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Le mie primissime mappe...suggerimenti su grafica ed effetti luce?

    Sindelion
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#1 Inviato 05 January 2019 - 14:36 PM

Ciao a tutti. Dopo mesi di tentativi ed indecisioni varie, ho deciso che il mio primissimo gioco sarà una semplice intro a quella che poi sarà la storia vera e propria, ragion per cui sto utilizzando quasi esclusivamente le rtp di base, con l'aggiunta di qualche mappa precaricata e modificata, giusto per prendere confidenza con il programma...vi posto qui le prime mappe che ho realizzato, delle quali però non sono soddisfatto al 100% e vorrei chiedervi consigli su come posso migliorarle...

Inoltre, per esigenze di gioco, ad un certo punto della trama le varie stanze dovranno essere immerse nel buio, con le uniche fioche fonti di luce provenienti dai candelabri alle pareti e dal pg. Non ho però idea di come realizzare questo effetto, qualche consiglio?

 

Sala da pranzo e cucina:
2ylvjip.jpg

 

 

Stanza degli ospiti
2945u8h.jpg

 

 

Sala musica, biblioteca e sala da gioco
2m6ahwi.jpg



Camera bambina
24cwq2t.jpg

 

 

 

Camera padronale e bagno
34jehpe.jpg



    KenzaMe92
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#2 Inviato 05 January 2019 - 14:58 PM

Le mappe sembrano buone, un consiglio è di ridurre lo spazio vuoto, magari con delle mura che fanno da contorno alla stanza, case signorili usano spesso delle semipareti per decorazione, e soprattutto rimuoverei le ombre automatiche che in un interno non dovrebbero esserci.. A meno che manchi il tetto :biggrin: per luci e ombre sarebbe più semplice con script/plug-in (ora non so che tool stai usando vedendo solo screen) o se qualcun altro sa come spiegare meglio di me, con immagini fissate. Comunque come stile mi piace.


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#3 Inviato 05 January 2019 - 15:10 PM

Ti ringrazio, sto usando MV, per le semipareti ci ho pensato, ma onestamente non mi piace l'idea di una stanza divisa all'interno da ulteriori pareti, la trovo abbastanza irrealistica.



    KenzaMe92
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#4 Inviato 05 January 2019 - 15:28 PM

Intendevo qualcosa anche di piccolo, tipo
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    AliceMisaki
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#5 Inviato 05 January 2019 - 18:04 PM

Quello che posso dirti io, non da esperta ovviamente e oltre le cose già dette da Kenza sono giusto un po' >.<
Nella mappa della sala da pranzo mi sembra un po' vuota e tanto simmetrica, il pavimento mi fa un po' smattare gli occhi ma tutto sommato mi sembra buona soprattutto per essere una prima mappa! 
Nella stanza degli ospiti magari  (ma sottigliezze) sposterei il letto per lasciarlo meno "in mezzo" e aggiungerei qualche tappeto.
Lo stesso farei per la sala musica, biblioteca e gioco (l'ultima mi sembra anche un po' troppo grande, magari aggiungi qualche "casa delle bambole" o simili). 
La camera della bambina mi piace parecchio!
La camera padronale mi sembra molto, troppo grande. Essendo però, immagino, una villa di quelle grandi magari riempila con qualcosa in più. Il letto, visto che è centrale, magari fallo a baldacchino, con tende, aggiungi qualche poltroncina magari vicino al camino. Il bagno accanto mi sembra molto grande, e non riesco a cogliere il senso delle tende.
Comunque son dettagli, sono un buon inizio per essere le prime, e ha uno stile sul gotico che mi piace parecchio!

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#6 Inviato 05 January 2019 - 19:48 PM


Quello che posso dirti io, non da esperta ovviamente e oltre le cose già dette da Kenza sono giusto un po' >.<
Nella mappa della sala da pranzo mi sembra un po' vuota e tanto simmetrica, il pavimento mi fa un po' smattare gli occhi ma tutto sommato mi sembra buona soprattutto per essere una prima mappa! 
Nella stanza degli ospiti magari  (ma sottigliezze) sposterei il letto per lasciarlo meno "in mezzo" e aggiungerei qualche tappeto.
Lo stesso farei per la sala musica, biblioteca e gioco (l'ultima mi sembra anche un po' troppo grande, magari aggiungi qualche "casa delle bambole" o simili). 
La camera della bambina mi piace parecchio!
La camera padronale mi sembra molto, troppo grande. Essendo però, immagino, una villa di quelle grandi magari riempila con qualcosa in più. Il letto, visto che è centrale, magari fallo a baldacchino, con tende, aggiungi qualche poltroncina magari vicino al camino. Il bagno accanto mi sembra molto grande, e non riesco a cogliere il senso delle tende.
Comunque son dettagli, sono un buon inizio per essere le prime, e ha uno stile sul gotico che mi piace parecchio!

Grazie mille per i consigli...le tende nel bagno in realtà servono a coprire i sanitari, dato che non li ho trovati nei tileset 😆
Per il resto proverò ad aggiungere qualche tappeto e qualche riempitivo, vediamo se migliora 😄

    WereWorld(Tm)
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#7 Inviato 06 January 2019 - 10:25 AM

Ciao,

non so come te la cavi con i plugin, ma c'è questo che ti può aiutare ad illuminare la stanza come intendi tu:

https://forums.rpgma...g-system.49339/

Se segui la descrizione è abbastanza semplice!


Dungeon Dreams

Roguelike Romance RPG

https://dungeondream...m/home/gameplay

https://www.youtube....UlyhGiQDnljP7IA

Patreon: https://www.patreon.com/user?u=4752727

Twitter: @dungeondreams
Instagram: dungeondreamsrpg
 

 


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#8 Inviato 07 January 2019 - 13:46 PM

http://www.rpg2s.net...urvival-horror/
Se scorri in questo post han richiesto come creare l'effetto torcia (la risposta che ti serve dovrebbe essere circa qui http://www.rpg2s.net...ndpost&p=421688)

"Per il personaggio ti basta mettere una picture di luce intorno ad esso. In pratica si tratta di mostrare una picture con l'alone circolare luminoso e centrarla sopra al personaggio tramite coordinate."

Sempre tra le ricerce del forum ho trovato anche questo topic, in cui si spiega sempre la torcia ad eventi:
http://www.rpg2s.net...ndpost&p=142630

 

Per scurire invece le stanze potresti usare https://victorengine...og-and-overlay/ questo script (io lo uso per vx ace e mi trovo bene).


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#9 Inviato 07 January 2019 - 15:50 PM

Grazie a tutti per i consigli. Appena mi serviranno controllerò i sistemi che mi avete suggerito. Nel frattempo ho rivisto alcune mappe e devo dire che ora mi soddisfano molto di più:

Biblioteca, sala musica e sala da gioco:
xlh7gi.jpg



Sala da pranzo, cucina e magazzino:
dmzlv8.jpg



Camera padronale (ho eliminato il bagno, non mi convinceva proprio):
a5cl0n.jpg



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#10 Inviato 07 January 2019 - 15:53 PM

Decisamente si vede il cambiamento! Magari nella cucina, in basso a destra ci son troppe ripetizioni di oggetti simili (ma son piccolezze ovviamente).


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#11 Inviato 07 January 2019 - 16:34 PM

Decisamente si vede il cambiamento! Magari nella cucina, in basso a destra ci son troppe ripetizioni di oggetti simili (ma son piccolezze ovviamente).

Cambiamento in meglio o in peggio? :P
In cucina ho messo un po' di legna per il fuoco e i sacchi della farina...magari tolgo uno dei tile di sacchi, effettivamente sono tantini...


Modificato da Sindelion, 07 January 2019 - 16:35 PM.


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#12 Inviato 07 January 2019 - 16:48 PM

In meglio! Anche se son sicura che con gli effetti luce saranno anche più interessanti!


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#13 Inviato 16 February 2019 - 11:42 AM

Sono le tue prime mappe e mappi meglio di me! Hahahah!

Comunque, bellissime!

Ma è un survival horror?


2wdd1kl.jpg

 

yukinorinagasawa.png

-Gioco Finito:BLOOD TRIP: http://www.rpg2s.net...rip-1-full-ita/ 
 

MIO FUMETTO SU DEVIL'S SONG:

http://www.webtoons....?title_no=73187


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#14 Inviato 16 February 2019 - 12:11 PM

Sono le tue prime mappe e mappi meglio di me! Hahahah!

Comunque, bellissime!

Ma è un survival horror?

Sono alle primissime armi, ho ancora parecchio da imparare sul mapping, ma grazie ^_^
No, non sarà un survival horror, sarà un fantasy classico.



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#15 Inviato 16 February 2019 - 14:36 PM

Sono alle primissime armi, ho ancora parecchio da imparare sul mapping, ma grazie ^_^
No, non sarà un survival horror, sarà un fantasy classico.

Bene, rpg? o fantasy con enigmi senza combattimenti?


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-Gioco Finito:BLOOD TRIP: http://www.rpg2s.net...rip-1-full-ita/ 
 

MIO FUMETTO SU DEVIL'S SONG:

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#16 Inviato 16 February 2019 - 17:31 PM

Bene, rpg? o fantasy con enigmi senza combattimenti?

Ci saranno sia enigmi che combattimenti, ti mando al topic del progetto ;)
http://www.rpg2s.net...tle-side-story/



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#17 Inviato 20 February 2019 - 20:12 PM

Salve ragazzi

 

Se realizzo un'immagine completamente in pixel art, poi posso importarla su rpg maker e impostarla come mappa?

Posso settare i vari punti dove il personaggio può e non può passare?  Possono essere inseriti anche gli eventi?



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#18 Inviato 20 February 2019 - 20:29 PM

Salve ragazzi

 

Se realizzo un'immagine completamente in pixel art, poi posso importarla su rpg maker e impostarla come mappa?

Posso settare i vari punti dove il personaggio può e non può passare?  Possono essere inseriti anche gli eventi?

Sì, è il cosidetto parallax mapping. Ci sono diversi modi per farlo, ma nel complesso nulla di troppo difficile

Fondamentalmente usi il parallax background come fondo, metti un tile che permetta la passabilità (ma trasparente) e come immagine metti solo le parti al livello "sopra l'eroe"



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#19 Inviato 20 February 2019 - 20:49 PM

Sì, è il cosidetto parallax mapping. Ci sono diversi modi per farlo, ma nel complesso nulla di troppo difficile

Fondamentalmente usi il parallax background come fondo, metti un tile che permetta la passabilità (ma trasparente) e come immagine metti solo le parti al livello "sopra l'eroe"

Ok :)  Magari nel momento in cui dovrò farlo vi stresserò poco poco  :biggrin:

Grazie per l'info.


Modificato da The Last Pixel, 20 February 2019 - 20:49 PM.





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