Sotto consiglio del Coniglio (:P) ho deciso di aprire questo topic dove posterò le mie prove e lavori grafici e di disegno legati al mio progetto ancora in profonda fase embrionale.
Sono lenta come il cucco e impacciata, quindi abbiate pazienza.
Ci vuole tempo, soprattutto per la grafica fatta da zero, non preoccuparti troppo, mantieniti costante.
^ ^
Vedo che la camera ha preso forma anche in pixel, bel lavoro. C'è qualche elemento piatto che dovrebbe seguire la visuale dall'alto di rpg maker: le cappe delle lampade principalmente con la parte sopra che dovrebbe essere visibile e le linee tonde sopra e sotto; gli elementi in legno come il bordo della finestra e quello del letto, nonostante siano poco ciccioni un po' di spessore di qualche pixel è sempre bene darlo per creare profondità, stessa cosa per la poltrona, prova a rivedere in tal senso un po' tutti gli elementi, puoi prendere spunto da quelli RTP che non fanno mancare quasi mai le profondità degli oggetti.
^ ^
Guarda qui https://twitter.com/...684259731939329(non solo quello, un po' tutto l'account twitter) è una pixel art a pochi colori, come molti dei tuoi elementi, ma molto solida che valorizza quello spessore che manca in alcuni dei tuoi elementi. Non è difficile da emulare per chi è alle prime armi, usa una tecnica bordata di nero, ma con un effetto luce sulle linee "verso il basso"...
questa tecnica che puoi vedere alla voce progress (la 5):
🖤 E:3 by Testament (notare dettaglio in basso a destra)! E:3 by Idriu E:3
Membro Onorario, Ambasciatore dei Coniglietti (Membro n.44)
Ufficiale "Ad opera della sua onestà e del suo completo appoggio alla causa dei Panda, Guardian Of Irael viene ufficialmente considerato un Membro portante del Partito, e Ambasciatore del suo Popolo presso di noi"
<- Grazie Testament E:3 Ricorda...se rivolgi il tuo sguardo ^ ^ a Guardian anche Guardian volge il suo sguardo ^ ^ a te ^ ^ by Flame ^ ^
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Rosso Guardiano della
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Spoiler
Nome: Darth Reveal
PV totali 2 PA totali 16
Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.
Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan
Spada a due mani elsa lunga
Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)
Scrinieri da lanciere (2 PA)
Elmo del Leone (5 PA)
Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)
ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)
Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca
Semi di Balissa
CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani
Realizzare tutto da zero richiede molto tempo e soprattutto tanta pazienza, quindi prenditi tutto il tempo che ti sembra serva per arrivare al punto in cui desideravi arrivare. Sicuramente essendo ancora all'inizio alcune cose, come suggerito da Guardian, potrebbero esserti d'aiuto. Il primo non saprei, nel senso io mi focalizzerei più sul secondo link, soprattutto per questioni di prospettiva. La prospettiva di alcuni elementi d'arredo non è corretta, e sicuramente il link che ti han suggerito ti potrebbe essere davvero d'aiuto con il poter immaginare la giusta angolazione della visuale. Comunque aver fatto fin qui, arredando e spero anche (in futuro, da amante degli effetti luce) che compaiano luci :p intanto complimenti, come sempre se hai bisogno sai dove trovarmi ;)
Anche io sto cercando di imparare la pixel art, e personalmente ho trovato molto utili i tutorial di Cyangmou per comprendere la prospettiva a 3/4 (insomma, la stessa che stai utilizzando tu).
Credo che soprattutto i primi tutorial (quelli in fondo alla pagina) potrebbero tornarti utili; una volta che avrai imparato a realizzare solidi semplici come cubi e cilindri dovresti riuscire con un po' di pratica a ricreare in maniera più convincente ciò che hai fatto finora.
Comunque complimenti per l'impegno, il personaggio non è male e sono curioso di vedere come migliorerai anche nella creazione degli ambienti
Secondo me dare uno spessore aiuta e anche le ombre.
Per esempio anche fare delle ombre sul tappeto stesso, come se avesse delle pieghe aiuterebbe tanto a dare una prospettiva giusta. Anche lo specchio, lo sposterei leggermente più giù inserendo un bordino. Comunque prova ad inserire ombre e luci e fare uno screen cosi vediamo poi come risulta il tutto!
Però per alcune cose non è solo questione di spessore, per esempio l'armadio che può essere più elaborato/lavorato con rientranze, linee per gli sportelli, ecc...
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EDIT: Nel frattempo ho salvato le luci e le ombre come file png differenti con sfondo trasparente. Come faccio a metterle a modo che si vedano sopra (e sotto, quelle che devono stare sotto) il personaggio? Ovviamente ho anche salvato la base della mappa senza luci e ombre.
*me ignorante*
Modificato da Shiki Ryougi, 25 April 2019 - 09:54 AM.
Aggiungo che ho provato a impostare le immagini per luci e ombre sul tool ma compaiono dopo e/o non non posso muovere il personaggio e le ombre che dovrebbero stare sotto stanno sopra il chara... x.x
Stai utilizzando uno script/plugin particolare per le luci e le ombre? Dipende da come le stai implementando. Per esempio se sono fatte ad eventi puoi scegliere se tali eventi sono sopra o sotto al personaggio lì tra le opzioni vicino alla grafica dell'evento.
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Se hai usato gli script che ti avevo mandato basta che rinomini il file png con [FIXED] prima del nome. Poi crei l'evento parallelo (ricorda che il numero delle immagini è importante se usi picture anche al posto dei face per evitare si sovrappongano). Un'altra cosa importante è che l'immagine o la realizzi della stessa dimensione della mappa in parallasse, o la imposti con le coordinate se dimensione più piccola del parallasse.
Per fissare il parallax dovrai poi inserire per ogni mappa questo script (nella stessa finestra dove rinomini le mappe, map properties) in note:
<full lock parallax>
<tile lock parallax>
Per la possibilità dovrai realizzare un tileset personalizzato con cerchio per passarci su, x per impedirne il camminamento.
Una GIF per mostrare la camminata. Spero funzioni. Ci sono degli errori, oltre a delle luci che dovrebbero apparire sotto di lei e invece appaiono sopra, che sistemerò. Nella camminata a volte si tagliano dei pezzetti di gambe e/o testa. Devo posizionare meglio il pg...
E come appare la camera, con Anna in posizione diversa.
EDIT:
Sistemate ombre e luci che dovevano stare sotto. E sistemata anche la lampada a modo che compare sopra il pg.
Modificato da Shiki Ryougi, 26 April 2019 - 14:40 PM.
Ma per gif intendi animata? Vedo gli screen sopra senza animazioni di camminata. Le pose sembrano giuste, animare non è facile, quindi per quanto riguarda le posizioni prova ad aiutarti con template, character RTP e gli strumenti griglia (o righelli) dei vari programmi di grafica.
Mi piace lo stile della protagonsita in questo ultimo disegno con quei colori e quei capelli! ^ ^
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Ma per gif intendi animata? Vedo gli screen sopra senza animazioni di camminata. Le pose sembrano giuste, animare non è facile, quindi per quanto riguarda le posizioni prova ad aiutarti con template, character RTP e gli strumenti griglia (o righelli) dei vari programmi di grafica. Mi piace lo stile della protagonista in questo ultimo disegno con quei colori e quei capelli! ^ ^
Il primo screen dovrebbe essere una gif animata ma non va. Vabbè. Era per mostrare il problema della camminata ma hai ragione, ovvierò al problema usando template, righelli, ecc.
Mi fa piacere che ti piaccia il disegno. ^-^ Mi piacerebbe rifarlo più preciso...
Comunque spero di portare presto altri aggiornamenti.
Chi è Anna? Anna è una bambina figlia unica di due genitori sempre molto impegnati con il lavoro. Lei è probabilmente autistica ad alto funzionamento (lo è ma non ha una diagnosi) ed è appassionata specialmente di fiori e computer. Coltiva la seconda passione in gran segreto, mentre la prima porta avanti insieme al nonno, che vive in una piccola casa di legno che si trova nel giardino della piccola villa in cui abita. Lei ama suo nonno e passa molto tempo con lui. Al nonno non gli da fastidio essere osservato in silenzio mentre ripara orologi o si prende cura dei fiori del giardino. Quindi loro due passano insieme anche molte ore, anche in silenzio, ma in pace. Anna di notte, siccome non riesce a dormire, va nello studio del padre e accende il pc, navigando per la rete, nonostante la giovane età. Tutto è tranquillo ma un giorno l’equilibrio precario che tiene in piedi la vita di Anna sarà spezzato.
In riguardo al gioco? In poche parole (non voglio rivelare molto al momento) il gioco sarà un po’ storytelling, esplorativo e puzzle game. Alcune cose saranno liberamente ispirate a Yume Nikki. Per il gameplay sfrutterò anche le sensibilità sensoriali (e altre cose tipiche delle persone autistiche) della protagonista. Ci saranno tematiche delicate come la depressione e l’autolesionismo.
Ora sto poco bene e sono piena di impegni ma volevo farmi viva per farvi sapere che ci sto lavorando!
Modificato da Shiki Ryougi, 05 June 2019 - 22:17 PM.