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Screen Contest #90

Kamikun






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[Vintage][Doveroso NecroEdit] Dummy Title 2.2u (update), per crearlo ad eventi su mappa, by giver - - - - -

    giver
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#1 Inviato 06 December 2018 - 11:08 AM

Dummy Title v. 2.2u (update) Lite




Descrizione

Permette di far cominciare il gioco direttamente in una di due Mappe (vedere Istruzioni per l'Uso) invece che in un Title Screen scriptato. Principalmente permette di creare un Title Screen, e/o una Intro, ed/od un "Livello" Iniziale Segreto/Speciale, usando tutti i comandi evento disponibili.

Non ci sono screenshots in quanto lo script lavora in background, inizializzando il DataBase ed istanziando gli objects necessari a far funzionare il gioco, di fatto RESETTANDO la partita eventualmente in corso, per arrivare direttamente alla Mappa Iniziale del gioco, senza cioè passare per la schermata con la finestrella "Gioca, Carica, Chiudi".



Autore

giver, di RPG2S, su "richiesta" di Kekkorider, verso la fine del 2008 (ci stava provando da solo, ma non riusciva a farlo funzionare).



Allegati

Niente Risorse nè Demo, per le stesse ragioni enunciate sopra, in Descrizione.



Istruzioni per l'uso

Lo script va come al solito inserito in uno spazio dello script editor creato al di sotto di Scene_Debug.
Ci sono cinque valori configurabili, subito sotto la scritta class Scene_Title:
SAVES_PRESENT_SWCID serve ad indicare una switch che verrà messa ON quando ci sono salvataggi disponibili e decidere se permettere l'accesso o meno a Scene_Load.
ALTERNATE_START_MAP_ID, ALTERNATE_START_MAP_X, e ALTERNATE_START_MAP_Y servono ad indicare un punto di partenza alternativo a quello marcato dal simbolo dell'evento Posizione Di Partenza Del Party [ S ], passando da Scene_Title. Più sotto i dettagli relativi a come mandare qui il Giocatore.
ALTERNATE_START_PARTY_ACTORS è una lista di ID degli actors, tra parentesi quadre e separati da virgole, che compongono il party disponibile nella Mappa di Partenza Alternativa, passando da Scene_Title.
Poichè tale destinazione è una normale mappa di gioco, è possibile cambiare/aggiungere membri usando il comando evento Change Party Members, dopo che il giocatore l'ha raggiunta.

IMPORTANTE: Passare da Scene_Title fa RESETTARE tutti i dati della partita eventualmente in corso, ossia è la stessa cosa che avviene con un Title "normale" scegliendo Gioca/Nuova Partita . . .
Ovviamente, una volta nel gioco, è possibile raggiungere le mappe coinvolte dall'uso di questo script, senza perdita di dati, usando il comando evento Transfer Player.
Tutte le Scene che inviano a Scene_Title arriveranno alla mappa contrassegnata dal simbolo Posizione Di Partenza Del Party [ S ].

Codice eventualmente necessario agli utilizzatori del Dummy Title, solitamente all'interno del comando evento (Call) Script, ossia l'ultimo del terzo tab dei comandi evento.
Per andare alla mappa del "Title Screen":
comando evento @> Go To Title Screen
OPPURE
$scene = Scene_Title.new
Per andare al pannello di Caricamento di partite salvate:
$scene = Scene_Load.new
Per Chiudere il Gioco:
$scene = nil
Per far partire il gioco nella Mappa Alternativa:
$scene = Scene_Title.new(true)

Non posso spiegare qui come creare un Title Screen o una Intro usando comandi evento, anche perchè non è strettamente correlato con l'uso di questo script . . .
Nella sezione Tutorial di RPG2S dovrebbero essere comunque disponibili delle guide per creare questi elementi, magari per versioni più vecchie di RPG Maker, che vanno comunque bene.
Il gioco di Kekkorider, Restricted: Project 15, per cui era stato originariamente creato questo script, ha un eccellente e curato Title fatto su mappa, ma purtroppo è (giustamente) criptato.




Script

Spoiler


Per la versione in testo semplice dello script:
http://afantasymachi...yTitle_rpg2s.rb
E' necessario andare alla pagina linkata per salvarla in locale, per via dell'anti-leeching di altervista.



Bugs e Conflitti Noti

Lo script è ovviamente incompatibile con tutti gli add on che aggiungono cose a Title Screen scriptati, e potrebbe risultare incompatibile con script che si appoggiano a Scene_Title "tradizionali" per ottenere la generazione di dati utili al loro funzionamento.
Non dovrebbe comunque essere un problema, visto che questo script è stato pensato per eventers che amano arrangiarsi per l'appunto usando comandi evento.



Altri dettagli

CHANGELOG (Rispetto alla versione 2.2 Lite del 12 agosto 2010)

  • Va inserito come script normale invece che sostituire la Scene_Title di default nello script editor
  • Aggiunto un metodo update per aumentarne la compatibilità in generale, e garantire il corretto funzionamento di un altro script di giver, il Tale Chapters Save System v. 2.0
  • Spostato le Istruzioni, in Inglese, all'interno dello script

La versione 2.2 Lite, può essere trovata al topic nel seguente link:
http://www.rpg2s.net...itle#entry90043
 


Spoiler

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#2 Inviato 06 December 2018 - 13:53 PM

Mi ricordo quel vecchio script del salto titolo con gli edit in rosso! XD Molto richiesto all'epoca mi pare di aver linkato proprio quel topic qualche volta.

^ ^

 

Update di compatibilità e comodità, ora ha anche il suo buon topic dedicato, ottimo! ^ ^


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#3 Inviato 06 December 2018 - 15:10 PM

Che dire? Grazie di averlo condiviso!

Proverò a farne buon uso, prima o poi






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