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Screen Contest #90

Kamikun






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Proporzioni disegno in game.

    ManuMaker
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#1 Inviato 02 January 2019 - 17:21 PM

Ciao ragazzi avrei bisogno di un'indicazione, vorrei fare un disegno a mano da scannerizzare e inserire poi nel gioco ma non conosco la grandezza in centimetri, potreste dirmi le proporzioni del foglio da disegno che dovrei usare?


ManuMaker

 

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#2 Inviato 02 January 2019 - 17:31 PM

Tecnicamente dipende dai DPI https://it.wikipedia...nti_per_pollicedello scanner, però devi considerare che non si disegna quasi mai con la grandezza effettiva usata sullo schermo, ma i disegni si fanno più grandi e poi si ridimensionano con un programma di grafica o con le funzioni del programma stesso.

Usando disegni più grandi della dimensione finale in game durante il rimpicciolimento andranno a perdersi i difetti come le linee storte e si avrà più  libertà per inserire dettagli ed altro sul foglio di carta (disegnare in piccolo è sconsigliato).

Non è una questione di studiarsi cm su foglio e pixel su schermo, il consiglio è quello di fare delle prove con disegni semplici da ridimensionare poi con photoshop e simili fino ad ottenere un risultato ottimale in gioco. Puoi poi basarti su costruzioni e misure del foglio per mantenere le proporzioni in caso di altri disegni da affiancare ai primi.

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#3 Inviato 02 January 2019 - 17:44 PM

Ho capito ti ringrazio, ma proprio non c'è una misura base da dove di solito partono tutti? Perché non vorrei fare nulla di complicato e sopratutto il disegno non lo faccio io, quindi mi è davvero difficile poter provare, non sò neanche che indicazioni dare.


Modificato da ManuMaker, 02 January 2019 - 17:50 PM.

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#4 Inviato 02 January 2019 - 17:58 PM

Dipende da cosa vai a realizzare, cioè dalla grandezza in gioco, dai dettagli, spessore linee, non credo ci sia un formula utile per tutto. Un disegno grande il doppio e da ridimensionare è una buona cosa. Se non lo fai tu ti consiglio di far fare al disegnatore una bozza, una prova dell'elemento che vuoi che disegni, magari con qualche particolare per vedere la perdita di dettaglio, scannarizzare tali prove e vedere come rendono in game. Considera che a seconda del pezzo, metti sia un portrait di un personaggio, il disegnatore dovrebbe già sapere a quale dimensioni gli è facile disegnare e sarai poi tu a ridimensionare il disegno con quelle giuste in game. Un chara, un tileset, un mugshot... son tutti diversi.

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