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[Proposta] Rpg Engine Open * * * * * 1 Voti

    Raffa50
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#1 Inviato 07 March 2019 - 12:31 PM

Salve, sono Raffa per chi non lo sapesse ho creato Php Strategy Game Engine http://phpstrategygame.sf.net

engine rts per browsergame in stile Ikariam, Ogame, Travian, Grepolis etc

Dopo quasi 10 anni ho deciso di voltare pagina, non è più tempo dei browsergame strategici.

 

Detto questo mi voglio imbattere in una nuova impresa: Rpg Engine Open

Cos'è? non si capise?

Un engine che offrirà un IDE come RPG Maker.

 

Cosa avrà di diverso?

OPEN SOURCE, gratis per uso non commerciale

- Scripting: Python

- Funzionerà su: WIndows / Linux / Mac

- Editor di mappe migliore: l'IDE non avrà un editor di mappe (se non per eventi e passability), ma

si importano direttamente le mappe di Tiled

- supporto a qualsiasi dimensione tile/personaggi nativa

- Estensibile e compatto

- Alcuni sistemi saranno già inclusi: livello dei mostri, CTB, ATB, scripting npc/AI

- I vostri giochi andranno su: PC (tutti gli os), PS4, XBoxOne, Nintendo Switch

- Programmato in C#, basato su Mono Game

 

GitHubhttps://github.com/Raffa50/RPGEOpen

contatti (io): [email protected]

 

Che ne pensate? Siete interessati?

Se qualcuno ha voglia può proporre/realizzare un icona (128x128) per il progetto


Modificato da Raffa50, 07 March 2019 - 13:55 PM.


    AliceMisaki
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#2 Inviato 07 March 2019 - 13:43 PM

Il bello di rpg maker è che permette (almeno parlo per vx ace) di avere script abbastanza facili anche per chi, come me, se la cava maluccio con lo scripting, ma permette alle stesse di far uscire giochi grazie a eventi con menu facili e comprensibili senza il solo scripting.
Se il tuo programma avrà entrambi secondo me avrebbe solo da guadagnare, soprattutto se free. Ma se ha solo scripting senza interfaccia alternativa (quindi solo da fare con script) personalmente la vedrei tragica e resterei fedele al vx ace.
Sarebbe da vedere qualche anteprima per farsi una idea ecco. Cosi son tante informazioni.
 


Immagine inserita
Immagine inserita

Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

 
Immagine inserita

"When the sharpest words wanna cut  me down
i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 

Immagine inserita


    Raffa50
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#3 Inviato 07 March 2019 - 13:54 PM

No l'interfaccia sarà come rpg maker se non più ricca, magari non ci sarà tutto subito subito

processerò tutti i feedback che riceverò e mano a mano pubblico immagini / preview

il codice sarà comunque acessibile a tutti (open) in quasiasi momento anche ora se volete :D

è su git hub (metto il link sopra)



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#4 Inviato 07 March 2019 - 20:47 PM

Metterai mai qualcosa di compilato? Non ho VS e non so se lo installerò a breve



    Guardian of Irael
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#5 Inviato 10 March 2019 - 23:10 PM

 

Salve, sono Raffa per chi non lo sapesse ho creato Php Strategy Game Engine http://phpstrategygame.sf.net

engine rts per browsergame in stile Ikariam, Ogame, Travian, Grepolis etc

E ce lo hai tenuto nascosto per tutto questo tempo? XD Se vuoi nella sezione di making puoi parlarci un po' anche di questo tuo vecchio progetto, magari qualche anziano appassionato qui lo trovi ancora).

^ ^

 

E quindi ora sei deciso a buttarti sul tuo "rpg maker" personale. Hai già visto che c'è un utente a lavoro su un progetto simile da tanto tempo?

http://www.rpg2s.net...25-mire-engine/

^ ^

 

 

Se qualcuno ha voglia può proporre/realizzare un icona (128x128) per il progetto

Considera pure che è importante avere un'unità di stile per promuovere il progetto, magari anche un'idea di soggetto più avanti nello sviluppo.

^ ^


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    Raffa50
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#6 Inviato 11 March 2019 - 12:49 PM

@Guardian of Irael sei sempre sul pezzo

interessante Mire sembra avere più funzionalità riguardo a quello che si può fare col tool grafico

il mio editor invece vuole essere semplice e focalizzato agli rpg classici, sarà comunque estensibile con lo scripting

e anche le mappe si creano esternamente con tiled e si importano in Rpge Open non c'è map editor, o editor dei tile (vanno usati tool esterni)

 

per il resto ci saranno sistemi di base già integrati che in rpg maker invece si integrano con lo scripting (anche qua si potrà integrare ulteriormente)

 

il progetto sarà open source, chiunque può prendere, modificare fare proposte...

mire c'è scritto acquistare, Rpge Open è gratuito per usi non commerciali, per usi commerciali penso di proporre una licenza dove si deve soltanto una piccola percentuale sugli utili.

 

detto questo saranno gli utenti a scegliere il tool da usare: rpg maker, mire o rpge open


Modificato da Raffa50, 11 March 2019 - 12:53 PM.


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#7 Inviato 11 March 2019 - 16:23 PM

Sfruttare il Tiled di base è ottimo dato il grande numero di funzioni presenti su di esso e gli aggiornamenti costanti.

Così qualche sistema base in più come Battle System particolari, l'AI, ecc... sembre abbastanza richiesti quando si apre un topic "cosa vorresti su rpg maker".

Col vantaggio di essere Open Source e modificabile. Aspettiamo qualche news!

^ ^


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#8 Inviato 01 April 2019 - 13:19 PM

Carina come idea. Ma ti dò  alcuni consigli.

 

Ho dato un occhiata al codice, ed'è privo di commenti.

Cosa fondamentale in un progetto OpenSource di questa portata.

 

Ovviamente io non ho problemi a leggero, o a capirne il funzionamento.

Ma qualcuno meno esperto che voglia dare anche un piccolo contributo diventa un impresa.

non sapendo appunto una determinata variabile cos'è ed a cosa fà riferimento.

O una funzione cosa faccia.

 

Un Engine Open deve avere una documentazione estesa, il più chiaro possibile.

 

Fin quando è un programma comune, va bene. Ma quando si tratta di motori, il tutto deve essere commentato nei minimi particolari

proprio per evitare di perdersi.

 

Consigli che posso darti ora,

Ovviamente basandoti su un editor non proprietario, devi stare a ciò che l'editor scrive, di conseguenza adattarti.

Durante la fase di render ti consiglio di creare una sorta di Fall of View.

 

Posso dirti che ho testato anche con C++ tramite le openGL ed ugualmente è meno performante del mio motore.

una cosa è disegnare a video esempio 100.000 sprite ed un'altra disegnarne 50.

 

 

Mire ovviamente non utilizza nel il primo, e ne il secondo esempio.

Usa un sistema diverso. anche perché oltre a disegnare se semplici sprite, deve anche applicare shader come le luci differite , ombre, etc.

eppure su questo lag = 0.

 

per il resto bella iniziativa.

Se ti servono consigli o suggerimenti posso darti qualche piccolo spunto.

 

Edit:
Ti segnalo il primo bug.

 

Manca la cartella ProjectStructure.

 

Eccezione non gestita

 foreach (string newPath in Directory.GetFiles("ProjectStructure", "*.*", SearchOption.AllDirectories))
                File.Copy(newPath, newPath.Replace("ProjectStructure", projectDir), true);

Evidentemente hai dimenticato di committare la cartella della struttura base del progetto.


Modificato da Thejuster, 01 April 2019 - 22:09 PM.

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#9 Inviato 22 April 2019 - 17:20 PM

@Thejuster non cercare di tirare acqua al tuo mulino, perchè io non lo faccio :)

detto questo è ancora un embrione, e manco volevo rendere pubblico il codice, al momento stò cercando di capire la struttura migliore

so che mancano quelle cartelle che dici tu ;)

Il mio non vuole essere una cosa super professionale, ma si potranno fare giochi rpg 2d di media dimensione in modo facile e veloce

stò cercando pure io la strada migliore e veloce

e ps: al momento carico le mappe di tiled senza laggare ma manca ancora qualche pezzo, appena avrò finito rilascerò una micro demo (e anche il codice)


Modificato da Raffa50, 22 April 2019 - 17:22 PM.


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#10 Inviato 26 April 2019 - 18:04 PM

Ragazzi, dopo un pò di tempo vorrei darvi buone notizie, esprimendo le mie intenzioni, e raccogliendo i vostri preziosi pareri

 2yjv58h.jpg

 

Cosa sono riuscito a fare:

- Importare mappe da Tiled

- Movimento nella mappa (spostarsi)

- Cambio di scene (con effetti)

 

Vi rilascio la demo del solo "gioco" (anche se l'editor lo potreste provare e ottenere un risultato come questo XD)

Detto questo NON rilascerò niente di eseguibile interamente (ovvero tutto l'IDE), vorrei darvi un alpha/beta soddisfacenti che comunque ci saranno

 

DOWNLOAD: http://www.mediafire...0.0.1.0.7z/file

 

Stò pensando di fare un kickstarter / crowfunding per raccogliere i soldi necessari a comprare i vari SDK che non sono gratis (switch, ps4, xbox one)

che ne dite?



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#11 Inviato 27 April 2019 - 21:47 PM

Tutto procede a gonfie vele!

 

Che sono riuscito a fare:

- Disegnare e animare character di qualsiasi dimensione (SpriteSheets!!!)

- Audio

 

DOWNLOADhttps://www.mediafir...0.0.1.1.7z/file



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#12 Inviato 27 April 2019 - 22:29 PM

Bravo, continua a macinare ^^

Aspetto le novità più succose per provarlo bene e darti qualche feedback.

lavorare a un engine così è una scuola di vita ;P


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#13 Inviato 27 April 2019 - 23:42 PM

Un gradino alla volta, dai.

Sulla questione kickstarted per i devkit, onestamente non saprei. Forse è un po' presto per pensare al prossimo passo.

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#14 Inviato 28 April 2019 - 09:57 AM

@Thejuster non cercare di tirare acqua al tuo mulino, perchè io non lo faccio :)

detto questo è ancora un embrione, e manco volevo rendere pubblico il codice, al momento stò cercando di capire la struttura migliore

so che mancano quelle cartelle che dici tu ;)

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e ps: al momento carico le mappe di tiled senza laggare ma manca ancora qualche pezzo, appena avrò finito rilascerò una micro demo (e anche il codice)

 

 

Tengo a precisare una cosa, Mi dispiace solo che forse hai frainteso un mio probabile contributo con un qualcosa che hai vagamente immaginato come "tirare acqua al tuo mulino"

Anche perché non ne ho bisogno credimi...

 

Se guardi sul tuo git, avevo fatto Frok del tuo progetto per contribuire, e per questo motivo ti ho scritto quel topic.

Sono solo rammaricato su questa frase perché credo di non aver detto nulla di male o nulla di cattivo sul tuo progetto.

Se così fosse, se sbadatamente ho scritto qualcosa che può essere interpretata come un offesa chiedo scusa in anticipo.

 

Detto questo, Buona fortuna.


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#15 Inviato 28 April 2019 - 17:33 PM

Scusa avevo interpretato un altra cosa,

non volevo rendere il codice pubblico da subito per evitare tensioni ma poi mi sono lasciato andare :D

 

Non capisco il tuo interesse a contribuire, visto che tu hai il tuo engine o.O

Comunque eventuali contributi saranno ben accetti da chiunque :)

 

Al momento voglio lavorarci sodo e fare una cosa solida e ben strutturata, facendo anche il programmatore di mestiere questo aiuta

@Thejuster vorrei poi farti due domande in privato su Mire se vuoi rispondermi



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#16 Inviato 28 April 2019 - 22:32 PM

@Raffa50 certo, per me non ci sono problemi.

 

Io ho un unico nemico da tanti anni, ed'è japponese lol.

per il resto ho tanti amici.

 

 

Non capisco il tuo interesse a contribuire, visto che tu hai il tuo engine o.O

Comunque eventuali contributi saranno ben accetti da chiunque :)

 

 

Semplicemente perché io sono per la produzione. E se posso condividere il mio sapere per ottenere qualcosa di meglio, non vedo dove sia il problema.

Non è una questione di engine o di prevalenza su un tool o l'altro.

Ma proprio perché amo programmare e sono per l'open (ovviamente dove posso)


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#17 Inviato 29 April 2019 - 10:21 AM

Io voglio semplicemente offrire un ottimo prodotto, in un tempo breve

e aggiungere tutte le cose utili/richieste da utenti in secondo luogo

al momento mi stò ispirando a RpgMaker MV ovviamente

 

comunque, non per dire, ma non sono riuscito a lanciare Mire (ottengo delle belle eccezioni)

e ho scoperto che anche Mire è in C# (prima di scaricarlo pensavo fosse in C++) con MonoGame come RpgeOpen



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#18 Inviato 29 April 2019 - 14:00 PM

Si Mire è in C#, mentre Mappy in C++ che è openSource su git.

 

Purtroppo quell'eccezzione all'avvio quando si crea un progetto, ancora non capito dove sia il problema.

In pratica il programma tenta di scrivere un file "recents.dat" che contiene la lista dei file recenti.

ma per qualche strano motivo, windows blocca la creazione di quel file impedendo l'accesso al programma a scrivere su quel file.

Anche se lanciato come amministratore.

 

Per farlo funzionare bere, basta creare il progetto. poi chiudere il programma e riaprire il progetto puff.


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#19 Inviato 01 May 2019 - 15:24 PM

io pongo sempre la solita domanda: perchè si dovrebbe usare Rpg Engine Open e non Rpg Maker che ha già una community solida, famosa e ricca di cose?

Cosa daresti in più rispetto al tool di degica? (o di TheJuster?)


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    Raffa50
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#20 Inviato 24 May 2019 - 17:40 PM

@Frenak mi pare di essermi spiegato comunque ho fatto uno SWOT cosi si può capire che posso offrire in più

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@TheJuster correggimi se ho travistato qualcosa su MIRE


Modificato da Raffa50, 24 May 2019 - 17:45 PM.





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