Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Be My Key (a little side story)

    Sindelion
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi

#1 Inviato 16 February 2019 - 00:50 AM

Sindelion

 

presenta

 

Be My Key (A little side story)

 

 

1) Introduzione

Questo è il mio primissimo progetto, nato dall'idea di portare su schermo la campagna di giochi di ruolo da tavolo che ho in corso con il mio gruppo da ormai 5 anni. Il pallino di RPG Maker mi segue ormai dalla prima edizione, ma solo adesso mi sono finalmente deciso a realizzare qualcosa di mio. Dato che il gioco vero e proprio sarà mastodontico, ho deciso di sviluppare prima una piccola side quest della durata di 1, max 2 ore, per impratichirmi con i comandi del tool. Si tratta quindi di un progetto piuttosto semplice, senza troppe pretese, realizzato principalmente con rtp base, alcune modificate e altre aggiunte da dlc o risorse trovate in rete. Spero che questo non scoraggi i download, perché comunque ci sto mettendo impegno e mi farebbe piacere, una volta terminato il gioco, ricevere quanti più feedback possibile in modo da correggere eventuali errori e migliorarmi in vista del progetto vero e proprio. 

 

2) Storia

Nymeria è una giovane maga che ha appena completato i suoi studi in accademia, come parte dell'esame finale viene inviata in missione diplomatica nella regione di Varkal, dove è in corso una trattativa per evitare lo scoppio di una guerra con Leto (regione principale della nazione).

Durante il viaggio viene sorpresa da una tempesta e trova riparo all'interno del maniero del Conte Bertrand, un uomo affabile e gentile. Durante la notte viene svegliata improvvisamente da un urlo e si ritrova completamente sola e totalmente immersa nel buio, all'interno della casa infestata e senza alcuna possibilità di uscire. Non resta che risolvere il mistero del maniero e capire cosa succede in quella casa.

 

3) Personaggi

Nymeria
Protagonista principale del gioco, una giovane maga elfa, orfana di entrambi i genitori, uccisi durante una missione diplomatica da un gruppo di non morti. Estremamente buona e gentile, odia qualunque forma di Necromanzia ed è determinata a vendicare un giorno i genitori

 

2rogshe.jpg

 

Conte Bertand
Un uomo gentile e affabile, vive in casa con la moglie, la figlia e la domestica. Tiene molto alla sua privacy e non manca di ribadirlo.

 

2vxqaex.jpg

 

Val
Guerriero e amico di Nymeria da sempre, l'accompagna nel suo viaggio per proteggerla (non ho ancora deciso se comparirà in questa avventura o direttamente nel progetto finale)

 

1oabyx.jpg
 

4) Caratteristiche tecniche/Gameplay

Il gioco è un classico rpg con elementi esplorativi, enigmi da risolvere, finali multipli (sicuramente almeno 2, probabilmente 3). Trattandosi di una side quest, la durata dovrebbe aggirarsi su 1 ora, massimo 2 per completare il tutto, probabilmente meno per giocatori esperti. Scopo del gioco sarà scoprire cosa è successo all'interno del maniero e che fine hanno fatto il Conte e la sua famiglia.
Il battle system è quello classico a turni, con visuale laterale, ma dato che non ci sarà un sistema di level up sarà consigliabile evitare quanti più scontri possibile, in modo da risparmiare le poche risorse disponibili. 

Graficamente ho utilizzato principalmente le rtp di base, con qualche aggiunta presa da dlc (sopratutto per le musiche) e da risorse esterne, con alcune mappe precaricate e modificate. 
Dato che la protagonista è una maga novizia, l'elenco degli incantesimi iniziale sarà abbastanza ridotto, ma sarà possibile trovare nuovi e potenti incantesimi durante il gioco, che renderanno gli scontri molto più gestibili

 

5) Screenshot

2ymsolg.jpg

2dvtkjm.jpg

29uugj8.jpg

2lji3c9.jpg

2rqbwow.jpg
 

 

6) Link alla versione Demo
http://www.rpg2s.net...tle-side-story/

 

 

7) Crediti Vari

Yanfly e Terrax per i plugin

Guardian of Irael, Thund e little_angel per i consigli

Per i tileset devo cercare i siti da cui li ho scaricati in modo da recuperare gli autori per i dovuti crediti.


Modificato da Sindelion, 05 April 2019 - 11:30 AM.


    AliceMisaki
  • Eroina dell'apocalisse coniglia

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 126
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Adepto

#2 Inviato 16 February 2019 - 08:56 AM

La trama mi piace tanto! Rtp o meno se la trama è interessante lo diventa anche il gioco, non preoccuparti di questo.
Mi sembra un buon primo progettino, complimenti!

AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut  me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 


    Tangar
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • Stelletta
  • 74 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#3 Inviato 16 February 2019 - 22:50 PM

Bel progettino simpatico e senza troppi inutili fronzoli!

Tra l'altro se userai gli RTP standard potrai un giorno portarlo su piattaforma mobile senza alcuno stress ;)))


4601.png


    Faria93
  • Utente avanzato

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 407 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Provenienza:Hanau (DE)
  • Abilitā:Apprendista

#4 Inviato 16 February 2019 - 23:09 PM

Davvero carino! Sono curiosa di vedere il progetto finale!^^


2wdd1kl.jpg

 

yukinorinagasawa.png

-Gioco Finito:BLOOD TRIP: http://www.rpg2s.net...rip-1-full-ita/ 
 

MIO FUMETTO SU DEVIL'S SONG:

http://www.webtoons....?title_no=73187


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#5 Inviato 16 February 2019 - 23:20 PM

 

Questo è il mio primissimo progetto, nato dall'idea di portare su schermo la campagna di giochi di ruolo da tavolo che ho in corso con il mio gruppo da ormai 5 anni. Il pallino di RPG Maker mi segue ormai dalla prima edizione, ma solo adesso mi sono finalmente deciso a realizzare qualcosa di mio. Dato che il gioco vero e proprio sarà mastodontico, ho deciso di sviluppare prima una piccola side quest della durata di 1, max 2 ore, per impratichirmi con i comandi del tool.

Non una cattiva idea considerando che in 5 anni di storie su giochi di ruolo da tavolo se ne vivono e che i progetti mastodontici fatti con Rpg Maker sono difficili da portare avanti.

La storia sembra ben impostata da quella descrizione iniziale, bene dato che dovrà essere il punto forte.

 

Il battle system è quello classico a turni, con visuale laterale, ma dato che non ci sarà un sistema di level up sarà consigliabile evitare quanti più scontri possibile, in modo da risparmiare le poche risorse disponibili.

Interessante anche questa limitazione, sfruttala per bene. Immagino quindi nemici su mappa? Oppure qualche scontro dovuto all'evolversi della storia? ^ ^

 

Non so quanto ci sia di mappa già fatta negli screen, ma il mapping non è male. Allenati per bene su quello in questo progetto di prova, dato che punti poi a farne uno più grande un mapping ben fatto ti aiuterà se deciderai di rimanere sulle RTP e non vorrai annoiare il giocatore con mappe monotone o vuote che non supportano una bella storia.

Buona fortuna col progetto, tienici aggiornati.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Sindelion
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi

#6 Inviato 17 February 2019 - 03:51 AM

Grazie a tutti per i complimenti ^_^
Guardian, per rispondere alle tue domande, le mappe del gioco sono complete al 100%, non penso aggiungerò nient'altro, dovrei riuscire a mettere tutta la storia in quelle che ho già fatto (almeno, nella mia testa è così, poi vedremo se in corso d'opera si renderanno necessarie ulteriori mappe). Di quelle postate in questo topic, solo la prima è una di quelle precaricate del programma, che ho un po' modificato, le altre sono tutte fatte da me.
Il combat system a dire il vero non ho ancora deciso come svilupparlo, l'unica cosa sicura è che trattandosi di un gioco da un'ora o poco più, non ha senso far livellare il personaggio, poi non so se i nemici saranno su schermo o saranno incontri random da cui sarà più saggio fuggire. Di sicuro ci saranno almeno 3 scontri "importanti" necessari per completare la storia, 2 finali diversi a seconda di come saranno gestiti e una safe room per recuperare le energie (ma meglio non abusarne, mentre tu dormi il mondo va avanti 😈).
Per quanto riguarda il progetto mastodontico vedremo come evolverà in futuro, la storia è tutta già scritta (per forza, visto che l'abbiamo giocata) e ho già pensato a come adattarla ad rpg maker, devo solo fare pratica con il programma e poi mettermi con taaaaanta pazienza a lavorarci su. Purtroppo il mio problema principale è il tempo, posso lavorarci solo quando sono a lavoro di notte...sto lavorando a questa side story da oltre un mese e ho fatto a malapena i primi 3-5 minuti di gioco...ma sono fiducioso che prima o poi vedrà la luce.

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#7 Inviato 17 February 2019 - 12:44 PM

Capisco per le mappe, non pensavo fossi già in fase così avanzata col mapping, ottimo.

Per i nemici sconsiglierei di farli invisibili dato che hai parlato di risorse limitate e scelte di fuga. Far entrare in battaglia per poi fuggire sarebbe frustrante e poco diretto: il giocatore lo leggerebbe più come uno scontro dovuto. Mettere un piccolo sistema di stealth o comunque nemici evitabili (magari con qualche consiglio o frase tattica per indicare al giocatore che spesso è meglio evitare gli scontri) su mappa sarebbe più diretto ed intuitivo oltre che comodo: ultimamente sconsigliamo spesso la vecchia formula del nemico invisibile anche per progetti più grossi. Considerando pure che è un progetto corto non dovresti avere difficoltà a popolare le tue mappe con qualche chara.

Interessante anche quel "mondo che va avanti".

^ ^

 

Bene per la fiducia, ci vuole tempo per portare avanti progetti mastodontici, ma soprattutto costanza, se riesci a metterci quella anche un poco a settimana dovresti cavartela, buona fortuna con questo e quel progetto! ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Sindelion
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi

#8 Inviato 01 April 2019 - 19:40 PM

Il progetto è andato un po' avanti, ho completato tutta la prima parte (per quanto riguarda gli eventi e le correzioni al mapping) e a giorni posterò una demo Alpha del progetto. Mancano ovviamente le musiche e il tutto è appunto a livello di Alpha, ma non mi pare ci siano bug al momento...spero lo testerete in tanti, in modo da darmi consigli o segnalare eventuali bug che potrebbero essermi sfuggiti .


Modificato da Sindelion, 01 April 2019 - 19:41 PM.


    Sindelion
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi

#9 Inviato 05 April 2019 - 11:31 AM

Aggiunta la Demo, spero avrete la pazienza di scaricarla, testarla e darmi un feedback per poter continuare a migliorare ^_^



    Sindelion
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi

#10 Inviato 04 July 2019 - 17:30 PM

Ciao a tutti, rispolvero il topic del progetto, fermo ormai da un paio di mesi, giusto per dire che non è caduto nel dimenticatoio, ha solo subito una brusca battuta d'arresto momentanea per mancanza di tempo....ho anche valutato l'idea di modificare completamente il progetto ma penso che alla fine andrò avanti così come ho iniziato, semplicemente integrando qualcuna delle nuove idee che mi frullano in testa (sperando di riuscire ad adattarle)...insomma, Be my Key andrà avanti, non so come non so quando, ma sicuramente vedrà la luce prima come Demo (con le opportune modifiche rispetto alla Alpha fatta fino ad ora) e poi come gioco completo.



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#11 Inviato 04 July 2019 - 18:10 PM

Fa piacere vedere che il progetto non è stato abbandonato, battute di arresto dovute a mancanza di tempo posson capitare. Hai fatto bene a tenerci aggiornati, comunque, senza sparire! ^ ^

 

Nuove idee da integrare che modificano un po' quel che è stata l'alpha... interessante, curioso di vedere in futuro qualche screen o di avere qualche dettaglio in più! :3


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#12 Inviato 06 July 2019 - 09:36 AM

Ciao a tutti, rispolvero il topic del progetto, fermo ormai da un paio di mesi, giusto per dire che non è caduto nel dimenticatoio, ha solo subito una brusca battuta d'arresto momentanea per mancanza di tempo....ho anche valutato l'idea di modificare completamente il progetto ma penso che alla fine andrò avanti così come ho iniziato, semplicemente integrando qualcuna delle nuove idee che mi frullano in testa (sperando di riuscire ad adattarle)...insomma, Be my Key andrà avanti, non so come non so quando, ma sicuramente vedrà la luce prima come Demo (con le opportune modifiche rispetto alla Alpha fatta fino ad ora) e poi come gioco completo.

Mi fa piacere che il progetto prosegua, le premesse sono tutte ottime! Ho fatto pure un let's play dedicato!


Modificato da Thund, 06 July 2019 - 09:39 AM.

ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    Sindelion
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi

#13 Inviato 30 July 2019 - 15:52 PM

3 leve, 1 targa, 1 enigma...un tesoro? O una trappola mortale? Per scoprirlo dovrete aspettare la seconda parte della Demo di Be my Key (in fase avanzata di sviluppo).

 

2mra3xi.jpg






  • Feed RSS