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[vintage][visuals] Tale Chapters Save System 2.0, by giver - - - - -

    giver
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#1 Inviato 06 December 2018 - 11:18 AM

Tale Chapters Save System v 2.0



Descrizione

Sostituisce la schermata di default per salvare la partita o caricarla, mettendo lo sviluppatore in condizione di personalizzarla ampiamente tramite immagini. Come originariamente progettato, ideale per integrare il look-n-feel di questo sistema con Title e Menù creati su mappa tramite comandi evento e pictures. E' stato creato e usato, in variante molto ridotta e su misura in versione 1.0, nel gioco "Restricted: Project 15" di kekkorider.
SCREENSHOTS

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Autore

giver, di RPG2S. Vedere la sezione Altri Dettagli per il CHANGELOG.




Allegati

Essendo uno script particolarmente esoso in termini di risorse personalizzate, è stato realizzato un pacchetto con tutte le risorse necessarie a vederlo in azione, con la configurazione di default, e comprendere meglio la relazione tra le risorse e quanto scritto nelle impostazioni (soprattutto per quel concerne l'immagine con i SIMBOLI per disegnare il tempo di gioco).
http://afantasymachi...llaGraphics.zip

Inoltre, i due background sono riproposti qui sotto senza le scritte nell'intestazione. Per poterle usare dopo la modifica bisogna rinominarle eliminando "_noLabels" dai loro nomi e metterle nella cartella Titles.
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Istruzioni per l'uso

Lo script si compone di due parti, ed è meglio inserire ciascuna in uno spazio differente dello script editor, per evitare confusione: la sezione di configurazione, che va messa sopra l'altra, e l'engine che è lo script vero e proprio. Come sempre, vanno inserite al di sotto di Scene_Debug ed al di sopra di altri script personalizzati che potrebbero appoggiarsi alle scene Load e Save.

Cosa si può personalizzare senza mettere le mani nel codice dello script principale:
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Script

CONFIGURAZIONE (prima parte del sistema)
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ENGINE (seconda parte del sistema)
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Versioni in testo semplice delle due parti del sistema (come sempre, per via dell'anti-leeching di altervista, è necessario raggiungere le pagine prima di poterle salvare in locale):
CONFIGURAZIONE
http://afantasymachi...ration_rpg2s.rb
ENGINE
http://afantasymachi...engine_rpg2s.rb






Bugs e Conflitti Noti

Essendo un sistema a sè stante, non dovrebbero esserci conflitti particolari, a meno di avere script che NON inseriscono e caricano nuovi dati dopo quelli di default, in quanto, per disegnare il contenuto dello slot che ha il cursore sopra, deve leggere le informazioni presenti nei salvataggi.
Vedere anche Una Scelta Discutibile, più sotto, nella sezione Altri Dettagli.





Altri dettagli

Come evidenziato nelle sezioni precedenti, il sistema è stato pensato per chi vorrebbe creare un save system con comandi evento ma ha notato quanto sia complicato emulare quelle funzioni su mappa, perciò lo script NON scrive assolutamente niente, ed ogni scritta va inserita come immagine o parte di un'immagine.

CONFIGURAZIONE (ESEMPIO 2, senza risorse allegate. Potete provare a crearle Voi per vedere se avete capito come funzionano le impostazioni dello script). Appartiene a quella che doveva essere una demo sotto forma di breve gioco incentrato su "salvataggi", ma purtroppo Vincent ci sta mettendo troppo per completarla, da cui desumo che non sia poi così breve come desideravo. La schermata è stata congeniata per avere l'intestazione, una finestra di file manager/explorer con 16 slots sulla metà sinistra, e "l'Anteprima del File" sulla metà destra . . .
TCSS2 - Configurazione de "Il Viaggino dell'Eroe (Una Storia di Salvataggi)"
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Per la versione testo semplice di questa configurazione:
http://afantasymachi...aggino_rpg2s.rb

CHANGELOG della versione 2.0 (Flexi MED), con datecode jp20180404

  • Configurazione spostata in module TCSS_CFG.
    Ripristinato opzioni che non servivano a Kekkorider.
  • TUTTI gli elementi di TESTO sono da inserire come IMMAGINI, incluso il Tempo di Gioco e i Nomi delle Mappe, se abilitati.
  • TUTTE le immagini rappresentative sono determinate dal valore di ID Capitolo, da indicare in una variabile evento, invece che dalla mappa in cui si effettua il salvataggio.
  • La quantità di slots per salvare può essere diversa da 4, ma TUTTI gli slots devono essere inclusi nella schermata di 640x480. Ovviamente non è previsto l'AutoSave, in quanto contrario al creare un'interfaccia ad alto impatto grafico.
  • TUTTE le finestre nascondono la propria cornice ed il proprio fondale, perciò qualunque cornice deve essere inclusa nelle immagini in cui li si desidera.

Una Scelta Discutibile: Ho fatto in modo che il controllo di presenza di salvataggi da eventualmente caricare sia effettuato nell'update di Scene_Title invece che nel suo metodo main. La ragione è relativamente stupida, e ne avevo già accennato quando ho postato la mia riscrittura del Constance CMS, solo che questa volta non ho voluto obbligare gli utilizzatori dello script a mettere le mani nel codice Ruby associato a questa verifica. Dove sta il problema, allora? Che il tipo di Title che ben si sposa con questo save system ha sicuramente il metodo main, ma non è garantito che abbia anche il metodo update . . . Cosa può comportare? Tanto per cominciare, se non è presente il metodo update e non è stato mantenuto lo Scene_Title di default, questo script dovrebbe dare un errore di No Method quando cerca di fare l'alias per estendere il metodo update. Ma se anche fosse stato mantenuto lo Scene_Title di default in assenza di metodo update nel Title "personalizzato", ovviamente il metodo non verrebbe chiamato da quest'ultimo e risulterebbe sempre che non ci sono salvataggi presenti . . .
Non era meglio appoggiarsi al metodo main, allora? Come ho detto prima la ragione per cui non l'ho fatto è abbastanza "stupida": Se il Title personalizzato si appoggia a quello di default, la "flag" (una specie di switch) che segnala la presenza dei salvataggi viene messa su false (OFF), all'interno del metodo main, proprio prima di fare tale controllo per i primi 4 slots, quindi la verifica potrebbe dare esito negativo qualora siano presenti più di quattro slots ed il primo save presente sia il QUINTO o superiore . . . Stupido, sì, vista la scarsa probabilità che ciò avvenga, ma a me dà comunque fastidio . . .


 


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