Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Sezione "Sperimentazione" - - - - -

    RpgSisters
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 1
  • StellettaStelletta
  • 106 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Provenienza:Italia
  • Abilitā:Adepto

#1 Inviato 16 May 2019 - 20:13 PM

Con "sperimentazione", intendo ad esempio provare a fare in RPG Maker meccaniche viste magari in altri videogiochi.

Faccio un esempio.

Qualcuno vuole far passare del tempo nella vita reale per poter fare una certa azione nel gioco, tipo che per fare dei lavori in un cantiere (?) ci voglia 1 giorno nella vita reale.

(Potendo chiudere il gioco, se no credo basti mettere un timer)

 

Sono nuova nel forum, quindi non so se esista una sezione così, ma secondo me sarebbe curioso sentire le proposte sperimentali degli utenti, perchè so che se si smanetta un po' su questo tool si può fare quasi di tutto, tramite eventing o tramite scripting e Javascripting, quindi poter creare, con l'aiuto degli altri utenti, giochi che magari per *Tot* caratteristica si possano distinguere dalla massa di giochi fatti con RPG Maker, così che il giocatore medio possa anche dire "Ah, bello, questo gioco introduce una meccanica che non ho mai visto in un titolo RPG Maker!"

 

Ringrazio in anticipo i moderatori che prenderanno in considerazione questa proposta :)

 

Ecco cosa si può fare con un po' di sperimentazione. Ricordo che questo fangame di Danganronpa è fatto con RPG Maker VX Ace senza neanche, credo, script personalizzati (a quanto ho potuto constatare decriptando la versione coreana).

https://www.youtube....h?v=vy5YyU8feCs

 

(Andate dal minuto 3:30)

 

 

-Ele



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 16 May 2019 - 21:39 PM

Sposto nella sezione parlando del making, questa è per la chat di 2s.

^ ^

 

Non abbiamo una sezione dedicata alla sperimentazione con idee proposte dagli utenti, abbiamo un vecchio topic di "mi manca la fantasia" più per chiedere aiuto che per suggerire idee di possibili giochi se ho capito bene quel che intendete.

Con le sezioni si cerca sempre di rimanere al minimo, perché allungano la home e creano confusione, ma non ci son problemi ad usare un topic singolo dedicato a certe proposte, si può lasciare questo ed in caso di successo metterlo come importante.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    RpgSisters
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 1
  • StellettaStelletta
  • 106 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Provenienza:Italia
  • Abilitā:Adepto

#3 Inviato 16 May 2019 - 22:29 PM

Grazie per la risposta! :D

-Ele



    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#4 Inviato 23 May 2019 - 14:57 PM

Bhe, dipende molto dalla versione che si usa. Per me Pocket Quest è qualcosa di tecnicamente strabiliante ed una sperimentazione che ha avuto un'impronta unica.

Però appunto, limitatamente a rpg maker 2003. Già su XP o su MV tramite qualche script sarebbe stato molto più facile da replicare.

 

p.s. quello mostrato nel video che hai linkato al 3.30 penso sia un video fatto con un programma esterno e poi importato in rpg maker.


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#5 Inviato 24 May 2019 - 11:24 AM

Ho pensato ad inserire elementi influenzati dall'ora reale all'interno del mio gioco, ma questo potrebbe portare a facili cheat, come la modifica dell'ora del PC. Potrei anche far ricavare l'orario da un servizio online, ma in questo caso ci sarebbe l'obbligo di una connessione ad internet per una stupidagine.

Comunque, io continuo a sperimentare, sempre.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    RpgSisters
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 1
  • StellettaStelletta
  • 106 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Provenienza:Italia
  • Abilitā:Adepto

#6 Inviato 24 May 2019 - 18:48 PM

Bhe, dipende molto dalla versione che si usa. Per me Pocket Quest è qualcosa di tecnicamente strabiliante ed una sperimentazione che ha avuto un'impronta unica.

Però appunto, limitatamente a rpg maker 2003. Già su XP o su MV tramite qualche script sarebbe stato molto più facile da replicare.

 

p.s. quello mostrato nel video che hai linkato al 3.30 penso sia un video fatto con un programma esterno e poi importato in rpg maker.

Io intendevo sperimentazioni "per essere un gioco RPG Maker" in generale, nel senso che ad esempio si mette una meccanica che generalmente c'è in un gioco tripla A, quindi appunto trasporla su RPG Maker, oppure chiedere consigli per meccaniche totalmente nuove o su come si possono fare! :)

 

Risposta al PS: Come ho detto nel topic, ho la versione coreana del gioco, ho potuto controllare la cartella "movies" e l'unica scena che effettivamente è un filmato e non immagini mosse è dal minuto 3, secondo 35 al secondo 40 (insomma, la scena dove la telecamera gira e appare l'istruzione con il suono). Del resto del class trial non c'è traccia.

 

-Ele



    RpgSisters
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 1
  • StellettaStelletta
  • 106 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Provenienza:Italia
  • Abilitā:Adepto

#7 Inviato 24 May 2019 - 18:56 PM

Ho pensato ad inserire elementi influenzati dall'ora reale all'interno del mio gioco, ma questo potrebbe portare a facili cheat, come la modifica dell'ora del PC. Potrei anche far ricavare l'orario da un servizio online, ma in questo caso ci sarebbe l'obbligo di una connessione ad internet per una stupidagine.

Comunque, io continuo a sperimentare, sempre.

Ahh, sarebbe una bella cosa da aggiungere! Per il fatto dei cheat, secondo me non può essere un problema: potrebbe esserci chi effettivamente vuole cheattare (esiste questo verbo...?) e quindi cambia l'ora dal pc, e chi magari per godersi meglio il gioco aspetta il tempo richiesto.

Tipo l'usare "motherlode" in The Sims o meno, per capirci meglio :)

 

Per la sperimentazione, essendo uno scripter  credo tu abbia tante, tantissime possibilità. Molte di più rispetto a chi, ahimè, vuole sperimentare con il puro eventing (me tra questi cwc). Secondo me fai benissimo a sfruttarle. Posso dirti solo: continua a sperimentare, e se ci sarà mai questa sezione... Magari se vuoi fatti sentire! :D

 

-Ele



    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12373 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#8 Inviato 24 May 2019 - 23:37 PM

Ho sperimentato sincronizzazioni col labiale e col "manuale", giochi musicali, acchiappa la talpa, message box interamente a picture, scritte comprese e chi più ne ha...

 

Non credo di aver mai fatto un rpg normale con Rpgmaker. Sperimentare e avere successo dà grandi soddisfazioni. L'importante è sempre riuscire a schematizzare la propria idea e tradurla in algoritmo. A quel punto il gioco è fatto.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#9 Inviato 25 May 2019 - 14:42 PM

Ahh, sarebbe una bella cosa da aggiungere! Per il fatto dei cheat, secondo me non può essere un problema: potrebbe esserci chi effettivamente vuole cheattare (esiste questo verbo...?) e quindi cambia l'ora dal pc, e chi magari per godersi meglio il gioco aspetta il tempo richiesto.
Tipo l'usare "motherlode" in The Sims o meno, per capirci meglio :)
 
Per la sperimentazione, essendo uno scripter  credo tu abbia tante, tantissime possibilità. Molte di più rispetto a chi, ahimè, vuole sperimentare con il puro eventing (me tra questi cwc). Secondo me fai benissimo a sfruttarle. Posso dirti solo: continua a sperimentare, e se ci sarà mai questa sezione... Magari se vuoi fatti sentire! :D
 
-Ele

Effettivamente, non hai tutti i torti

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#10 Inviato 25 May 2019 - 15:39 PM

Mhm. Allora tra gli esperimenti che mi hanno più colpiti c'è senza dubbio questo.

Se non sbaglio anche un italiano aveva fatto qualcosa di simile.

 

1.jpg?1471341889

 

L'autore è francese ed è gratuito (link). Come potete vedere dai suoi altri giochi, fa sempre esperimenti su rpg maker di ogni tipo.

 

Poi c'è anche Little Briar Rose della Elf Games (prima versione) che però hanno ormai rimosso da ogni posto e il gioco shoot em up fatto con rpg maker (non ricordo il nomeeeeee) per un contest pasquale


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    RpgSisters
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 1
  • StellettaStelletta
  • 106 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Provenienza:Italia
  • Abilitā:Adepto

#11 Inviato 26 May 2019 - 17:35 PM

Ho sperimentato sincronizzazioni col labiale e col "manuale", giochi musicali, acchiappa la talpa, message box interamente a picture, scritte comprese e chi più ne ha...

 

Non credo di aver mai fatto un rpg normale con Rpgmaker. Sperimentare e avere successo dà grandi soddisfazioni. L'importante è sempre riuscire a schematizzare la propria idea e tradurla in algoritmo. A quel punto il gioco è fatto.

Whoa! Eventing o scripting?
Magari come messaggio in PVT (Se in questo forum ci sono, non so) puoi inviarmi qualcuno dei tuoi esperimenti? Sono curiosa soprattutto per l'esperimento per il rhythm game! 

Sicuramente sperimentare e avere anche gente che apprezza quel che fai ti da una bella soddisfazione.

Purtroppo non ho capito il concetto di "tradurre la propria idea in algoritmo": non so se intendevi dire "algoritmo" per scripting. Ma per il poco resto sono d'accordo! 

 

-Ele



    RpgSisters
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 1
  • StellettaStelletta
  • 106 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Provenienza:Italia
  • Abilitā:Adepto

#12 Inviato 26 May 2019 - 17:37 PM

Mhm. Allora tra gli esperimenti che mi hanno più colpiti c'è senza dubbio questo.

Se non sbaglio anche un italiano aveva fatto qualcosa di simile.

 

1.jpg?1471341889

 

L'autore è francese ed è gratuito (link). Come potete vedere dai suoi altri giochi, fa sempre esperimenti su rpg maker di ogni tipo.

 

Poi c'è anche Little Briar Rose della Elf Games (prima versione) che però hanno ormai rimosso da ogni posto e il gioco shoot em up fatto con rpg maker (non ricordo il nomeeeeee) per un contest pasquale

Interessante! Mi informerò sicuramente di più e giocherò per un po' in prima persona a questi due titoli :)

 

-Ele






  • Feed RSS