Detta così nella premessa sembra quasi che tu sia andata a caso fino ad ora! XD Però succede sempre, anche dopo calcoli e calcoli, che le difficoltà debbano essere calibrate per bene.
Mi pare ci fosse un programmino di calcolo che non riesco a trovare, ma era qualcosa per il 2k3 con parametri fissi, dipende comunque dal sistema di battaglia, dal tipo di gameplay utilizzato, ecc... Anche monete ed exp sono valori abbastanza legati a come hai gestito te il progetto. Potresti incontrare più o meno nemici, più o meno forzieri, i tuoi dungeon potrebbero essere corti o lunghi. Difficile trovare una formula valida per tutto.
Solitamente nei jrpg (specialmente FF) funziona così:
Monete.
- Se il giocatore supera il dungeon senza esplorarlo completamente alla prossima città potrà permettersi meno armi, solo qualcuna più potente dell'equipaggiamento che ha.
- Se il giocatore supera il dungeon esplorandolo completamente nella prossima città non potrà comunque acquistare tutte le armi, ma sicuramente qualcuna in più, quasi per tutti i personaggi (comunque non per tutti e non tutti i pezzi di equip.), magari anche qualche abilità interessante se acquistabile.
- Tieni sempre in considerazione che nel dungeon o nella città esplorando potresti trovare un'arma più potente od una venduta nel negozio, questo va a bonus dell'espoloratore che non dovrà acquistare tale arma e potrà comprarsi ciò che non ha trovato in giro.
- Per comprarsi tutto il comprabile in città il giocatore dovrà farmare per lungo e lungo tempo nel dungeon, non deve essere una cosa tipo lo visita due o tre volte e via. Romperebbe facilmente il gioco.
Esperienza.
- Dipende strettamente dalla difficoltà in combattimento e dal numero di nemici.
- Se ti basi molto sul livello del nemico cerca sempre di bilanciarlo con quello dell'eroe. Sarà leggermente inferiore se non esplora completamente i dungeon precedenti. Pari o di poco superiore se li esplora tutti.
- Cerca di creare una buona curva di esperienza. Se il giocatore torna al dungeon precedente dovrà farmare ore ed ore prima di essere in grado di disintegrare i nemici del successivo con un calcetto.
- Basati anche sulla strategia e non solo sull'attacco, attacco. Un giocatore che la sfrutta per bene, anche con un livello in meno del boss di fine dungeon dovrebbe riuscire a cavarsela.
Statistiche
- Son legate a classi e personaggi, difficile dare consigli al buio. Cerca sempre di puntare sulla strategia e non sull'attacca, attacca. Se le magie sono potenti e tolgono molto più degli attacchi gli mp non dovranno esser tali da durare per tutto il dungeon e non dovresti mettere tanti punti di ripristino totali. Sicuramente qualcosa di curativo prima di un boss. Anche qui può entrare in gioco l'esplorazione: magari trovi nel dungeon stesso una bella magia che può aiutarti nel combattimento, ma magari toglie qualche mp in più.
(Non spuntare a caso con un progetto già concluso, apri un topic, mostra screen, aggiornalo pian piano. Mostra qualcosa così da ricevere commenti e migliorarlo. Il mapping ad esempio, coff. coff. ^ ^)
EDIT: bene, hai aperto il topic mentre scrivevo, quando torno dal giappo do un'occhiata! XD