Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
problema mappe

    terenzio2
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 48 messaggi

#1 Inviato 21 February 2019 - 22:50 PM

ciao a tutti mi si presenta un nuovo problema

creando un progetto ho visto che per una sola mappa mi si vengono a creare tantissimi variabili e switch

la mia domanda è

è possibile unire al mio progetto magari più progetti in modo tale che in uno si abbiano determinate variabili ed in un altro altre determinate variabili in modo tale da non confonderli

o semplicemente c'è un modo per mettere nello stesso progetto più mappe che però abbiano ognuna determinate variabili?



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 21 February 2019 - 22:54 PM

Non capisco la domanda, terenzio2. Le variabili e le switch non sono legate ad una singola mappa. La variabile 001 è generale e si riferisce a tutto il progetto, puoi cambiarla nella mappa 1 come nella mappa 44 od in un evento comune, sempre la stessa variabile verrà cambiata, non c'è collegamento con la mappa e non vengono create diverse variabili 1 per ogni mappa.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    terenzio2
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 48 messaggi

#3 Inviato 22 February 2019 - 10:32 AM

il problema è che ad ogni variabile io do un nome e per questo se faccio molti eventi in una singola mappa ho un tot di variabili e tipo ho paura che se ne aggiungo altre poi ho paura di sovraccaricare l intero gioco

oppure non c'è da preoccuparsi per questo?



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 22 February 2019 - 10:40 AM

Non c'è da preoccuparsi, le variabili non pesano sul progetto anche se sono molte.

Se hai paura di raggiungere il limite tranquillo, sono 5000 variabili, difficile usarne tutte. Se vedi che le stai esaurendo ed hai passato la metà con ancora metà progetto da fare puoi pensare di cercare uno script, ce ne sono, per ora però non dovrebbe essercene bisogno.

^ ^

 

Usi molte variabili di solito? Cosa ci fai sulle mappe? Sicuro di non poterle riutilizzare? Considera che è sempre bene riusarle e gestirle al meglio per non sprecarle, non perdere tempo ed avere una programmazione ad eventi più pulita e solida. Se sei in dubbio sul loro utilizzo chiedi pure, perché solitamente non si dovrebbero usare tante variabili per mappa, ma le giuste che servono ad un dato evento anche ripetuto su più mappe, ma sempre le stesse variabili, magari da riazzerare o reimpostare non appena entri in una data mappa.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    terenzio2
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 48 messaggi

#5 Inviato 22 February 2019 - 15:20 PM

grazie

giusto per curiosità c'è uno script o un comando capace di resettare tutte le variabili di tutto il gioco?

o una grande porzione di esse?


Modificato da terenzio2, 22 February 2019 - 15:21 PM.


    moongoblin
  • Disperso nel Bosco delle Uova

  • Utenti
  • Rens: 51
  • 8
  • StellettaStelletta
  • 113 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#6 Inviato 22 February 2019 - 15:37 PM

Non credo sia necessario, semplicemente se hai il problema di averne troppe probabilmente le stai usando anche quando non sono necessarie.

Se invece il gioco è così enorme che 5000 variabili non bastano alzo le mani. In tal caso se sei sicuro che una variabile non ti serva più puoi sovrascriverla più avanti nel gioco.
Per esempio la chiami "chiavi/banditi" e la utilizzi per contare le chiavi trovate nella prima città, e più avanti la rimetti a 0 e la usi per contare i banditi catturati

Spero di averti aiutato


Modificato da moongoblin, 22 February 2019 - 15:38 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#7 Inviato 22 February 2019 - 17:01 PM

Se per resettare intendi metterle a 0 puoi usare sempre il comando delle variabili, ma invece di prendere la variabile singola puoi usare la seconda opzione (batch, gruppo), in quel caso puoi selezionare delle variabili da... a... ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#8 Inviato 25 February 2019 - 11:01 AM

Se hai paura di finire gli switch e le variabili, probabilmente le utilizzi in modo sbagliato.

Comunque, puoi resettare tutti gli switch e variabili nei comandi evento: cambia switch -> array (invece di singolo) imposti da 0001 all'ultimo -> off

stessa cosa per le variabili.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler




  • Feed RSS