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Cronache di un pessimo pixel artist - - - - -

    UnsupervisedWoods
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#1 Inviato 30 January 2019 - 17:45 PM

Per fare pratica con la pixel art ho iniziato a partecipare al PixelDailies, un'iniziativa su Twitter che consiste nel realizzare ogni giorno un "disegno" (non so se sia il termine corretto) in pixel art, seguendo il tema fornito. Non sono stato molto rigoroso (insomma, ho saltato diversi giorni), ma sto cercando di postare qualcosa quasi tutti i giorni. Sto apprezzando questa iniziativa come occasione per esercitarmi, ma postando i miei lavori solo su Twitter non sto ricevendo feedback, il che mi rende difficile capire come migliorare. Percepisco che nei miei lavori c'è qualcosa che non va, ma ho spesso difficoltà a individuarla, e anche quando la individuo non so bene come agire per correggerla.
 
Per cui ho deciso di postare qui ciò che ho fatto finora, sperando di trovare qualcuno più esperto di me che mi possa dare qualche consiglio, sia relativo ai lavori nello specifico sia più generale.


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#2 Inviato 30 January 2019 - 18:02 PM

Awn i temi giornalieri, cose carine! Io seguo l'inktober (ad ottobre ovviamente, ma ad illustrazioni!).

Che dire, che dire! A me piacciono molto, apprezzo anche l'impegno, so quanto sia difficile star dietro a "contest" giornalieri.

In particolare mi piace l'ornitorinco con l'occhio bionico xD Pensi di utilizzarli poi in un prossimo progetto?

Onestamente mi sembrano fatti bene! Sarebbe un peccato non sfruttare questa bravura in un qualche progetto.


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#3 Inviato 30 January 2019 - 18:34 PM

Mah, senti, non mi dispiacciono affatto. Per essere i tuoi primi lavori manchi un po' di antialiasing, ma la strada è quella giusta.


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#4 Inviato 30 January 2019 - 19:07 PM

Anche a me piacciono molto! Non sono un esperto in quanto non riuscirei manco a fare un oggetto pixelato bene, ma secondo me le doti non ti mancano!
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#5 Inviato 31 January 2019 - 13:17 PM

In particolare mi piace l'ornitorinco con l'occhio bionico xD Pensi di utilizzarli poi in un prossimo progetto?

Al momento non penso di riutilizzare questi lavori in un gioco, ma penso che prima o poi inserirò il personaggio dell'ornitorinco (magari un po' rielaborato) in qualche progetto futuro, visto che è un personaggio che mi gira in testa da un po'
 

Mah, senti, non mi dispiacciono affatto. Per essere i tuoi primi lavori manchi un po' di antialiasing, ma la strada è quella giusta.

Non sono proprio i miei primi lavori, ho già fatto qualcosina (anche se non tantissimo) in pixel art, semplicemente ora mi sto mettendo a fare roba in maniera frequente, senza doverla necessariamente fare per un gioco. Per quanto riguarda l'antialiasing ho preferito non farlo, danno molto fastidio i bordi seghettati?

 

 

Comunque posto il mio lavoro di ieri

pno1AAM.png

 

Poi per i successivi non penso che posterò in questo topic ogni disegno uno per uno, credo che li accumulerò per qualche giorno prima di postarli.

 

E comunque anche se sono un principiante non fatevi problemi a farmi notare se c'è qualcosa da migliorare, magari notate qualche errore a cui io non ho fatto caso



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#6 Inviato 31 January 2019 - 22:32 PM

Molto carini! =)

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#7 Inviato 02 February 2019 - 23:45 PM

Come procede, Unsupervised? ^ ^

 

Per nulla male come prime pixel art, soprattutto quest'ultima che sembra avere colori ed ombre più interessanti.


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#8 Inviato 05 February 2019 - 01:15 AM

Ho preferito aspettare qualche giorno prima di postare, visto che c'erano alcune giornate che avevo saltato e non avevo molto da mostrare. Comunque, ecco cosa ho fatto negli ultimi giorni.

 

hjZFA8U.png

Qui il tema era "dress"; secondo voi luci e ombre vanno bene o sono migliorabili?

 

xRF3T0R.png

Ok, questo è imbarazzante. Ho tentato di combinare due temi e realizzare Pikachu in versione robot nello stile di Megaman X, ma a causa della mia inesperienza nel disegnare personaggi e dell'avere utilizzato uno stile molto diverso da ciò che avevo fatto fino a quel momento il risultato è stato questo. Non solo è parecchio brutto, ma non credo di essere nemmeno riuscito a replicare lo stile di Megaman X; e vbb

 

WkOM2e4.png

Un calice; anche qui ho fatto prove con luci e ombre

 

Nei prossimi giorni credo che disegnerò qualche personaggio, anche approfittando di un paio di temi arretrati



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#9 Inviato 05 February 2019 - 07:34 AM

Gli ultimi due mi piacciono! Mentre il primo sinceramente a primo impatto mi sembrava una pedina degli scacchi. Niente di male probabilmente son io che l'ho vista male da ancora mezza addormentata xD forse gli manca il foro del collo? Come dire, sembra meno tridimensionale degli altri.. forse è solo una mia impressione? Mentre luci e ombre non mi sembran male, magari le metterei a risaltare la gonna, che è più "mobile".

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#10 Inviato 05 February 2019 - 10:59 AM

 

Ho preferito aspettare qualche giorno prima di postare, visto che c'erano alcune giornate che avevo saltato e non avevo molto da mostrare. Comunque, ecco cosa ho fatto negli ultimi giorni.

Capisco, vedo comunque con piacere che hai continuato a lavorarci! ^ ^

 

Nel primo le ombre sembrano più una variazione di colore, le due tonalità sono abbastanza distinte.

Invece il Pikachu X lo trovo simpatico! XD Se vuoi creare qualcosa in stile Megamen (od altro) prova direttamente a modificare qualche risorsa del gioco, su Spriter Resource non farai fatica a trovarne e potrai usare gli stessi colori lavorando sulle forme.

^ ^


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#11 Inviato 05 February 2019 - 17:03 PM

Gli ultimi due mi piacciono! Mentre il primo sinceramente a primo impatto mi sembrava una pedina degli scacchi. Niente di male probabilmente son io che l'ho vista male da ancora mezza addormentata xD forse gli manca il foro del collo? Come dire, sembra meno tridimensionale degli altri.. forse è solo una mia impressione? Mentre luci e ombre non mi sembran male, magari le metterei a risaltare la gonna, che è più "mobile".

Per il vestito ho utilizzato una visuale più frontale, effettivamente con questa visuale c'è un rischio maggiore che gli oggetti appaiano piatti; forse rendendo visibile il colletto posso ridurre la sensazione di piattezza.

Per il resto intendi di utilizzare luci e ombre per sottolineare le pieghe della gonna?

 

Capisco, vedo comunque con piacere che hai continuato a lavorarci! ^ ^

 

Nel primo le ombre sembrano più una variazione di colore, le due tonalità sono abbastanza distinte.

Invece il Pikachu X lo trovo simpatico! XD Se vuoi creare qualcosa in stile Megamen (od altro) prova direttamente a modificare qualche risorsa del gioco, su Spriter Resource non farai fatica a trovarne e potrai usare gli stessi colori lavorando sulle forme.

^ ^

In effetti forse il contrasto del vestito è un po' eccessivo. Per quanto riguarda Spriters Resource lo conoscevo, ho utilizzato gli sprite di Megaman X presi da lì come reference per il disegno.

 

In ogni caso ho provato a fare qualche modifica veloce al vestito (non ho aggiunto le pieghe perchè mi avrebbero portato via troppo tempo)

VIYANoO.png

Ho ridotto il contrasto tra le tonalità blu e ho aggiunto il colletto



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#12 Inviato 05 February 2019 - 17:32 PM

xRF3T0R.png

Ok, questo è imbarazzante. Ho tentato di combinare due temi e realizzare Pikachu in versione robot nello stile di Megaman X, ma a causa della mia inesperienza nel disegnare personaggi e dell'avere utilizzato uno stile molto diverso da ciò che avevo fatto fino a quel momento il risultato è stato questo. Non solo è parecchio brutto, ma non credo di essere nemmeno riuscito a replicare lo stile di Megaman X; e vbb

 

 

 

Io credo che spostando il braccio sinistro del personaggio e allineandolo alla gamba otterresti un risultato migliore.


Modificato da Mino, 05 February 2019 - 17:33 PM.

photo-9024.gif    2818.png 3378.png


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#13 Inviato 07 February 2019 - 16:50 PM

Io credo che spostando il braccio sinistro del personaggio e allineandolo alla gamba otterresti un risultato migliore.

Hai ragione, spostando il braccio indietro il risultato è migliore.
J8TSQPU.png
Prima avevo messo il braccio più avanti per non coprire le placche metalliche sul retro, ma effettivamente così è più corretto, come l'avevo fatto prima il braccio era praticamente sul petto.
 

IUefqou.gif

 

Poi ho fatto questo; il mio primo personaggio umano e la mia prima animazione. Mettendo un attimo da parte l'animazione della sciarpa (che è brutta, ma non era ciò su cui mi sono concentrato nella realizzazione del disegno) avrei bisogno di consigli sul disegnare personaggi umani. Mi trovo molto in difficoltà nel realizzarli, forse perchè la figura umana è più complessa rispetto a ciò che disegno di solito. Ho provato a prendere come riferimento fotografie e disegni, ma non riuscivo a capire come rappresentare la figura efficacemente in pochi pixel; a quel punto ho anche provato ad analizzare sprite in pixel art, ma non riuscivo a comprendere la logica con cui erano disposti i pixel. Alla fine sono andato un po' a caso, disegnando la struttura del personaggio e disponendo poi i colori come capitava.

Voi come ragionate quando disegnate un personaggio? Cosa mi consigliate di fare per migliorare sotto questo aspetto?

Spoiler

 

 

 

JLxCKHo.png

Questo invece è un cristallo che ho fatto per il tema di ieri; devo ammettere che qui il risultato mi soddisfa



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#14 Inviato 07 February 2019 - 17:26 PM

Non è così sbagliato il metodo che hai usato. Magari anche se non comprendi i pixel prova comunque a modificare piano piano, pezzo per pezzo, quegli sprite di personaggi che hai trovato. Dovresti così capire a cosa serve quel dato pixel e come si modifica il quadro generale cambiandolo.

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#15 Inviato 08 February 2019 - 08:44 AM

Per la gonna intendevo qualche movimento in più, magari si giocarsela con luce r ombra, per dar l'effetto movimento.
Il personaggio umano è molto carino ma no, non mi ero accorta del muro e il vento nella stessa direzione finché non l'hai fatto notare xD
Concordo con guardian, iniziare cosi è il metodo migliore penso.

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#16 Inviato 09 February 2019 - 14:52 PM

Ieri è uscito il tema perfetto per esercitarmi, ovvero disegnare un personaggio nello stile di Breath of Fire 4. Ho deciso di realizzare una ragazza con un braccio meccanico e dopo diverse ore di lavoro il risultato è stato questo.

 

fyiAl0d.png

 

Come vi sembra? Personalmente sono soddisfatto, ma fatemi notare se c'è qualcosa da migliorare



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#17 Inviato 10 February 2019 - 10:17 AM

Per nulla male come secondo chara grosso.

Hai provato ad usare un modello di Bof4 particolare? Di base sono isometrici, sarebbe stato interessante vedere un personaggio sui 3/4, aiuta con le forme (pensa come valorizerebbe quel braccio meccanico se fosse in primo piano, spezzerebbe anche la simmetria). Pure rubacchiare qualche colore dalla palette del gioco è utile.

Un consiglio su un errore comune: le ombre a cuscinetto. Evita di fare le ombre come bordi interni alla outline del disegno, danno uno strano effetto. Cerca sempre di prendere un punto di luce specifico ed usare quello per lavorare sulle ombre. Lo hai fatto su pantaloni, maglietta e seno (un po' alto). Sugli scarponi no, hai usato il punto luce sulla parte tondeggiante con lo scuro sulla depressione ed il risultato è migliore (anche se i punti luce dovrebbero essere nella stessa direzione e non uno verso destra ed uno verso sinistra se la fonte di luce è una).

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#18 Inviato 12 February 2019 - 12:07 PM

Per il momento preferisco evitare la visuale isometrica, non credo di essere ancora in grado di utlizzarla, preferisco prima imparare a padroneggiare le altre visuali. Per quanto riguarda la palette, la sto già prendendo dagli sprite di BoF4.

 

Comunque, passiamo ai disegni.

 

7fYLNhW.png

 

Ho provato a ridurre il pillow shading, oltre ad aver fatto qualche altra piccola modifica

 

fXycvOW.png

 

Poi ho disegnato un altro personaggio, sempre nello stesso stile



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#19 Inviato 12 February 2019 - 12:45 PM

Lo trovo molto carino! L'unica cosa che modificherei sarebbe solo l'ombra sulla pancia. Il resto rende molto l'idea del corpo, mentre sulla pancia mi sembra come fosse piatto! Magari son addominali eh xD

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#20 Inviato 12 February 2019 - 14:54 PM

Buono il lavoro di miglioramento sulle ombre.

^ ^

 

Per l'ombra sulla pancia del secondo fatta notare da Alice la parte di collo delle cappa essendo sporgente dovrebbe proiettare un'ombra, puoi aiutarti con quella.

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