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Barra Hp/Mp (HUD)

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#1 Inviato 09 July 2019 - 12:57 PM

DESCRIZIONE

Script che mostra gli hp e gli mp direttamente sulla mappa.

 

AUTORE

Username

 

ISTRUZIONI PER L'USO

Creare un nuovo file .js e inserirlo nella cartella plugin del proprio progetto.

 

SCRIPT

//=================================================
//  USERNAME by Rpg2s
//-------------------------------------------------
//	Draw hp/mp bar on screen
//=================================================

(function() {
    var parameters = PluginManager.parameters('Hud');

    function Window_Hud() {
        this.initialize.apply(this, arguments);
    }
    
    Window_Hud.prototype = Object.create(Window_Base.prototype);
    Window_Hud.prototype.constructor = Window_Hud;

    //-----------------------------------------------------
    // POSIZIONE(x,y) E LARGHEZZA/ALTEZZA MASSIMA DELLA FINESTRA MADRE
    //
    // .call(this, 0[posizione x], 0[posizione y], 350[larghezza massima], 150[altezza massima]);
    //-----------------------------------------------------
    
    Window_Hud.prototype.initialize = function() {
        Window_Base.prototype.initialize.call(this, 0, 0, 350, 200);
            this.opacity = 1;
    };

    //-----------------------------------------------------
    // BARRA SOTTOSTANTE
    //
    // this.contents.fillRect(x, gaugeY, width, 12[Altezza Barra], "rgb(32, 31, 63)");
    //-----------------------------------------------------

    Window_Hud.prototype.drawGaugeHp = function(x, y, width, rate, color, color2) {
        var fillW = Math.floor(width * rate);
        var gaugeY = y + this.lineHeight() - 8;
            this.contents.fillRect(x, gaugeY, width, 12, "rgb(32, 31, 63)");
            this.contents.gradientFillRect(x, gaugeY, fillW, 12, color, color2);
    };

    Window_Hud.prototype.drawGaugeMp = function(x, y, width, rate, color, color2) {
        var fillW = Math.floor(width * rate);
        var gaugeY = y + this.lineHeight() - 8;
            this.contents.fillRect(x, gaugeY, width, 8, "rgb(32, 31, 63)");
            this.contents.gradientFillRect(x, gaugeY, fillW, 8, color, color2);
    };

    Window_Hud.prototype.lineHeight = function() {
        return 36;
    };

    //-----------------------------------------------------
    // COLORI DELLE BARRE
    // 
    // var color = 'rgb(6, 232, 5)'; <- Cambiate i valori per cambiare i colori
    //-----------------------------------------------------

    Window_Hud.prototype.drawActorHpOnMap = function(actor, x, y, width) {
        var color = 'rgb(6, 232, 5)';
        var color2 = 'rgb(6, 232, 5)';
            this.drawGaugeHp(x, y, width, actor.hpRate(), color, color2);
    };

    Window_Hud.prototype.drawActorMpOnMap = function(actor, x, y, width) {
        var color = 'rgb(0, 180, 255)';
        var color2 = 'rgb(0, 180, 255)';
            this.drawGaugeMp(x, y, width, actor.mpRate(), color, color2);
    };

    //-----------------------------------------------------
    // Qui viene aggiornato lo script
    //-----------------------------------------------------
    
    Window_Hud.prototype.update = function() {
            this.contents.clear();
            this.drawHud();
    };
    
    Window_Hud.prototype.drawHud = function() {
        var leader = $gameParty.members()[0];

    //-----------------------------------------------------
    // POSIZIONE E LUNGHEZZA BARRE
    //
    // this.(leader, 10[posizione x], 0[posizione y], 250[lunghezza]);
    //-----------------------------------------------------

            this.drawActorHpOnMap(leader, 0, -12, 250);
            this.drawActorMpOnMap(leader, 0, 0, 190); 
    };

    _Scene_Map_createAllWindows = Scene_Map.prototype.createAllWindows;
    Scene_Map.prototype.createAllWindows = function() {
        _Scene_Map_createAllWindows.call(this);
            this._hudWindow = new Window_Hud();
            this.addChild(this._hudWindow);
    };
})(); 

BUGS & CONFLITTI NOTI

Le barre rimangono attive anche in battaglia         


Modificato da Username, 09 July 2019 - 21:55 PM.


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#2 Inviato 09 July 2019 - 14:28 PM

Altri script! E di quelli utili che mostrano hp ed mp su mappa. Ottimo! ^ ^

 

Potrebbe esser utile aggiungere un po' di personalizzazione grafica per le barre e magari un hud. Soprattutto una comoda switch od un comando per attivarle e disattivarle, utile specialmente durante le cutscene.

^ ^


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#3 Inviato 09 July 2019 - 16:09 PM

Ciao Irael!

Posso assicurare che i prossimi passi saranno questi:

- Inserimento di una grafica per le barre

- Risoluzione dei vari problemi (barra non più visibile in combattimento o in altre situazioni)

- Personalizzazione completa e totale, con l'aggiunta del nome del personaggio e della sua exp



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#4 Inviato 09 July 2019 - 17:24 PM

Caio! :3

 

Ottimo, anche personalizzazione completa, nome, exp, ecc... aspettiamo aggiornamenti! ^ ^


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#5 Inviato 09 July 2019 - 21:47 PM

UPDATE

 

- Possibilità di regolare i colori

- Possibilità di togliere il gradient

- Scelta del colore della barra vuota

- Scelta della posizione delle barre



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#6 Inviato 28 July 2019 - 15:06 PM

Script molto interessante!

 

L'ho provato inserendo un paio di log per studiarne il funzionamento (stavo pensando di realizzare qualcosa di simile).

Vedo che viene eseguito continuamente e quindi occupa sempre risorse.

 

Anche se è uno script leggero, sarebbe un lavoro molto più pulito se venisse attivato solo nei momenti giusti.

 

Curioso di vedere nuovi sviluppi!


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#7 Inviato 02 August 2019 - 10:02 AM

Script molto interessante!

 

L'ho provato inserendo un paio di log per studiarne il funzionamento (stavo pensando di realizzare qualcosa di simile).

Vedo che viene eseguito continuamente e quindi occupa sempre risorse.

 

Anche se è uno script leggero, sarebbe un lavoro molto più pulito se venisse attivato solo nei momenti giusti.

 

Curioso di vedere nuovi sviluppi!

 

È uno script abbastanza leggero perché prende solo le risorse dalla sua scheda e non viene linkato ad altre, ma il problema resta nella disabilitazione dello stesso in momenti opportuni.

Non so come integrare l'if quando si è in battaglia, però cercherò di scoprirlo, laurea e lavoro permettendo.

 

:smileright:






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