Per fare le mappe utilizzo photoshop, non l'editor... Comunque l'ho provata in game e questo è il risultato con il plugin per ingrandire e rimpicciolire il personaggio:
Hai ragione, mi sono espresso male. Intendevo che la telecamera degli screen postati fino ad ora è sempre stata la classica camera top-down di rpg maker. Passare a delle scene in prospettiva potrebbe creeare un po' di confusione nel giocatore...
Con una vista top-down (parlando proprio di quella classica di rpg maker, non so se hai modificato la tua) il personaggio controllato dal giocatore il 90% del tempo lo passa al centro dello schermo come se fosse sempre il protagonista della scena. Il giocatore ha un campo visivo molto ampio riuscendo a vedere tutto quello che circonda il suo personaggio.
D'altra parte con una visuale in prospettiva (con scene fisse, come nel video), il giocatore deve abituarsi a vedere e controllare (in modo diverso tral'altro: non più sinistra-destra-sopra-sotto ma sinistra-destra-avanti-indietro) il suo personaggio che non è ancorato più al centro ma si muove sì in giro per lo schermo ma senza essere seguito dalla telecamera.
Ora, potresti anche creeare mappe anche più grandi e spostare comunque la camera a sinistra-destra per farle seguire il giocatore ma il problema rimane far seguire alla camera i movimenti avanti-indietro del personaggio.
Una soluzione potrebbe essere rendere anche quelle mappe con la camera top-down schermate fisse per le quali il giocatore può muoversi liberamente, ma probabilmente questo aspetto andava definito al momento del concept del gioco.
Ci sono anche altri aspetti da considerare, come ad esempio che la camera in prospettiva dà molta più immedesimazione nella scena che di una dall'alto.
Per questo credo che per il giocatore non sia il massimo passare da una di queste scene all'altra.
Io farei una scelta tra le due, ma se riesci a trovare un buon ritmo o buone ragioni (che siano di gameplay o di trama) per alternare questi due stili, tanto meglio.
Edit: Sentito quel pezzo di musica. Molto orecchiabile, mi piace!
Ot: Potrebbe essere utile per ricreare una sorta di effetto "Octopath traveler" come chiedeva Lomax Iced nell'altro topic. Sarebbe utile poterlo taggare o qualcosa del genere :P
Modificato da ReturnOfHylian, 01 October 2019 - 19:40 PM.