Cose che mi son piaciute meno:
(ordinati in base a come si son succedute le cose nel mio gameplay)
Prima di tutto rallenterei le scritte inizali, se non si legge velocemente alcuni testi piu lunghi spariscono. Una delle alternative che ho iniziato ad usare anche io, per lo stesso problema, è inserire un text trasparente, lasciando che sia il giocatore, premendo invio, a cambiare testo o cancellarlo.
Attenzione ai tiles, nella camera da letto si sale praticamente a margine del materasso, sembrando di camminarci sopra (e anche quando le persone dormono dentro ci puoi camminare su, il che non penso sia piacevole per loro). Io bloccherei proprio il passaggio sui letti, o sposterei il tile leggermente più su per non poterci camminare.
I trasferimenti da una mappa all'altra necessitano di qualche accortezza: per passare da una mappa esco toccando l'evento davanti quando dovrei andare in direzione destra, verrò poi trasferita nella mappa dopo guardando verso l'alto e non a destra come "normale" passaggio. Sarebbe anche meglio, come han consigliato anche a me, di mettere il trasferimento un tile dopo quello previsto, di modo che se il giocatore volesse tornare alla mappa precedente gli basterebbe voltarsi e non andare avanti e poi indietro.
Carino il voler far salire le scale in quel modo, diverso dal solito, originale, e fa piacere vedere idee nuove, ma sembra un po' strana quando sale. Nel senso che sembra salga anche su un gradino immaginario. Magari anche qui spostare il tile leggermente più su renderebbe, forse, la salita più fluida.
Sempre riguardo le scale occhio che una volta che si sale se ci si puo' mettere nel tile prima di quello dell'evento discesa senza passare dal primo gradino lei resta come sospesa nell'aria sulle scale. La pecca è che se si passa di la e si va poi a sinistra scendi le scale nel verso sbagliato e alla mappa dopo ti trovi però (giustamente) verso destra comunque (cosa che dovresti far attenzione anche in altri trasferimenti).
So che hai già premesso che le mappe non siano il tuo forte, il mio solo consiglio a riguardo è che potresti riempirle di più, magari aggiungendo informazioni anche degli altri ospiti. I corridoi vuoti son la cosa che penso sistemerei di più.
Le alture son carine, ma fai attenzione nel mondo rosso, l'ultima mappa non ha bisogno del limite altura davanti alle porte, anzi, cosi com'è messo ora sembra che le porte siano davvero bloccate da un muro di terra.
Riguardo il mondo rosso..
Il gameover nel livello delle ombre rosse non è chiaro. Se mi viene detto di stare attenta alle ombre e queste si muovono random, ne deduco che se mi toccano prendo il gameover, ma cosi non è. Ho pensato allora fosse se son girati verso di me, ma anche qui nulla, gameover. Solo alla fine ho compreso che sia a X tiles di distanza da me, il che crea qualche problema (essendo movimento random, ma che se cambi mappa riparte da inizio a sinistra). In questo caso ad esempio, una volta passato il "primo livello" dell'ombra rossa, la seconda ombra rischio di "prenderla di faccia" ad ogni porta da cui esco, prendendomi quindi l'inevitabile gameover e cosi facendo inizia a diventare un pochino frustrante prendersi gameover (anche restando fermi e nascosti tra gli alberi). Per farti capire meglio, se salvassi da una delle porte a sinistra o la centrale e uscissi, rischierei di andare in loop coi gameover, che per un giocatore è davvero noioso poi. Non ho salvato all'interno di quella stanza ma
uscendo ho preso più volte il gameover. Magari sistemalo con delle condizionali, cosi che se sei uscito
dalla porta a sinistra o centrale si ha almeno il tempo di spostarsi per non prendere un gamover diretto.
Saltando di argomento, ma sempre in tema mondo rosso, non ho notato spiegazioni circa il poter tornare nel mondo precedente. Magari se non ci sono sarebbe il caso di spiegare il modo (o cosa fare) per poter tornare indietro. Anche una spiegazione in più sul mondo rosso l'avrei apprezzato tanto.
Il gameplay è abbastanza fluido, alcune cose non son ben chiare, altre accadono un po' troppo velocemente. All'inizio ci si potrebbe perdere un po' tra le stanze se non si è bravini ad orientarsi.
Bello che si possa esplorare (anche se alcune cose son interagibili), fa piacere lo studio degli oggetti nascosti.
Poco chiaro la situazione "scelte": nel giardino pensavo che parlando con il ragazzo o andandomene cambiasse qualcosa, ma tornando da lui non cambiava interazione. Non è ben chiaro come utilizzare gli oggetti raccolti: va in automatico o devo selezionarli io? Magari era scritto all'inizio e non l'ho letto in tempo, nel caso chiedo scusa.
Ora, fatidica domanda: perchè c'è un solo salvataggio?!
E' stata crisi appena ho visto la singola slot di salvataggio xD Da ansiosa quale sono avrei salvato più volte, anche in altri slot. Possibile siano solo per nuovi game? Non so, ipotizzo xD
Magari metterne un paio o tre a game, nel caso, secondo me va meglio.
Cose che ho apprezzato:
Molto carini i personaggi e il menù davvero particolare.
Le musiche son molto azzeccate, rendono ancora meglio le scene.
Bello che si possa tenere anche una gallery con le immagini che si trovano.
La storia sembra interessante, spinge ad andare avanti, curiosa e misteriosa insieme.
In generale:
è un bel lavoro, si vede l'impegno e la personalizzazione della storia.
Vorrei poter andare avanti, senza leggere il notes con i passaggi per i finali (che secondo me non conviene mettere ma lascerei il giocatore tentare di trovarli tutti da se), mi piacerebbe, se possibile, avere un piccolo aiuto su come procedere una volta trovata legna e cose per bruciare la strega.