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Screen Contest #90

Kamikun






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Archimede - - - - -

    AliceMisaki
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#1 Inviato 31 May 2019 - 14:07 PM

ARCHIMEDE - il principio di Archimede
 
 
Introduzione:
Questo short game era stato ideato e realizzato da me per un progetto di terzi su poter imparare periodi/eventi storici usando i videogiochi, che però non è andato in porto.
Il gioco sarà davvero molto semplice e breve, ma spero apprezzato.
Con mv è il mio primo progetto, e il passaggio tra vx ace e mv è stato abbastanza drastico xD
 
Storia:
In un lontano paesino Archimede viene richiamato a corte per risolvere un quesito che ossessione il Re.
 
Personaggi:
Archimede
Pupillo di Archimede
 
Tipologia:
Puzzle molto semplice.

Screenshot:
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gqqn28gj4npfof2zg.jpg

5o2ek9favg78c81zg.jpg

9op3e5x2evg89gzzg.jpg

Download:

https://www.indiexpo...games/archimede
 

AliceMisakisGames1.png

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    Thund
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#2 Inviato 31 May 2019 - 15:35 PM

Lo metto in lista nelle cose da fare nel weekend! :D

Giusto per curiosità, come hai trovato usare MV, è stato traumatico? Ci sono stati degli aspetti che hai apprezzato molto di più rispetto al VX Ace?


ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

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    ReturnOfHylian
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#3 Inviato 31 May 2019 - 16:22 PM

Lo stavo provando, quando mi è comparso questo messaggio di errore appena il pupillo esce per andare a prendere il sapone:

Index Size Error

Index or size is negative or greater than the allowed amount

E mi impedisce di proseguire.

 

In ogni caso, c'è da sistemare qualche errore di passabilità (fuori dal re si può camminare sulle staccionate) e qualche altro bug minore (come i pixel mancanti alla testa del chara del pupillo e lo sfondo trasparente durante la selezione del nome, che rende quest'ultima un'impresa quando bisogna scegliere delle lettere che sono su sfondo nero).

 

Comunque apprezzo le grafiche personalizzate (mi piace lo stile dei volti nei messaggi) ma credo stoni troppo con le risorse rtp. Tipo il candelabro nella stanza iniziale.

 

Aspetto che venga fixato il bug per ripartire!

 

Edit: l'ho ricominciato per vedere se il bug si ripresenta, stavolta è uscita la windowskin durante la selezione del nome. Mi sa che prima non aveva caricato...

 

Edit 2: Ok, ho superato la parte del bagno, proseguo!

 

Edit 3: Terminato! L'idea è carina ci si potrebbe fare una serie su!

Bisogna lavorare di più sul testing e fare qualche accorgimento di gameplay.

Molte mappe hanno errori di passabilità, e diversi elementi di gioco sono poco intuibili.

Parto con Archimede che deve genericamente "cercare" qualcosa all'interno del castello, senza dare indizi al giocatore che quindi deve andare in giro ad interagire un po' con tutto.

Anche quei tile che portano alle cucine e al magazzino, non lasciano proprio intendere che siano l'accesso a qualche altra zona; potresti metterci un tappeto oppure trasformarli in un corridoio.


Modificato da ReturnOfHylian, 31 May 2019 - 16:58 PM.

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    AliceMisaki
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#4 Inviato 31 May 2019 - 17:25 PM

Lo metto in lista nelle cose da fare nel weekend! :D

Giusto per curiosità, come hai trovato usare MV, è stato traumatico? Ci sono stati degli aspetti che hai apprezzato molto di più rispetto al VX Ace?

 
Traumatico è dire poco Thund xD
Le problematiche che mi son ritrovata ad affrontare dopo un paio di anni sul vx ace non son state molte ma han rappresentato un bel muro alto inizialmente.
Prima cosa i parallax, di cui son abituata con l'ace a gestirmeli su ps secondo alcune misure di mappa, inserendo i tileset che creo da zero. Ho provato più volte a inserire parallax anche in mv, seguendo consigli di Killveran, veterano dell'mv, ma mi creano un sacco di problemi, sia proprio come passabilità di tileset, sia perchè le immagini (quelle sopra per fare effetto stellina diciamo) poi non si levavano nella mappa successiva (cosa che con ace invece gestisco molto bene).
La seconda cosa son gli effetti luce, mio grande amore e "puntino" di forza delle mappe. Anche qui, ho provato a seguire consigli, suggerimenti di killveran ma invano. Mi davan solo problemi come png che soddisfazioni. 
Essendo poi abituata a lavorare in piccolo, ogni tileset, ogni mappa mi sembrava troppo grande. Penso comunque che la maggior parte dei problemi e il trauma più grande,sia dato anche dal fatto che l'ho installato in italiano, con una traduzione davvero pessima, mentre il vx ace ce l'ho in inglese.
Per me è davvero stato traumatico il cambio xD I primi 10 giorni del progetto li ho passati a insultare mv xD 
Purtroppo però, essendo appunto un progetto richiesto da terzi, volevano proprio mv per poterlo rendere giocabile online, altrimenti in volata sull'ace xD mai più xD
Le cose positive invece son sicuramente il click del mouse per il movimento, senza dover star sempre con la tastiera in mano. 
La giocabilità online anche non è cosa da poco, comoda e veloce.
Apprezzabile anche che riesca in automatico a non inserire, per la pubblicazione del progetto, i file non usati, cosi che non escan cose stratosferiche a gb.
Non so se sia questione di abitudine alla fine, ma penso che resterò fedele all'ace finchè morte non ci separi xD

 

 

 

Edit 3: Terminato! L'idea è carina ci si potrebbe fare una serie su!

Bisogna lavorare di più sul testing e fare qualche accorgimento di gameplay.

Molte mappe hanno errori di passabilità, e diversi elementi di gioco sono poco intuibili.

Parto con Archimede che deve genericamente "cercare" qualcosa all'interno del castello, senza dare indizi al giocatore che quindi deve andare in giro ad interagire un po' con tutto.

Anche quei tile che portano alle cucine e al magazzino, non lasciano proprio intendere che siano l'accesso a qualche altra zona; potresti metterci un tappeto oppure trasformarli in un corridoio.

 

Grazie per averlo provato!
Si, infatti inizialmente era un progetto avviato in cui si pensava a più eventi storici da fare, anche se come detto su la cosa alla fine non è andata in porto :(
Il testing è stato abbastanza veloce, anche perchè sempre in base ai progetti sopra, a pubblicarlo doveva essere un terzo per cui speravo in beta testing più approfonditi >.<
E' stato realizzato anche di fretta diciamo per cui non c'è questa cura perfezionista a cui son abituata a lavorare, ecco :(
Sicuramente comunque ci rimetterò mano per sistemare questi bug "minori" e rendere meglio anche la ricerca e i passaggi che come hai detto son poco intuibili!
Per ora penso che mi terrò per un po' lontana da mv xD

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    Samuele97
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#5 Inviato 01 June 2019 - 14:15 PM

Oh, anche te un progetto su un personaggio storico! :D

È davvero un peccato per il non-porto del progetto ludus, ma "chest la vì".

Dalle grafiche un po' si nota che hai eseguito il passaggio all'MV, ma per fortuna questo gioco è l'ideale per provare un altro tool. Spero di vedere nuovi giochi anche con RPG maker MV!  :biggrin:

Lo proverò appena possibile ;)


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#6 Inviato 02 June 2019 - 21:32 PM

Non so se sia questione di abitudine alla fine, ma penso che resterò fedele all'ace finchè morte non ci separi xD

 

 

In realtà ogni tool ha pregi e difetti, con VX Ace ci avrò giocato/smanettato un sacco e ci sono aspetti che mi rendevano la vita più comoda... quindi fai bene a rimanere su quello, avere la dimestichezza e la rapidità nello sviluppare con uno strumento è roba non da poco.

 

Comunque riguardo il gioco:

- ho apprezzato lo stile dei messaggi, rende molto l'epoca storica :D

- polli everywhere O__O ci sta comunque che, essendo un gioco breve, hai preferito dare molta più enfasi su i personaggi/cammino principale!

- ahaha da parte dei cittadini parte la denuncia XD

- le cose di hylian sono tutte valide ma come side-project, contando che poi non è stato fatto nulla di concreto sul progetto di terzi, va bene anche così a mio avviso.

- conoscendo già la fisica, il finale me lo avevano spoilerato ai tempi del liceo ahaha

 

Giusto per avere una maggiore idea su quanto hai fatto, a livello di tempistiche quanto ci hai speso?


Modificato da Thund, 02 June 2019 - 21:32 PM.

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#7 Inviato 02 June 2019 - 21:49 PM

 

Giusto per avere una maggiore idea su quanto hai fatto, a livello di tempistiche quanto ci hai speso?

dai primi di aprile al 9 ho smanettato un po' con mv buttando giu alcune mappe (e testando i parallax e tutti i fallimenti vari xD)

Dal 9 al 15  ho lavorato al progetto e fino al 20 ho cercato di sistemarlo e inserire i "mini mini giochi" per allungare un po' il solo "scopre x cosa fine gioco".

In tutto direi dal 9 al 20 (la consegna inizialmente era il 15, poi il 20 e questo mi ha permesso di affinare leggermente qualcosa che era grossolano più del risultato finale xD)

 

Per i feedback si, ho preferito incentrarmi su personaggi principali e sul cammino del protagonista in primis. Poi conta che per me, avendo seguito un percorso di studi tecnico e non liceale, l'argomento era quasi nuovo (tranne per l'eureka xD). 
Magari con il tempo qualche sistemata, come mi han suggerito potrei farla, cosi come una traduzione inglese. Però diciamo che attualmente non è proprio ai primi posti dei miei progetti.

 

Grazie comunque per averlo provato e per i feedback che fan sempre piacere!
(Resterò fedele al vx ace per sempre tipo xD)


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#8 Inviato 19 July 2019 - 23:09 PM

Provato e finito! Bella come idea, peccato sia così breve :sisi:

 

Immagino sia stato più un test per rpg maker mv da quello che ho letto, visto che usavi perlopiù vx ace, dovrei provare qualche altro tuo gioco puzzle perchè non ne ho mai fatti di questo genere :biggrin:



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#9 Inviato 26 July 2019 - 07:58 AM

Bello, complimenti!

A parte quei fastidiosi polli sempre in mezzo ai piedi :biggrin:

Mi è piaciuta molto anche la grafica del titolo e dei testi


Modificato da Dragan80, 26 July 2019 - 07:59 AM.

Cosa c'entra Ace Ventura con Il Signore degli Anelli? Cosa fa il Grande Yogurt nella Stanza dello Spirito e del Tempo?
Tutto questo, e molto altro, è Ganja Quest!

 

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#10 Inviato 12 August 2019 - 09:39 AM

Stavo appunto cercando un gioco breve, visto che è passata un'eternità da quando ho giocato un progetto altrui. Me lo scarico adesso. Nel frattempo una curiosità. Quante delle grafiche sono opera tua? Mi piace vedere queste personalizzazioni.

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#11 Inviato 12 August 2019 - 10:01 AM

Stavo appunto cercando un gioco breve, visto che è passata un'eternità da quando ho giocato un progetto altrui. Me lo scarico adesso. Nel frattempo una curiosità. Quante delle grafiche sono opera tua? Mi piace vedere queste personalizzazioni.


Questo gioco è stato il primo gioco realizzato con mv, con cui ho inizialmente avuto parecchi problemi e di cui non amo particolarmente come grafica. Doveva essere un gioco realizzato interamente (idea/storia/realizzazione/beta testing) tutto in circa meno di 30 gg, motivo per cui molti aspetti, purtroppo, risultano poco curati e si dovrebbe dare una seconda mano. In questo gioco di mie grafiche c'è veramente poco. I personaggi (non tutti), face set, box text, title iniziale. Se vuoi vedere giochi con mie grafiche per intero (parallax, chara, face, title, tileset) ti consiglio di spulciare nella sezione vx ace. Ho rilasciato li più giochi con molta più personalizzazione (elizabeth, nemesis in darkland e la demo di black dog).

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#12 Inviato 13 August 2019 - 09:18 AM

Ho trovato davvero bella l'idea del "gioco storico" e il concetto è molto valido. Sarebbe simpatica e più interattiva magari una meccanica più da rebus, dove il giocatore deve arrivare un po' da solo alla soluzione del problema matematico. Tipo che Archimede fa varie domande al pupillo finché non trova la rispsota o ci si avvicina...

Ma mi rendo conto che non è per nulla facile  :nono:

 

Le immagini fatte da te sono davvero molto carine e soprattutto azzeccate con il gioco!!


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Gioco completo per RPG Maker VX ACE
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#13 Inviato 14 August 2019 - 11:11 AM

Ho trovato davvero bella l'idea del "gioco storico" e il concetto è molto valido. Sarebbe simpatica e più interattiva magari una meccanica più da rebus, dove il giocatore deve arrivare un po' da solo alla soluzione del problema matematico. Tipo che Archimede fa varie domande al pupillo finché non trova la rispsota o ci si avvicina...
Ma mi rendo conto che non è per nulla facile  :nono:
 
Le immagini fatte da te sono davvero molto carine e soprattutto azzeccate con il gioco!!


Grazie per averlo provato! Si, il tema storico (o personaggi storici) mi era stato richiesto proprio come "scopo didattico". In effetti andrebbe rivisto molto come gioco e puzzle, purtroppo è stato realizzato e rilasciato in poco tempo, quindi molte delle idee di sviluppo son state proprio "penso e faccio". Magari più avanti (con vx ace però) potrei riproporlo e sistemarlo, non solo a rebus, ma anche come grafica e storia (magari ampliarla leggermente inserendo altre cose dello stesso archimede).

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#14 Inviato 27 August 2019 - 17:25 PM

Il gioco è molto carino, anch'io in passato ho fatto qualcosa di simile. Hai intenzione di farne altri sulla stessa falsariga?


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