Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Problema tilesets stella e capelli.

    ManuMaker
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#1 Inviato 17 January 2019 - 17:31 PM

Ciao ragazzi avrei un problema col mio progetto, e non capisco neanche se sia una cosa grave o una cavolata, purtroppo ho sempre fatto schifo sul fronte tecnico per quanto riguarda RPG Maker e a volte devo chiedere aiuto anche per le cose più banali.

In pratica ho messo dei nuovi tilesets e li ho settati in modo che il giocatore possa "andarci sopra" (il cerchio) da davanti e "stare dietro" da dietro , appunto (la stellina), vi lascio l'immagine così capite sicuramente meglio: 28i0m88.png

 

Il problema però è che i capelli del protagonista escono dal singolo blocco che copre e vanno un passo più in sù, e così vengono ""risucchiati"" dalla parte dove c'è la stellina, che li conta come se fossero dietro il tilesets, quando io invece vorrei che fossero sopra, questo è il risultato: 5u4rjb.png

L'unico modo che ho per risolvere (almeno per ora) è togliere la stella e mettere la X nel blocco sopra, come qua:  25fhe7a.png , ma vorrei sapere se esista un'altro metodo per far mantenere la stellina e al tempo stesso mantenere i capelli del protagonista sopra il tilesets.

Spero di essere riuscito a spiegarmi come si deve e vi ringrazio in anticipo.


ManuMaker

 

1352.png


    AliceMisaki
  • Eroina dell'apocalisse coniglia

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 126
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Adepto

#2 Inviato 17 January 2019 - 17:46 PM

Se mantieni le x potresti creare un evento che vada sopra al pg, magari solo del tetto del carretto e i due bastoni che lo tengon su, in questo modo i capelli non sarebbero sotto per via della stellina e se passi dietro al carretto riesci a passare dietro al tettuccio e i pali.


AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut  me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 


    ManuMaker
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#3 Inviato 17 January 2019 - 22:03 PM

Allora, si sono scemo xD ma non ho capito molto bene cosa intendi, ho provato a mettere la x e fare un evento (con lo stesso aspetto della bancarella presa in causa) in modo che il protagonista possa passare comunque ma i capelli li "perde" lo stesso, il problema è già più evidente per le panchine per esempio, che la parte sopra (diciamo l'appoggiaschiena) prende i capelli, ma non posso neanche mettere la X perché fa brutto tagliare quel pezzo dove il giocatore potrebbe passare dietro.


ManuMaker

 

1352.png


    AliceMisaki
  • Eroina dell'apocalisse coniglia

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 126
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Adepto

#4 Inviato 17 January 2019 - 22:37 PM

Tranquillo! Allora metti la x ad entrambi i tile ok? Poi fai l'evento del tettuccio e i due bastoni laterali (evento come se fosse un chara) e lo metti "al di sopra" del pg. In questo modo non dovrebbe più darti l'effetto capellimozzati xD


AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut  me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 


    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4554 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#5 Inviato 17 January 2019 - 22:39 PM

Prova a mettere l'evento con la stessa grafica come "al livello dell'eroe", in questo modo se arrivi da sotto il personaggio è davanti, se arriva da "sopra" sarà davanti la bancarella.


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    ManuMaker
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#6 Inviato 17 January 2019 - 23:17 PM

Ragazzi ho già provato a fare come dite, in tutti i modi possibili...e proprio no, non ci riesco, non riesco a capire perché faccia così, le ho provate tutte!

Può essere che sia un problema dei tilesets stessi, visto che sono esterni al gioco e li ho presi da internet? Anche se mi sembrerebbe strano, alla fine sono "solo" immagini.


Modificato da ManuMaker, 17 January 2019 - 23:18 PM.

ManuMaker

 

1352.png


    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#7 Inviato 18 January 2019 - 06:09 AM

Caro manu il problema risiede nei tile e non puoi mettere 2 tile uno passabile e una sopra all'eroe perché ti farà sempre quell'effetto.
Il tile deve essere sempre x sotto e stella sopra.
La soluzione che vorresti ottenere dovresti giocare con gli switch in modo da cambiare la passibilità del tile. Ma... conviene farlo per una bancarella?

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    ManuMaker
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#8 Inviato 18 January 2019 - 12:12 PM

Caro manu il problema risiede nei tile e non puoi mettere 2 tile uno passabile e una sopra all'eroe perché ti farà sempre quell'effetto.
Il tile deve essere sempre x sotto e stella sopra.
La soluzione che vorresti ottenere dovresti giocare con gli switch in modo da cambiare la passibilità del tile. Ma... conviene farlo per una bancarella?

 

Certo che no, ma fà così con molti altri oggetti, è questo che mi disturba, comunque se è un lavoro troppo complicato lascerò perdere, vi ringrazio comunque per i consigli


ManuMaker

 

1352.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#9 Inviato 18 January 2019 - 12:20 PM

Ricorda che anche la posizione della grafica nel tileset rispetto alla divisione a tile può esserti utile. Se abbassi il banco fino a fargli toccare il bordo inferiore del tile e lasciando su mappa passabile il tile sotto e non passabile quello alla base del banco, essendo il tuo personaggio più alto di un tile apparirà comunque un po' sopra. Puoi addirittura far occupare al banco tre tile se ti piace come effetto che il personaggio risulti più vicino. In quel caso andrai a mettere un pezzettino di base del banco nel tile più in basso lasciandolo passabile, quello appena sopra sempre del banco come non passabile ed infine la stellina alla parte superiore. Ovviamente così sprechi un tile del tileset, dipende anche dalla grafica che hai a disposizione. Insomma devi giostrarti graficamente la grafica del bancone in offset sui tile del tileset tenendo conto che puoi mettere passabile il tile più in basso, non passabile quello al centro e con la stellina quello superiore. Dipende pure da cosa preferisci: un personaggio che passa più attaccato al bancone davanti od un personaggio che passa più attaccato dietro venendo oscurato dallo stesso?

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS