...si prende la barca per girovagare i vari fiumi che dividono le zone di gioco. E lì mi sono fermato perché ho fatto, come si suol dire, una gazada, armeggiando la mia nave giusto fuori il porto del capitano in pensione che cerca tonni, non rendendomi conto che, così facendo, uscendo dal porto, venivo portato sulla terraferma, con la nave all'altro capo del porto, con quest'ultimo che mi impediva di raggiungerla. Diciamo che me la sono cercata e trovare una soluzione ad un problema così specifico forse non serve, ma mi pareva giusto segnalartelo ugualmente.
Ho detto che non sono un fan del genere e infatti, piuttosto che i combattimenti, volevo solo dedicarmi all'esplorazione e le quest secondarie. Ho adorato le battute così sfrontate e assurde, senza neanche provare a velare le citazioni ma sbattendotele in faccia (Il Nero di Whatsapp infilato in un contesto così fantasy è talmente fuori luogo da risultare accettabile, così la sua statua fallica nel bel mezzo dell'accampamento. Qualcuno potrebbe dire che è razzista lo stereotipo di un clan di neri (rossi?) abitanti del deserto che eleggono il loro re in base alle sue prestazioni sessuali, ma a me trasmette solo molta chad energy). In merito a questo speravo avessero un effettivo impatto nel proseguimento della storia: Quando sono arrivato al porto del Sud-Est (Ho sempre avuto difficoltà a ricordare i nomi,sorry) e mi sono imbattuto in tutte quelle citazioni a Monkey Island, compreso un bel duello di insulti trasposto sotto forma di dialogo, speravo davvero che lo scontro con Jack Spinellow fosse un minigioco simile, sulla stessa riga e invece era solo un'altro mini-boss.
Ecco, parlando di combattimenti, credo che il motivo mi risultassero così indigesti fosse per quanto poco tattici siano: Mi spiego meglio. Forse è perché mi trovo ancora alle fasi iniziali del gioco, ma finora molti attacchi speciali sono solo un "fa male come un attacco normale ma di più". Ecco, forse dopo il livello 9 spunteranno, nel qual caso chiedo venia, però con tutti gli incantesimi che ho nessuno di questi cambia lo stato al nemico o agli alleati, per strategizzare l'incontro, così come anche l'assenza di una barra della stamina potrebbe portare più varietà.
Ad ogni modo, tornando agli apprezzamenti, carino il sistema del diario e la mappa, considerando quanto dispersivo e grande sia questo mondo, che mi porta all'altro punto, ovvero, si vede che ci sta un gran bel lavoro dietro, solo non fa per me questo genere di giochi. Difatti mi sono più divertito ad esplorare luoghi come la galleria d'arte a Weed Town (Se hai fatto tu quei fotomontaggi complimentoni, altrimenti passali all'artista da parte mia).
Quindi indomma, casomai volessi aggiornare questo gioco, che mi farebbe piacere, io ti consigierei di aggiungere più varietà al gameplay, anche se così facendo potresti tradire lo spirito del progetto, me ne rendo conto. Ma in un mondo folle come quello che hai creato fa davvero strano che il tutto si risolva nel classico stile degli RPG, ovvero una zuffa. Potrei proseguire nei prossimi giorni il gioco, nel qual caso ti faccio sapere.
Ora devo andare e... Guarda, una scimmia a tre teste!