Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Critiche ai progetti: far notare gli errori aiuta o demotiva? - - - - -

    little_angel
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 273 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#1 Inviato 16 October 2018 - 18:33 PM

Nota dell'amministratore: questo topic è stato creato separando alcuni messaggi off topic da questa discussione http://www.rpg2s.net...la-risoluzione/

Qui si può continuare a discutere dell'argomento specificato nel titolo: le critiche ai progetti.

Ci scusiamo per eventuali incomprensioni dovute all'aver spostato alcuni messaggi che quotavano questo o l'altro topic.

^ ^

 

Messaggio di little_angel:

 

Appena avrò un po' di tempo mi godrò più la storia e scasserò di meno  :vergogna: .

THIS

ma perchè dico, perchè appena uno pubblica partiamo con stei giudizi grammaticali da professori e tutto il resto?

scusa VgNomos non ce l'ho con te nel personale ma è una cosa che lamento ormai da tempo (tra l'altro anche di recente fatta presente in chat) e colgo l'occasione al balzo per dolermene pubblicamente, ecco per dire la tua ultima frase che ho appostamente quotato è quello che avrebbe davveero senso, provarlo almeno per bene storia eccetera così almeno sarai in grado di dare un feedback che trascenda le semplici accenti a destra o sinistra sulle vocali o un punto trattino di troppo o di meno nei dialoghi..

quello che voglio dire  e che ho sempre detto, di orrori e obbrobri se ne vedono pure nei titoloni AAA a cui lavorano dozen di professionisti, ha davvero così sento mettere i puntini sulle "i" per un gioco indie di una persona che sta "cominciando oggi" a makerare qualcosa?

io penso non che la cosa sia sbagliata per carità, ci possono anche stare, si possono anche metter sotto spoiler o (ancor meglio) si possono dare certe segnalazioni per MP lasciando ad un topic di progetto ben altre analisi, e di gameplay e altre cose ben più importanti imho che non leggere dei soliti accenti mancanti o puntini di troppo..

cioè RAGA' voglio dire, ebbasta...

non dico che la forma non conti ma pensiamo prima alla sostanza.. e poi vediamo anche il resto..

qua mi sembra ormai prassi consolidata o consuetudine a rischio contagio per tutti ormai scaricare e provare un gioco e mettersi in quinta a giudicare 10 minuti di gioco o 5 quelli che sono..

mi pare un po' troppo un modus operandi sbagliato, intanto appunto che senso ha giocalo almeno tutto poi di la tua e fai un rapporto completo (magari anche un complimento ogni tanto..) questo non tanto per lusingare chi cchessia ma proprio perchè bisognerebbe incoraggiarsi in certi campi soprattutto a chi rilascia un gioco finito per quanto ciofecca possa essere.

vabbò la chiudo qui tanto so che o verrò aggredito o deriso o pappa ciccia, anyway fottesega dico la mia e qua rimanga.

ora a maggior ragione io sto gioco me lo scarico e quando l'avrò finito lascerò un feedback che spero possa essere esemplare di quel che intendo..



    AliceMisaki
  • Eroina dell'apocalisse coniglia

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 126
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Adepto

#2 Inviato 16 October 2018 - 18:54 PM

qua mi sembra ormai prassi consolidata o consuetudine a rischio contagio per tutti ormai scaricare e provare un gioco e mettersi in quinta a giudicare 10 minuti di gioco o 5 quelli che sono..

mi pare un po' troppo un modus operandi sbagliato, intanto appunto che senso ha giocalo almeno tutto poi di la tua e fai un rapporto completo (magari anche un complimento ogni tanto..) questo non tanto per lusingare chi cchessia ma proprio perchè bisognerebbe incoraggiarsi in certi campi soprattutto a chi rilascia un gioco finito per quanto ciofecca possa essere.

Far notare delle mancanze/errori secondo me è sempre buona cosa invece. Certo, il modo in cui si fanno notare, e ovviamente non mettendo in risalto solo difetti è importante. 
Aiutare chi fa giochi facendogli notare delle accortezze, magari sviste, o dimenticanze, non è una cosa negativa. Incoraggiare qualcuno non è solo un :
"bravo bellissimo, continua cosi" 
*pacca sulla spalla*
Perchè se ti fan notare i difetti, in modo educato e gentile, è essenzialmente perchè chi lo fa vuole aiutarti a migliorare e non a degradarti.. Son d'accordo sulla durata, sarebbe meglio lasciare un feedback a gioco ultimato che dopo pochi minuti.
 

Mi accodo per la prova di questo gioco ed eventuale feedback in tempi brevi (cioè dopo l'halloween contest xD)


Modificato da AliceMisaki, 16 October 2018 - 18:54 PM.

AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut  me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 


    VgNomos
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 5 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Novizio

#3 Inviato 16 October 2018 - 19:08 PM

THIS

ma perchè dico, perchè appena uno pubblica partiamo con stei giudizi grammaticali da professori e tutto il resto?

scusa VgNomos non ce l'ho con te nel personale ma è una cosa che lamento ormai da tempo (tra l'altro anche di recente fatta presente in chat) e colgo l'occasione al balzo per dolermene pubblicamente, ecco per dire la tua ultima frase che ho appostamente quotato è quello che avrebbe davveero senso, provarlo almeno per bene storia eccetera così almeno sarai in grado di dare un feedback che trascenda le semplici accenti a destra o sinistra sulle vocali o un punto trattino di troppo o di meno nei dialoghi..

quello che voglio dire  e che ho sempre detto, di orrori e obbrobri se ne vedono pure nei titoloni AAA a cui lavorano dozen di professionisti, ha davvero così sento mettere i puntini sulle "i" per un gioco indie di una persona che sta "cominciando oggi" a makerare qualcosa?

io penso non che la cosa sia sbagliata per carità, ci possono anche stare, si possono anche metter sotto spoiler o (ancor meglio) si possono dare certe segnalazioni per MP lasciando ad un topic di progetto ben altre analisi, e di gameplay e altre cose ben più importanti imho che non leggere dei soliti accenti mancanti o puntini di troppo..

cioè RAGA' voglio dire, ebbasta...

non dico che la forma non conti ma pensiamo prima alla sostanza.. e poi vediamo anche il resto..

qua mi sembra ormai prassi consolidata o consuetudine a rischio contagio per tutti ormai scaricare e provare un gioco e mettersi in quinta a giudicare 10 minuti di gioco o 5 quelli che sono..

mi pare un po' troppo un modus operandi sbagliato, intanto appunto che senso ha giocalo almeno tutto poi di la tua e fai un rapporto completo (magari anche un complimento ogni tanto..) questo non tanto per lusingare chi cchessia ma proprio perchè bisognerebbe incoraggiarsi in certi campi soprattutto a chi rilascia un gioco finito per quanto ciofecca possa essere.

vabbò la chiudo qui tanto so che o verrò aggredito o deriso o pappa ciccia, anyway fottesega dico la mia e qua rimanga.

ora a maggior ragione io sto gioco me lo scarico e quando l'avrò finito lascerò un feedback che spero possa essere esemplare di quel che intendo..

Non preoccuparti, capisco il tuo punto di vista! 
Come già detto, non ci tenevo a giudicarlo come gioco completo o per aggredirlo (anche se ho capito che non ce l'hai con me in modo diretto). Ci tenevo a precisare che la grammatica, in un gioco RPG, è essenziale che sia curata per immedesimarsi subito nei personaggi. Poi ehi, di errori ne faccio anche io e non sentenzio nessuno. La mia era una dritta futura per fare attenzione e creare un pacchetto ben curato!
Non mi permetterei mai di giudicare la trama che, come già detto, appena avrò occasione mi spulcerò per bene!
Comunque sperò che ShadowHeart non se la prendi, anche questo è un modo per incoraggiare, con la promessa di un feedback completo.



    little_angel
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 273 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#4 Inviato 16 October 2018 - 19:12 PM

Far notare delle mancanze/errori secondo me è sempre buona cosa invece. Certo, il modo in cui si fanno notare, e ovviamente non mettendo in risalto solo difetti è importante. 
Aiutare chi fa giochi facendogli notare delle accortezze, magari sviste, o dimenticanze, non è una cosa negativa. Incoraggiare qualcuno non è solo un :
"bravo bellissimo, continua cosi" 
*pacca sulla spalla*
Perchè se ti fan notare i difetti, in modo educato e gentile, è essenzialmente perchè chi lo fa vuole aiutarti a migliorare e non a degradarti.. Son d'accordo sulla durata, sarebbe meglio lasciare un feedback a gioco ultimato che dopo pochi minuti.
 

Mi accodo per la prova di questo gioco ed eventuale feedback in tempi brevi (cioè dopo l'halloween contest xD)

no no vedi che stamo a estremizzà, io non ho detto che a una capra devi dire "bravo bravissimo" ho detto semplcemente che uno arriva entusiasta pubblica un gioco completo (attenzione solo per questo chapeaux perchè è un traguardo a prescindere da orrori vari) e stamo lì a notare 4 errori gramamticali contro 1 che avrebbe più senso (errore di passabilità tiles?? ancora da vderificare) 

cioè c'è modo e modo e misura e misura, non stiamo a da pacche sulle spalle a nessuno ma nemmeno a sfracassarci i maroni eddai

@VgNomos no ti riconfermo non ce l'ho conte, ho anche i testimoni che lamentavo stacosa proprio pochi giorni fa sulla chat, il "pericolo" è che appunto a furia di "starci zitti" a riguardo finisce che diventa pure una moda nel provare i giochi dei colleghi e meglio parlare che tacere su sta cosa, ho solo preso lo spunto dal tuo commento per dire la mia su un argomento che mi pare sia anche troppo diffuso



    Vai Jack 8
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 12
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 263 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#5 Inviato 20 October 2018 - 00:16 AM

Rispondendo a tutti: sì ragazzi, è giusto criticare in maniera costruttiva, ma ci sono certe cose che a volte si sbagliano perché si va di fretta o ci si dimentica, o ancora non le si nota... Ci sono un'infinità di motivi per cui un gioco può avere determinati problemi, e credo che Shadowheart sia un maker relativamente "giovane", al contrario di me che faccio parte di questo mondo da quasi undici anni ormai xd

 

Frequento questo forum da più o meno la stessa quantità di tempo, e vi giuro che ho visto gente con più esperienza di lui creare dei veri e propri obbrobri. Invece Shadowheart ha già ben due giochi completati in due anni, davvero belli, tra cui un esperimento full-RTP e questo piccolo gioiellino. Io ricordo che nei miei primi due anni da maker non riuscivo nemmeno a superare i 20 minuti di gioco con nessun progetto, ed erano tutti progetti banali e mappati in maniera terrificante.

 

Quello che voglio dire è che Shadowheart è migliorato tantissimo in un tempo incredibilmente breve, e continua a farlo a un ritmo impressionante. Pertanto, se ogni tanto c'è qualche imprecisione, può essere dovuta alla fretta e/o alla scarsa esperienza. Ma io ho fiducia in lui, tant'è che stanotte mi sparo Le Vie del Sacrificio.

 

Nulla di tutto quello che ho scritto vuole essere un attacco. Volevo solo farvi notare come Shadowheart sia ben diverso dai soggetti da Noob Contest. :v


BIM_Banner4.png           post-6-0-39588100-1390575633.png  <----  Vincitore del Primo Music Contest di RPG2s

 

Risultati pochi ma decenti.


    little_angel
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 273 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#6 Inviato 20 October 2018 - 00:20 AM

Rispondendo a tutti: sì ragazzi, è giusto criticare in maniera costruttiva, ma ci sono certe cose che a volte si sbagliano perché si va di fretta o ci si dimentica, o ancora non le si nota... Ci sono un'infinità di motivi per cui un gioco può avere determinati problemi, e credo che Shadowheart sia un maker relativamente "giovane", al contrario di me che faccio parte di questo mondo da quasi undici anni ormai xd

 

Frequento questo forum da più o meno la stessa quantità di tempo, e vi giuro che ho visto gente con più esperienza di lui creare dei veri e propri obbrobri. Invece Shadowheart ha già ben due giochi completati in due anni, davvero belli, tra cui un esperimento full-RTP e questo piccolo gioiellino. Io ricordo che nei miei primi due anni da maker non riuscivo nemmeno a superare i 20 minuti di gioco con nessun progetto, ed erano tutti progetti banali e mappati in maniera terrificante.

 

Quello che voglio dire è che Shadowheart è migliorato tantissimo in un tempo incredibilmente breve, e continua a farlo a un ritmo impressionante. Pertanto, se ogni tanto c'è qualche imprecisione, può essere dovuta alla fretta e/o alla scarsa esperienza. Ma io ho fiducia in lui, tant'è che stanotte mi sparo Le Vie del Sacrificio.

 

Nulla di tutto quello che ho scritto vuole essere un attacco. Volevo solo farvi notare come Shadowheart sia ben diverso dai soggetti da Noob Contest. :v

no, eh bravo che hai scritto, che rimanga ai posteri,ed io naturalmente prendo la palla al balzo appunto x ribadire che attaccarsi alle cazzate tra i meno dei meno degl indie no serve a un cazzo se no  a demotivare gente direttamente o indirettamente che sia, poi ogni "maestro" continui pure pero il forum a lungo termine raccoglierà quel che semina ( e questa è una profezia che faccio, poco ma sicuro)



    AliceMisaki
  • Eroina dell'apocalisse coniglia

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 126
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Adepto

#7 Inviato 20 October 2018 - 05:30 AM

Penso che ora si stia andando un po OT. Si potrebbe creare un relativo topic su questo argomento e discuterne la. Per concludere qui il mio ot a riguardo, non penso che delle critiche, fatte come in questo caso a shadow, siano state fatte per pura critica, ma anzi per spronarlo a migliorare ancora di più. Se invece si ricevono critiche, puramente tali e in senso cattivo (soprattutto ai primi giochi), magari usarle come motivo per dimostrare che si può sempre migliorare, bisogna farsi forza da quelle e rimboccarsi ancora di più le mani. Infondo non si smette mai di imparare.
Little, giusto per farti l'esempio, con il mio primo gioco ho ricevuto parecchie critiche, eppure dopo quello ho continuato a fare e pubblicare altri giochi, cercando ogni volta ad ogni critica di migliorarmi. Quindi, se hai voglia di fare DAVVERO un gioco (o due o tre ecc) le critiche non ti devono fermare.

AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut  me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#8 Inviato 20 October 2018 - 06:09 AM

Sì, sarebbe il caso che un admin (uno a caso, eh) spostasse questi post in un topic a parte dal titolo: "critiche ai progetti: far notare gli errori aiuta o demotiva?".

Che poi, al di là del caso specifico e facendo un discorso generale che non riguarda Shadowheart... ma fretta de che?

Proprio perché siamo, nemmeno indie, amatoriali, non abbiamo scadenze, possiamo prenderci tutto il tempo che vogliamo per le rifiniture, non dico totali globali, ma proprio quelle base.
Gli errori grossolani di grammatica basta rileggerli una volta per notarli e correggerli. L'italiano corretto si impara(va?) alle elementari, non c'è bisogno di grandi sforzi di cervello.
Idem per altri errori che fanno proprio notare come non ci sia manco stato da parte dello sviluppatore lo sforzo di fare il betatesting. Se alla prima mappa per colpa di uno switch non esci di casa... vuol dire che non l'hai rigiocato nemmeno una volta.

Per quale motivo dovrei rushare una release, che se esce oggi o fra una settimana non cambia nulla, col rischio di fare la figura di quello che butta fuori giochi buggati? E non stiamo parlando di bug che escono fuori ogni congiunzione astrale, che Dio mi è testimone se pure io non ne sono stato vittima.

E ok che siamo amatoriali, ma amatoriale non vuol dire che posso chiudere un occhio sugli errori.
Un gioco è un gioco, al di là che l'abbia cacato fuori ubisoft, che ti fa la patch al dayone che pesa più del gioco stesso, o pincopalla sul forum.
Solo che alla ubisoft non posso dirgli nulla, ma qui, da "sviluppatore" a "sviluppatore" (perché questo NON è un forum di giocatori, o non solo almeno, abbiamo sempre un occhio rivolto a come sono state fatte le cose) posso e devo far notare se ci sono errori che, posti di fronte a un estraneo al campo del making, possano far passare il gioco per qualcosa di affrettato e buggato.

Cos'è? Non ci tieni tu a far uscire un prodotto che, al di là di trame e gameplay più o meno azzeccate (e comunque pure su quelle si possono dare consigli, qui nessuno ha studiato sceneggiatura e gamedesign e le esperienze diverse dalla propria servono per confrontarsi), sia almeno nella forma e nella presentazione il più possibile vicino all'inattaccabile?

E se non te ne frega niente a te sviluppatore di spendere quelle ore in più per rendere presentabile il tuo gioco e lo butti fuori alla cazzo mannaggia, per quale motivo dovrebbe fregarmene qualcosa a me di perdercele quelle ore sopra, che già di tempo ne ho pochissimo per i fatti miei? Certo al terzo sopracciglio alzato, perché personalmente a me leggere in un gioco errori di italiano mi toglie tutta l'immedesimazione, chiudo tutto e mi dedico a qualcosa di più costruttivo.


Quindi, finché le critiche saranno costruttive ed educate e non uno sterile "fa cacarehh!!1!", fossero anche un elenco delle pagine gialle (anzi, benedetto chi si è preso la briga di dedicare così tanto tempo alla causa del mio gioco), allora ben vengano!
Non vedo un solo motivo per abbattersi di fronte a qualcuno che ti fa notare quello che TU avresti dovuto notare.

Poi ovvio, c'è chi la prende bene e chi si offende subito, ma se ogni topic di progetto, in un forum di sviluppatori ripeto, deve diventare un NIENTE CRITICHE SOLO COMPLIMENTI, allora alzo le mani.


Poi sicuramente elencare ANCHE gli aspetti positivi oltre che la lista degli errori, senza dubbio aiuta, perché oh, qualcosa di buono ci sarà pure da far notare. Il rischio è sempre quello di tacere su quanto c'è di buono dandolo per scontato, come quando sei in una stanza pulita, ma fai notare solo la mensolina polverosa.

In questo mi trovi d'accordo. Quindi ok elencare i contro, ma anche i pro.

Modificato da Testament, 20 October 2018 - 06:18 AM.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Loppa
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 119
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:☣ Melden City
  • Abilitā:Adepto

#9 Inviato 20 October 2018 - 16:11 PM

 Ancora a discutere su questo argomento, addirittura un topic... Però, ci sarebbero troppe cose che vorrei dire a riguardo, per ora mi trovo d'accordo con la maggior parte di quello che ha detto Testament, essendo anche il discorso più logico proposto sull'argomento fino ad ora.

 

-La cosa che un "maker maturo" (persona che sta nel giro da parecchi anni, almeno più di 10), dovrebbe evitare, è proprio puntualizzare queste cose della grammatica sui neofiti.

E' chiaro che se un gioco contiene errori grammaticali, abbiamo di fronte un neofita e quindi va anche rispettato in quanto tale.

Oltre ad aver commentato sugli aspetti di presentazione, grafica, trama, personaggi, gameplay che forse, non lo so ma, dovrebbero essere gli aspetti più importanti da commentare in un topic, poi ci si può dilungare anche con una nota di critica sui testi.  Dimostrando anche più maturità, rispetto a una banale critica solo sulla grammatica.

 

Non è che ci si deve avvalere della propria conoscenza per schiacciare gli altri, Se si possiede della conoscenza o va divulgata o almeno utilizzarla per aiutare gli altri...

Poi ognuno è libero di bruciare le formiche, con la lacca per i capelli e l'accendino, per sentire quel brivido dell'uccisione come vuole. XD

 

EDIT: Tra l'altro mi sento tirato in causa

 

Capisco di più quelli che "piuttosto non commento", io lo faccio, piuttosto di lasciare un commento magari sgradevole mi limito semplicemente a non commentare.

1 Per non creare monnezza nel topic

2 Per rispetto a chi magari ce la mette tutta a tirare fuori un qualcosa di giocabile.

Non è così difficile. XD

 

E aggiungo che non ho mai commentato, in più di 15 anni, un gioco, in modo da urtare la sensibilità di chi sta dietro al monitor (come fai a sapere che non hai un 12 enne o anche meno davanti?).

Nemmeno quando avevo 12 anni, anzi, in effetti, anche io fui uno di quelli bullizzati dai nazi grammar (ricordate anche la "lobby occulta dei nazigrammar" esiste ancora? XD) all'epoca. Bei ricordi


Modificato da Loppa, 20 October 2018 - 16:30 PM.


    Old Pat
  • Betatester del Forum

  • Utenti
  • Rens: 183
  • 10
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Afro
  • Abilitā:Esperto


#10 Inviato 20 October 2018 - 16:44 PM

Ancora a discutere su questo argomento, addirittura un topic...


Nè?
Il tempo passa ma certe discussioni non cambiano mai.
Preparati domani all'ennesimo topic "Il making è assolutamente morto e non è colpa mia".
 

a cosa che un "maker maturo" (persona che sta nel giro da parecchi anni, almeno più di 10), dovrebbe evitare, è proprio puntualizzare queste cose della grammatica sui neofiti.


Ritengo più matura una persona che sia sincera e schietta e mi dica cosa c'è che non va, che il classico che "bravo1!!" e se ne va.

Ragazzi, porca eva, la grammatica!
Neanche di programmazione stiamo parlando. Stiamo parlando dell'Italiano, la vostra stramaledettissima lingua madre.
I neofiti sviluppatori non hanno scusanti solo perché han cominciato a sviluppare perché... non c'entra, oh! Son due cose diverse il making e l'italiano, eh. xD

Poi di certo non ci mettiamo a fucilare in piazza nessuno né siamo così iper critici con la lingua (ci va bene anche l'Italiano più "volgare", basta che... le basi siano azzeccate). Giustamente, facciamo notare gli errori. Ma mica lo facciamo per noi o per dimostrare chissà che superiorità.
Cioè che me frega? Se mi metto a far notare ogni singolo errore grammaticale in un gioco è perché ci tengo che quella persona lo corregga.
Ancora si sta qui a pensare che questi feedback siano atti a "schiacciare gli altri"?
Dai, Loppa. Lo sai anche tu che non è così.

Ok, per carità e per l'amor del cielo, qualche errore può capitare, anche più di uno è normale, sviluppare giochi è difficile lo sappiamo bene, porta via tempo e sanità mentale. Capita a me di sbagliare, a tutti però... oh, l'errore c'è. Facciamo finta che no? E a che pro? E' d'aiuto per lo sviluppatore?

Cioè vi rendete conto di quanto sia essenziale avere una presentazione fatta come Dio comanda? Ma anche per rispetto del vostro stesso operato.
(Poi in realtà tu Loppa lo sai, i giochi li presenti sempre moooolto bene, parlo in generale).

Le cose van presentate bene, poi i bug e le cose che non vanno possono scappare e va bene, nessuno muore si segnalano e vengon corretti, finita lì.
In quanto sviluppatori e persone dedite al feedback per cercare di far migliorare gli altri, a volte si commenta anche per far notare gli errori prima di tutto.
Non perché si è stronzi, ma perché si vuole fare in modo che le cose vengan fatte bene. Si vuole che la gente le impari a fare bene.

E nessuno pretende gameplay della madonna, grafica della madonna... no, il minimo, MINIMO che si pretende è una cura, un testing accurato (il betatesting, ragazzi. FATELO!).
Quindi attenzione alla grammatica, al lessico, alla punteggiatura, che tutto abbia senso, che sia coerente sia a livello di trama che di meccaniche. E quello che scrivete lo rileggete e lo rileggete ancora.
Non so, rapite i vostri amici, passanti casuali, fateli testare il gioco, frustateli se non lo vogliono giocare.
Fateli leggere i vostri manoscritti e chiedeteli di risolvere i problemi con l'Itagliano, non so, inventatevi qualcosa.

E' una cosa che lo sviluppatore deve imparare a capire. La presentazione è una delle cose più importanti da curare, se non LA più importante.

Se non si presenta bene, il vostro prodotto, state pur certi che la stragrande maggioranza delle persone lo chiude.
Dimostrate che volete bene al vostro progetto, al vostro lavoro e a chi gioca al vostro gioco. Dategli quel minimo di cura.

Ovvio che poi nessuno pretende che un neofita possa fare una presentazione o più in generale un gioco con i contro così al primo giro.
Ma è per questo che servono feedback anche pignoletti. Critiche, non critiche, tutto può aiutare.
Poi sta allo sviluppatore decidere cosa gli è utile e cosa no.

Ma se non nota i problemi, come fa a risolverli?

Però intanto qualcuno il tempo per fargli notare i problemi ce l'ha messo. Davvero ora dobbiamo metterci a "inveire" contro chi critica?
Ad avercene!

Che poi oh, se non è "rispetto" questo, essere onesti con lo sviluppatore. Non so cosa può esserlo.
Il "bravo!1!" random?

Per il resto basta quotare Test, ha davvero detto tutto. Non ho molto altro d'aggiungere.

Modificato da Old Pat, 20 October 2018 - 16:50 PM.

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

Spoiler

http://gamejolt.com/...rototype/185747
1cYF1vi.png  1° posto al Short Game Contest #2 raggiunto con Karma Flow!

Spoiler

    Glesion
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Animatori
  • Rens: 63
  • 8
  • StellettaStellettaStelletta
  • 327 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Padova
  • Abilitā:Adepto

#11 Inviato 20 October 2018 - 16:51 PM

Non ho letto tutto, quindi mi scuso se qualcuno ha già fatto questa osservazione, ma secondo me dipende anche dal creatore stesso del progetto, da come lo vuole gestire e dalla sua mentalità.

Aldilà della grammatica che secondo me è fondamentale -e non parlo degli errori di battitura che ci possono anche stare, ma di errori veri e propri che si potrebbero facilmente correggere con una rapida ricerca su Google qualora si fosse in dubbio-, se uno vuole creare un progetto solo per raccontare una storia, o per narrare l'avventura di un personaggio senza curarsi più di tanto del mondo di gioco -la "lore"- e senza tante pretese diciamo, allora le critiche dovrebbero essere mirate a quello, a imprecisioni della trama o sui comportamenti del personaggio che possono sembrare strani o fuori luogo.

In questo caso criticare mappe, equilibrio di gioco o altre cose sicuramente importanti, ma che non sono al centro del progetto, potrebbe essere inopportuno (poi in realtà anche qui dipende dal singolo utente: qualcuno può apprezzare i consigli e migliorare, altri addirittura prenderla male perché non sono interessati a migliorare sotto certi aspetti).

 

Se invece uno apre un progetto più ambizioso in cui vuole curare ogni aspetto al meglio delle proprie possibilità, allora secondo me è giusto poter criticare liberamente qualsiasi cosa -sempre restando nell'ambito delle critiche costruttive chiaramente-.

 

Poi è ovvio che ci sono altre variabili come l'esperienza del maker, le sue capacità creative, la sua voglia di migliorare -anche guardando guide, tutorial e quant'altro- ecc. che vanno ad influire sul tipo di progetto che si crea e sulle relative critiche che si possono/devono porre.

Per esempio mi è capitato di guardare screen o progetti fatti oggettivamente male -anche solo per inesperienza-, e vedere i relativi creatori difenderli a spada tratta, fermamente convinti che fossero fatti bene, e altri che al contrario accettavano le critiche ed i consigli e che di conseguenza hanno migliorato la qualità del proprio lavoro.

 

Diciamo che secondo me, in generale, il progetto (nella sezione dei progetti) lo crei proprio per migliorare il tuo lavoro grazie alle critiche e ai consigli degli utenti più esperti, altrimenti tanto vale finire il gioco da sé e postare direttamente il prodotto finale no?


 
 

    Old Pat
  • Betatester del Forum

  • Utenti
  • Rens: 183
  • 10
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Afro
  • Abilitā:Esperto


#12 Inviato 20 October 2018 - 17:01 PM

se uno vuole creare un progetto solo per raccontare una storia, o per narrare l'avventura di un personaggio senza curarsi più di tanto del mondo di gioco -la "lore"- e senza tante pretese diciamo, allora le critiche dovrebbero essere mirate a quello, a imprecisioni della trama o sui comportamenti del personaggio che possono sembrare strani o fuori luogo.

In questo caso criticare mappe, equilibrio di gioco o altre cose sicuramente importanti, ma che non sono al centro del progetto, potrebbe essere inopportuno (poi in realtà anche qui dipende dal singolo utente: qualcuno può apprezzare i consigli e migliorare, altri addirittura prenderla male perché non sono interessati a migliorare sotto certi aspetti).


Sì, esatto, ovviamente dipende da ciò che si vuole ottenere e dal tipo di critiche che si cercano.
Ma se uno arriva criticandoti ciò che non t'aspetti o non vuoi venga criticato non ti metti a fare la discussione da wall of text con tanto di topic a parte dicendo quanto son stronzi questi che lasciano feedback. No?
Puntualizzi che non è ciò che cercavi o ringrazi e finita lì. O rendi noto nel topic su che campo vuoi delle critiche, si può fare benissimo anche quello.

Chiaro poi, si tende ad essere meno pretenziosi con i neofiti, perché giustamente si fa un passo alla volta, ma lì dipende da persona a persona.

Modificato da Old Pat, 20 October 2018 - 17:03 PM.

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

Spoiler

http://gamejolt.com/...rototype/185747
1cYF1vi.png  1° posto al Short Game Contest #2 raggiunto con Karma Flow!

Spoiler

    Loppa
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 119
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:☣ Melden City
  • Abilitā:Adepto

#13 Inviato 20 October 2018 - 17:08 PM

Poi di certo non ci mettiamo a fucilare in piazza nessuno né siamo così iper critici con la lingua (ci va bene anche l'Italiano più "volgare", basta che... le basi siano azzeccate). Giustamente, facciamo notare gli errori. Ma mica lo facciamo per noi o per dimostrare chissà che superiorità.
Cioè che me frega? Se mi metto a far notare ogni singolo errore grammaticale in un gioco è perché ci tengo che quella persona lo corregga.
Ancora si sta qui a pensare che questi feedback siano atti a "schiacciare gli altri"?

 

 

Feedback dove si parla solo della grammatica, magari anche una pagina intera di commenti sulla grammatica e niente sull'aspetto grafico o sull'idea anche banale del progetto.

Quel tipo di commenti possono essere anche tradotti da chi li recepisce come attacchi rivolti alla persona, soprattuto se minorenne, ragazzi può essere così.

A me personalmente poi non me ne frega niente, proprio niente, ma il pensiero che mi è venuto è stato questo. Ognuno è ancora libero di esprimersi come vuole.

 

Ritengo più matura una persona che sia sincera e schietta e mi dica cosa c'è che non va, che il classico che "bravo1!!" e se ne va.

 

 

Vabbè XD chiaramente, penso la stessa cosa Pat, infatti non ho mica detto che persona matura = "bravo1!! e se ne va". XD

 

La cosa che un "maker maturo" (persona che sta nel giro da parecchi anni, almeno più di 10), dovrebbe evitare, è proprio puntualizzare queste cose della grammatica sui neofiti.

E' chiaro che se un gioco contiene errori grammaticali, abbiamo di fronte un neofita e quindi va anche rispettato in quanto tale.

Oltre ad aver commentato sugli aspetti di presentazione, grafica, trama, personaggi, gameplay che forse, non lo so ma, dovrebbero essere gli aspetti più importanti da commentare in un topic, poi ci si può dilungare anche con una nota di critica sui testi.  Dimostrando anche più maturità, rispetto a una banale critica solo sulla grammatica.

 

 

Oltre ad aver commentato sugli aspetti di presentazione, grafica, trama, personaggi, gameplay che forse, non lo so ma, dovrebbero essere gli aspetti più importanti da commentare in un topic

 

Oh a me non me ne frega niente, sia chiaro XD non è che devo fare il giustiziere difensore degli sgrammaticati, però volevo dire la mia su questo fatto che da sempre, quando proposto, mi attira molto.

 

 

Comunque rispondendo alla domanda del titolo del topic e chiudo qua perchè non ho altre opinioni su questo argomento, ho detto tutto...

 

far notare gli errori aiuta o demotiva?  

 

Dipende. La domanda esposta così è troppo generica.


Modificato da Loppa, 20 October 2018 - 17:20 PM.


    Old Pat
  • Betatester del Forum

  • Utenti
  • Rens: 183
  • 10
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Afro
  • Abilitā:Esperto


#14 Inviato 20 October 2018 - 17:19 PM

Feedback dove si parla solo della grammatica, magari anche una pagina intera di commenti sulla grammatica e niente sull'aspetto grafico o sull'idea anche banale del progetto.

Quel tipo di commenti possono essere anche tradotti da chi li recepisce come attacchi rivolti alla persona, soprattuto se minorenne, ragazzi può essere così.


Oddio, addirittura attacchi?
Capisco ciò che intendi comunque e posso capirlo. Cioè se mi finisci un gioco e mi commenti solo gli errori grammaticali senza dirmi altro... oh, dimmi altro, com'è il gioco? xD
Ma anche lì, basta chiedere, senza prendersela.

E le critiche più mirate è normale beccarle. Voglio dire, magari qualcuno si sente più lanciato sulla grammatica e di conseguenza si sente più utile a convergere le critiche lì perché avrebbe poco altro da dire sul resto.
Magari qualcuno disegna e quindi come vede un portrait, un'illustrazione su schermo la prima critica che vorrebbe farti è "eh, ma queste tibbie..."

Cioè non si butta niente, l'utilità ce l'hanno anche le critiche mirate.

Modificato da Old Pat, 20 October 2018 - 17:19 PM.

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

Spoiler

http://gamejolt.com/...rototype/185747
1cYF1vi.png  1° posto al Short Game Contest #2 raggiunto con Karma Flow!

Spoiler

    little_angel
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 273 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#15 Inviato 20 October 2018 - 17:37 PM

Cioè se mi finisci un gioco e mi commenti solo gli errori grammaticali senza dirmi altro... oh, dimmi altro, com'è il gioco? xD

ecco, faccio presente che nel topic dal quale avevo sollevato la questione il gioco non solo non era stato finito da Vg ma a malapena "provato" e come disamina c'erano 4 o 5 segnalazioni di errori gramamticali e praticamente nient'altro.. ecco perchè mi son sentito di prendere posizione, o forse il problema è che ormai si sottovaluta o salta proprio la fase di betatesting ad un circolo riservato  prima di pubblicare qualcosa in qualche posto pubblico?



    Glesion
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Animatori
  • Rens: 63
  • 8
  • StellettaStellettaStelletta
  • 327 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Padova
  • Abilitā:Adepto

#16 Inviato 20 October 2018 - 17:47 PM

Sì, esatto, ovviamente dipende da ciò che si vuole ottenere e dal tipo di critiche che si cercano.
Ma se uno arriva criticandoti ciò che non t'aspetti o non vuoi venga criticato non ti metti a fare la discussione da wall of text con tanto di topic a parte dicendo quanto son stronzi questi che lasciano feedback. No?
Puntualizzi che non è ciò che cercavi o ringrazi e finita lì. O rendi noto nel topic su che campo vuoi delle critiche, si può fare benissimo anche quello.

Chiaro poi, si tende ad essere meno pretenziosi con i neofiti, perché giustamente si fa un passo alla volta, ma lì dipende da persona a persona.

 

Certo, facciamo che nelle variabili di cui stavo parlando prima c'è anche il buon senso della persona in questione.

 

 

Per quanto riguarda le critiche mirate: se ci sono vuol dire che c'è un effettivo problema a riguardo. Se si critica tanto la grammatica -per esempio-, vuol dire che il gioco rischia di essere addirittura compromesso da essa; è lo stesso effetto che avrebbe una trama fatta male o insensata, un personaggio piatto e banale o una ripetitività estrema dei combattimenti o delle aree di gioco: ti fa passare la voglia di giocare.

Il che vuol dire inanzitutto che in principio c'è questa voglia di giocare, che il tuo progetto ha attirtato qualcuno.

È ovvio che se il problema principale è facilmente identificabile nella grammatica la gente punta su quello, ma non perché si vuole dare dell'ignorante al creativo di turno, ma perché al contrario lo si vuole aiutare a migliorare in un aspetto che è ALMENO tanto importante quanto qualunque altro.

E anche qui, non dico che sia necessaria (anche se sarabbe meglio) una precisione assoluta nell'utilizzo di ogni singolo segno di punteggiatura (come ad esempio i "..." che spesso diventano "..") e di ogni singolo vocabolo presente nel dizionario, ma almeno una certa fluidità nei dialoghi dev'esserci.

Se poi uno si rifiuta di imparare e addirittura arriva a prendere come un attacco personale le critiche (sempre che siano critiche costruttive e non effettivi attacchi), allora basta, non lo si aiuta più e ciao, avrà perso qualche giocatore.

 

 

ecco, faccio presente che nel topic dal quale avevo sollevato la questione il gioco non solo non era stato finito da Vg ma a malapena "provato" e come disamina c'erano 4 o 5 segnalazioni di errori gramamticali e praticamente nient'altro.. ecco perchè mi son sentito di prendere posizione, o forse il problema è che ormai si sottovaluta o salta proprio la fase di betatesting ad un circolo riservato  prima di pubblicare qualcosa in qualche posto pubblico?

Nel forum ci sono due sezioni, quella dei progetti e quella delle release: il progetto in sé dovrebbe essere un costante betatesting, per questo è utile aggiornarlo costantemente, includendo la versione di prova più recente: per permettere agli altri di testarlo e porre critiche.

Nella release il gioco dev'essere finito E testato, secondo me anche se uno ha già concluso il gioco dovrebbe prima postarlo come progetto per permettere agli altri di betatestarlo, e solo successivamente rilasciarlo.

Se la prima cosa che noto quando inizio a giocare ad un titolo FINITO è la grammatica scadente, allora a maggior ragione la critico, e devo pure criticare il maker per non averlo fatto testare. Ma non perché è la grammatica: farei esattamente lo stesso se ad essere scadenti fossero le mappe, i personaggi, i combattimenti o qualunque altro aspetto del gioco.

Molto semplicemente la grammatica non evolve come potrebbe fare un personaggio, quella è e quella rimane, e se è fatta male quella si nota immediatamente.

E se è già la grammatica a farmi passare la voglia d igiocare -come dicevo prima-, io non ci arrivo proprio a poter criticare il resto.


 
 

    Loppa
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 119
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:☣ Melden City
  • Abilitā:Adepto

#17 Inviato 20 October 2018 - 17:47 PM

Vabbe

Se io mi sentissi lanciato ogni volta che vedo un prodotto finito con solo rtp mapping sgradevole e poca sostanza probabilmente sarei già bannato. Xd

Non posso dilungarmi perché come ben sai sto lavorando magari se qualcuno risponde stasera do un occhiata

    Glesion
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Animatori
  • Rens: 63
  • 8
  • StellettaStellettaStelletta
  • 327 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Padova
  • Abilitā:Adepto

#18 Inviato 20 October 2018 - 18:42 PM

Non sto dicendo che ogni progetto attirerà l'intero forum, ma anche fosse solamente una persona che fai, gli fai passare la voglia pure a quella? XD


 
 

    little_angel
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 273 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#19 Inviato 20 October 2018 - 20:20 PM

Nel forum ci sono due sezioni, quella dei progetti e quella delle release

ecco, questa è n'altra cosa che secondo me genera non poche confusioni oltre che esser di poca o dubbia utilità > <

la stragrande maggioranza dei forum distinguono piiuttosto in WIP e release, ma stando al modello di topic di progetto (non release) che rg2s impone sembrerebbe quasi che ci sia 'n cazzo da fa con un prototipo di progetto o wip in senso stretto ed ecco perchè non sono rari casi che ti trovi in una botta sola doppi topic che confonodono solo le idee di uno stesso progetto, cioè so cose che personalmente non concepisco.. praticamente qua uno che voglia discutere o ricevere feedback si ritrova gioco forza costretto ad aprire topic a sè, o se non ho ancora capito io il sistema prego illuminatemi, ma almeno spiegatemi perchè nella stragrande maggioranza dei casi succede il casino di cui dicevo, ossia trovarsi gente che ogni tanto arriva e se n'esce coi "doppioni" dello stesso, uno topic progetto ed uno release, o ci mettiamo il WIP o... Cazzoserve??? mboh..



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#20 Inviato 20 October 2018 - 20:25 PM

(La sezione progetti è per i work in progress, la descrizione della sezione sottolinea appunto i "progetti in corso" mentre quella delle release "i giochi o demo completi" ^ ^)


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS