Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Valentine's Cut-Scene Contest #1 - I lavori

    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4554 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#21 Inviato 20 February 2019 - 17:02 PM

Ragazzi, coi contest nuovi è sempre un po' difficile creare il bando perfetto.

Vi assicuro che il tutto è uscito dopo discussioni, pareri, opinioni anche con utenti della comunità su discord o in chat, proprio per "sondare" il terreno al meglio.

Stringere troppo sui criteri ha spaventato molti possibili partecipanti, vi assicuro che ne faremo tesoro. L'impostazione era quella dello scorso mapping contest e allora aveva funzionato, nonostante anche lì discordanze sull'interpretazione di un criterio.

Diavolo me, scrivo dei bandi troppo complessi xD

 

Voi lo sapete che più utenti partecipano ai contest e più siamo tutti contenti, ne guadagna il forum, ne guadagnano i partecipanti ecc... Le porte nostre sono aperte, se più persone avessero sollevato il problema avremmo potuto effettuare delle modifiche in corsa, quindi se potete veniteci incontro, scriveteci i vostri dubbi e le vostre "insoddisfazioni".

 

Stavolta è andata così, la prossima volta cercheremo noi di essere più attenti alla formulazione del bando e se avete dubbi o rimostranze non siate timidi ^^

Intanto grazie mille per tutti i preziosi consigli =)


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#22 Inviato 20 February 2019 - 17:18 PM

Viste e giungo testé a commentare:

 

Killveran: Ambientazione semplice e forse un po' poco curata nel suo insieme, ma non è su quella il focus, quanto sulla disputa. Non conosco affatto il dramma Shakespeariano, manco a scuola ce lo fecero conoscere, però è una scena interessante e per certi versi mi ha fatto sorridere. C'era una voglia di menar la spada nell'aria che la metà bastava XD. Bella la striscia di sangue, ma mi ha fatto ridere che dopo 10 secondi... Mercuzio è morto! MA COME?!! Porc, speravo fosse solo ferito... Una cosa che avrebbe aiutato la comprensione, secondo me, sarebbe stata la presenza dei nomi nei message box, perché non conoscendo i personaggi, basarsi solo sui testi che si rivolgono direttamente a loro per nome è un po' farraginoso.

Poi arriva una schermata nera che non torna al titolo... suppongo sia finita, ma avrei preferito davvero un ritorno al title screen per chiarezza.

L'unica cosa strana che mi viene da dire, è che c'è molta poca Giulietta in questa scena di Romeo e Giulietta. Non è colpa tua, quella è la scena, solo che appunto, tema di San Valentino, avrei dalla regia evitato scene che non avessero presenti la coppia di innamorati. Bella comunque, mi ha appassionato, però è stata davvero molto statica, nessuna posa particolare, non mi pare di aver notato variazioni nei portrait, insomma erano solo muovi evento e testi, eccezion fatta per il duello a fil di spada. Ma si sa, è un miracolo che hai consegnato visto gli impegni.

 

 

Alice: Eh... capolavoro XD. Molto più nello spirito dell'ammmore come scena, pucciosissimo nella scelta dei criceti, favoloso nel comparto grafico e tutto orchestrato alla perfezione. L'ho adorato. Magari un po' troppo nero, in alto, alcuni nomi (non facilmente leggibili in vero) e il criceto nero si perdevano un po' su quello sfondo quando l'inquadratura andava in su. E altro non aggiungo, se non in calce...

 

 

 

Sulla durata delle scene, entrambe hanno sforato i 5 minuti richiesti, ma questo più che ai partecipanti ritengo sia da imputare ad una errata valutazione ad occhio delle scene proposte. Oh, quella è, impossibile farla stare in 300 secondi considerando le quantità di testo da leggere e i tempi scenici, le pause ecc.

 

Per quel che riguarda la diatriba... potreste prendere i post di Lollo e sostituirci il mio nome in quanto li quoto in tutto.

Non ho trovato "dubbi" nella lettura del regolamento, anche io non avrei partecipato, ma quel poco di ispirazione che avevo avuto consisteva nel rivedere le scene in chiave diversa con personaggi non umani o comunque... beh, differenti, ma quel

 

 

Coerenza e Atmosfera Grafica: la scena è ambientata nel 1300 circa, quindi ci aspettiamo una certa coerenza nella grafica dell'ambiente e dei personaggi. Evitate rivisitazioni

 

mi ha frenato sul nascere ogni idea varia ed eventuale senza timore di incomprensione. Quel "futuristico o distopico" l'ho inteso solo come un esempio per non stare a fare un elenco di ambientazioni/personaggi che non andavano bene.

Poi vedo i criceti di Alice, che per me rientrano nelle rivisitazioni e nel divieto di incoerenza dei personaggi e dell'ambientazione e leggo che per Dax è tutto ok. Sono perplesso.

Perché allora se è tutto ok e non sono scemo, c'è un'ambiguità grossa nelle regole, a tal punto che a me parevano palesemente in un modo senza bisogno di chiarimenti, ma altrettanto al contrario pareva ad altri... che hanno pure ragione.

 

Sicché boh. Comunque, i miei complimenti ad entrambi per aver tenuto vivo lo spirito di comunità ed essersi buttati nella partecipazione, in particolare ad Alice che ha realizzato una scenetta davvero godibile e morbidosa. Il che vuol dire che al prossimo giro, voleranno budella e frattaglie per compensare.

 

 

Sul contest in sé, non trovo modifiche o variazioni che potrebbero farmi partecipare al 100%. Al di là della scena proposta, Romeo e Giulietta che non mi muove proprio nulla dentro, è la tipologia in sé di contest, il realizzare una scena, che non mi attrae per nulla, quindi non saprei come migliorarla.


Modificato da Testament, 20 February 2019 - 17:28 PM.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4554 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#23 Inviato 20 February 2019 - 17:35 PM

Ragazzi, semplicemente chi vìola le regole al paragrafo 3 viene squalificato.
Chi vìola un parametro viene penalizzato nel giudizio.
 

3. Regole, Norme, Leggi e Regolamenti, nonchè Decreti Legge.


Per quanto concerne le regole sono le seguenti:

  • Dovrete OBBLIGATORIAMENTE seguire il tema del cutscene contest, ossia ROMEO & GIULIETTA. I criteri da seguire riguardano prettamente la creazione di una scena tratta dalla tragedia, attenetevi a questa! ;)
  • La durata massima della scena è indicativamente di 5 minuti. Non siete obbligati a spenderli tutti, anzi, ci aspettiamo scene dalla durata inferiore.
  • La dimensione della mappa su cui si svolge la scena è a vostra discrezione.
  • I vari criteri elencati precedentemente sono il metro di valutazione del lavoro. Potete anche omettere una tipologia di criterio, ma il voto ne risenterà decisamente. Provateci!
  • Sono ammessi solo lavori prodotti con RpgMaker, la versione è a libera scelta.
  • Possono partecipare tutti.
  • Non pubblicate sul forum in cerca di aiuti, script, edit grafici od opinioni! Cercate di farcela con le vostre forze!
  • Non vi è limite all'uso di script o parallax.

 

4. Scadenze e consegna

- Avete tempo fino a Mercoledì 13/02/2019 alle 23:59. Dovrebbe bastare.
- Attenzione: i lavori consegnati oltre la scadenza non verranno giudicati!
- Il progetto va inviato via PM a Guardian of Irael, completo di ogni cosa per funzionare stand-alone. Sono accettate revisioni purchè inviate il nuovo file entro la scadenza e non sia stato pubblicato sul forum.

- I giudici restano segreti, così non li corrompete u.u

 


Questo per quanto concerne l'ammissibilità dei lavori.

 

Per quanto riguarda "i criteri mi hanno fermato dal partecipare" è una questione diversa ed è responsabilità mia in quanto inventore del contest che ho redatto dei criteri decisamente poco attraenti. A riguardo sto raccogliendo tutti i vostri consigli e le vostre opinioni al fine di migliorare nei futuri contest.

 

Pardon moi!


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Old Pat
  • Betatester del Forum

  • Utenti
  • Rens: 183
  • 10
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Afro
  • Abilitā:Esperto


#24 Inviato 20 February 2019 - 18:02 PM

Edit: Azz, nel frattempo mi hanno ninjato in quattro.

Innanzitutto non sono d'accordo col rendere il contest meno restrittivo, anzi fosse stato per me lo avrei reso restrittivo *ancor di più*. Perché lo scopo del contest era valutare la tecnica e come meglio si esprimeva una scena. Capite che quando le scene son tante, esprimono cose differenti e mettono in scena situazioni differenti... diventa difficile da giudicare, no? Ma anche difficile mettersi in gioco se si può scegliere una scena più facile da riprodurre e poi si valuta l'attinenza a quella.
E' un po' come quei contest che ti fan scegliere il tema da trattare. L'attinenza al tema è importante ma... come valuti chi è stato più attinente di chi se i due trattano cose completamente differenti?
Poi dai, smettetela con sta storia che partecipereste se non fosse restrittivo, che non ci crede nessuno.

Personalmente avrei chiesto di fare *UNA* scena e magari scegliendo un'ambientazione più facilmente riproducibile anche con le RTP o risorse facili da trovare per chi non si destreggia in grafica.
In poche parole, Romeo e Giulietta non era la scelta più azzeccata.
Magari per il periodo però... cioè termina con una tragedia. Non il San Valentino migliore, ecco. xD

Anche solo, che so, dare una scena e dire cosa dovrebbe esprimere, ma qui parliamo già d'altro. Si va più sull'artistico puro e lo scopo del contest comunque era far collimare artistica con tecnica.
Correggetemi se sbaglio, ovviamente. Ma quando l'avevamo buttata giù ai tempi che se ne parlava era così, non so cosa sia cambiato durante la lunga gestazione.

Per la questione che è stata sollevata da Lollo sulle regole... sono perfettamente d'accordo e, purtroppo, non è la prima volta che accade.
Pace, non voglio sollevare questioni, gestitevela voi.

Questo a parte, però, la cutscene di Alice è uscita davvero molto bene, mi piace l'impostazione, il fatto che ci sia tanto del suo e tutti i mini dettagli per dare movimento e per inquadrare meglio determinate scene.
C'è qualche dettaglio che avrei corretto, tipo i balloon che finiscono sotto le zone d'ombra, la musica che s'interrompe di colpo, e alcune storture qua e là.
Però in definitiva ben fatta, brava.

E Killveran... tu potresti fare molto più di così, dai. DAJE!
(Comunque complimenti lo stesso per esser riuscito a portare a termine il lavoro nonostante tutto! So degli impegni che avevi.)

Modificato da Old Pat, 20 February 2019 - 21:01 PM.

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

Spoiler

http://gamejolt.com/...rototype/185747
1cYF1vi.png  1° posto al Short Game Contest #2 raggiunto con Karma Flow!

Spoiler

    Glesion
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Animatori
  • Rens: 63
  • 8
  • StellettaStellettaStelletta
  • 327 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Padova
  • Abilitā:Adepto

#25 Inviato 20 February 2019 - 19:29 PM

Più che la restrizione a R&G, per me la limitazione più grande stava nel dover semplicemente rifare una scena già esistente, con dialoghi già scritti, eventi già fatti. Io l'idea ce l'avevo, anche semplice da realizzare, ma non sono nemmeno partito sapendo che sarei andato contro i criteri, che prevedevano l'esatta riproduzione di una scena a scelta.

Avrei quindi partecipato al 100% se il contest fosse stato più libero? Non posso saperlo, in questo periodo ho anche aperto il topic sulle mie poesie, e forse avrei comunque ignorato il contest; è più probabile che io -come altri, magari- avrei partecipato se fosse stato così? Penso di si.

 

I criteri alla fine erano quelli, secondo me il divieto di reinterpretare o rivisitare qualsivoglia aspetto della scena è quello che ha sminuito il contest; poi se proprio si volevano considerare solo ed esclusivamente la parte tecnica e la coerenza, si potevano tranquillamente ignorare le eventuali rivisitazione, ma addirittura vietarle...

 

E chiudo qui, le mie opinioni le ho date, ora si attendono i giudizi dei giudizievoli giudici ^^


 
 

    ManuMaker
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#26 Inviato 20 February 2019 - 22:02 PM

Dal mio punto di vista state criticando aspramente una persona (mi riferisco ad Alice) che ha lavorato il triplo di quello che avrebbe ipoteticamente fatto un'altro utente, creando un ambiente e un contesto del tutto unici pur restando in tema San Valentino e attenendosi comunque relativamente alle regole scritte, trovo quindi eccessivi questi accanimenti.


Modificato da ManuMaker, 20 February 2019 - 22:11 PM.

ManuMaker

 

1352.png


    Lollo Rocket Diver
  • Darkness In Zero

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#27 Inviato 20 February 2019 - 22:15 PM

Ma se abbiamo detto tutti che ha fatto un ottimo lavoro, su. Non travisate sempre tutto come attacchi personali, per la miseria.


<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/

https://gamejolt.com/@MissingSeven

https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/

https://www.devianta...m/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com/
 

-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009

Spoiler

 

-Premi RPG2S Game Contest 2012/2013

 

Spoiler

    Old Pat
  • Betatester del Forum

  • Utenti
  • Rens: 183
  • 10
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Afro
  • Abilitā:Esperto


#28 Inviato 20 February 2019 - 23:55 PM

solo ed esclusivamente la parte tecnica e la coerenza


Io ho listato la parte artistica oltre che quella tecnica perché comunque, anche se si ha in mano il copione, bisogna studiarsi bene le tempistiche tra un dialogo e un altro, tra un'azione e un'altra, quale musica piazzare, come piazzarla, quando, rendere bene l'ambientazione, studiarsi i colori della scena per restituire un certo feeling... cose di questo tipo.
E non è un lavoro solo tecnico, ci vuole un certo "tatto", un certo gusto, per renderle bene ste cose.

Voglio dire, immagina di essere un regista a cui hanno passato la sceneggiatura. Come mettere tutto in piedi sta a te.
Se riuscite a far passare un messaggio, quello che il copione originale voleva far passare, come si deve allora sarete più che pronti per fare la stessa cosa con le vostre personali cutscene.
Quindi a parer mio è un ottimo esercizio per far pratica.

E c'è sempre la questione dei possibili problemi lato giudici e valutazioni.
L'alternativa secondo me è appunto dare un tema ed una traccia e lasciare sbizzarrire gli utenti. E' già più libero, non c'è una storia sotto, ma il tema e un incipit della vicenda sono una scaletta uguale per tutti i partecipanti, quindi di più facile valutazione.
 

Dal mio punto di vista state criticando aspramente una persona (mi riferisco ad Alice)


2gitsc.jpg



A proposito, domanda: Ma perché non si è optato per far registrare le cutscene ai partecipanti e consegnare il video, piuttosto che l'exe?

Modificato da Old Pat, 21 February 2019 - 00:00 AM.

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

Spoiler

http://gamejolt.com/...rototype/185747
1cYF1vi.png  1° posto al Short Game Contest #2 raggiunto con Karma Flow!

Spoiler

    Glesion
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Animatori
  • Rens: 63
  • 8
  • StellettaStellettaStelletta
  • 327 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Padova
  • Abilitā:Adepto

#29 Inviato 21 February 2019 - 00:35 AM

Si, parte artistica nel senso di design e non semplicemente "grafica" assolutamente è giusto considerarla, io la includevo più o meno nella "coerenza"; poi ovviamente è quasi da sottointendere visto che rientra praticamente in tutti i criteri, quindi ambientazione, musica, tempistiche... ogni cosa viene fuori meglio se fatta con un certo gusto, come dici tu (migliorando di conseguenza l'insieme).

 

Quel meme è sempre fantastico XD


 
 

    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4554 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#30 Inviato 21 February 2019 - 09:08 AM

A proposito, domanda: Ma perché non si è optato per far registrare le cutscene ai partecipanti e consegnare il video, piuttosto che l'exe?

 

Semplicemente per non aggiungere altri problemi tecnici alla consegna. Con la consegna di un video potevano nascere problematiche sul peso, sulla qualità del video, l'hosting ecc... un exe di rpgmaker semplice mantiene la qualità volutà dall'autore senza troppi problemi aggiuntivi.


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#31 Inviato 21 February 2019 - 11:20 AM

Scusate il ritardo, ho problemi in questo mesetto.

Non ho molto da aggiungere alle cose dette. Ancora quindi un problema di regolamento e possibili interpretazioni. Non è facile scriverne di perfetti: quando sono corti sono poco specifici ed allungandoli il rischio di incoerenza aumenta. Il problema è anche che leggendolo da sé sembra tutto quadrare e poi sono gli utenti con i loro lavori a tirar fuori il caso limite che non ti immagini.

 

Vedo che si aspettano i giudizi ed il parere dei giudici, l'avevo già proposto in privé quando solo due lavori erano stati consegnati... secondo voi il giudizio da parte dei giudici è necessario in questo caso? Sono solo 2 lavori, ci sarebbero 2/3 di podio con un vincitore ed un secondo. Ci sono molti dubbi sul regolamento e vedo che le due parti non trovano molti punti comuni. Rischiamo di avere dei giudici che la pensano diversamente o che comunque pendano solo verso una delle due parti. Ed i giudici saranno 2 (probabile) o 3 persone del forum, non magici saggi venuti da lontano.

Secondo me va premiata la partecipazione, tutti e due i lavori con un premio pari al primo.

Vedo che comunque il commento "popolare" degli utenti ai due lavori c'è stato, anche se sempre con quel dubbio dovuto al regolamento.

Che ne dite? Non è meglio saltare i giudizi in questo caso dubbio? ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    AliceMisaki
  • Eroina dell'apocalisse coniglia

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 126
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1267 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Adepto

#32 Inviato 21 February 2019 - 11:48 AM

 

Che ne dite? Non è meglio saltare i giudizi in questo caso dubbio? ^ ^

 

Ammettilo che da bravo coniglietto stai organizzando tante belle uova di cioccolato per pasqua per tutti noi u-u

Per quel che riguarda me preferirei non ci fossero primi e secondi, anche se un giudizio del lavoro è sempre gradito (cosa è piaciuto, cosa no, cosa migliorare ecc).

Alla fine per me i contest, come forse ho già detto, sono un modo per migliorarmi e/o imparare, non partecipo per vincere o essere al primo (o secondo o terzo) posto.
Per il resto delle cose venute fuori preferisco tenermi in disparte, avendo già "spiegato" la mia posizione


AliceMisakisGames1.png

"When the sharpest words wanna cut  me down

i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 


    Old Pat
  • Betatester del Forum

  • Utenti
  • Rens: 183
  • 10
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Afro
  • Abilitā:Esperto


#33 Inviato 21 February 2019 - 11:52 AM

Ma state sotto sotto complottando per fare in modo che la gente non partecipi più ai contest che indite, o che? xD

No, scusate ma almeno i giudizi li dovete dare, eccheccazz. La gente partecipa ai contest soprattutto per avere feedback sul loro creato.
A meno che non vogliate cambiare politica e dare un premio in denaro, allora in quel caso avrei poco da ridire. Anzi, mi mangerei le mani. >.<

Ma poi... mi state dicendo che *di nuovo* non avete già fatto la selezione dei giudici per questo contest prima del termine? O comunque son già programmati?

@Dax: Secondo me il problema del peso c'è con i progetti in sè, non con dei video caricati in streaming. Con l'Intro Contest la cosa funzionò bene assai.

Modificato da Old Pat, 21 February 2019 - 11:54 AM.

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

Spoiler

http://gamejolt.com/...rototype/185747
1cYF1vi.png  1° posto al Short Game Contest #2 raggiunto con Karma Flow!

Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#34 Inviato 21 February 2019 - 12:09 PM

 

Ammettilo che da bravo coniglietto stai organizzando tante belle uova di cioccolato per pasqua per tutti noi u-u

Per Pasqua si potrebbe in effetti pensare a qualcosa, ma ancora nulla in programma.

 

 

Ma state sotto sotto complottando per fare in modo che la gente non partecipi più ai contest che indite, o che? xD

No, scusate ma almeno i giudizi li dovete dare, eccheccazz. La gente partecipa ai contest soprattutto per avere feedback sul loro creato.
A meno che non vogliate cambiare politica e dare un premio in denaro, allora in quel caso avrei poco da ridire.

Ma poi... mi state dicendo che *di nuovo* non avete già fatto la selezione dei giudici per questo contest prima del termine?

Premettiamo il fatto che anche quello del trovare i giudici è un circolo vizioso, Pat, non è un "di nuovo":

- se i giudici li cerchiamo prima spariscono e rimaniamo senza giudizi

- se i giudici li cerchiamo dopo o durante rischiamo di non trovarli

Questi due casi sono accaduti più e più volte per i contest precedenti, tutti e due, non c'è un nuovo od un vecchio. Anche quello è un problema. L'utenza è poco attiva e non è facile trovarne di "preparati". Ci sono state diverse risposte al cercasi staff, magari in futuro avremo più persone alle quali chiedere.

(E poi il terzo problema che ci sarà è quello del fatto che tali giudici non vi piacciono come già risuccesso! XD)

^ ^

 

Per quanto riguarda la tua domanda iniziale, invece, non so se il motivo principale della partecipazione ai contest sia quello di avere un feedback dei giudici, sicuramente può essere una spinta in più ed un buon motivo. In questo caso allora saresti più per dare comunque un giudizio sugli aspetti del contest, ma senza voto e podio? Oppure trovi anche il voto ed il podio necessari?

In effetti i giudizi, seguendo i punti di giudizio esposti nel contest, possono pure esserci.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    moongoblin
  • Disperso nel Bosco delle Uova

  • Utenti
  • Rens: 51
  • 8
  • StellettaStelletta
  • 113 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#35 Inviato 21 February 2019 - 12:20 PM

Col fatto che fondamentalmente non si vince nulla e i partecipanti sono due, non vedo perché non si debbano esprimere i giudici. Non credo che i partecipanti si possano sentire defraudati dal secondo posto. 
@Old pat Non la vedo così tragica però, non credo che si vogliano tirare indietro per non faticare. Ma sono d'accordo che un feedback sia importante.

 

Coloro che non hanno partecipato invece non hanno molto il diritto di lamentarsi a cose fatte, nel senso se ci fosse stato qualche dubbio sul regolamento bastava chiedere e ci sarebbero stati chiarimenti. Capisco che ci possano essere eventi passati su dubbi regolamentari che ritornano a galla. Ma quando non si vince nulla mi pare esagerato. Mettiamo il caso che una terza persona avesse consegnato un lavoro un po' fuori tema, magari modificando una scena chiave o l'ambientazione. Cosa sarebbe successo? Nulla, alla peggio sarebbe arrivato terzo  e avrebbe avuto qualche critica. Ma a parer mio avrebbe comunque imparato di più che non partecipando

Questione video: Per me sarebbe fattibile. Magari potrebbe essere messa come possibilità e non come obbligo (ovviamente se il tipo di contest si presta
@guardian

  •  Se servisse un giudice in futuro 
  • Se sarò ancora attivo
  • se non potrò/vorrò partecipare 

farei volentieri il giudice



    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4554 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#36 Inviato 21 February 2019 - 12:21 PM

Ah, il coniglio vi vuole troppo bene! Non legge manco il privato e viene a dialogare subito tra voi, come un saggio coniglio! xD Lo farò arrosto.

 

In primis: i giudici ci sono. Io sono un giudice, Guardian sicuramente il secondo. Il terzo non serve necessariamente, quando avremo uno staff più ampio ci saranno meno problemi. Avevamo delle idee più complete ma la scarsa partecipazione le ha mandate a gambe all'aria e ora potete vederne il sedere.

 

Le valutazioni dei giudici ci saranno assolutamente. Abbiamo assegnato delle regole e dei criteri e abbiamo chiesto di attenersi a questi. Ergo il giudizio vi sarà per forza, criterio per criterio, pro e contro.

 

La classifica è in forse. Con due soli partecipanti il concetto stesso di classifica perde senso ed è in discussione se dare un primo e un secondo (o primo e ultimo) oppure concludere premiando entrambi i lavori per l'impegno.

 

Quindi calmi, tranquilli e se volete potete dirci la vostra. Non credo esista la "soluzione perfetta" al caso, però siamo tutti qua uniti dallo stesso hobby e credo il primo intento sia sempre quello di supportarci a vicenda.


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#37 Inviato 21 February 2019 - 12:30 PM

(Sì, pure per me meglio giudizi senza podio e voti; ritiro il "no giudizi" ^ ^)

 

@moongoblin: sicuramente di giudici ne abbiamo bisogno, fa piacere avere qualcuno che si propone, però non mancarmi quel secondo punto, non sparire! XD

 

@Dax: ma in privé non c'è scritto nulla di nuovo ed avevo detto ieri notte che avrei postato qui! XD


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Old Pat
  • Betatester del Forum

  • Utenti
  • Rens: 183
  • 10
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Afro
  • Abilitā:Esperto


#38 Inviato 21 February 2019 - 12:36 PM

Sìsì, ma infatti si sta discutendo con tanta calma e tranquillità qua, eh.
 

non so se il motivo principale della partecipazione ai contest sia quello di avere un feedback dei giudici


Ma scusami, secondo te perché la gente si iscrive in un forum di making e posta i propri progetti, i propri screen, i propri video, eccetera?
Per avere una spinta? Per darsi la pacca da soli sulla spalla? Non credo proprio, eh.

Cioè mi pareva fosse nello spirito della comunità.
E' un give and take. La gente partecipa ai contest, dà attività al forum e di ritorno si aspetta che i giudici valutino il loro lavoro e li aiutino a crescere.

Non "ah, ma siamo troppo pochi, vabbè toh sti rens, bravi eh *pacca sulla spalla*".

Cioè Alice si è sbattuta per fare una cutscene con tutte le risorse fatte da lei, Killveran ha fatto fronte ai suoi impegni per poter partecipare e fare attività sul forum...
penso sia giusto *quantomeno* dare il feedback e i giudizi *promessi* dal bando, no?
 
Piuttosto la prossima volta indite un "evento", tipo quelli di RMN. Non vengono valutati ma si ricevono altri tipi di premi (in rens e streaming dei giochi, per esempio).

@Dax: Ah ok, a posto allora xD
 

Coloro che non hanno partecipato invece non hanno molto il diritto di lamentarsi a cose fatte, nel senso se ci fosse stato qualche dubbio sul regolamento bastava chiedere e ci sarebbero stati chiarimenti.


Ma il problema è che, come ha detto Testament, i dubbi non c'erano. Cioè sembrava abbastanza chiaro. Evidentemente no...

Comunque oh, ragazzi...
Se nessuno ha il diritto di dare consigli su come fare una cosa.
Se nessuno ha il diritto di mettere in dubbio scelte fatte dallo staff.
Se nessuno ha il diritto di valutare o pretendere una valutazione promessa per determinati eventi...
... Si può sapere che si sta in una comunità a fare?

Non si può dire una cosa che, a prescindere da ciò che si viene detto, si viene tacciati come flammatori, come gente che sminuisce gli altri, come "aspri critici", come rompiscatole... ma che oh! :|

Fino a qualche tempo fa lo spirito era quello del "ci mettiamo in costante discussione e si discute per raggiungere un punto comune".
Ora, boh...

Vabbè, apposto così.

Modificato da Old Pat, 21 February 2019 - 12:56 PM.

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

Spoiler

http://gamejolt.com/...rototype/185747
1cYF1vi.png  1° posto al Short Game Contest #2 raggiunto con Karma Flow!

Spoiler

    Lollo Rocket Diver
  • Darkness In Zero

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#39 Inviato 21 February 2019 - 12:37 PM

No Guardian, non puoi essere serio.
Capisco i problemi e tutto, ma un contest senza giudizi che cos'è?
Io sto cercando di trattenermi il più possibile dall'essere polemico ma voi state proprio cercando di tirare fuori il peggio di me XD

<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

https://missingseven.itch.io/

https://gamejolt.com/@MissingSeven

https://twitter.com/missing_seven

 

DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/

https://www.devianta...m/lbillustrator

 

FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

http://www.theiarpg.com/
 

-Premi RPG2S Game Contest 2008/2009

Spoiler

 

-Premi RPG2S Game Contest 2012/2013

 

Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#40 Inviato 21 February 2019 - 12:54 PM

@Lollo e Pat: dato che avevo pensato che comunque i giudici avrebbero rilasciato un commento da "privati" non pensavo dovessero essere così necessari i giudizi, ma non avevo tenuto conto dei punti di giudizio del contest. Non so se avete letto, ma ho cambiato idea da qualche post ritenendo i giudizi necessari, ma avendo dubbi su voto e podio. Per voi?

 

@Pat: come ho detto sopra sono d'accordo che l'avere il feedback è una buona cosa, ma non ero sicuro fosse la principale per una partecipazione al contest. Pensa allo screen contest dove consigliamo in neretto di non partecipare solo per ricevere consigli, ma di trattarlo come una sfida. C'è tutto il forum di supporto per ricevere feedback da parte di tutti (un tutti che ora son pochi).

Come detto sopra è giusto dare i giudizi promessi dal bando.

^ ^

 

@Lollo: mi sa che non sei il massimo trattenitore! XD A parte scherzi, come ridetto sopra capisco il problema del non dare giudizi. La mia non voleva esser una "pacca sulle spalle", era più una questione di non metter su un podio con due soli partecipanti. Era quello il discorso, il fatto di non aver giudizi era legato a quello, ma, sì, sbagliato, i giudizi seguendo quei punti ci stavano tutti.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS