Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Le Vie del Sacrificio - - - - -

    Zoro the Gallade
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 178
  • 8
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1941 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilitā:Maestro

#21 Inviato 28 June 2022 - 15:36 PM

Già che ci sei consiglio di svecchiare il topic e aggiungere anche qualche screen/video al post oltre a una descrizione più esaustiva del progetto, giusto per attirare meglio l'attenzione.


Mensola dei trofei:

Spoiler

 

Creazioni varie:

hnR4pt.png


    Shadowheart
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 22
  • 2
  • Stelletta
  • 91 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ferrara
  • Abilitā:Novizio

#22 Inviato 28 June 2022 - 21:16 PM

Ok, grazie mille dei consigli, appena finito il saggio volevo vedere se riprendere in mano questo progetto, intanto volevo renderlo fruibile almenno con la storia principale. 


Shadowheart

4867.png


    Zoro the Gallade
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 178
  • 8
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1941 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilitā:Maestro

#23 Inviato 30 August 2022 - 15:33 PM

Posso purtroppo dire che sia uno dei giochi peggiori che io abbia giocato sia in memoria recente che in totale.

 

Dico solo che le event flag sono talmente incasinate che fin dall'inizio ho dovuto decriptare il progetto e piazzare io stesso eventi/teletrasporti e attivare switch per andare avanti, e anche a quel punto non c'era proprio un senso di progressione, la storia sembra più una sfilza di eventi che si susseguono random. Alcuni eventi attivano lo switch sbagliato e non si disattivano (es. il cadavere delle fogne, che può teletrasportarti più volte dallo stesso boss che però non riappare softlockandoti) mentre altri ancora (come le lezioni a scuola) possono diventare impossibili da azionare se visiti i posti nell'ordine sbagliato.

I dialoghi son scritti con errori vergognosi, termini usati male, obbrobri grammaticali di ogni tipo (tantissimi testi sembrano essere stati copiati e incollati senza modificarli per il contesto diverso, come studentesse che vengono presentate con i pronomi maschili o boss che ripetono i dialoghi di quello precedente), e personaggi senza alcuna caratterizzazione visto che tutti usano lo stesso monotono.

La trama è inesistente e cerca in qualche modo di unire lo "slice of life" con il paranormale, ma l'impressione che finisce per dare è quello di un mezzo dating sim con sequenze random del mondo degli spiriti che intervallano il tutto. Se voleva incentrarsi sulle conseguenze delle scelte del giocatore, non l'ha fatto molto bene visto che la differenza tra le varie scelte spesso e volentieri si limita a rimuovere un NPC dal gioco senza molti commenti o cambiamenti particolari.

Le battaglie sono completamente sbilanciate. Nella primissima del gioco è un game over istantaneo se il nemico decide di usare "Fuoco" due volte di fila, e in molte altre iniziano combattimenti così dal niente (come il rapinatore in banca) che l'eroe non ha speranza di vincere visto che fa zero danni.

Molti eventi sono buggati al punto da softlockare o crashare il gioco se ci si interagisce dal lato sbagliato, è palese che il gioco non è stato minimamente testato perchè chiunque se ne accorgerebbe.
 

Le mappe presentano letteralmente ogni singolo errore che un mapper può fare e ce ne aggiungono di altri. Enormi spazi inutili, passabilità non testata, tileset diversi che stonano completamente ficcati nella stessa mappa, porte che si aprono sul niente, tavoli senza la table flag, oggetti con la stella che non dovrebbero averla e vice versa, edifici dalle dimensioni inconsistenti, strade che portano al nulla, elementi "naturali" ripetuti in modo squadrato e artificioso, dungeon creati con il tool di generazione casuale senza capo nè coda, e molto molto altro.

Sono errori che c'erano e si notavano anche ne Il Viaggio del Saggio, che ho constatato con delusione non sono stati neanche lontanamente fixati dalla versione precedente, quindi l'idea di "riproporre" questi giochi quando non hai neanche imparato le basi del raccontare una storia, men che meno realizzare un gioco, mi fa soltanto cringiare.


Modificato da Zoro the Gallade, 30 August 2022 - 18:31 PM.

Mensola dei trofei:

Spoiler

 

Creazioni varie:

hnR4pt.png


    Shadowheart
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 22
  • 2
  • Stelletta
  • 91 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ferrara
  • Abilitā:Novizio

#24 Inviato 31 August 2022 - 21:23 PM

Ok, apprezzo la sincerità, se riesci in privato mi potresti mandare gli errori del Viaggio del saggio? Così che riesco poi a sistemarli, se hai trovato cose che i miei beta tester non hanno trovato mi farebbe piacere sistemarle. 

Pensavo di avere rifatto tutte le mappe del viaggio del saggio, ho rifatto gli status e messo 12 script i più, quindi ovviamente ringrazio per tutti i consigli che mi avete e hai dato, rimesso i costi in mp e messo tutti i consigli che avete dato in live di jay, posso chiederti perché con i miei progetti sei sempre così cattivo?

Comunque nelle vie del sacrificio la storia dovrebbe andare o almeno da uno dei miei beta tester andava, ma controllerò, fra qualche anno forse lo riproporrò ( perchè sto provando solo a farlo andare ma il progetto e fermo dal 2015).

Comunque se in 1500 persone non mi stanno divorando l'anima e si stanno divertendo e gli piace il mio gioco,  io sono contento, poi ti posso dare ragione, ho grosse lacune e posso migliorare un sacco. 

Ma per favore non venire più a mancare di rispetto sul divertimento degli altri tirando fango senza neanche aver provato, perché altre 1500 persone dicono che i miglioramenti ci sono stati, detto questo beh... cordiali saluti. 

Comunque si questo gioco è difficile, avevo già avvertito, ma ognuno delle persone che lo doveva finire c'è la fatta, prova a cambiare approccio.

PS: gli oggetti statistiche più prova darli al te umano.


Modificato da Shadowheart, 31 August 2022 - 22:13 PM.

Shadowheart

4867.png


    yugi90
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 39
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1287 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Alba (CN)

#25 Inviato 31 August 2022 - 22:51 PM

Scusa, non ho ancora provato il tuo gioco, ma perché Zoro sarebbe stato cattivo con te? Lo ammetto, i suoi commenti sono molto sinceri ma fidati, se è bravo e sa le cose è perché è anche partito lui da dove sei tu e spera che tu possa arrivare al suo punto. Se vuoi solo divertirti e tenere il progetto solo per te e i tuoi amici allora fai così, io anche all'inizio avevo in mente questo, poi ho cambiato idea e volevo migliorare il progetto.
Comunque al momento ho diversi problemi con il mio computer perciò non posso provare il tuo gioco, ma cercherò di farlo tanto prima.
Zoro comunque mi è parso come un utente che ha dispensato finora tanti consigli utili e non mi pare abbia mai mancato di rispetto a nessuno : ti ha detto che il gioco è brutto, ma ti ha anche detto cosa potresti fare per migliorare. In ogni caso, preferirei che non si intasasse il topic con i litigi perché ne so qualcosa, anni fa ero permaloso come te, soprattutto per altri motivi esterni al making però, detto questo non perderti d'animo che se a qualcuno è piaciuto significa che del talento ce l'hai ;)

PROGETTI COMPLETATI:

 

Arenthal, The Curse of Oblivia

Link al gioco: https://www.rpg2s.ne...rse-of-oblivia/

 

Scroll of Magisha

Link al gioco: Scroll of Magisha - Release MV - Rpg²S Forum (rpg2s.net)

 

PROGETTO IN CORSO:

 

Blaze of Ire Demo disponibile!

https://www.rpg2s.ne...e-of-ire/page-1

 

 

 

"Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nl nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perchè egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"

 




thewatchingportablegif1.gif


    Shadowheart
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 22
  • 2
  • Stelletta
  • 91 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ferrara
  • Abilitā:Novizio

#26 Inviato 01 September 2022 - 00:01 AM

Scusate ho avuto una pessima settimana, lascerò il mio messaggio lì come monito e per ricordarmi di vedere come rispondere, 

spero semplicemente di migliorare nel tempo, perché non ho talento dalla mia e miglioro pochissimo alla volta, il che lo sto trovando stressante alla lunga, detto questo scusatemi.

Questo è un progetto molto vecchio e nell'anno prossimo devo rivederlo. 

Io stesso come scritto nel messaggio precedente stimo zoro come programmatore e rispetto le sue capacità. 

Credo la storia principale vada, ci sono cristalli che ti danno indizi su dove andare vicino casa tua. 

PS: GLi oggetti potenzianti usateli sul te umano, il gioco è difficile. 


Modificato da Shadowheart, 01 September 2022 - 00:03 AM.

Shadowheart

4867.png


    yugi90
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 39
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1287 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Alba (CN)

#27 Inviato 01 September 2022 - 06:18 AM

Al di là del discorso fatto prima, non hai qualche screenshot da postare in modo tale che gli altri utenti si facciano un'idea e siano più invogliati? :)

PROGETTI COMPLETATI:

 

Arenthal, The Curse of Oblivia

Link al gioco: https://www.rpg2s.ne...rse-of-oblivia/

 

Scroll of Magisha

Link al gioco: Scroll of Magisha - Release MV - Rpg²S Forum (rpg2s.net)

 

PROGETTO IN CORSO:

 

Blaze of Ire Demo disponibile!

https://www.rpg2s.ne...e-of-ire/page-1

 

 

 

"Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nl nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perchè egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"

 




thewatchingportablegif1.gif


    Shadowheart
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 22
  • 2
  • Stelletta
  • 91 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ferrara
  • Abilitā:Novizio

#28 Inviato 01 September 2022 - 08:06 AM

E che al momento è bloccato il progetto, ma ho intenzione di riprenderlo in mano, più avanti farò degli screenshoot, un altro utente ad esempio mi aveva fatto vedere un evento che non funzionava e stavo vedendo. 


Shadowheart

4867.png


    Zoro the Gallade
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 178
  • 8
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1941 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilitā:Maestro

#29 Inviato 01 September 2022 - 08:21 AM

Il consiglio generale che mi sento di dare è di ridimensionare tutto.
Non fare un progetto di 40 mappe con l'open world di mille location, fanne uno di 5 e semplifica tutto rendendolo più lineare.

Non cercare di bilanciare 7 personaggi contro 50 mostri, usa le crescite di default e bilancia le stat in modo che la vittoria sia veloce ma costi qualche risorsa (cure, MP) al gruppo se sono del livello "ideale" della sfida.

Non fare mappe ampie 50 mila caselle o dungeon di 20 stanze collegate a random, falle piccole e metti i punti importanti ben distinti per renderli riconoscibili.

Se vuoi fare momenti puzzle o scenici, non mettere gli incontri casuali nelle mappe a interrompere costantemente il gameplay.

 

Riguardo alla scrittura e ai personaggi, dovrei entrare in argomenti decisamente troppo complessi per un singolo post, ma posso riassumere il tutto nel dargli un motivo per esistere ed agire. I personaggi che in ogni momento "vanno dove li porta la storia" e sono puramente reattivi risulteranno sempre piatti.

 

Per chi ha creato il gioco o per i tester che possono chiedere direttamente (o hanno giocato a una versione precedente), è facile giudicare il gioco facile da superare e questa percezione distorta speesso porta a compensare dal lato opposto, pompando la vita dei mostri perchè con l'equipaggiamento ideale e il party grindato muoiono "troppo presto" oppure allungando i dungeon e i passaggi perchè conoscendo la strada ci metti "poco".


Modificato da Zoro the Gallade, 01 September 2022 - 11:25 AM.

Mensola dei trofei:

Spoiler

 

Creazioni varie:

hnR4pt.png


    MichaelPrimo
  • Difensore del Natale

  • Utenti
  • Rens: 42
  • 7
  • StellettaStelletta
  • 187 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#30 Inviato 09 September 2022 - 17:46 PM

Caro Diego,
 
Ho sentito parlare di te, ho visto qualcosa in giro del Viaggio del Saggio e ci eravamo visti nella live di FaberLudum. Spero che tu abbia accettato il consiglio di rendere il gioco più unico e originale.
 
La Via del Sacrificio era un titolo di cui nessuno parlava, a differenza di IVDS, quindi incuriosito l'ho provato.
Giudicando solo i primi 10 minuti, gli avrei dato 2 stelle e mezzo. Storia un pò discutibile, però la città era carina, con le sue missioni secondarie ed edifici sbloccabili. Dopo cominciano i problemi.
Il gioco comincia a non tenerti più nel mano, c'è gente del forum che sa, tendo spesso a testare giochi della community e...non ho potuto ad avere una mentalità da tester per questo progetto in particolare, perchè se saltavo qualcosa o era inutile (un esempio è certe battaglie di Babilonia non obbligatorie) e skippabile oppure era qualcosa da fare e il gioco non ti ha detto di farla, o peggio fai una cosa e non puoi tornare indietro.
 
Per esempio è Metal Knight, personaggio che ho skippato perchè non pensavo si potesse prendere,
ma soprattutto chi fosse. Anche Kuras finito il gioco non ho la minima idea di dove sia.
I dungeon sono...discutibili. Niente gimmick particolari, tesori...ne parleremo dopo ed inoltre c'è un nemico ad ogni passo quasi.
 
E sono tutti così, poi c'è anche lo stesso dungeon ripetuto due volte, ma ne parleremo dopo.
Il bilanciamento è discutibile (dò ragionissima a Zoro, che purtroppo ha incontrato i miei stessi problemi) e niente, si vede come va avanti.
 
Il gioco continua sempre a peggiorare. La mappa del mondo si apre sempre di più, ma non sai cosa è aperto e cosa no, nessuno ti dice niente,
il gioco non ti dice che ci sono effettivamente delle armi con certi effetti e altre no, certe mosse sono anche buggate (come Alì Dance che funziona senza un tirapugni) e si vede chiaramente che questo non è un gioco testato, non c'è stato neanche un playtest. Vuoi per i glitch di Khas che mi bloccavano il gioco una volta sì e cinque no (una roulette russa ogni volta che carichi il gioco), poi se vuoi lasciare tua madre morire non solo non ha senso a livello di trama (se vuoi farla morire, fallo fare alla fine del gioco), ma ti blocca il gioco a causa di Kuras che ha un pattern di movimenti sbagliato e poi softlockarsi è troppo facile, tra mancanza di cure gratis e posti come quelli del mondo
degli spiriti nel quale non puoi ritornare indietro, oppure anche nel mondo umano, ho un Kuro a livello 6 che deve combattere contro un boss finale più forte del "vecchio boss finale" e non posso tornare indietro (tra l'altro il rendere buia la città e senza dare spiegazioni se non avessi aperto il progetto non avrei mai saputo certe cose). I combattimenti non sono divertenti, a volte hai zero mosse, a volte ne hai troppe ed inutili, miliardi di armi epiche e nemici epici completamente inutili e senza senso, visto che non solo mettere tutto quello snaturi l'epicità di quelle (che poi è una stupidaggine il concetto di "quelle armi hanno una anima e quindi vanno bene" perchè ho trovato vestiti nel mondo degli spiriti e le armi epiche le puoi COMPRARE. Non c'è nulla che le salvi. Ogni volta era un fastidio
prendere qualcosa di epico perchè non solo non aveva senso, ma era un continuo: "oh, preso l'arma. Mettiamo via l'altra".
Hanno degli effetti speciali? Qualcuna sì, ma non viene spiegato, quindi...), i nemici man mano che vai avanti diventano veramente da rage quit (soprattutto da San Johan in poi) e...da due stelle e mezzo la mia esperienza me lo fa valutare una stella se va bene.
 
Dici che una persona deve giudicare la storia e possibilmente non il resto, ma tutto può essere riassunto in: "Fai cose per uno spirito. Fine." Le scelte non hanno il minimo peso, accadono cose in continuazione senza un senso ed inoltre non c'è nessun approfondimento da nessuna parte su Lore del gioco (invece di miliardi di armi epiche, potevi realizzare armi del posto, di eroi del passato e del presente del TUO gioco e non di divinità esistenti). Io per esempio non ho capito se Alys e Elys siano la stessa persona, inoltre se è la ragazza di IVDS o no. Boh.
 
Hai ancora molto da imparare a livello di scrittura (ci sono troppi problemi nella storia e soprattutto troppi errori grammaticali, "Eorina del Valhalha" è un esempio) e di game design, per esempio posso dire che il concept può essere interessante, ma ogni scelta che facevi (a proposito, non potevo salvare l'operaio al posto di Frank perchè mi portava in un dungeon già fatto in passato e mi softlockava e please, dai a questi personaggi delle skills varie e decenti fin dall'inizio e non darmi PG al livello 1 quando ho il party al livello 10. Rika ci ha messo 7 livelli ad imparare "Vento"...
ed è uno spirito del vento) non aveva il minimo senso. I personaggi, come Kuro, non sono bene caratterizzati, per molte volte accadono tragedie e non dice niente, un pò come i nemici che quando perdono dicono: "Noooooooo!" e basta. Oh, è morto. Mi dispiace. Sei cattivo, spirito. Fine.
Kuro ha chiamato sua madre nell'ultimo giorno quando era già morta e sta alla fine con una ragazza che dovrebbe essere morta e a volte va anche a scuola (non sto scherzando).
 
Questo progetto è interamente da rifare, magari rendilo più corto togliendo i giorni inutili dove non succede niente e i dungeon random e, per favore, rendi la città più navigabile ed inoltre devi dire molte più cose al giocatore, fallo testare per bene.
 
Spero di aver detto tutto. Migliora l'esperienza e vedrai che sarai soddisfatto del tuo lavoro. Aspetto il tuo prossimo progetto quando uscirà e testerò per bene anche quello per dirti la mia ed aiutarti a crescere come sviluppatore. Sappi che io sono un signor nessuno eh, ma proprio per quello siamo sulla stessa barca, possibilmente abbiamo anche interessi comuni sul crescere e lavorare in questa industria a modo nostro facendoci un nome.

Modificato da MichaelPrimo, 09 September 2022 - 20:39 PM.


    Shadowheart
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 22
  • 2
  • Stelletta
  • 91 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ferrara
  • Abilitā:Novizio

#31 Inviato 10 September 2022 - 00:42 AM

Come dicevo alcuni messaggi fa, questo gioco E' interamente da rifare, non ho cancellato il progetto per tenere la pagina e un giorno ritornare su questo progetto, anche se vedessi la prima versione del viaggio del saggio ti rizzerebbero i capelli, per fortuna l'unica copia rimasta è nel mio pc. XD 

Al momento sto provando a fare bene il viaggio del saggio, fra qui e indiexpo mi state dando un sacco di consigli e sto rifacendo tutte le mappe.

Quando il "viaggio" avrà raggiunto un livello almeno non schifo tornerò qui, come avete visto so essere molto testardo, e riprovo all'infinito. 

La storia qui c'è ma dovrò fare in modo che il giocatore lo sappia, ho messo un cristallo della memoria ma dovrò sicuramente rifarlo.  

L'unica cosa che terrò sarà la difficolta nel lato "umano", ma farò in modo che il giocatore sappia che può reclutare personaggi. 

PS: Ovviamente ti ringrazio per i consigli.

Comunque ritornerò.

Comunque sei arrivato alla fine, di solito si blocca. XD

PS: Per il viaggio ho messo tutti i consigli che mi avete dato in live, ma tenendo lo stile mappe e eventi dei primi rpg di una volta. 


Modificato da Shadowheart, 10 September 2022 - 00:50 AM.

Shadowheart

4867.png


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12369 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#32 Inviato 10 September 2022 - 12:39 PM

Come dicevo alcuni messaggi fa, questo gioco E' interamente da rifare, non ho cancellato il progetto per tenere la pagina e un giorno ritornare su questo progetto, anche se vedessi la prima versione del viaggio del saggio ti rizzerebbero i capelli, per fortuna l'unica copia rimasta è nel mio pc. XD 

Al momento sto provando a fare bene il viaggio del saggio, fra qui e indiexpo mi state dando un sacco di consigli e sto rifacendo tutte le mappe.

Quando il "viaggio" avrà raggiunto un livello almeno non schifo tornerò qui, come avete visto so essere molto testardo, e riprovo all'infinito. 

 

Quindi se la prima è "schifo" e sta sul tuo PC e lo stai rifacendo per fargli raggiungere un livello "non schifo" (bravo, ammirevole, mi raccomando fai un buon lavoro), scusa la domanda, ma la versione che hai in firma del Viaggio cos'è? A che livello di "schifo" (scusa, parole tue XD) si colloca?

 

 

Che poi scusa la franchezza, non prenderla sul personale, ci mancherebbe altro, dici che questo gioco (Le vie del sacrificio) è tutto da rifare ecc, ma sei stato tu a settembre dell'anno scorso, dopo 3 anni di silenzio a rimetterlo su perché hai, cito testualmente:

 

 

messo un nuovo Link in cui il terzo finale funziona, e che ho rivisto alcuni eventi buggati e dialoghi, buon divertimento!

Potevi aspettare di tornare su questo progetto, se tu stesso ritenevi fosse tutto da rifare ed evitarti commenti su un gioco che al momento non rappresenta più la tua abilità attuale e anzi ti fa fare una brutta figura come maker.

 

 

Comunque sei arrivato alla fine, di solito si blocca. XD

Ecco ^ ^' non è che lo stai vendendo benissimo.

 

 

 

Aspettiamo tuoi lavori futuri per vedere quanto sei cresciuto, non solo a livello di mapping, ma anche come storyteller. A presto.


Modificato da Testament, 10 September 2022 - 12:41 PM.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Shadowheart
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 22
  • 2
  • Stelletta
  • 91 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ferrara
  • Abilitā:Novizio

#33 Inviato 11 September 2022 - 00:02 AM

Beh, non ho mai ricevuto complimenti per il Viaggio del Saggio a parte gli ultimi 2 mesi, quindi non so se sia proprio un Gran gioco, o almeno non posso dirlo io (credo), continuerò a farlo finché non mi riterrò soddisfatto del risultato o la gente mi dice che si sta divertendo, poi visto che mi stanno dando donazioni voglio dare tutto quello che posso dare al Viaggio prima di ritornare sulle Vie per questione di rispetto. 

Le vie dico che si blocca perché alcuni utenti del forum in privato, io penso che adesso almeno vada, poi errare è umano. 

Stavo provando a ritornare su questo progetto ma giustamente zoro mi ha fatto notare dei problemi anche sul saggio, quindi ho deciso prima di finire quello.

Infine credo credo che terrò questo link attivo, come feci per il saggio, che se vai a leggere i primi messaggi che mi venivano inviati non erano belli, nel senso che la prima versione del saggio era anche peggio di questa (e di molto). semplicemente mi continuerò a impegnare e alla fine vedrò commenti belli come il saggio, ma senza nascondere niente. Anche perché in ogni risposta che questo è un progetto che dovrò rivedere ma molto in là, e non so perché tutti lo stiano venendo a cercare. 

Per rispondere a livello "non schifo" voglio rifare tutte le 170 mappe del viaggio del saggio secondo i vostri consigli e aggiungere anche 5 ore di gioco per portarlo dalle 12 alle 16-18 ore. 


Shadowheart

4867.png


    Zoro the Gallade
  • Arshes (RmXP)

  • Utenti
  • Rens: 178
  • 8
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1941 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Palermo
  • Abilitā:Maestro

#34 Inviato 11 September 2022 - 06:45 AM

Beh, non ho mai ricevuto complimenti per il Viaggio del Saggio a parte gli ultimi 2 mesi, quindi non so se sia proprio un Gran gioco, o almeno non posso dirlo io (credo), continuerò a farlo finché non mi riterrò soddisfatto del risultato o la gente mi dice che si sta divertendo, poi visto che mi stanno dando donazioni voglio dare tutto quello che posso dare al Viaggio prima di ritornare sulle Vie per questione di rispetto. 

Le vie dico che si blocca perché alcuni utenti del forum in privato, io penso che adesso almeno vada, poi errare è umano. 

Stavo provando a ritornare su questo progetto ma giustamente zoro mi ha fatto notare dei problemi anche sul saggio, quindi ho deciso prima di finire quello.

Infine credo credo che terrò questo link attivo, come feci per il saggio, che se vai a leggere i primi messaggi che mi venivano inviati non erano belli, nel senso che la prima versione del saggio era anche peggio di questa (e di molto). semplicemente mi continuerò a impegnare e alla fine vedrò commenti belli come il saggio, ma senza nascondere niente. Anche perché in ogni risposta che questo è un progetto che dovrò rivedere ma molto in là, e non so perché tutti lo stiano venendo a cercare. 

Per rispondere a livello "non schifo" voglio rifare tutte le 170 mappe del viaggio del saggio secondo i vostri consigli e aggiungere anche 5 ore di gioco per portarlo dalle 12 alle 16-18 ore. 

La domanda che mi faccio è, perchè?
Infilare più roba in un gioco non vuol dire automaticamente renderlo migliore.

Che pro fanno queste "5 ore di gioco in più"?
Se l'obiettivo principale delle prossime modifiche deve essere prendere quello che hai e renderlo più giocabile, perchè immediatamente dopo, possibilmente togliendo tempo che potresti usare ad aggiustare il gioco che c'è già, te ne vieni fuori con questa idea di aggiungere altro contenuto a un gioco dove è proprio l'eccesso di tutto il problema?


Mensola dei trofei:

Spoiler

 

Creazioni varie:

hnR4pt.png


    Shadowheart
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 22
  • 2
  • Stelletta
  • 91 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ferrara
  • Abilitā:Novizio

#35 Inviato 11 September 2022 - 08:48 AM

Beh prima l'ho metto a posto, le cinque ore in più sono cose già nel progetto, volevo fare un arena in cui combattevi i boss del gioco, e due dungeon in più con dei boss segreti che spiegavano alcune cose della lore. 

Quello che intendevo nel messaggio e che prima finisco il viaggio del saggio completamente, poi passo a altro.  ( tutto ciò era già compreso nelle 140 mappe prima citate. (ho sbagliato a scrivere nel mex precedente. ) che nella demo non ho ancora messo). 


Shadowheart

4867.png


    Louie
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 29
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 438 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilitā:Adepto

#36 Inviato 11 September 2022 - 08:54 AM

voglio rifare tutte le 170 mappe del viaggio del saggio secondo i vostri consigli e aggiungere anche 5 ore di gioco per portarlo dalle 12 alle 16-18 ore. 

Wait wat! :o

Cioè, posto che sei libero di aggiungere qualsiasi cosa tu voglia e nessuno si deve permettere di parlare MA, il forum serve anche per consigli di gente con esperienza pregressa. Non perché i giochi debbano essere tutti uguali, ma per evitare lo sfacelo! Altre 5 ore? Di filler o peggio ancora di fetch quest? Perché mi parve di capire che il gioco è prossimo alla release, se si sta facendo molta pubblicità, il discorso della versione per i donatori con musiche ecc....
Com'è possibile che stai facendo un restyling adesso? In questa fase? Cioè è OVVIO che è meglio se migliora, e in fondo NESSUNO TI CORRE DIETRO, MA vorrei solo capire.

Rifare 170 mappe in così poco, che potrebbe quindi anche voler dire spostare eventi, non è roba da cinque giorni, non lo è affatto.

Quindi cioè, mi chiedo: ma se su IXpo si sta spingendo la versione attuale, non sono affatto convinto che la versione "finita" che avrà tutto cambiato, avrà altrettanti download, se conosco la community. 

E poi non sto proprio capendo le decisioni di "marketing" (tra molte virgolette) che si stanno attuando con IVDS. Se il prodotto non è finito, esattamente OGGI la gente per cosa sta donando (se lo fa davvero bene, sono contentissimo per te), o in generale cosa sta giocando e commentando? E soprattutto c'è comunicazione? Lo sa il pubblico che presto arriverà questo restyling + DLC di 5 ore? Perché mi è parsa una decisione presa dall'oggi al domani, e non sono sicuro che sia una buona idea almeno l'aggiunta di cose. 

Non farti prendere dal + GROSSO + BELLO. Non è vero MAI, MAI MAI MAI. 
Pls fuga tutte le mie domande, voglio capire xD


>>>>>>>>>>>>>>>   Main developer @ Emptyworld_games!   <<<<<<<<<<<<<<<<<

PROGETTO IN CORSO:
Clairvoyant: Ad AEthera Fides

https://www.rpg2s.ne...48-clairvoyant/

IL MIO ULTIMO GIOCO TEXT-BASED!
As the rain sings

https://emptyworld-games.itch.io/atrs


I miei giochi completi:

https://emptyworld-games.itch.io/


Pls vieni a trovarmi sul web: 

https://linktr.ee/emptyworld
 


    Shadowheart
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 22
  • 2
  • Stelletta
  • 91 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ferrara
  • Abilitā:Novizio

#37 Inviato 11 September 2022 - 11:00 AM

Hai ragione mi sono espresso male, adesso online c'è una demo con SOLO la storia principale, ma io nel progetto completo, a cui sto lavorando da un po' ci sono già le missioni secondarie e tutte le cose in più dette nei messaggi precedenti , ma coi vostri consigli ho capito che è meglio postare online quando c'è un buon risultato, fra un po' intendo mettere il gioco completo, penso che qualche missione secondaria non peggiori il gioco, come aggiungere qualche altro png o equipaggiamento nuovo, la cosa complicata e che tutte le librerie del gioco ora possono essere lette, ma mi piacerebbe anche fare ogni singola credenza o armadio come nei vecchi Dragon quest. 

Per rispondere per le donazioni, molti giustamente mi chiedono in privato quali siano i miei progetti e come il gioco migliorerà, le donazioni sono perché la gente crede che il progetto possa migliorare , (Esempio adesso ho fatto soundtrack originali potendo andare da dei professionisti, se le cose migliorano potrei chiedere a degli illustratori disegni fighi per delle cutscene.) che è anche  il motivo per cui mi sto impegnando a fondo, voglio dare il miglior prodotto che posso alla gente.

Raga faccio schifo a spiegarmi, perché mi sto ripetendo in molti mex, spero il mio messaggio stia arrivando.  XD

Per rispondere all'ultima domanda, non l'ho presa con leggerezza e sembra che ho deciso oggi ma è stata ponderata nel tempo, perché fra messaggi "il gioco mi è piaciuto" e altri "Se ci fossero più missioni secondarie", o "Le mappe quadrate anni 80 sono molto belle e retrò" e i messaggi giustamente vostri "Cos'è questo mapping?" ho dovuto trovare una soluzione che accontenti bene o male tutti è in più che migliori il gioco, sto scoprendo che creare un prodotto è un bel terreno spinoso. 

Spero di aver risposto a tutto.  


Modificato da Shadowheart, 11 September 2022 - 11:01 AM.

Shadowheart

4867.png


    MichaelPrimo
  • Difensore del Natale

  • Utenti
  • Rens: 42
  • 7
  • StellettaStelletta
  • 187 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#38 Inviato 11 September 2022 - 16:17 PM

Talvolta devi vedere chi ti fa i complimenti.

Se è gente nuova che conosce poco questo mondo dello sviluppo di giochi, ha delle aspettative più basse e che quindi gli piaccia maggiormente il gioco, soprattutto se non conosce RPG Maker. Partecipo a volte dei game contests e game jams e ho ricevuto dei commenti positivi pure io, ma commenti positivi non vuol dire: "il gioco è perfetto". Uno può anche averlo provato e basta e non avertelo detto. Tu puoi migliorare estremamente grafica, musica e il resto, ma molta gente che lo prova per pochi minuti è più spinto a darti un giudizio positivo invece che quelli che lo hanno provato fino alla fine;

Inoltre, parli sempre che vuoi dare una qualità "non schifo", ma quale è per te questa qualità? Che cosa vuol dire fare un gioco non schifo per te? Ogni volta che sviluppi un gioco deve essere realizzato in un certo criterio e deve avere un senso, ma soprattutto deve avere un target. Se io voglio realizzare un gioco difficile, non posso ascoltare chi vuole un gioco facile e viceversa, non è il gioco per te, punto. Come te lo immagini IVDS e soprattutto LVDS? Faccio un esempio: onestamente preferirei che LVDS si concentrasse sulla città e venisse tolto del tutto la parte degli spiriti perchè la trovo inutile e la parte più superficiale del gioco secondo me, perchè non aggiunge nulla e anzi peggiora il gioco in sè, perchè devi spiegare ogni cosa che succede quando...non succede nulla. Un esempio sono i dungeon stessi, perchè ad un certo punto vai a Babilonia così random e se vai a sinistra vai a Camelot che è un tristissimo corridoio? Se ti concentri sulla città invece fai prima. Però devi vedere se tu sei d'accordo (ma sul serio, dire che sei d'accordo sull'ipotesi di rendere il gioco più originale e poi dici che lo vuoi rendere old school...sono due cose diverse, anche perchè cosa vuol dire old school per te? Non solo le mappe dei giochi old school sono ben fatte, ma hanno anche una loro impostazione. Sei sicuro al 100% di replicare questo feeling?) oppure dici: "no, voglio tenere quella parte.", ma la devi fare bene, devi aggiungere tre ore di gioco (l'ho "finito" in sei ore grazie all'aiuto di save editors e decriptando il gioco alla fine visto che continuavo a bloccarmi o c'erano dei nemici senza senso. Non difficili. Senza senso. Le mosse dei nemici del mondo degli spiriti, soprattutto quelli di Babilonia, non hanno una "lore", come la sacerdotessa di Atena che si mette ad urlare ed attaccare con il bastone invece di usare magie più consone) e i nemici del laboratorio sono boss e incontri veramente random che hai battuto in città senza un minimo di Lore e di preparazione per il protagonista. Sei sicuro di farlo? Perchè è un lavoraccio da fare, soprattutto se lo vuoi fare bene.

Per LVDS...L'hai messo in un forum, è disponibile, visto che ci hai scritto anche sopra nel topic è uno dei primi che vedi nella categoria...e lo scarichi/provi per curiosità. Esistono gli utenti in un forum (e santi come Guardian, ce ne fossero come lui), tecnicamente dovresti essere contento che la gente provi i tuoi giochi. Se la gente provasse DIS(CONNECT), ma anche Wonder Wanderer (giochi miei di quasi un anno fa) e gli danno anche un minimo di senso alla loro esistenza sarei solo contento. Dovresti esserlo anche tu.

Concludo concordando con gli altri, ma soprattutto il concetto "Less is More" che io sposo pienamente. Fai 2 ore di gioco fatte bene che 30 mediocri.



    Shadowheart
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 22
  • 2
  • Stelletta
  • 91 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ferrara
  • Abilitā:Novizio

#39 Inviato 11 September 2022 - 22:37 PM

OK, ho capito il filo del discorso, mi devo essere spiegato male, sono contentissimo dei consigli che mi state dando in IVDS e LVDS, infatti "Il viaggi" sta venendo sicuramente meglio di prima, volevo solo dire che prima vorrei finire il viaggio, per il resto grazie a tutti appena riesco mi rimetto qui prendo tutti i consigli dati e li tengo sott'occhio mentre ri-makero LVDS, magari differenziando la roba che compri e gli artefatti che trovi, e mettendo lore e spiegandoti il mondo spirituale dandogli un senso, oltre a rendere più belle le mappe. 

Al momento ho scritto in cima al progetto PROGETTO IN PAUSA.

E ovviamente grazie a tutti che lo state provando. 


Modificato da Shadowheart, 11 September 2022 - 22:38 PM.

Shadowheart

4867.png


    Il grande saggio in viaggi
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Aldir
  • Abilitā:Adepto

#40 Inviato 29 December 2022 - 22:40 PM

Non vedo l'ora di vedere il progetto finito una volta concluso il viaggio del saggio, prenditi pure tutto il tempo che ti serve Diego e spero che venga fuori un bel gioco






  • Feed RSS