Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun





Avatar

 Errori con il parallax


Best Answer Guardian of Irael , 23 November 2018 - 17:20 PM

Risposto in privato, il problema era il ! mancante davanti al nome del file del parallax per evitare che segua l'eroe.

^ ^

Vai al post intero

  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Errori con il parallax

    Darkned
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 4 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Toscana
  • Abilitā:Iniziato

#1 Inviato 22 November 2018 - 19:01 PM

Buona sera, vi volevo domandare una piccola cosa sulla procedura di parallax delle mappe.

La domanda è: si può usare la su detta procedura senza rinunciare al Full screen in 16:9?

perché appena cerco di fare uno dei step finali, ovvero inserire lo sfondo (che sarebbe la mappa modificata con Photoshop) mi viene: o il pattern della mappa che si ripete più volte, oppure quando avvio la partita di test la mappa è come spostata verso destra.

ho provato a levare il full screen in 16:9 ma niente, solo se applico il metodo parallax su mappe piccole mi funziona e ovviamente senza Full screen. sono a lavorarci da quasi tutto il giorno e non capisco più come fare...



    AliceMisaki
  • Eroina dell'apocalisse coniglia

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 126
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Adepto

#2 Inviato 22 November 2018 - 19:16 PM

Prima di tutto immagino sia il tuo primo topic nel forum! Sarebbe carino farne uno di presentazione nella sezione http://www.rpg2s.net...rum/1-ingresso/ giusto per avere un bel benvenuto dalla community qui :)

Parlando di parallax.. Sono un po' complicati, ma se si ripete più volte significa che la dimensione che hai creato resta troppo piccola. in teoria il parallax dovrebbe essere grande quanto la grandezza della mappa che hai creato. 
Nel forum è presente un tutorial, magari può essere d'aiuto:
http://www.rpg2s.net...rallax-mapping/


AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut  me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 


    Darkned
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 4 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Toscana
  • Abilitā:Iniziato

#3 Inviato 22 November 2018 - 21:58 PM

Prima di tutto immagino sia il tuo primo topic nel forum! Sarebbe carino farne uno di presentazione nella sezione http://www.rpg2s.net...rum/1-ingresso/ giusto per avere un bel benvenuto dalla community qui :)

Parlando di parallax.. Sono un po' complicati, ma se si ripete più volte significa che la dimensione che hai creato resta troppo piccola. in teoria il parallax dovrebbe essere grande quanto la grandezza della mappa che hai creato. 
Nel forum è presente un tutorial, magari può essere d'aiuto:
http://www.rpg2s.net...rallax-mapping/

 

Hai ragione, non mi ero accorto di un'area di presentazione, è stato un po maleducato da parte mia non farlo prima ma, a questo punto tenterò di farlo il prima possibile. tornando al topic che gentilmente mi hai inviato, non credo che abbia risolto più di tanto il problema visto che l'errore si è ripresentato, questo perché è dato dalla mia incompetenza di comprendere di quanto si debba espandere o ingrandire l'immagine della mappa originale (per la cronaca la mappa su Rpg maker è 32x32 caselle e su photoshop lo impostata su 1536x1536 pixel) in ogni caso, grazie dell'aiuto e scusa per la mia mancata presentazione.



    AliceMisaki
  • Eroina dell'apocalisse coniglia

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 126
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Adepto

#4 Inviato 22 November 2018 - 22:02 PM

Io personalmente di solito uso uno screen della mappa intera su rpg maker (scala 1:1) e la inserisco su ps, cosi da avere le "giuste dimensioni" che desidero per la mappa. 
Non preoccuparti, quando puoi fa sempre piacere un topic di presentazione dei nuovi arrivati!


AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut  me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 


    Lord Macbeth
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Utenti
  • Rens: 26
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 198 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Pavia
  • Abilitā:Esperto

#5 Inviato 22 November 2018 - 22:59 PM

Mi unisco al commento di Alice con un suggerimento: se non ricordo male per Vx Ace esiste uno script che permette di "rippare" una mappa dal tool con dimensioni perfette. Tale script permette di esportare la mappa in immagine PNG, perfetta per iniziare a lavorare di parallax in tutta tranquillità ;)


"Ars longa, vita brevis"

「芸術は長く、人生は短いです」

 

SCContest1Oct.gif

 

logo.jpg


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#6 Inviato 22 November 2018 - 23:24 PM

C'è pure per MV! ^ ^

 

https://forums.rpgma...-mapshot.49711/


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Darkned
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 4 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Toscana
  • Abilitā:Iniziato

#7 Inviato 23 November 2018 - 13:01 PM

Grazie mille, finalmente ho capito la risoluzione che devo usare per il parallax ma... non capisco il perché ma, quando provo a impostare anche solo lo Screenshot  (senza modifiche) fatto con il plugin l'errore rimane lo stesso, se è possibile posso mostrarvi questo problema allegando un video che ho registrato? 



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#8 Inviato 23 November 2018 - 13:23 PM

Non è possibile allegare file, ma puoi upparli su youtube e simili e mettere qui il link. È sempre utile vedere screen, video ed altri dettagli del problema.

^ ^

 

Comunque qui trovi un buon tutorial sul come fare parallax mapping con tanti dettagli, consigli e simili...

https://forums.rpgma...o-series.49028/

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Darkned
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 4 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Toscana
  • Abilitā:Iniziato

#9 Inviato 23 November 2018 - 15:08 PM

Non è possibile allegare file, ma puoi upparli su youtube e simili e mettere qui il link. È sempre utile vedere screen, video ed altri dettagli del problema.

^ ^

 

Comunque qui trovi un buon tutorial sul come fare parallax mapping con tanti dettagli, consigli e simili...

https://forums.rpgma...o-series.49028/

^ ^

 

Ok le invio il link in privato se ci riesco, per quanto riguarda il tutorial che mi a condiviso... la cosa buffa è che ho "imparato" il parallax tramite quel video ma poi mi venne quel'errore.



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#10 Inviato 23 November 2018 - 17:20 PM

  Best Answer

Risposto in privato, il problema era il ! mancante davanti al nome del file del parallax per evitare che segua l'eroe.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS