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PROVA I GIOCHI ITALIANI!

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Radiant Sun

    Antares
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#1 Inviato 12 November 2018 - 00:24 AM

Antares

 

presenta

 

RADIANT SUN

 

Introduzione

Salve a tutti. Dopo due anni dalla mia iscrizione a questo forum credo di essere finalmente pronto a pubblicare il mio terzo post. ^_^

E per celebrare questo avvenimento ho deciso di condividere con voi alcune informazioni su di me. Salve, di nuovo, sono un appassionato di videogiochi, principalmente JRPG, e computer geek. Sono italiano di nascita ma vivo in Canada da ormai più’ di un anno. Sono molto timido e non parlo molto con le persone, specialmente tramite internet, ma forse e’ meglio che mi dia una svegliata. Questo non e’ il mio primo progetto, ne il primo che condivido con questo forum. Il mio primo progetto si chiamava The Crystal Shards ed era un completo fallimento, sia l’idea che la sua realizzazione. E oggi, dopo più di un anno passato a riflettere su varie cose e a lavorare su alcuni mini progetti, mi sono finalmente deciso a condividere questa idea con qualcun altro. Quindi, without any further ado, iniziamo.

 

2. Storia

Dopo la morte del re, per cause non bene accertate, la contessa provincia di Greenland, guidata dalla sete di potere, decide di compiere atto di tradimento contro la corona, rapendo il principe ereditario, e decide di autoproclamarsi regina del Regno del Sole. Per fermare il piano della Contessa le province di Redtower, Bluesea e Darkmountain decidono di formare un'alleanza per ristabilire la pace nel regno.

Mentre le alleanze venivano forgiate, la notizia della morte del re giunge in un piccolo villaggio nella zona a sud-est di Greenland. Qui una giovane ragazza di nome Astra vive la sua vita tranquillamente, ignara del suo passato e del suo futuro. Insieme ai suoi amici dovrà affrontare un’avventura al di fuori dell’ordinario per riportare la pace nel reame. Tuttavia, questa avventura rivelerà segreti e complotti che porteranno alla fine di tutto.

 

Personaggi

 

YyseTgv.png

Astra:

Nipote del capo villaggio, Astra e’ una ragazza chiusa e solitaria con difficoltà a relazionarsi con gli sconosciuti. E’ spesso molto insicura sulle sue azioni, specialmente quelle importanti.

Il suo passato e’ un mistero per molti. Nessuno ha mai conosciuto i suoi genitori prima della loro prematura dipartita. Non ha fratelli né sorelle. A volte sogna di un ragazzo dai capelli neri il cui nome è sconosciuto.

 

OVE1UJz.png

Eloise:

Seconda in linea di successione al trono e migliore amica di Astra. Decisa e intraprendente. Adora avere un ruolo da leader. Ha un grande senso di giustizia e spesso si infuria di fronte a delle ingiustizie. Vive sotto copertura nel villaggio per ordine del padre. Il suo più grande sogno e’ creare un mondo dove nessuno debba soffrire.

 

0lcNkRd.png

Azura:

Azura e’ una ragazza giocosa ed infantile. Autoproclamata amica di Astra. Adora fare scherzi e rubare oggetti. Vive con sua madre nel villaggio da quando era piccola. Il suo più grande sogno e’ vivere in un castello circondata da gelato? Nasconde un segreto.

 

ldylWA8.png

Raymond (Ray):

Curioso e dall’attitudine positiva. Guarda sempre il lato positivo delle cose. Adora leggere libri e passare il tempo studiando. Odia il buio. Non rimane spesso fermo nello stesso luogo per molto tempo e per questo motivo ha passato la maggior parte della sua vita in viaggio per il reame, svolgendo diversi incarichi per conto dell’accademia di Redtower.

 

C8dlweR.png

Baldric:

Cavaliere della guardia reale e amico d’infanzia di Eloise. Nonostante le sue origini plebee ha avuto la fortuna di essere cresciuto nel palazzo reale per ragioni non meglio specificate. Coraggioso e leale. Agisce spesso prima di pensare e tende all’ira. Adora Eloise.

 

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Hikari:

Una sacerdotessa di Whitesnow considerata santa per le sue abilità nelle magie curative. Il suo carattere protettivo nei confronti dei suoi amici e la sua bontà d’animo sono le sue armi principali. Odia combattere. A volte dimostra un carattere estremamente naive.

 

TrKZCxi.png

Gray:

Lord minore della provincia di Darkmountain. Conosciuto come “La morte silenziosa”. Non parla molto. Sembra sempre non provare alcuna emozione. Non ama niente apparte il silenzio e odia tutto il resto.

 

Gameplay

Le meccaniche di gioco possono essere divise in due sezioni:

  1. Il Battle System

C’e’ poco da dire a proposito di questo. Per motivi di personale preferenza ho deciso di non creare un nuovo sistema da zero ma di fare delle aggiunte a quello base. Il cambiamento più evidente sarà un sistema di supporto tra i personaggi. Questo sistema permette al giocatore di potenziare ulteriormente i personaggi durante la battaglia usando la funzione di Swap. La funzione Swap permette di scambiare un personaggio in gioco con un altro e a seconda del livello di supporto presente tra il sostituto e il sostituito diversi buff o effetti verranno applicati al nuovo personaggio in gioco. In oltre tutti gli effetti, eccetto i malus, vengono trasferiti sul nuovo personaggio entrato in campo. Per il resto ho deciso di usare una caterva di plugin di Yanfly. (Perché si)

  1. Le classi e le abilità

Ognuno dei sette personaggi avrà una propria classe che sarà possibile potenziare ulteriormente grazie ad una specie di evoluzione chiamata “Risorgimento” (Si, come il periodo storico). Tramite questa evoluzione il personaggio sarà in grado di ottenere nuove abilità conservando anche quelle vecchie. Per il resto le classi procedono piuttosto in modo “classico”. Le abilità si appendono avanzando di livello e ogni abilità ha un equipaggiamento e delle caratteristiche diverse dalle altre.

 

Altre meccaniche di gioco potrebbero venire aggiunte in futuro.

 

Screenshot

E gli screen? Dove sono? Ci saranno in un prossimo futuro, ma non oggi. Non vorrei farvi lacrimare sangue alla vista delle mie abilità non abilità artistiche. 

Di seguito potete ammirare la mappa migliorata del villaggio da cui proviene la protagonista.

iPIysX6.png


 

Demo

Demo non disponibile. Il gioco è in uno stato embrionale e non ancora pronto per una demo. Vi farò sapere appena una demo sarà pronta.

 

Crediti

In chiusura volevo ringraziare tutti coloro di cui lavoro ho utilizzato nel mio progetto.

Script: Yanfly, SumRndDude

Tiles: PandaMaru, Petschko, Kadokawa

Font: Casady & Greene

Icons: Yanfly

Weapon Images: Yanfly

Window: Hiddenone


Modificato da Antares, 25 November 2018 - 20:06 PM.

Primo vero progetto:

Radiant Sun

Link al topic: http://www.rpg2s.net...un/#entry444408


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#2 Inviato 12 November 2018 - 06:49 AM

Speriamo non passiano altri anni per il quarto post! XD
Storia fantasy abbastanza classica direi, ma può andare più che bene. Hai un mapping ancora inesperto visto che la mappa che hai postato ha tanti spazi vuoti. Allenati spesso e farai ancora meglio!
=)

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#3 Inviato 12 November 2018 - 13:27 PM

Non è mai troppo tardi per il terzo topic! XD Speriamo di vederne tanti altri.

^ ^

 

Raramente i primi progetti sono epici, ma servono comunque per migliorare. Un utente dal Canada forse ci mancava! XD

 

 

 

Impostazione classica della storia (se vuoi puoi incuriosirci parlando un po' del lore, dei regni e del mondo di gioco) e del party vedo però con piacere che la protagonista è femminile e ci sono diverse altre ragazze tra gli eroi principali, è abbastanza rara come cosa e personalmente mi piace.

^ ^

 

 

La funzione Swap permette di scambiare un personaggio in gioco con un altro e a seconda del livello di supporto presente tra il sostituto e il sostituito diversi buff o effetti verranno applicati al nuovo personaggio in gioco. In oltre tutti gli effetti, eccetto i malus, vengono trasferiti sul nuovo personaggio entrato in campo. Per il resto ho deciso di usare una caterva di plugin di Yanfly. (Perché si)

Interessante la meccanica dello swap+effetti, solitamente è sfruttato solo come un "sostituisci il personaggio ferito", son curioso di vedere come sarà organizzato per farlo diventare uno dei cardini del combattimento.

^ ^

 

Passiamo alla questione mapping allora.

Abbiamo RTP con aggiunte, sempre una buona cosa metter qualche risorsa in più qui e lì per dare personalizzazione al progetto e sfruttare quell'oggetto utile a trama ed ambientazioni.

Con una grafica RTP di base, però, è importantissimo il mapping.

Lo screen che ci hai mostrato, come dice Lusianl, ha un po' di lacune soprattutto nel riempimento della mappa: spazi vuoti, terreno uniforme, elementi che sembrano un po' sparsi/volanti.

Qualche consiglio base:

- quel modello di casa stile primi FF/Pokémon era adatto a vecchie console con le loro limitazioni grafiche, ci sta il volersi ispirare al classico, ma c'è da dire che con le risorse RTP e la grafica elaborata di MV con tanti colori, pixel e grosse risoluzioni quel tipo di case non fa un bell'effetto. Prova a lavorare sulle loro forme: ingrandiscile di molto e cerca di differenziarle, metti vicino una rimessa, cambia tipo di edificio, ecc... Si nota subito come quelle porte sembrino voragini e quei camini siano troppo giganti per una costruzione così piccola. Considera anche il fatto che è più semplice riempire la mappa con case grandi, evitando così l'effetto di vuoto.

- Sfrutta i dislivelli di terreno. Zone tutte completamente piane rendono poco. Usa i dislivelli, gli altopiani, ponti, scale. Anche a più scaloni, fanno sempre il loro effetto.

- Spezza il ritmo delle pianure con corsi d'acqua e foreste. Evita l'effetto geometrico di alberi tutti in linea od altri elementi simili per creare barriere. Cerca sempre di variare le loro forme donando un aspetto più naturale.

^ ^

 

Buona fortuna col progetto e buon making, facci avere presto news!  ^ ^


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#4 Inviato 12 November 2018 - 14:35 PM

Uh, progetto interessante, trama che potrebbe promettere bene! Le basi del mapping sono buone, ho visto di molto peggio XD tuttavia senza andare troppo nel minuzioso i due punti, simili a quelli detti da guardian, sono:
1) Case e tetti più alti di un tile. Non solo in questo modo occupi di più ma rendi meglio l'effetto casa (metti le finestre nel tile alto e la porta nel tile basso)
2) Quando costruisci una mappa parti dal terreno e dal territorio, anche se è una città: fai tutto senza case o percorsi e crea un po' di ripiani, una volta fatta la morfologia puoi incominciare a costruire il resto ;)

Seguo comunque il progetto e attendo aggiornamenti!

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#5 Inviato 13 November 2018 - 00:41 AM

Grazie a tutti per i fantastici feedback che mi avete dato, specialmente per il mapping. Lavorerò sodo per migliorare la qualità delle mie mappe.

Vi terrò aggiornati in caso ci siano aggiornamenti.

P.S. La grafica della Face di Ray e' sbagliata. Questa e' quella vera:

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#6 Inviato 13 November 2018 - 01:06 AM

Più eroe che mago rosso insomma! XD Aggiorna pure il primo post! ^ ^

 

Bene, aspettiamo nuovi screen! :3


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#7 Inviato 13 November 2018 - 14:57 PM

un progetto rpgmaker MV vecchio stile con RTP! Vediamo cosa riesci a tirare fuori! :)


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#8 Inviato 14 November 2018 - 14:20 PM

In bocca al lupo per il tuo progetto!


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https://dungeondream...m/home/gameplay

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    Antares
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#9 Inviato 25 November 2018 - 20:09 PM

Update: Finalmente sono magicamente migliorato con il mapping!

Ora il villaggio iniziale (non ha ancora un nome per ora) e' dieci volte più bello.

Ditemi cosa ne pensate.

Vi lascio ance un immagine per valutare la differenza tra la mappa prima della modifica e dopo.

iOEo5zm.png


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#10 Inviato 26 November 2018 - 00:50 AM

Buono il fatto di aver messo edifici di dimensioni e stili differenti (sempre attento a non mettere porte e finestre giganti, soprattutto non mettere le finestre attaccate ai bordi laterali della casa: negano lo spessore dei muri ai lati).

Tecnicamente il resto è più uno zoom out dove mostri cosa c'è intorno al villaggio stesso! XD È diventato più grande! XD Comunque si vede una migliore struttura sotto! ^ ^

Non temere di usare scaloni di roccia ed alture anche tra sezioni del villaggio stesso, non una sola parete in una zona; aiutano molto a dividere le aree e migliorare il mapping.

Il problema principale credo continuino ad essere gli alberi, hanno una disposizione un po' strana con quelli fitti fitti di contorno e quelli più radi, ma comunque un po' troppo presenti, dentro al villaggio. Magari è meglio dividere in piccole aree boschive un po' qui un po' lì.

^ ^

 

http://www.rpg2s.net...apping-contest/

In quel topic puoi studiarti i lavori migliori dei partecipanti al mapping contest, dove lo scopo era mappare proprio un intero villaggio, puoi imparare molto da lì.

^ ^


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