  • Rens: 26
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 198 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilitā:Esperto

#47 Inviato 05 November 2018 - 16:57 PM

 

Secondo me sei apposto, quello che volevo dire era che saranno stati creati pensando a uno stile che ricorda zelda: se non andassero bene fidati che sarebbe già venuta fuori la cosa. Poi la successiva domanda era solo una mia curiosità. ;) 

 

Si si ma avevo capito Thund :) io su Itch.io dove ho acquistato il pack ho voluto proprio verificare prima di comprare e di utilizzare. Il pack si chiama appunto "Awakening" perchè è fatto per ricordare lo stile del celebre episodio su Game Boy. Era lo stile che cercavo appunto


"Ars longa, vita brevis"

「芸術は長く、人生は短いです」

 

SCContest1Oct.gif

 

logo.jpg


    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#48 Inviato 05 November 2018 - 19:39 PM

Eh quindi cosa dovrei fare? Io più che controllare, verificare che non sia un rip, leggere il disclaimer dell'autore, comprare regolarmente un pack per avere il diritto di usarlo non posso fare. Tiles fatti su misura non posso permettermeli perché chiedono sempre cifre astronomiche, sprites peggio che andar di notte. Per risolvere queste magagne compro un pack che ritengo fatto bene e procedo da quello :/

Figurati! Tu sei nel giusto. Era che trovavo strana questa cosa e se va bene, può fare lo stesso giochetto con altre risorse spacciandole per "stile".
Alla fine tutti quelli che rielaborano le risorse dei pokemon, zelda appunto e altri su deviantart sono fessi?
Per parlare nel nostro linguaggio è come prendere pocket quest, raddoppiare le risorse, fare a nono e altri personaggi un colore di capelli diverso o poche modifiche ai costumi, prendere il tabellone e tagliare i cerchi a rombo e dichiarare è stile pocket quest, accattatevillo...
Sembra una presa per i fondelli cosi. Poi boh.

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    kaine87
  • Cacciatore di Conigli SpaccaUova

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 14
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2282 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:cagliari
  • Abilitā:Novizio

#49 Inviato 05 November 2018 - 22:32 PM

Vi giuro che su questa questione mi sono informato già tempo a dietro, quando saltò fuori il discorso in una discussione in cui partecipava pure Flame.

Ad oggi ancora non ho trovato una risposta concreta su cosa possa essere ritenuto un edit e cosa invece ispirato a un certo stile.

 

Spesso in giro ho trovato pack con roba che a vederla io l'avrei ritenuta un edit, per quanto somigliante alla fonte da cui prendeva ispirazione. 

Mentre altre volte robe che ricordavano leggermente qualcosa essere tacciate di essere degli edit.

La questione è alquanto fumosa!


Gallifrey falls no more.
GALLIFREY STANDS!
 
N7mCRJj.gifFBZjpi3.png
 
Premi:

Spoiler

Altro:

Spoiler


    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4554 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#50 Inviato 05 November 2018 - 23:18 PM

Che io sappia se in qualche modo vi è una chiara identificazione dell'originale (e qui vi è) allora diventa violazione del copyright. Se tu modifichi un tileset partendo da uno soggetto a copyright ed è distinguibile l'originale, ancora sei in violazione.

Teoricamente anche ridisegnare da 0 qualcosa che gli assomigli davvero molto è ancora una violazione del copyright, sebbene il tuo sia un lavoro "originale", l'idea dietro non lo è perchè ti sei fortemente ispirato, a meno di una SOSTANZIALE differenza.

Come in tutti i casi di manipolazione e copyright il confine è sempre confuso, blurrato, in quando non si può definire oggettivamente quando qualcosa si discosta sostanzialmente dal lavoro "copiato".

Inoltre dipende anche dalla nazione e dalle sue leggi in materia.

 

Nel tuo caso è talmente chiara l'origine/l'ispirazione da non lasciarti legalmente scampo.

Sorry men.


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Lord Macbeth
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Utenti
  • Rens: 26
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 198 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilitā:Esperto

#51 Inviato 05 November 2018 - 23:51 PM

Che io sappia se in qualche modo vi è una chiara identificazione dell'originale (e qui vi è) allora diventa violazione del copyright. Se tu modifichi un tileset partendo da uno soggetto a copyright ed è distinguibile l'originale, ancora sei in violazione.

Teoricamente anche ridisegnare da 0 qualcosa che gli assomigli davvero molto è ancora una violazione del copyright, sebbene il tuo sia un lavoro "originale", l'idea dietro non lo è perchè ti sei fortemente ispirato, a meno di una SOSTANZIALE differenza.

Come in tutti i casi di manipolazione e copyright il confine è sempre confuso, blurrato, in quando non si può definire oggettivamente quando qualcosa si discosta sostanzialmente dal lavoro "copiato".

Inoltre dipende anche dalla nazione e dalle sue leggi in materia.

 

Nel tuo caso è talmente chiara l'origine/l'ispirazione da non lasciarti legalmente scampo.

Sorry men.

 

Cioè mi state dicendo che, nonostante io abbia comprato un pack che è legalmente in vendita da un anno su Itch.io, devo RIFARE tutte le grafiche per questo motivo? Nintendo mica ha il copyright su tutti gli alberi disegnati in modo "tondeggiante" e su grafiche simil-Zelda. Cioè è davvero assurda come cosa: non sto usando nomi di Nintendo, non sto usando grafiche di Nintendo, non sto usando nulla di Nintendo e tantomeno nulla di rippato. Cosa dovrebbero volere da me?


"Ars longa, vita brevis"

「芸術は長く、人生は短いです」

 

SCContest1Oct.gif

 

logo.jpg


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#52 Inviato 06 November 2018 - 00:18 AM

Io penso da te nulla, semmai da chi lo vende nel caso venisse fuori una violazione. Però non mi intendo in materia.

 

Ma  Nintendo ha già operato cease&desist su opere "ispirate" a pokémon, pur tutti originali.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Lord Macbeth
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Utenti
  • Rens: 26
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 198 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilitā:Esperto

#53 Inviato 06 November 2018 - 00:42 AM

Io penso da te nulla, semmai da chi lo vende nel caso venisse fuori una violazione. Però non mi intendo in materia.

 

Ma  Nintendo ha già operato cease&desist su opere "ispirate" a pokémon, pur tutti originali.

 

Ah meno male almeno questo: l'importante per me è non prendermi casini per colpa della violazione di qualcun altro. Io mi sono informato, ho fatto tutte le verifiche del caso per esser sicuro di non incappare i casini di questo maledettissimo copyright. In caso succedessero problemi posso sempre cambiare tiles ed usare quelli del Time Fantasy pack che ho acquistato :)


"Ars longa, vita brevis"

「芸術は長く、人生は短いです」

 

SCContest1Oct.gif

 

logo.jpg


    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4554 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#54 Inviato 06 November 2018 - 01:03 AM

Sicuramente la colpa "penale" risale a quelli che ti hanno venduto il tileset e alla piattaforme ove l'hai comprato, temo però possano cmq importi di rimuovere i tileset incriminati.

Si tratta di azioni che difficilmente hanno corso, dipende anche dal tipo di impatto che hai nel mercato e dalla stronzaggine dei censori.

E' una zona del making talmente grigia che  è difficile muoversi da parte di noi creatori, ma i "proprietari dei diritti" danarosi ci passano sopra come schiacciassassi xD


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Lord Macbeth
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Utenti
  • Rens: 26
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 198 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilitā:Esperto

#55 Inviato 06 November 2018 - 11:09 AM

Sicuramente la colpa "penale" risale a quelli che ti hanno venduto il tileset e alla piattaforme ove l'hai comprato, temo però possano cmq importi di rimuovere i tileset incriminati.

Si tratta di azioni che difficilmente hanno corso, dipende anche dal tipo di impatto che hai nel mercato e dalla stronzaggine dei censori.

E' una zona del making talmente grigia che  è difficile muoversi da parte di noi creatori, ma i "proprietari dei diritti" danarosi ci passano sopra come schiacciassassi xD

 

Capisco :) speriamo bene! Innanzitutto vi ringrazio tutti per le informazioni che mi avete dato. Questo gioco verrà distribuito gratuitamente quindi spero di non avere problemi :P sto utilizzando lo stesso pack (modificato in maniera ulteriore) per il progetto che presenterò al contest IGMC 2018. Vediamo un pò che succede :P


"Ars longa, vita brevis"

「芸術は長く、人生は短いです」

 

SCContest1Oct.gif

 

logo.jpg


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#56 Inviato 06 November 2018 - 12:00 PM

Per l'IGMC2018 ci farei ancora più attenzione. È capitato che squalificassero al primo dubbio senza chiedere dettagli e senza dare la possibilità di difendersi. Sono molto restrittivi anche sul forum ufficiale ed in generale come Degica.

Potresti sottolineare per bene nella descrizione da dove proviene il pack e le sue caratteristiche o meglio ancora ti suggerirei di chiedere direttamente a loro se va bene usarlo per il contest tramite canali ufficiali (hanno anche il Discord).

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Lord Macbeth
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Utenti
  • Rens: 26
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 198 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilitā:Esperto

#57 Inviato 06 November 2018 - 12:15 PM

Per l'IGMC2018 ci farei ancora più attenzione. È capitato che squalificassero al primo dubbio senza chiedere dettagli e senza dare la possibilità di difendersi. Sono molto restrittivi anche sul forum ufficiale ed in generale come Degica.

Potresti sottolineare per bene nella descrizione da dove proviene il pack e le sue caratteristiche o meglio ancora ti suggerirei di chiedere direttamente a loro se va bene usarlo per il contest tramite canali ufficiali (hanno anche il Discord).

^ ^

 

Lo sto facendo così: non penso ci saranno problemi no?

 

 

Immagine.jpg


"Ars longa, vita brevis"

「芸術は長く、人生は短いです」

 

SCContest1Oct.gif

 

logo.jpg


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#58 Inviato 06 November 2018 - 12:32 PM

Molto interessante come stile di gameplay e grafica laterale.

^ ^

 

Per quanto riguarda i problemi, non ti saprei dire, sono soliti confrontare tile per tile. Tipo hanno eliminato topic dove c'erano tileset con alberi presi da altre risorse anche se ritoccati e ricolorati, cose del genere. Hanno un topic con una lista di risorse bannate pure! XD

Io per sicurezza mi sentirei di suggeriti di chiedere a loro mostrandogli il tileset che utilizzi.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Lord Macbeth
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Utenti
  • Rens: 26
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 198 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilitā:Esperto

#59 Inviato 06 November 2018 - 12:35 PM

Molto interessante come stile di gameplay e grafica laterale.

^ ^

 

Per quanto riguarda i problemi, non ti saprei dire, sono soliti confrontare tile per tile. Tipo hanno eliminato topic dove c'erano tileset con alberi presi da altre risorse anche se ritoccati e ricolorati, cose del genere. Hanno un topic con una lista di risorse bannate pure! XD

Io per sicurezza mi sentirei di suggeriti di chiedere a loro mostrandogli il tileset che utilizzi.

^ ^

 

Grazie :) speravo appunto di far colpo grazie a gameplay inusuale e grafica laterale con tiles non "comuni" :) riesci mica a linkarmi dove devo rivolgermi? Così chiedo! 


"Ars longa, vita brevis"

「芸術は長く、人生は短いです」

 

SCContest1Oct.gif

 

logo.jpg


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#60 Inviato 06 November 2018 - 12:43 PM

Sarà una dura battaglia dato il contest aperto a tutti i tool, ma fare qualcosa di originale con rpg maker sarà probabilmente ben visto! ^ ^

 

https://discord.gg/gmEbgnH

Questo è il loro Discord, c'è il canale per le domande, dovrebbe essere un metodo abbastanza veloce, in caso ci sono anche i link per i regolamenti vari con tutte le regole ed i contatti.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS