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Proposta gioco/contest - - - - -

    moongoblin
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#1 Inviato 18 December 2018 - 21:58 PM

Da un po' rimuginavo su questa idea, in attesa di avere un po' di tempo per esporla in maniera chiara e con il rispetto che merita. 

Avevo pensato ad un gioco/contest nel quale bisogna creare piccole parti di gioco in un tempo limitato (es. una settimana) seguendo una consegna data da un utente, e mostrare alla fine il lavoro fatto. Alla fine del tempo l'utente sceglie uno dei lavori consegnati e il suo creatore ottiene il diritto di dare una nuova consegna.

Ovviamente l'obbiettivo non è la competizione bensì l'avere un problema da affrontare e risolverlo al meglio delle proprie capacità, imparando anche qualcosa di nuovo nel processo. Inoltre la condivisione di idee partorite da menti diverse non può che arricchire. Col passare del tempo si verrebbe a creare un database di problemi risolti in diversi modi, da cui si potrà prendere spunto ed imparare. Gli stessi partecipanti potrebbero voler implementare in un proprio progetto quel minigioco o quella funzione che hanno scoperto e sviluppato grazie ad una consegna di questo contest. 

 

Vi faccio un esempio di come lo avevo immaginato:  La consegna propone di creare un minigioco con piastre a pressione su cui bisogna spostare degli oggetti. Ci sono sicuramente diversi modi per crearlo, più o meno rapidi. Un aspetto importante trattandosi di un minigioco è che non abbia bug, banalmente se un oggetto finisce in determinate posizioni e non si può più spostare sarebbe gradito un comando di reset. Posto che tutto funzioni a dovere si può fare qualcosa in più permettendo magari sia di spingere che di tirare la cassa o di avere un'animazione del personaggio mentre spinge/tira. Qualcun'altro potrebbe utilizzare il tema per creare un enigma sul ghiaccio dove i blocchi scivolano in linea retta finché non trovano un ostacolo, e bisogna ingegnarsi per trovare il percorso di spinte che porta precisamente sulla casella che attiva l'interruttore. In tal modo si ha un problema comune e si possono condividere e discutere le soluzioni. Ognuno porta il proprio lavoro nella maniera più spontanea possibile (copiare non avrebbe senso, anche perché non si vince nulla).

 

A mio parere i punti di forza di questa modalità sono:

  • Coinvolge facilmente tutti, senza richiedere troppo tempo
  • Dare una scadenza e un tema ben definito aiuta molto a produrre qualcosa di concreto
  • Si può sviluppare un confronto su tematiche comuni
  • Non richiede un pool di giudici, è quindi autogestito

Fatemi sapere se siete interessati, se avete mai fatto qualcosa di simile, anche se avete altre idee e suggerimenti. Ho pensato anche ad altri dettagli tecnici, ma mi sembrava prematuro scendere troppo nei particolari



    AliceMisaki
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#2 Inviato 18 December 2018 - 22:22 PM

Mi piacciono un sacco contest del genere! 
L'unica cosa a cui stavo pensando è che magari chi come me non conosce da esperto rpg maker, o script, magari farebbe un po' più fatica.

Mi piacciono molto le cose a tema, se non richiedessero troppi script (o variabili xD) io parteciperei ogni tanto!


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    Killveran89
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#3 Inviato 19 December 2018 - 07:26 AM

Potrebbe essere interessante e coinvolgere contemporaneamente più aspetti del making...

Tempi troppo brevi potrebbero scoraggiare alcuni utenti è far annoiare in fretta, mentre tempi troppo lunghi potrebbero farla sembrare una cosa una tantum...
È un aspetto da non sottovalutare!;-)
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#4 Inviato 19 December 2018 - 08:51 AM

idea simpatica, però da quel che ho capito (e non so se ho capito bene) un utente X dovrebbe fare un puzzle, l'utente successivo Y dovrebbe migliorare quello stesso puzzle, l'utente Z, che viene dopo ancora, dovrebbe ancora continuare a migliorare quel puzzle, aggiungendo nuove caratteristiche ecc.

 

C'è solo (forse) un problema di fondo... a volte è più facile riscrivere un puzzle che capire come è stato fatto uno e aggiungere cose nuove.

Potrebbe essere un'idea invece fare un unico progetto, dove ogni utente crea un puzzle diverso? una sorta di torre degli enigmi. Ogni piano, un enigma/puzzle diverso fatto da un utente diverso.


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#5 Inviato 19 December 2018 - 09:34 AM

idea simpatica, però da quel che ho capito (e non so se ho capito bene) un utente X dovrebbe fare un puzzle, l'utente successivo Y dovrebbe migliorare quello stesso puzzle, l'utente Z, che viene dopo ancora, dovrebbe ancora continuare a migliorare quel puzzle, aggiungendo nuove caratteristiche ecc.

 

C'è solo (forse) un problema di fondo... a volte è più facile riscrivere un puzzle che capire come è stato fatto uno e aggiungere cose nuove.

Potrebbe essere un'idea invece fare un unico progetto, dove ogni utente crea un puzzle diverso? una sorta di torre degli enigmi. Ogni piano, un enigma/puzzle diverso fatto da un utente diverso.

 

No, credo l'idea sia un po' come quei topic indovinello dove chi indovina propone un nuovo quesito.

Dax parte e propone un minigioco alla TicTacToe, chi vince decide di proporre come sfida una mappa di un bosco (magari gli serve ispirazione per il gioco) labirinto, chi vince quest'altra propone di creare un title screen a tema Natale e via dicendo..

 

L'idea è molto carina, ma ha alcuni punti da focalizzare meglio.

Il primo è il tempo: quanto tempo deve durare una sfida? E quanto impegnativa? La scelta del lavoro è lasciata all'utente che propone, il che a volte può essere problematico. Servirebbe un periodo di tempo di "scelta della sfida" dove il nuovo proponente si consulta con lo staff per stabilire se è ok.

Il tempo di "esecuzione" lo lascerei fisso: ad esempio 3 settimane per un lavoro che ne prende circa 1 (così da permettere più partecipazione e sperimentazione) + 1 settimana che comprende scelta del vincitore e proposta nuovo contest.

Ovviamente se il vincitore o il proponente spariscono, tardano ecc.. dovrà subentrare lo staff nelle scelte.

In questo modo già si potrebbe avere un minicontest a tema utentesco ogni mese.

 

Se un tema non piace o non attira utenza andando a vuoto che facciamo? XD

Come motivazione ulteriore potremmo sponsorizzare il lavoro vincitore in cima al forum e magari dedicare una pagina ai lavori vincenti (magari salvando anche i non vincenti per confronto ed esempio).

Potremmo aggiungere un bonus rens che vanno sempre di moda u.u

 

E' un contest che richiede un po' di autogestione, forse è meglio evitare richieste assurde e dettagliate e magari rimanere nello stile di una jam, dove conta più l'idea e la funzionalità che la resa grafica.


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#6 Inviato 19 December 2018 - 10:18 AM

Mi piace l'idea di vedere come uno stesso puzzle possa essere visto in maniera diversa dai diversi utenti

Non so perché ma questo tuo spunto mi ha fatto pensare a un altro tipo di contest!

 

L'idea sarebbe quella di creare un gioco "a staffetta", si definiscono i partecipanti iniziali e bisogna completare delle piccole task "a turno" (tipo tempo due settimane). Quindi tipo la prima mansione è "creare una scena iniziale in cui il tema è X", il "gestore" del contest decide quale è il partecipante che avrà tale compito e l'eventuale scorta se dovesse mancare la persona (o magari questa decisione si può pensare in modo da essere autogestita). Una volta finita la consegna / scaduto il termine il gioco passa al successivo partecipante che avrà un'altra mansione da svolgere. Inoltre l'idea è anche quella, se uno ha finito con la sua mansione, di "aggiungere"/"migliorare" (ma non togliere) quello che è stato fatto in precedenza. Le mansioni devono essere elastiche in maniera tale da dare creatività a chi partecipa. Alla fine poi verrà fuori un gioco breve creato dalla community di Rpg2s :D


Modificato da Thund, 19 December 2018 - 10:19 AM.

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#7 Inviato 19 December 2018 - 10:57 AM

E' stato tentato molte volte il gioco a staffetta, ma non è manco partito... Al di là che tutti dovrebbero usare lo stesso tool, ovviamente, il fattore umano è sempre stato carente.
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#8 Inviato 19 December 2018 - 11:44 AM

il gioco a staffetta è molto difficile proprio perchè tutti devono usare lo stesso tool, avere le stesse idee e anche quando attuato in qualche modo si è visto (in altre comunità) che il tizio successivo cambiava pure le cose passate. Di fatto il gioco era roba "degli ultimi" che per necessità cambiavano le cose fatte prima.

Qualcosa stava nascendo quando facemmo la mappa a settori in comunità. La mappa fu divertente, il gioco che doveva nascerne si è arenato in poco tempo.


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#9 Inviato 19 December 2018 - 12:05 PM

Come non detto, non sapevo dei passati tentativi... D:

 

Tornando in topic comunque l'altro problema che mi verrebbe in mente è che, rispetto a un contest normale, ciò che esce fuori alla fine è più una demo dimostrativa di come funziona il puzzle che si è pensato, forse lo proporrei come semplice contest normale in cui il tema del gioco è avere un'enigma in stile X. Seppure la differenza possa sembrare minima ottieni due risultati in questo modo: porti a termine un gioco e secondo puoi contestualizzare l'enigma con la "storia" di gioco.


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#10 Inviato 19 December 2018 - 15:50 PM

Cercherò di chiarire i dubbi emersi, l'idea che avevo immaginato è stata centrata da Dax, in questa parte

 

No, credo l'idea sia un po' come quei topic indovinello dove chi indovina propone un nuovo quesito.

Dax parte e propone un minigioco alla TicTacToe, chi vince decide di proporre come sfida una mappa di un bosco (magari gli serve ispirazione per il gioco) labirinto, chi vince quest'altra propone di creare un title screen a tema Natale e via dicendo..

Non volevo limitare il tutto ad dei minigiochi, anche se nel topic avevo parlato di un minigioco, perché è un ottimo esempio di qualcosa di un po' più articolato che si può sviluppare ad eventi. Nella mia testa c'era l'idea che gli eventi fossero fondamentali, per poter utilizzare qualsiasi rpg maker alla pari (o quasi)  e coinvolgere anche i neofiti permettendo loro di crescere.

 

Mi piacciono un sacco contest del genere! 
L'unica cosa a cui stavo pensando è che magari chi come me non conosce da esperto rpg maker, o script, magari farebbe un po' più fatica.

Mi piacciono molto le cose a tema, se non richiedessero troppi script (o variabili xD) io parteciperei ogni tanto!

Qui mi ricollego ad Alice, innanzitutto rassicurandola, non vorrei che gli script abbiano un peso se non marginale, anche perché in molti casi non sarebbe difficile trovare da qualche parte sulla rete uno script già pronto o quasi, in tal modo si perderebbe tutto il senso del processo. Secondariamente come già accennavo il focus vorrebbe essere la programmazione ad eventi, avevo pensato che talvolta la consegna potrebbe essere persino un evento solo magari un po' articolato. 
Come fatto notare sia da Dax che da Killveran il fattore tempo è importante, nella mia idea il lavoro da dedicare ad ogni singola consegna non dovrebbe essere molto per poter avere la partecipazione di chi ha poco tempo (me per primo) oppure ha dei progetti più grandi in corso, per attirare "nuova" utenza e per dare un motivo in più per loggare regolarmente sul forum. All'inizio partirei piano poi se l'utenza attiva ha voglia di alzare un po' l'asticella ci si può pensare. 

Nella mia testa c'era un lavoretto di 2-3 ore con una settimana di tempo, massimo settimane per qualcosa di un pelo più complicato.
Anche perché questo progetto non si vuole assolutamente sostituire ai più grandi contest con scadenze lunghe, e nonostante abbia utilizzato anch'io il termine contest vorrebbe essere sopratutto una sfida con se stessi, per imparare qualcosa, non una competizione. Motivo per cui potrebbe non esserci un vero e proprio vincitore, ma magari solo un confronto per evidenziare idee positive e criticità. Il fatto che si debba scegliere di volta in volta un nuovo tema e quindi un nuovo utente, potrebbe essere ovviato scegliendo a caso tra coloro che hanno portato a termine il "compito" precedente, o cercando di premiare coloro che sono migliorati garantendo comunque una rotazione tra coloro che danno la consegna.
Rimarco ancora che se si partecipa è per divertirsi, imparare qualcosa e per fornire un ulteriore spunto alla comunità, E si è coscienti che qualcuno potrebbe in futuro prendere spunto/utilizzare il nostro lavoro (magari mettendoci tra i crediti).
Se la consegna fosse un lavoretto come un gioco di dadi (o comunque con una puntata e delle probabilità di vincita) che richiede qualche ora tra essere pensato e creato nei suoi aspetti più basilari, e un utente che ha molto tempo si mette a creare un qualcosa di graficamente fantastico con tutte le immagini delle facce dei dadi, persino con delle animazioni di lancio, oltre che ben programmato, sicuramente riceverà complimenti, ma dev'essere premiato anche colui che ha sbattuto la testa fino a risolvere il problema senza poter abbellire il tutto. 

Spero di aver esposto un po' meglio quello che avevo in mente, poi se ne può discutere, sopratutto sugli aspetti più tecnici, ma almeno così dovrei aver fatto un po' di chiarezza



    Freank
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#11 Inviato 19 December 2018 - 17:14 PM

 

No, credo l'idea sia un po' come quei topic indovinello dove chi indovina propone un nuovo quesito.

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Ahhh, ora ho capito. Bhe, simpatica come idea!


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#12 Inviato 19 December 2018 - 19:40 PM

Ah, sarebbe quindi come una sorta di "tema in classe" molto mirato per aiutare o confrontarsi con le idee? Sotto quest'ottica allora non è male!

 

Avevo capito tutt'altro, prima credevo che fosse un contest incentrato sulle meccaniche di gioco :)


Modificato da Thund, 19 December 2018 - 19:40 PM.

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#13 Inviato 23 January 2019 - 21:15 PM

Il discorso si è arenato o si prova a portarlo avanti?

 

Io mi partecipo volentieri :D


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#14 Inviato 05 February 2019 - 18:18 PM

Un po' è colpa mia, che non ho spinto ulteriormente. Non ho avuto molto tempo ultimamente (periodo pesante tra uni e altri impicci), ma non avendo avuto più riscontri dagli altri utenti ho pensato di aspettare un momento in cui sto un po' più libero.

 

 

Colgo l'occasione per ricordare che sono ancora vivo è ho ancora piacere ad attuare magari questa cosa o qualcosa di simile se interessa a qualcuno, perciò fatemi sapere :biggrin:

Almeno possiamo iniziare anche a definire qualche dettaglio tecnico in più se l'idea piace


Modificato da moongoblin, 05 February 2019 - 18:19 PM.





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