Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun





Avatar

 Evento che attiva un altro evento


Best Answer ReturnOfHylian , 20 November 2018 - 13:10 PM

Ti ringrazio per la celere risposta, purtroppo ho appena provato, ma non funziona come vorrei ( o sicuramente non so farlo funzionare io) provo a mettere qualche immagine!

https://ibb.co/hiR8S0

 

Allora, io ho impostato un itinerario nei eventi A vorrei che quando arrivasse il pg all'evento B si attivasse quest'ultimo.
In caso dovrei copiare l'evento B in ogni A, e sarebbe forse il metodo più complesso credo.
Mi rimetto alla tua esperienza :)

Una soluzione potrebbe essere attivare uno switch alla fine di ogni evento A.

Imposti l'evento B come esecuzione automatica e con condizione lo switch che hai attivato in A.

In questo modo appena l'evento A si conclude, parte automaticamente quello B.

Ricordati poi di disattivare gli switch che usi per non far attivare in continuazione gli eventi!

Vai al post intero

  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Evento che attiva un altro evento

    roxas.92.
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Novizio

#1 Inviato 20 November 2018 - 10:39 AM

Ciao a tutti, purtroppo non sono un programmatore e non sono molto esperto di rpg maker mv xD

Vi espongo il mio problema: da un evento in cui il PG ci passa supra, ho attivato "l'imposta itinerario", per far andare il pg su un altro evento, solo che questo non si attiva, ho già provato con tutte le possibili combinazioni tra: tocco giocatore, tocco evento ecc..

Come potrei fare?
Vi ringrazio in anticipo! :) 



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 20 November 2018 - 10:45 AM

L'imposta itinerario ha un'opzione chiama "aspetta completamento". Se tu la selezioni l'evento userà il comando dopo l'imposta itinerario quando il percorso impostato sarà finito. Quindi ti basta scrivere il codice che volevi mettere nell'evento dove l'eroe arrivava subito dopo l'imposta itinerario senza usare eventi aggiuntivi.

^ ^

 

 

(In generale per risolvere il problema dell'attivare un secondo evento puoi usare delle switch da attivare dentro l'imposta itinerario o fuori se selezioni aspetta completamento, comunque con il metodo sopra, nel tuo caso, risparmi.)


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    roxas.92.
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Novizio

#3 Inviato 20 November 2018 - 13:04 PM

Ti ringrazio per la celere risposta, purtroppo ho appena provato, ma non funziona come vorrei ( o sicuramente non so farlo funzionare io) provo a mettere qualche immagine!

https://ibb.co/hiR8S0

 

Allora, io ho impostato un itinerario nei eventi A vorrei che quando arrivasse il pg all'evento B si attivasse quest'ultimo.
In caso dovrei copiare l'evento B in ogni A, e sarebbe forse il metodo più complesso credo.
Mi rimetto alla tua esperienza :)



    ReturnOfHylian
  • SpaccaUova

  • Utenti di Natale
  • Rens: 205
  • 31
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1675 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#4 Inviato 20 November 2018 - 13:10 PM

  Best Answer

Ti ringrazio per la celere risposta, purtroppo ho appena provato, ma non funziona come vorrei ( o sicuramente non so farlo funzionare io) provo a mettere qualche immagine!

https://ibb.co/hiR8S0

 

Allora, io ho impostato un itinerario nei eventi A vorrei che quando arrivasse il pg all'evento B si attivasse quest'ultimo.
In caso dovrei copiare l'evento B in ogni A, e sarebbe forse il metodo più complesso credo.
Mi rimetto alla tua esperienza :)

Una soluzione potrebbe essere attivare uno switch alla fine di ogni evento A.

Imposti l'evento B come esecuzione automatica e con condizione lo switch che hai attivato in A.

In questo modo appena l'evento A si conclude, parte automaticamente quello B.

Ricordati poi di disattivare gli switch che usi per non far attivare in continuazione gli eventi!


Bacheca:
SCContest1Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif
 
 
Scheda Di Heuru

Spoiler


    roxas.92.
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Novizio

#5 Inviato 20 November 2018 - 13:22 PM

Perdonatemi, ho provato, ma non riesco a farlo andare, vi posto le foto: https://ibb.co/j5pZ0Lquesto è l'evento A

https://ibb.co/cPRQ70questo il B



    ReturnOfHylian
  • SpaccaUova

  • Utenti di Natale
  • Rens: 205
  • 31
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1675 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#6 Inviato 20 November 2018 - 13:30 PM

Ci sei quasi, non funziona perchè stai cercando di farlo con degli switch locali, che hanno la visibilità solo all'interno dell'evento, e non con quelli globali.

In A vai in Interruttori di Controllo, ne scegli uno e lo metti ad ON.

In B, rimuovi la spunta da Auto Interr. e mettila ad Interruttore, facendo attenzione che indichi lo stesso interruttore che hai messo ON in A.

 


Bacheca:
SCContest1Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif
 
 
Scheda Di Heuru

Spoiler


    roxas.92.
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Novizio

#7 Inviato 20 November 2018 - 13:37 PM

Perfetto!!! grazie mille :) ultima cosa (per ora xD) l'immagine dell'evento B non si vede finchè l'evento A non termina, come posso risolvere?
Comunque grazie veramente.. purtroppo sono veramente un nabbo, il mio ruolo era solo quello di scrivere la storia e fare le mappe! xD



    ReturnOfHylian
  • SpaccaUova

  • Utenti di Natale
  • Rens: 205
  • 31
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1675 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#8 Inviato 20 November 2018 - 13:41 PM

Basta solo creare una pagina vuota nell'evento B con solo la grafica che ti serve :)


Bacheca:
SCContest1Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif
 
 
Scheda Di Heuru

Spoiler


    roxas.92.
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Novizio

#9 Inviato 20 November 2018 - 13:59 PM

L'ho fatto, però così facendo non parte più l'evento principale! .-.



    ReturnOfHylian
  • SpaccaUova

  • Utenti di Natale
  • Rens: 205
  • 31
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1675 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#10 Inviato 20 November 2018 - 14:08 PM

Strano, l'ho provato anche sul mio pc e funziona...

Forse hai le pagine dell'evento invertite: prova a mettere prima la pagina con solo la grafica e dopo quella con il corpo dell'evento.


Bacheca:
SCContest1Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif
 
 
Scheda Di Heuru

Spoiler


    roxas.92.
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Novizio

#11 Inviato 20 November 2018 - 14:13 PM

Ti ringrazio, si, avevo le pagine invertite! xD
Siete stati tutti molto utili, grazie veramente! :)



    roxas.92.
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Novizio

#12 Inviato 20 November 2018 - 14:26 PM

Scusate il doppio post..e vi chiedo scusa per tutte le domande che sto facendo..
Ho un'altro problema: funziona tutto, però gli eventi A sono 4, come posso fare che se il PG va su uno poi gli altri si disabilitano da soli? perchè l'evento A dove vado, mi trasporta in B, parte tutto liscio, ma se vado in un altro evento A mi riporta avanti a B ( che non c'è perchè è stato già eseguito)



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#13 Inviato 20 November 2018 - 14:29 PM

Ricorda che sono proprio le switch che servono per far terminare gli eventi ed in generale ha gestire gli "stati" del tuo gioco. Quindi ti basta usare un'ultima switch uguale per tutti gli eventi che attiva una pagina bianca senza codice e senza grafica per gli eventi eseguiti. È un po' lo stesso principio del forziere, solo che lì ti mostra il forziere aperto, invece nel caso di eventi che devono sparire ti basta creare una pagina vuota ed attivare quella.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    roxas.92.
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Novizio

#14 Inviato 20 November 2018 - 14:39 PM

Ho fatto così, sembra funzionare, ma se come dici tu è più semplice e "gestibile" cambio! :) basta che mi spieghi passo passo come si fa! xD

https://ibb.co/cTHPjf



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#15 Inviato 20 November 2018 - 14:42 PM

Se l'interruttore di controllo B (switch) attiva una pagina dell'evento senza grafica e vuota è come ho suggerito sopra io. Quello è il trucco per farli sparire. Sempre tenendo in considerazione che quelli automatici funzionano solo dentro lo stesso evento. Quindi puoi usarne uno generale non automatico per attivare una pagina vuota in tutti gli eventi identici che vuoi disattivare.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Sindelion
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi

#16 Inviato 20 November 2018 - 14:52 PM

Volendo, se vuoi "complicarti" un pochino le cose, puoi anche gestire tutto tramite un solo evento, impostando le variabili di posizione del personaggio in modo che si attivi l'evento A a prescindere da quale delle 4 caselle tocca, per poi far attivare l'evento B all'interno dello stesso evento A (in effetti dalle foto non trovo una motivazione per la quale siano necessari 2 eventi invece che uno solo). Per comodità puoi posizionarlo sulla cassa nell'angolo in alto a dx come evento parallelo, imposti l'evento in modo che faccia il Check sulla posizione del personaggio, dopodiché setti tutti gli spostamenti che vuoi nell'evento (insieme a tutto quello che vuoi che accada) e per concludere attivi un auto switch per concludere l'evento, aggiungendo una seconda pagina vuota con lo switch attivato.



    roxas.92.
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Novizio

#17 Inviato 20 November 2018 - 14:55 PM

Scusate il doppio post..e vi chiedo scusa per tutte le domande che sto facendo..
Ho un'altro problema: funziona tutto, però gli eventi A sono 4, come posso fare che se il PG va su uno poi gli altri si disabilitano da soli? perchè l'evento A dove vado, mi trasporta in B, parte tutto liscio, ma se vado in un altro evento A mi riporta avanti a B ( che non c'è perchè è stato già eseguito)

Ok, però questo vale su un singolo evento, io ne ho 4, e vorrei che se attivo uno solo di questi, poi anche gli altri si disattivano, come posso fare? io ho impostato come da foto la condizione che se Storyline è < o uguale a 3 non si attivano, c'è un altro metodo con un solo evento comune? xD perdona la mia ignoranza! :)



    roxas.92.
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Novizio

#18 Inviato 20 November 2018 - 14:59 PM

Volendo, se vuoi "complicarti" un pochino le cose, puoi anche gestire tutto tramite un solo evento, impostando le variabili di posizione del personaggio in modo che si attivi l'evento A a prescindere da quale delle 4 caselle tocca, per poi far attivare l'evento B all'interno dello stesso evento A (in effetti dalle foto non trovo una motivazione per la quale siano necessari 2 eventi invece che uno solo). Per comodità puoi posizionarlo sulla cassa nell'angolo in alto a dx come evento parallelo, imposti l'evento in modo che faccia il Check sulla posizione del personaggio, dopodiché setti tutti gli spostamenti che vuoi nell'evento (insieme a tutto quello che vuoi che accada) e per concludere attivi un auto switch per concludere l'evento, aggiungendo una seconda pagina vuota con lo switch attivato.

 

ok, ci devo un attimo ragionare, ma grazie mille per lo spunto! :)



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#19 Inviato 20 November 2018 - 18:25 PM

 

Ok, però questo vale su un singolo evento, io ne ho 4, e vorrei che se attivo uno solo di questi, poi anche gli altri si disattivano, come posso fare? io ho impostato come da foto la condizione che se Storyline è < o uguale a 3 non si attivano, c'è un altro metodo con un solo evento comune? xD perdona la mia ignoranza! :)

Ma è come abbiamo detto sopra! XD

Ti faccio un esempio banale.

Hai 4 eventi lungo tutto il tunnel così non puoi mancarli che appena ci passi ti creano un messaggio con scritto ciao. Deve succedere una sola volta, così se calpesti un evento anche gli altri 3 devono smettere di dire ciao.

I tuoi eventi saranno impostati in questo modo, tutti uguali:

Pagina 1 contatto con eroe

- mostra messaggio ciao

- switch 27 non locale (non automatica) metti ON

Pagina 2 si attiva con pressione di un tasto e solo se la switch 27 è ON

- nulla, vuota.

 

Cosa succede?

Quando avrai calpestato uno partirà il messaggio e subito dopo la switch 27 sarà messa su ON. Siccome tutti e 4 gli eventi hanno la seconda pagina vuota che si attiva con questa stessa switch allora tutti e 4 gli eventi verranno disattivati contemporaneamente e quindi potrai passare per il tunnel senza essere disturbato di nuovo.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    roxas.92.
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 22 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Novizio

#20 Inviato 21 November 2018 - 09:09 AM

Grazie mille, scusate per le mille domande, ma come ho già detto non dovevo essere io a fare questa parte nel progetto xD :) 






  • Feed RSS