Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Punti di vista... - - - - -

    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#1 Inviato 19 January 2019 - 09:26 AM

Mi ha colpito molto un commento a theia sui social
wp-image-522703231..jpg
Un punto di vista che mi ha riportato alla mente la mentalità che avevamo prima e che... tanto sbagliata non era.
Ricordo che preferivamo avere e creare un angolo tutto nostro perché sapevamo in cuor nostro che quello che facevamo non era proprio per tutti, tutti.
Abbiamo cambiato mentalità e non credo che ci abbia portato beneficio. Si, magari abbiamo download a migliaia ma l'interesse è veramente puro? O voi che create vi sembra che lo facciate in linea a ciò che il vostro animo da creatore vi dice o seguite quello che "potrebbe" piacere alle masse?
Tanti anni fa, da ragazzulo ed esisteva solo il 2k3 e avevo capito che con tale programmino potevo fare storie, disegni e immagini era quello che mi interessava e non come adesso cercare di non farmi dire da altri che le cose fanno schifo o altro.
Quando mi scaricavo un gioco, dopo averlo spulciato ben bene nelle risorse, eventi ecc... da buon appassionato, il resto che mi interessava era la... storia. Il voler vivere la storia e sapere come va a finire. Se ci pensate il sistema dei vecchi giochi era lo stesso. Il gioco di ruolo, il battle a turni, le quest e via.
Il piacere era si sapere perché le arpie attacavano il villaggio di val. Perchè il protagonista si chiamava cina. Perché un uovo con le gambe aveva una faida con un popolo di porcelli nelle fogne ecc...
Ora invece si cerca solo di imitare e di mettere solo eventi per far durare il gioco o farlo piacere ai non, diciamo addetti ai lavori.
Vi sembra giusto il cambiamento?
Tradire la storia e la creatività a discapito di un momento di notorietà?

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    AliceMisaki
  • Eroina dell'apocalisse coniglia

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 126
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Adepto

#2 Inviato 19 January 2019 - 12:22 PM

Personalmente non ho conosciuto cambiamento, non perché mi senta superiore ad altri ma per il semplice fatto che mi son avvicinata al mondo di rpg maker per dare un senso ai personaggi e storie nella mia testa. Ho creato sempre per me, nel mio stile e in qualche modo cercando di raccontare cose anche un po' mie. Creare solo per avere tanti downloads, che per carità fanno assolutamente piacere eh, o per avere approvazioni di altri o farlo piacere, adattandosi ai gusti altrui, lo trovo triste. Forse con il mio stile, le mie storie, il mio metodo nel raccontarle, i miei disegni non faranno felici tutti, magari anche pochissimi, ma a fine progetto (oltre l'odio per averlo provato miliardi di volte) è il mio orgoglio. A prescindere da cosa diranno gli altri se a me piace non cambio per gusti altrui. Da non scambiare con consigli, quelli fan sempre piacere.
Quindi per rispondere all'ultima domanda per me no, la notorietà non vale quanto la storia e la creatività (anche perché se presenti spesso creano notorietà di conseguenza).

AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut  me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 


    Lollo Rocket Diver
  • Darkness In Zero

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#3 Inviato 19 January 2019 - 13:43 PM

Io non ho capito se questo topic è rivolto nello specifico a ciò che è successo in quel gruppo di Facebook, quindi al fatto di spammare Theia a destra e a manca sui social, conscio del fatto che si tratta di un genere molto datato e di nicchia. Facciamo finta di sì.

Ti dirò il mio punto di vista.

 

 

 

Abbiamo cambiato mentalità e non credo che ci abbia portato beneficio. Si, magari abbiamo download a migliaia ma l'interesse è veramente puro? O voi che create vi sembra che lo facciate in linea a ciò che il vostro animo da creatore vi dice o seguite quello che "potrebbe" piacere alle masse? 

 

Se tu credi che Theia sia "fare quello che può piacere alle masse" allora significa che non ci hai giocato. Io ho sempre creato i miei giochi per raccontare una storia che avevo in testa e ho sempre fatto quello che il mio istinto e la mia creatività mi hanno detto di fare. Non sono mai sceso a compromessi con il "pubblico", anche perché per far sì che il tuo prodotto venga influenzato dalle masse... le masse devono conoscerlo. E non credo che nessuno di noi qui abbia questa notorietà.

 

Il post che riporti sopra a me ha fatto pensare solo ed esclusivamente ad una cosa, e cioè che questo è un tizio che non si fida dello sviluppatore singolo, ma solo delle case professionali. Ha una mentalità molto chiusa. O almeno, questo è quello che posso intuire da un singolo post, poi magari mi sbaglio.

Sinceramente la mia reazione è stata questa: "Ah. Dici di non aver tempo di giocare un gioco del genere e che preferisci farti una serie da 86 episodi su un Action RPG del 1991 su Gameboy? Bene. Sei solo un idiota."

Fine. Per me è finita lì.

Insomma, davvero se un gioco l'ha fatto una persona da sola senza team allora vuol dire che non può essere nulla di buono? Vaglielo dire a Joakim Sandberg, poi ne riparliamo. O al limite anche al Team Cherry, che sono solo in due e hanno creato il metroidvania più bello mai esistito.

 

 

 

 

Ora invece si cerca solo di imitare e di mettere solo eventi per far durare il gioco o farlo piacere ai non, diciamo addetti ai lavori.

Argomenta questa parte. Fai degli esempi.

Io non credo di aver mai visto un gioco fatto con RPG Maker fatto per piacere alle masse. Ti giuro. Mai visto. Non sto scherzando.

Ovviamente parlo di giochi famosi, eh. Se apro Steam vedo tanta di quella m***a fatta per tirar su due soldi che non sto neanche a tenerne conto.

 

 

 

Vi sembra giusto il cambiamento?
Tradire la storia e la creatività a discapito di un momento di notorietà? 

Io il cambiamento l'ho visto solo nelle grandi industrie che cercano di fare soldi su soldi diventando sempre più ignobili. Vedi Electronic Arts, Activision e questa gente qui.

Il bello dell'indie ai nostri livelli è questo: non dover seguire le regole dell'industria videoludica.

Qui non si tratta di tradire la storia, nè di tarpare la creatività.

Il momento di notorietà? Io non so te, ma io quando finisco e pubblico un gioco, mi piacerebbe che questo gioco venga giocato e quindi bisogna condividerlo e spammarlo a destra e a manca. Poi ovviamente il mondo è vario, ognuno pensa quello che vuole, quindi il gioco può piacere o non piacere e bisogna saper ricevere critiche, che abbiano senso oppure no. Se non hanno senso (come quello del nostro caro amico del post incriminato) basta lasciarle lì dove sono e passare avanti.

 

E, abbi pazienza, se tu fai un gioco senza condividerlo una volta finito... beh, non ne capisco il senso.

Ma ognuno giustamente fa quello che vuole nel suo tempo libero, anche ricominciare lo stesso progetto venti volte nel corso di dieci anni.


<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/

https://gamejolt.com/@MissingSeven

https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/

https://www.devianta...m/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com/
 

-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009

Spoiler

 

-Premi RPG2S Game Contest 2012/2013

 

Spoiler

    Old Pat
  • Betatester del Forum

  • Utenti
  • Rens: 183
  • 10
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Afro
  • Abilitā:Esperto


#4 Inviato 19 January 2019 - 14:04 PM

Ora invece si cerca solo di imitare e di mettere solo eventi per far durare il gioco o farlo piacere ai non, diciamo addetti ai lavori.


Uhr?
Eh?

Io credevo che i giochi si sviluppassero per farli piacere ai videogiocatori, non necessariamente ad altri sviluppatori, checcazz. xD
E credevo che acquisire notorietà fosse un modo per aumentare i giocatori che giocano al tuo gioco.
Non sapevo fosse un atto deplorevole che va contro la vera passione per il making... ammazza.

Comunque non tutti giocano ai videogame per vivere una storia, ed è sacrosanto, perché un videogame può anche essere puro gameplay.
Personalmente per me la narrativa ha sempre un posto molto in alto, ma è il mio gusto a parlare, non è una cosa che mi rende né superiore, né inferiore a nessun altro.

Bisogna però ricordare che nel momento in cui il tuo gioco varcherà le soglie di casa tua e sarà scaricabile sulla grande rete è normale che c'è a chi piacerà e a chi no.

E la mentalità è cambiata ma è normale.
Siamo nel 2019 e nel frattempo sia il gameplay che il modo in cui una storia viene narrata in un videogioco sono evoluti. E' normale che la gente si aspetti di più.

Prendersela con la massa perché "non pensa più alla storia" e con gli sviluppatori perché "pensano a imitare gli altri e mettere tanta roba per fare download" è... stupido?
Non ha neanche senso, in realtà. xD

I tempi sono cambiati, è normale e sacrosanto.

Ed essere sviluppatori significa proporre qualcosa che spicchi rispetto al resto. E un buon sviluppatore studia sia la concorrenza sia il modo in cui il medium evolve. E si evolve anch'egli.
Se si rimane su Wild Rage per XX anni... non si evolverà mai, Lusianl.
E non ci si potrà lamentare poi della massa, né degli altri che intanto sono andati avanti lasciandoti lì.

Però dipende da te. Se preferisci sviluppare per te stesso allora ok. L'importante è che diverte te voglio dire... è un hobby.
Ma è stupido aspettarsi che la massa e la maggioranza si adeguino al tuo voler rimanere intrappolato nel tuo angolino.

Theia, comunque, si presenta un po' old-school, quindi è sicuramente un gioco che *non è* fatto per la massa.
Ma ha quel qualcosa in più rispetto a molti altri progetti che riesce a renderlo un minimo "attuale".

Modificato da Old Pat, 19 January 2019 - 14:26 PM.

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

Spoiler

http://gamejolt.com/...rototype/185747
1cYF1vi.png  1° posto al Short Game Contest #2 raggiunto con Karma Flow!

Spoiler

    Old Pat
  • Betatester del Forum

  • Utenti
  • Rens: 183
  • 10
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Afro
  • Abilitā:Esperto


#5 Inviato 19 January 2019 - 14:04 PM

---

Doppio post, si è rotto il forum.

Modificato da Old Pat, 19 January 2019 - 14:04 PM.

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

Spoiler

http://gamejolt.com/...rototype/185747
1cYF1vi.png  1° posto al Short Game Contest #2 raggiunto con Karma Flow!

Spoiler

    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#6 Inviato 19 January 2019 - 15:05 PM

X lollo.
No non era riferito al fatto di spammare ovunque. Figurati, ormai è prassi e io potrei vincere la corona dello spam.
Il mio riferimento era proprio per quel post e la faciloneria di quello scritto.
Sembra un insulto. Ho giocato un pò, che palle meglio che mi risparavo un game anni 80.
Questo mi ha dato fastidio e purtroppo è quella la fetta che avanza e abbonda. Se avesse continuato a giocare avrebbe visto le idee di una persona fantasiosa, si sarebbe ricreduto anche sull'azione se fosse arrivato ad esempio alla corsa sulla moto.
Questo per dire era l'esempio negativo di un giocatore che non è appassionato e riportando il discorso del passato si può ricollegare ad oggi cambiando il concetto.
Prima: possono capire i nostri giochi chi fragga mouse e tastiera e 3d?
Ora: possono capire chi gioca solo touch giochetti idioti?
X old
Che palle pat, possibile che bisogna metterci sempre wild di mezzo? Che centra che io sono rimasto indietro rispetto agli altri se stavo facendo un esempio di altro genere nel confronto tra ieri e oggi.
Anche perché ti smonto dicendo che fuori wild piace, sul forum no mandando all'aria quello che dici sul fatto del suo ristagnamento.
Era tutto un altro discorso su un genere il nostro, fatto di artisti sognatori che spesso per paura di essere giudicati soffochiamo idee per assecondare i gusti dei più a differenza di prima, che quello che veniva veniva e se piaceva pazienza, intanto mi sono divertito.
Però avevano lo stesso un seguito, un pubblico sia di sviluppatori che di appassionati che proteggevano questo nostro piccolo mondo.

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    Lollo Rocket Diver
  • Darkness In Zero

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#7 Inviato 19 January 2019 - 15:09 PM

In ogni caso Lu, secondo me ti fai troppi problemi. La community dei videogiochi è talmente vasta che è impossibile che un gioco possa piacere a tutti.
Quello che dice Pat non è sbagliato: ognuno i giochi li gioca come vuole. Pure io sono uno che dà molto peso al lato narrativo dei giochi ma non è per tutti così. Uno dei miei beta tester infatti è mooooolto più orientato sul lato gameplay nonostante anche lui sia un fan dei JRPG.

<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/

https://gamejolt.com/@MissingSeven

https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/

https://www.devianta...m/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com/
 

-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009

Spoiler

 

-Premi RPG2S Game Contest 2012/2013

 

Spoiler

    Old Pat
  • Betatester del Forum

  • Utenti
  • Rens: 183
  • 10
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Afro
  • Abilitā:Esperto


#8 Inviato 19 January 2019 - 16:07 PM

Anch'io come Lollo ero in dubbio se fossi anti-Theia o pro-Theia... xD

Era un esempio, comunque, Lusianl. Scusa se ti tartassiamo sempre con quella storia^^'
Sta diventando un tormentone alla Friends, tipo quando tartassano Ross perché divorzia spesso... a te tartassiamo perché... annunci un nuovo Wild Rage. Spesso. xD

In soldoni però, il tuo ragionamento è fin troppo generalista.
Non si deve necessariamente sacrificare storia e creatività per ottenere la notorietà, così come non sono dei "venduti" quelli che la cercano a tutti i costi.

E... oh non so, boh, non trovo il nesso tra quel commento, il commento di uno a cui non piace il gioco in questione per cazzi suoi e il fatto che ora la mentalità è che sono "tutti dei venduti".

Credo che Lollo si sia sentito un po' tirato in causa proprio perché lui è uno di quelli che spinge tantissimo per far conoscere il suo gioco fuori, per acquisire notorietà.
E non c'è nulla di sbagliato perché...
Senti, eccheccazzo, nessuno ci paga per il tempo che impieghiamo per fare giochi quantomeno la notorietà possiamo averla, grazie prego.

Il più grande piacere per la maggior parte di noi (ma anche per te, non mentire, che spingi tanto fuori dal forum apposta, l'hai detto tu!!) è quella di vedere più gente possibile giocare al nostro gioco, commentarlo e apprezzarlo.
Creiamo per noi stessi, ma alla fine questo medium qui non è che un tipo di arte comunicativa, e la comunicazione avviene da persona a persona, non da me stesso a me stesso.
E' chiaro che vogliamo che la gente lo giochi.

Tu ragioni per download, molti di noi ragionano per "giocatori" e sta qui la differenza. Non si spinge sulla notorietà per avere più download, né più like sulla propria pagina, ma più *giocatori* che è ben diverso.
E c'è chi fa dello sviluppo una ragione di vita e di conseguenza vorrà anche fare un po' di cassa con ciò che produce, no?

La mentalità, per molti, è cambiata perché nulla è fermo, si va avanti.
Poi si può di certo far notare quanti giochi, anche tripla A, sono ancora ancorati al passato e vivono solo perché il marketing è potente in loro.
Infatti il tuo è più un discorso che c'azzecca per quei tipo di giochi lì o i giochi pattumiera fatti per fare guadagno easy.
Ma lì non è questione di mentalità che cambia, ma di mercato florido che attira chi vuole la propria fetta. Ed è così già da un po'.

Però... è un discorso troppo generale, questo dico.

Anche perché la verità è che io di gente realmente capace e creativa, quella che descrivi tu, continuo a vederla e sentirla tutti i giorni, oggi come allora.
Non siamo a corto di gente appassionata.
E' che sta aumentando la gente che non lo è.

Modificato da Old Pat, 19 January 2019 - 18:06 PM.

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

Spoiler

http://gamejolt.com/...rototype/185747
1cYF1vi.png  1° posto al Short Game Contest #2 raggiunto con Karma Flow!

Spoiler

    kaine87
  • Cacciatore di Conigli SpaccaUova

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 14
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2282 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:cagliari
  • Abilitā:Novizio

#9 Inviato 19 January 2019 - 20:56 PM

Mi son fatto un giro sulla pagina di Theia su facebook.

 

 

- Un videogioco retrò sviluppato da un fan di J-RPG per fan di J-RPG
- Una storia coinvolgente che parla di onore, amicizia, tradimento e amore
- 40+ ore di gioco
- 19 personaggi giocabili
- Tantissime missioni secondarie e minigiochi
- Classico sistema di battaglia ATB

Ci sta scritto bello è chiaro che è di vecchio stampo e per i fan di quel genere, quindi che vai a lamentarti se non rientra nei tuoi gusti?

Il vero problema qui semmai è che molte persone non si fermano più nemmeno a leggere cosa hanno sotto il naso.

I punti di vista contano poco, poi se per caso l'ha letto allora è proprio deficiente! e non ci stanno scusanti che tengano.

Perché se io facciamo un esempio terra terra, vedo la copertina di un libro che sembra allettante e ci vedo la scritta romanzo rosa col Ca... che lo compro so a priori che è un genere che non mi piace, di certo non lo acquisto e poi mi lamento con chi l'ha scritto dicendogli che avrei potuto leggermi quelli che ha in casa mia nonna da una vita. 


Modificato da kaine87, 19 January 2019 - 20:57 PM.

Gallifrey falls no more.
GALLIFREY STANDS!
 
N7mCRJj.gifFBZjpi3.png
 
Premi:

Spoiler

Altro:

Spoiler


    Lollo Rocket Diver
  • Darkness In Zero

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#10 Inviato 19 January 2019 - 23:20 PM

Come dicevamo, ognuno è libero di giocare quello che vuole, ma a me ha proprio dato fastidio il "No, sono stanco di questi giochi, piuttosto ne gioco uno dello stesso genere ma più vecchio."

Logicsssss. XD


<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/

https://gamejolt.com/@MissingSeven

https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/

https://www.devianta...m/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com/
 

-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009

Spoiler

 

-Premi RPG2S Game Contest 2012/2013

 

Spoiler

    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#11 Inviato 20 January 2019 - 18:38 PM

La community dei videogiochi è talmente vasta che è impossibile che un gioco possa piacere a tutti.
Quello che dice Pat non è sbagliato: ognuno i giochi li gioca come vuole. Pure io sono uno che dà molto peso al lato narrativo dei giochi ma non è per tutti così. Uno dei miei beta tester infatti è mooooolto più orientato sul lato gameplay nonostante anche lui sia un fan dei JRPG.

 

E anche una stessa persona spesso cambia gusti e preferenze. Io ad esempio il tipo di giochi che giocavo alla scuole medie, ora non li giocherei.

 

Il vero problema qui semmai è che molte persone non si fermano più nemmeno a leggere cosa hanno sotto il naso.

 

Decisamente. Ma questo ormai capita ovunque. Molte persone su Youtube commentano video senza neanche avere visto il primo minuto.

La gente su facebook commenta post ad articoli, senza neanche cliccare sul link ed aprire l'articolo.

E' il web 2.0, come piace chiamarlo ai giornalisti new-age. E la stessa cosa vale per i giochi. Io a volte leggo dei commenti ai giochi e mi chiedo "ma questi lo hanno davvero provato?!" 

 

Per il discorso "il gioco che piace a tutti", ormai è impossibile farlo. Così come ha detto Lollo anche in altro post.

ANZI attualmente si punta sempre di più alle nicchie.

Si deve partire prima di tutto da una nicchia e concentrarsi su quella.

Tanto anche una "piccola nicchia" ha comunque migliaia di giocatori. Prendi gli Adventure Game in Pixel art. Uno penserebbe che nell'era di dead standing e Nintendo Switch, ben pochi siano rimasti appassionati in questo sottogenere. Invece se vedi su Facebook o Reddit trovi migliaia di appassionati. 

 

Per quanto riguarda il numero di download o giocatori, penso che questo sia importante, ma non è il solo elemento. Cioè, se uno fa un gioco, nel momento in cui lo mette online non lo fa solo per se stesso, ma per farlo giocare anche ad altri. E se sono in molti a giocarlo fa piacere.

Però bisognerebbe sempre pensare anche alla "qualità" di chi lo gioca. Esmprimendomi con un esempio:

Se un gioco ha 150 download e 50 commenti, quello significa aver fatto un gran gioco! Vale molto più di un gioco che ha 1000 download ma 3 commenti.


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#12 Inviato 21 January 2019 - 12:19 PM

La questione sollevata da Lusianl è molto complessa e secondo me ha fatto bene ad esprimere le sue perplessità qui sul forum.

 

Un buon gioco deve essere godibile e divertente, quindi sì, la creatività non dovrebbe essere "limitata" ma dall'altra parte il gameplay è utile per tenere invogliato il giocatore a continuare. Mi è capitato di trovare anche trame interessanti in alcuni giochi creati con Rpg Maker, ma a volte li trovavo pesanti per come erano strutturati (escludendo i bug) e facevo davvero fatica a finirli. In qualsiasi caso Theia non rientra (è chiaro e palese per chi lo avesse giocato) e come hanno detto altri il problema sta in quello specifico giocatore che, con la sua mentalità chiusa, commenta il post giusto per farlo... Alla gente piace dare critiche senza fondamenta. All'infuori di questo è anche ovvio, come mentalità generale, che non si possono accontentare tutti i giocatori. 

 

Da un'altra parte tuttavia, se uno vuole davvero guadagnarci creando videogiochi "deve" andare incontro alle masse, non limitando la creatività, ma capendo il contesto attuale videoludico. Al giorno d'oggi la buona fetta di giocatori (non tutti) predilige tre principali aspetti: l'accessibilità (il mercato mobile, per quanto non mi piaccia particolarmente, è quello che sta spopolando ultimamente), la semplicità (intesa non come complessità delle meccaniche di gioco ma alla loro intuitività) e la "leggerezza" (da intendere come l'intenzione da parte dei giocatori di non sbattersi troppo, di non voler dedicare tanto tempo a una singola attività, anche a livello di durata temporale di sessione di gioco). Un esempio purtroppo lampante di questa situazione è come gradualmente gli MMORPG stanno morendo... Ovvio, per i giochi tripla A magari ci sono delle eccezioni, ma a livello di mercato è un po' così la situazione. Tuttavia, se un gioco indie VALE, prendiamo Hollow Knight o Celeste, questo riesce lo stesso ad emergere nonostante i tre aspetti detti prima. 

 

Il genere JRPG old style, il più comune qui sul forum, è di "nicchia" ma di giocatori in realtà ce ne sono, il problema sta forse più nella capacità di "rpg maker" nel raggiungere le masse, ovvero non lo fa XD. Con l'MV sì, è stata data la possibilità di esportare su Android (anche se non è così intuitivo), ma per il resto ti puoi davvero solamente appoggiare a steam (più o meno) o ad altre vie traverse per raggiungere il pubblico. Poi c'è anche il problema che molti giochi con rpg maker sono spesso considerati "fotocopie" che usano solo le rtp e basta, quando invece ce ne sono molti altri che dimostrano il contrario.

 

Quindi in conclusione, tralasciando il discorso guadagno, ho sempre pensato che la cosa più importante è riuscire ad esprimere qualcosa tramite una propria creazione e poterla condividere in modo da trasmettere quelle stesse emozioni ad altri giocatori, senza dimenticare la realizzazione personale nell'aver portato a termine un progetto. Da una parte anche a me sarebbe piaciuto che i giochi da me realizzati avessero più visibilità e fossero più giocati... però sono riuscito lo stesso a sentirmi appagato da quelle poche persone che si sono divertite, alle quali ho potuto strappare un sorriso, spero. Questo perché il mio obiettivo è sempre stato far divertire gli altri, quindi dipende da persona a persona. :)


ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png





  • Feed RSS