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L'Ira degli Dei

    Belisar
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#1 Inviato 21 July 2019 - 16:35 PM

Pier “Belisar” Favaro


presenta


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Gli occhi degli Dei guardano ogni cosa
Le mani degli Dei si appoggiano su ogni cosa
Un terrore lontano si sta risvegliando
Un mondo intero prende vita nel Regno di Evel
Città e paesi affrontano assieme la paura del buio
Un epico viaggio di conoscenza e di sacrifici
Un solo pensiero si fa strada nella mente di tutti
Resistere…
Resistere di fronte alla forza della paura primordiale
Resistere… resistere e andare avanti in nome degli Dei…
Resistere affinché la paura degli Dei non si trasformi in ira…


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1. Introduzione
Era il 1996, si usavano ancora i Floppy Disk, ed è in uno di questi dischetti che salvai quello che nella mia mente poteva diventare un bel racconto, un piccolo romanzo che mi frullava in testa da mesi. Una storia ricca di passione che raccontava di un gruppo di amici uniti nella lotta contro una forza primordiale nata da un Dio malvagio. Ma c’era molto di più: rapimenti, rituali oscuri, combattimenti, crescita, coesione, sofferenze e speranza. Purtroppo non ebbi mai il tempo di terminare quel romanzo e il progetto non andò più avanti ma non finì davvero nel dimenticatoio perché mi sono reso conto che durante tutti questi anni continuavo a ripetermi i nomi di quei personaggi, di quegli amici…
Nell’agosto del 2014 conobbi RPG Maker VX ACE e pensai subito di provare a trasformare quel mio romanzo in un piccolo videogioco dalla grafica ammiccante… vi ricordate però del floppy?, ecco, naturalmente si era danneggiato negli anni e scoprii di non avere nulla in mano se non le prime 20, 30 pagine di una stampa tirata diciotto anni prima: be’, meglio di nulla, anche perché ricordavo bene la trama che avevo in mente per quel romanzo.
 
NdA: questo è il mio primo progetto. Come ho scritto, l’ho iniziato nel 2014 e ho terminato di sistemare gli ultimi refusi e le ultime cose a luglio 2019. Sono stati cinque anni di progettazione, cinque lunghi anni dove ho potuto lavorarci nel tempo libero, fra una montagna russa e l’altra del mio lavoro. Molte cose fatte all’inizio sono state cambiate nel tempo per adattarle al meglio man mano che cresceva l’esperienza di utilizzo di RPG Maker VX ACE. Navigo questo forum dal 2014 e sono grato a tutte le persone che hanno scritto in queste pagine perché ho letto sempre e solo commenti costruttivi, siete davvero una bella community.
 
2. Storia
Il Regno di Evel è stato fondato nel 3063 PC (Post Calendar – Dopo la nascita del Calendario) e, al momento delle vicende raccontate, ha esattamente duecentotrentatré anni. Prende il nome dal suo fondatore, il Principe Evel, un giovane forte e coraggioso ma con un destino difficile e a volte crudele. Il Regno di Evel sorge sul continente Imperiale e fa parte naturalmente del Grande Impero. Si estende per circa seicento chilometri, dal Bosco di Quercia a sud fino al Bosco Morto a nord. A est vi è l'oceano e a ovest le Terre di Confine. Le terre oltre il Bosco Morto e le Terre di Confine sono popolate da goblin, orchi, giganti e altri mostri che adorano uccidere e massacrare sia la loro gente sia gli umani.
 
In questo vasto Regno inizia, l’8 giugno 3296, la nostra storia.
Una forza sconosciuta, non però a tutti, assale alcuni tranquilli villaggi della Valle e per Gard, uno dei nostri quattro protagonisti, la vita cambia in maniera radicale. Sembra infatti che alcuni demoni abbiano deciso di invadere il Regno di Evel ma di loro non si sa nulla se non che le normali armi non sono in grado nemmeno di ferirli. Sembra anche che vi siano diversi tipi di demoni e ognuno di loro possiede diverse caratteristiche e abilità.
Gard, con l’aiuto di vecchi e nuovi amici, Moki, Aiva e Lainar, dovrà capire la sua vera natura e abbracciarla in pieno prima di poter sconfiggere questi immortali nemici!
In una ambientazione che diverrà via via sempre più un grande mondo aperto, vi troverete immersi in una realtà parallela dove potrete vivere momenti drammatici e tristi, ma anche ironici e, a volte, comici: i quattro eroi vi mostreranno un mondo fantastico, vi faranno conoscere centinaia di persone che popolano questo mondo e che, assieme a voi, vivranno la paura e la disperazione provocate dai demoni e dalle loro azioni imprevedibili.
Sarete pronti ad affrontare l’ignoto? Sarete pronti a combattere contro forze e nemici sconosciuti? Sarete pronti a sostenere i nostri eroi? Perché solo con il vostro aiuto Gard, Moki, Aiva e Lainar potranno riportare la speranza nel Regno di Evel.
 

VIDEO DI LANCIO

 

 
3. Personaggi
Gard Lightree (Personaggio Giocante)
 
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Gard, umano di 20 anni originario della Valle, ha un fisico robusto (raggiunge quasi il metro e novanta), un’agilità fuori dal comune e una mente molto acuta. Di animo gentile, è sempre pronto ad aiutare il prossimo gettandosi nei pericoli a testa bassa. Gard si sente un vero e proprio avventuriero anche se le sue abilità da combattente non sono ancora state affinate e combatte principalmente con armi contundenti. Sembra avere una certa connessione con la natura e dentro di lui si annida un potere sconosciuto.
 
Moki Balandar (PG)
 
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Moki, umano di 22 anni originario della Valle, è un vero e proprio guerriero. Suo padre combatteva nelle Terre di Confine e gli ha trasmesso la passione per il combattimento: Moki utilizza uno spadone come arma preferita e fa affidamento su dei guanti di cuoio, uno dei ricordi più importanti che ha del padre. Moki è, a volte, diffidente con gli estranei, ma pronto a gettarsi nella mischia e a sacrificare la sua stessa vita per gli altri. Abile e talentuoso, è una vera sicurezza in mezzo al campo di battaglia.
 
Aiva Heartfree (PG)
 
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Aiva, una ragazza di 18 anni originaria della Valle, è di indole gentile e premurosa ma sa diventare implacabile se le necessità lo impongono. Il padre, dopo la morte della madre, inizia a preoccuparsi in maniera eccessiva per lei tanto che non la fa mai uscire di casa. Però le cose cambiano e Aiva decide di voler affrontare il mondo assieme a Moki e a Gard. Grazie a un maestro privato impara i primi rudimenti di pronto soccorso che poi affina da sola, ma sarà solamente il trovarsi faccia a faccia con i pericoli del Regno di Evel a farle conoscere i suoi veri poteri da maga guaritrice.
 
Lainar Eyemoon (PG)
 
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Lainar, un ragazzo di 23 anni nato nel sud del Regno, è un tipo per lo più allegro e spensierato. Dalla battuta sempre pronta, a volte sembra non capire quale sia il momento di non parlare, ma le sue doti in battaglia pareggiano il suo carattere eccentrico. Da giovane affina le sue abilità da ladruncolo, ma dopo avere conosciuto il Grande Mago, che sarà il suo mentore, diventa un arciere dalle abilità straordinarie grazie alla vista da falco che possiede. Tra parentesi, se cercate una buona locanda, chiedete a lui!
 
Elaur (Personaggio non Giocante)
 
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Elaur è un mago umano anziano e bislacco… se qualcuno lo conosce può dire solo che è bislacco. Possiede un talento naturale per la magia e una potenza di fuoco quasi infinita. Assieme al Grande Mago e ad altri compagni, è stato per decenni uno degli eroi del Regno di Evel, e lui sa bene di far parte della vecchia generazione di eroi. Per questo motivo si impegna al massimo per dare una mano a Gard, Moki, Aiva e Lainar.
 
Grande Mago (PnG)
 
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Probabilmente uno dei più grandi maghi umani mai esistiti, pronto a tutto per far sì che i nuovi eroi possano portare a termine la loro missione. In pochi sanno il suo vero nome e in meno ancora conoscono il suo volto. Di lui si sa solo che, se lo si vede in giro, il pericolo è grande e molto vicino.
 
Lord Pip delle Terre di Torwoll (PnG)
 
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Lord Pip è il guerriero definitivo, nato per combattere e addestrato per diventare il miglior combattente al mondo. È un vecchio compagno di avventure di Elaur e del Grande Mago: gli piace presentarsi con tutti gli appellativi che gli sono stati attribuiti per le sue grandi imprese durante la sua vita. Ora vive in una cittadina del nord e aiuta i soldati del posto a difendersi dai pericoli provenienti dalle terre inesplorate e selvagge. Il suo animo è nobile e il suo cuore è grande, combatte solo per il bene, insomma, un vero eroe dei tempi passati. [All’interno del gioco ci saranno una serie di libri dedicati a Lord Pip]
 
Laira Lightree (PnG)
 
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Laira è la sorella minore di Gard. Compie 18 anni all’inizio della storia e sarà il motivo scatenante che farà unire Gard, Moki, Aiva e Lainar nella grande battaglia contro i demoni.
 
Capo Anziano Pard (PnG)
 
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Pard è il Capo Anziano della Valle, una vera pietra spirituale per tutti gli abitanti della Valle soprattutto dopo gli eventi nefasti che colpiranno queste terre isolate. Si sente molto vicino a Gard, Moki e Aiva e non vorrebbe che loro lasciassero la Valle, ma capisce bene che non li può fermare.
 
Principe Mert (PnG)
 
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Mert è l’attuale Principe del Regno di Evel: anche se di giovane età, tutti lo rispettano e lo considerano uno dei più grandi Principi che abbiano mai governato il Regno. Vive a Makaris, la capitale, ma spesso si reca nelle varie città del Regno per comprendere al meglio la situazione dei suoi sudditi. Il Principe Mert è una persona molto carismatica e tutti sono pronti a seguirlo e a combattere per lui: un’ancora di luce anche nei momenti più bui.
 
Nat (PnG)
 
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Nat è il braccio destro del Principe Mert, il suo consigliere più fidato. Cresciuti assieme fin da bambini, Nat conosce perfettamente il suo Principe: si fida ciecamente di lui ma sa anche che Mert si getta troppo velocemente in aiuto del suo popolo, insomma non è solo un consigliere ma un vero e proprio amico pronto a tutto pur di salvare la vita al suo Principe.
 
Alaquar il Diffidente (PnG)
 
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Alaquar è un mago umano esperto di teletrasporti. Vive isolato nella sua torre assieme a strani compagni e, a dispetto del suo appellativo, si scoprirà essere una persona completamente diversa. Ha un conto in sospeso con Elaur e il Grande Mago ma si sa che in gioventù si fanno sempre scelte azzardate.
 
Chino Martello d’Acciaio (PnG)
 
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Chino è un vecchio compagno d’armi di Elaur, del Grande Mago e di Lord Pip. Ritiratosi a vivere in solitudine dopo essere stato cacciato dal suo popolo, è un nano guerriero che vive disegnando mappe per gli avventurieri.
 
Re dei demoni (PnG)
 
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Il Re dei demoni nasconde segreti e misteri, si tratta di un nemico fortissimo, un gigante demoniaco che porterà la disperazione nei cuori dei nostri eroi.
 
Sovrano degli orchi (PnG)
 
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Il Sovrano degli orchi è un orco crudele e vendicativo. Da anni porta avanti le battaglie nelle Terre di Confine senza dare importanza a tutte le vite che sacrifica fra i suoi sudditi formati da goblin e orchi.
 
Prete demone (PnG)
 
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Il Prete demone è un tipo di demone quasi unico, ha una mente contorta ed è facile all’ira. Un avversario davvero tosto e crudele.
 
Demoni (PnG)
 
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Vi sono molti tipi di demoni e, nel corso della storia, i nostri eroi ne incontreranno molti. Tolti alcuni demoni Servitori minori, tutti i demoni sono praticamente immuni alle normali armi. Solamente un determinato potere potrà sconfiggere questi mostri fortissimi.
 
4. Disegni/Fan Art
I lavori di personalizzazione sono stati davvero molti e, prendendo ispirazione, molti adattamenti sono stati fatti da me direttamente. Inoltre ho creato personalmente i due sistemi di gioco che troverete come passatempo nei pub: il Gioco dei Dadi e la Ruota della Fortuna (potete vedere nel video di lancio alcune scene dedicate). I quadri, parecchi oggetti o animazioni, vari aspetti delle ambientazioni come la modifica dell’acqua o simili, alcuni mostri, la ruota del mulino e i suoi ingranaggi, e tante altre cose sono state create o modificate da me.
 
5. Caratteristiche Tecniche/Gameplay
Premessa I
L’Ira degli Dei è un gioco lungo e complesso, per questo motivo è stato testato decine di volte, alcune scene addirittura più di trenta volte. I testi sono stati corretti da un editor/correttore di bozze mentre testava il gioco: alcune missioni hanno finali differenti, per quanto siano state provate quasi tutte le varianti, può essere che qualche errore sia rimasto, nel caso, vi pregherei di segnalarmeli se vorrete farmi l’onore di provare questo mio primo progetto.
 
Premessa II
Sono un appassionato di libri, fin da piccolo leggevo tantissimo e cose molto differenti fra di loro ma con una passione naturale per il Fantasy. Circa a undici anni ho scoperto i primi giochi di ruolo e la magia nell’interpretare il ruolo del Narratore e o del Master, a seconda di come lo volete chiamare. Insomma, ho una passione innata per raccontare storie, crearle e farle rivivere con dadi e miniature. Poi ho conosciuto Baldur’s Gate, inutile dirlo, una vera e propria epifania… non ho poi più trovato nulla che mi trasmettesse la sensazione di quel videogioco: per me sarà sempre il migliore.
Con questa premessa voglio solo dire che nell’Ira degli Dei ho provato a inserire tutte quelle sensazioni che mi danno i giochi di ruolo, Baldur’s Gate e i racconti fantasy in generale.
Questo gioco si basa su una mia vecchia idea di romanzo, per questo motivo troverete tantissimo testo, o meglio, tantissimi dialoghi: i nostri eroi amano parlare fra di loro, amano farsi scherzi e, a volte, prendersi in giro; ogni persona con la quale parlerete vi racconterà un po’ di sé o di quello che sta pensando o facendo, e, soprattutto, durante il proseguire dell’avventura i dialoghi cambieranno per far sì che vi possiate sentire completamente immersi in quello che sta succedendo nel Regno di Evel.

 
Caratteristiche base
 
Il mondo è un open world, non vi sono mappe di collegamento, ma è tutto un grande mondo che si apre man mano davanti a voi. Un vero GDR con una trama complessa e piena di colpi di scena con personaggi giocanti e non giocanti con una loro vera personalità.
 
Il tempo e il ciclo giorno e notte non sono scanditi, ma ugualmente avrete la percezione del tempo che passa e del pericolo che si avvicina sempre più.
 
Nella maggior parte delle mappe troverete incontri casuali, ma settati in modo tale da raggiungere determinati livelli di gioco. I combattimenti, sia quelli casuali sia quelli contro specifici avversari, possono rivelarsi complessi e, il più delle volte, mortali se non si gioca con un minimo di strategia: le risorse che vengono fatte trovare sono tutte più che utili per poter affrontare i nemici.

È stato pensato un gameplay a turni di ampio respiro così che il giocatore possa approcciare i combattimenti secondo le sue caratteristiche e senza nessuna forzatura.
 
Si tratta di un GDR, un vero gioco di ruolo, ed è per questo che nessun combattimento, nemmeno contro le stesse creature, è uguale al precedente. Il gioco è stato settato affinché vi sembri che realmente stiate lanciando dei dadi per determinare l’esito di un attacco o di una schivata. Un combattimento vinto facilmente potrebbe trasformarsi nella vostra fine nel prossimo scontro se non lo si affronta con attenzione!

Livelli di difficoltà

I livelli di difficoltà influenzano i combattimenti e sono 3:

1) Normale: non vi sono differenze rispetto a quello ideato dal programmatore del gioco. Il livello Normale è pensato per chi ama i combattimenti ed è altamente consigliato di non fuggire dagli incontri casuali e di salvare i progressi di gioco molte volte.

2) Facile: i Punti Vita degli avversari sono ridotti del 50% rispetto ai loro valori massimi, le caratteristiche Attacco e Attacco Magico sono ridotte del 30% mentre Difesa, Difesa Magica e Agilità diminuiscono del 20%. Inoltre, gli Incontri Casuali saranno ridotti della metà e si consiglia comunque di salvare spesso i progressi di gioco. Infine, i Punti Esperienza ricevuti al termine dei combattimenti aumentano del 40%.

3) Modalità Storia: verranno disattivati tutti gli incontri casuali e gli scontri così detti obbligatori saranno risolti senza che si svolga il combattimento. Il gioco si trasformerà in un vero racconto interattivo.

NOTA: durante il gioco potrai modificare il Livello di difficoltà scegliendo tra il livello Normale e quello Facile e viceversa. Se invece si opta per la Modalità Storia allora non sarà più possibile cambiare il Livello di difficoltà se non ricominciando il gioco o caricando un salvataggio precedente. Si potrà switchare il Livello di difficoltà tra Normale e Facile (e viceversa) utilizzando all'interno del menu Oggetti Chiave, l'oggetto Volontà Divina. All’interno del menu è indicato il Livello di difficoltà impostato.


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Maggiori info
  • Circa 120 ore di gioco considerando missioni principali, secondare e passatempi vari come la lettura dei libri.
  • Livello massimo degli eroi 54.
  • Migliaia di righe di testo che serviranno a immergervi completamente in un vero mondo fantasy.
  • Dialoghi con le persone delle città che cambiano a seconda del punto della storia in cui vi trovate.
  • 12 tra città, paesi e villaggi da visitare, oltre a decine di altri posti esotici e pieni di mistero.
  • Troverete vari libri all’interno del gioco, alcuni spiegano la storia del Regno, altri formano un vero e proprio racconto a cornice della storia principale.
  • Più di 100 oggetti da usare in battaglia o durante il vostro viaggio.
  • Più di 350 fra armi e protezioni.
  • Più di 350 abilità per i vostri eroi e per i vostri avversari.
  • 67 fra missioni principali e secondarie che saranno sempre annotate nel vostro libro delle Missioni così da poter sapere con precisione cosa dovete fare. Alcune missioni sono indispensabili per il prosieguo dell’avventura, altre sono delle missioni secondarie che vi verranno assegnate parlando con gli abitanti delle città del Regno di Evel. Queste missioni sono importanti per ottenere oggetti rari e monete.
  • Centinaia di mostri differenti da affrontare con un Bestiario dove potrete trovare indicate tutte le caratteristiche dei vostri avversari man mano che li incontrerete.
  • Un diario dettagliato per tener traccia di tutte le vostre avventure, per lo più sarà Gard a scriverlo, ma troverete anche alcune simpatiche annotazioni degli altri eroi.
6. Screenshot
 
Paesaggi
 
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Città/villaggi
 
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Interni
 
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Varie
 
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7. Demo/Link alla versione giocabile
Potete trovare il link per il download nella pagina di release del gioco.
 
8. Crediti Vari
Ideato, scritto, sceneggiato e realizzato da Pier Favaro
Chiara “Liara Wood” Borille per i suoi continui test e le sue correzioni
Un grazie particolare alla community RPG2S (http://www.rpg2s.net/forum/)

 
SCRIPT PER IL COMBATTIMENTO
Tankentai/JourneyX2 Sideview battle system
Scripted by: Enu (http://rpgex.sakura.ne.jp/home/)
Translation by: Elise-Chan

 
EFFETTI ATMOSFERICI IN BATTAGLIA
Battle Weather Effects™
By Dekita's

 
SCRIPT PER MENÙ ED EQUIPAGGIAMENTO
Yanfly Engine Ace - Ace Status Menu v1.02
Yanfly Engine Ace - Ace Equip Engine v1.06
Blackmorning -> Basic Module
Blackmorning -> Animated Column Menu Status
Blackmorning -> Icon Module (Based on YEM - Icon Module Library)
Blackmorning -> YEA - STATUS Addon: Elemental/Status Resistances & Rates
Blackmorning -> Advanced Equip

 
GENDER FUNCTIONS
Mr. Bubble (http://mrbubblewand.wordpress.com/)

 
BESTIARIO
B94 - Bestiario con Categorie - Autore: Bisba94

 
EFFETTI LUCE
CSCA Light Effects Created by: Casper Gaming (http://www.caspergaming.com/)

 
DIARIO MISSIONI
Journal [VXA] Author: modern algebra (rmrk.net)

 
EFFETTI DISTORSIONI MAPPE
Map Effects v1.4.1 for VX and VXace by Zeus81

 
ABILITÀ FURTO
Yanfly Engine Ace - Steal Items

 
DIARIO DI VIAGGIO
RETCON Library - Journal Version 1.2
Author: Matt (McDohl)

 
CREDITI VARI
Enterbrain
Kazzador
Mitmailou
Ayene
Heisenman
Allusion
Avadan
Aindra
PandaMaru

 
Grazie a tutti coloro che lo proveranno, spero di riuscire a inserire il link al gioco completo entro qualche giorno!!

Modificato da Belisar, 03 November 2019 - 18:21 PM.

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Gioco completo per RPG Maker VX ACE
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#2 Inviato 21 July 2019 - 23:14 PM

Ottimo lavoro con la presentazione del topic così ricca di contenuti e curata.

Ecco, ora che il tempo dei floppy è finito e che mezzi più moderni sono diffusi come il pane ricordati di fare tanti, tanti backup per il progetto sia offline che online.

^ ^

 

Una storia dall'inizio e background abbastanza classici, ma già dai versi sotto al titolo del topic si direbbe ben narrata e ricca di contenuto. Fa piacere vedere ogni tanto qualche storia classica ed epica molto comune nei vecchi tempi di rpg maker.

Tanti personaggi pure a giudicare da quel lungo elenco qui sopra.

Vedo con piacere dal video che la ricchezza di contenuti non manca neppure in gameplay e situazioni di gioco.

Interessante questo punto...

 

Si tratta di un GDR, un vero gioco di ruolo, ed è per questo che nessun combattimento, nemmeno contro le stesse creature, è uguale al precedente. Il gioco è stato settato affinché vi sembri che realmente stiate lanciando dei dadi per determinare l’esito di un attacco o di una schivata. Un combattimento vinto facilmente potrebbe trasformarsi nella vostra fine nel prossimo scontro!

Non sarà facile da bilanciare, da come è scritto sembra che non dovrebbe neppure esser bilanciato, attenzione a non rendere il gioco troppo frustrante. Vedo però che la modalità facile può venire incontro a chi ha meno tempo e chi non ama gli incontri casuali senza nemici su mappa (;____ ;)

 

Livello massimo degli eroi 52.

Perché? XD

 

Il lato grafico sembra avere un buon mapping, qualche errore qui e lì e qualche compromesso, ma vedo, sia dagli screen che dal video, che hai variato abbastanza gli ambienti e sembrano ben riempiti col mapping calssico alla VX.

Il download sarà disponibile fra pochi giorni, buona cosa, ma anche un peccato spuntare così dal nulla con il gioco completo. Spero che il topic venga visto da abbastanza utenti nonostante il periodo di poca attività sul forum, magari con un topic di progetto aperto qualche mese prima e tenuto aggiornato nel tempo riuscivi a ritagliarti una fetta di pubblico maggiore.

Comunque sia buon topic e progetto interessante, buona fortuna con gli ultimi ritocchi! ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
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Spoiler


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#3 Inviato 22 July 2019 - 08:36 AM

Ciao e grazie per aver letto il progetto!

 

Sì, volevo una storia epica e classica, diciamo che un buon 50% del gioco si basa proprio sulla storia e soprattutto sui dialoghi fra PG e PNG.

 

Per il combattimento (mi sa che modificherò la frase nella scheda del progetto) intendevo che, se non si sta attenti e non si usa un minimo di strategia, si potrebbe avere la vita dura e magari rischiare un KO.

Non mi picciono i giochi poco equilibrati, quindi mi auguro davvero che questo non lo sia  :sisi:

Però ci sono possibilità concrete, percentuali a volte più basse a volte più alte, che un PG si prenda un critico potente dal primo avversario, se poi il secondo avversario che attacca colpisce sempre lo stesso PG le cose potrebbero mettersi male, ma se colpisce un altro PG magari non succede nulla.

Inoltre, con le percentuali di evasione che evolvono nel gioco, capita molto spesso che un PG faccia la schivata della vita e si salvi al pelo e magari fa un contrattacco che sconfigge l'ultimo nemico [quseta combo è capitata meno volte, ma è capitata :tongue:]

 

Per il livello 52, sì, sembra un numero strano, ma, dopo un po' di test ho calcolato che più o meno si dovrebbe arrivare al 50° livello per affrontare gli utlimi mostri alla pari e ho deciso di dare un paio di livelli in più diciamo per premiare chi arriva poco prima della fine già al cinquantesimo. 

 

Sul fatto che mi sono fatto vivo tardi su questo forum... c'hai ragione e un po' mi spiace. Vedrò di rianimare ogni tanto il futuro topic di release, vediamo.

In realtà ho già iniziato a lavorare al secondo capitolo dell'Ira degli Dei e questa volta aprirò subito il topic del progetto. Sto già usando MV e non più VX ACE, insomma, a breve vi darò notizie e magari collegherò (se si può) quel progetto al primo capitolo!!!! :cool:

 

P.S. Ahahahah!! Sì, salvo su vari ftp gli avanzamenti del gioco... ho imparrato la lezione... lasciamo stare i floppy... ma anche le chiavette USB!!!


Modificato da Belisar, 22 July 2019 - 08:38 AM.

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Gioco completo per RPG Maker VX ACE
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#4 Inviato 22 July 2019 - 09:28 AM

Davvero, tanta, tanta, TANTA ROBA!

Mi ispira un sacco il tuo gioco, mi ricorda molto quello che avevo creato anche io su Rpg Maker VX Ace (però la mia storia era più demenziale), più che altro perché si vede che hai fatto un uso sapiente delle risorse RTP. Hai speso ben cinque anni per quest'opera e si vedono bene i frutti del tuo lavoro per quante feature sei riuscito a implementare. Reputo che realizzare un gioco completo sia davvero un traguardo ammirevole, immagino che ci siano stati periodi anche un po' "pesanti" poiché ci vuole davvero costanza e ci sono momenti in cui vorresti solamente staccare, ma immagino la soddisfazione adesso che sei prossimo alla release! :) Congratulazioni davvero!

 

Per quanto verrà rilasciato mi piacerebbe fare un video let's play per mostrare i primi 10-15 minuti di gioco (così da non spoilerare troppo sulla trama) se sei d'accordo! :)


ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

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#5 Inviato 22 July 2019 - 09:52 AM

Uff... altro che costanza... ma mi ero imposto di terminarlo e soprattutto man mano che imparavo a sviluppare e man mano che conoscevo meglio RPG Maker ho scoperto che mi piace tantissimo lavorarci sopra. Insomma è diventato quasi un hobby. E poi sì, la soddisfazione di averlo terminato (devo solo rivedere alcuni testi) è davvero grande.

 

Per quanto verrà rilasciato mi piacerebbe fare un video let's play per mostrare i primi 10-15 minuti di gioco (così da non spoilerare troppo sulla trama) se sei d'accordo! :)

 

Per me va più che bene, anzi, mi fa davvero tanto piacere! Ho già visto alcuni tuoi video e li trovo molto azzeccati  :sisi:

 

Grazie mille per i complimenti!!!


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#6 Inviato 22 July 2019 - 11:50 AM

Ottimo topic di presentazione, ci sono veramente molte informazioni!

120 ore di gioco sono veramente tante per il 100%, immagino ci sia una grande densità di cose da fare.

Quante ore pensi possa occupare la campagna principale?

 

A parte qualche piccola sbavatura le mappe sembrano essere riempite abbastanza bene...

Quoto Thund comunque, immagino non sia stato semplice portare avanti il progetto per questi anni. Complimenti dunque :)

 

Hai senz'altro la mia attenzione, aspetto il link per il download!


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#7 Inviato 22 July 2019 - 13:34 PM

@ReturnOfHylian

Grazie anche a te per aver letto il progetto e per i complimenti alla costanza  :biggrin:

 

Diciamo che le 120 ore di gioco si accumulano grazie a:

1) Dialoghi molto corposi (l'idea è comunque quella di raccontare una storia con tanti dettagli e caratterizzando al meglio - spero - i vari PG e PNG).

2) Tieni conto che solo la parte finale (dopo il fatidico combattimento) e l'epilogo durano più di un'ora.

3) Ci sono una ventina di libri che si trovano nel gioco e che raccontano la storia del Regno di Evel (ho un file excel con un calendario super completo di avvenimenti che precedono la storia di millenni).

4) I combattimenti non sono difficili nel vero senso del termine, diciamo più che altro strategici e di media possono durare anche 5/6 minuti (non dico di più per non spaventare :rollseyes:) - Tolte alcune mappa i combattimenti sono casuali, ma si troveranno vari oggetti per poter evitare i combattimenti casuali, nel caso ho dato la possibilità di poter livellare prima della fine. Per questo ho indicato il massimo dei livelli ottenibili, così si può capire se si può farcela oppure no.

5) Ci sono almeno una quarantina di missioni secondarie che si possono saltare senza intaccare la trama (le missioni principali sono indicate con una icona specifica rispetto a quelle secondarie che cambiano sempre icona) - Per esempio, nella città di Ibar si può prendere una missione per capire il perché vi siano tanti lupi nella regione, la missione è data dal Capitano Dwirp, a seconda se si prende la missione, se la si porta a termine e come la si porta a termine, il Capitano vi parlerà in maniera differente quando lo si ritroverà nel progredire della storia. Così fanno molti altri PNG. 

 

Insomma secondo me a livello facile e saltando le missioni secondarie si potrebbe arrivare a un 70/80 ore di gioco ma sinceramente non ho mai fatto un test in tal senso.

 

Grazie ancora, entro un paio di giorni, massimo entro il fine settimana, dovrei riuscire a caricare il gioco!


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#8 Inviato 22 July 2019 - 14:26 PM

 

Per il combattimento (mi sa che modificherò la frase nella scheda del progetto) intendevo che, se non si sta attenti e non si usa un minimo di strategia, si potrebbe avere la vita dura e magari rischiare un KO.

Non mi picciono i giochi poco equilibrati, quindi mi auguro davvero che questo non lo sia  :sisi:

Però ci sono possibilità concrete, percentuali a volte più basse a volte più alte, che un PG si prenda un critico potente dal primo avversario, se poi il secondo avversario che attacca colpisce sempre lo stesso PG le cose potrebbero mettersi male, ma se colpisce un altro PG magari non succede nulla.

Inoltre, con le percentuali di evasione che evolvono nel gioco, capita molto spesso che un PG faccia la schivata della vita e si salvi al pelo e magari fa un contrattacco che sconfigge l'ultimo nemico [quseta combo è capitata meno volte, ma è capitata :tongue:]

Quindi una base comunque ben studiata e tiri di dado per critici e simili, buono.

^ ^

 

Invece di calibrare il tutto per arrivare ad un level cap classico hai visto che si arrivava bene al 52 ed hai lasciato quello, bella strategia, lascia magari un po' di margine per quelli a cui piace esser un po' più livellati se non ci hai pensato ancora e magari qualcosina per i boss segreti più forti del boss finale di solito! ^ ^

 

 

ul fatto che mi sono fatto vivo tardi su questo forum... c'hai ragione e un po' mi spiace. Vedrò di rianimare ogni tanto il futuro topic di release, vediamo.

In realtà ho già iniziato a lavorare al secondo capitolo dell'Ira degli Dei e questa volta aprirò subito il topic del progetto. Sto già usando MV e non più VX ACE, insomma, a breve vi darò notizie e magari collegherò (se si può) quel progetto al primo capitolo!!!! :cool:

 

P.S. Ahahahah!! Sì, salvo su vari ftp gli avanzamenti del gioco... ho imparrato la lezione... lasciamo stare i floppy... ma anche le chiavette USB!!!

Ecco, tutto più che ottimo! XD


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#9 Inviato 23 July 2019 - 09:00 AM

Invece di calibrare il tutto per arrivare ad un level cap classico hai visto che si arrivava bene al 52 ed hai lasciato quello, bella strategia, lascia magari un po' di margine per quelli a cui piace esser un po' più livellati se non ci hai pensato ancora e magari qualcosina per i boss segreti più forti del boss finale di solito! ^ ^

 

Uhm, lasciare qualche livello in più per chi vuole livellare maggiormente... non c'avevo pensato. Basterebbe nel caso aumentare il massimo dei livelli per gli eroi, ma non vorrei che poi gli avversari delle ultime aree diventessaro troppo facili, andrebbe un po' contro ai dialoghi che ho inserito al termine dei vari combattimenti.

Però anche alzarli fino al 54/55 non dovrebbe essere troppo differente come cosa, controllo e poi capisco cosa fare  :sisi:

 

Grazie!!


Modificato da Belisar, 23 July 2019 - 09:06 AM.

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#10 Inviato 23 July 2019 - 11:43 AM

Di nulla! Per pochi livelli la cosa non dovrebbe cambiare in effetti, fai qualche prova in base a come hai costruito questi nemici finali, considera che spesso ad alti livelli e negli ultimi dungeon si usano mostri che riescono a metterti in difficoltà senza contare il livello: status alterati più dannosi, mosse che ti lasciano ad 1hp o dimezzano la vita, alte protezioni che costringono ad usare determinate mosse per esser efficaci, cose così. Vedi se è il tuo caso.

^ ^


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#11 Inviato 24 July 2019 - 10:22 AM

Di nulla! Per pochi livelli la cosa non dovrebbe cambiare in effetti, fai qualche prova in base a come hai costruito questi nemici finali, considera che spesso ad alti livelli e negli ultimi dungeon si usano mostri che riescono a metterti in difficoltà senza contare il livello: status alterati più dannosi, mosse che ti lasciano ad 1hp o dimezzano la vita, alte protezioni che costringono ad usare determinate mosse per esser efficaci, cose così. Vedi se è il tuo caso.

^ ^

 

Gli status alterati sono uno dei punti fondamentali dei combattimenti, vi sono anche due nuovi stati rispetto ai soliti:

- Congelato: il nemico si congela e non agisce più per qualche turno, ma pratiacmente non subisce danni in quei turni. Da usare in maniera molto strategica.

- Contagio: praticamente diminuisce in maniera sensibile la difesa degli eroi.

 

Invece le abilità che uccidono automaticamente o che riducono i PV a 1 non sono fra le mie preferite. Non le trovo giuste  :tongue:

 

Penso alla fine che aumenterò il livello massimo a 54, così i PG possono avere qualcosa in più ma non così tanto da sbilanciare il gioco. A metà sviluppo, circa un paio di anni fa, mi era venuto in mente un nuovo sistema di combattimento basato tutto sulle variabili che simulano lanci di dadi da 4/6/8/10/12/20/100 facce, e di conseguenza anche i danni sono legati alle varibili. Ma poi ho deciso che sarebbe stato troppo complicato (= i tempi si sarebbero allungati troppo e forse mi sarei incasinato troppo la vita) e ho preferito non falro. Ma sto impostando questo metodo sul secondo capitolo su MV.  :cool:

 

Aggiornamenti della scheda del gioco:

Sono stati suddivisi gli screen per macro aree: paesaggi - città/villaggi - interni - varie

Sono state aggiunte 12 nuove immagini, le incollo qui di seguito nello spoiler, ma sono riportate anche nel post di presentazione.

 

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Ancora pochi giorni al rilascio del gioco!!!


Modificato da Belisar, 24 July 2019 - 10:24 AM.

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#12 Inviato 24 July 2019 - 12:25 PM

Quel congelato sembra abbastanza strategico in effetti per il fatto di non subire danni. Si toglie con le magie di fuoco? ^ ^

 

 

Invece le abilità che uccidono automaticamente o che riducono i PV a 1 non sono fra le mie preferite. Non le trovo giuste

Vero. A volte rischiano di essere frustranti, ti costringono a perder turni per curarti senza possibilità di difenderti. Altre volte possono essere sfruttate a seconda delle mosse presenti nel gioco, ad esempio quelle che danneggiano tanto più il nemico quanto pochi sono gli hp o che agiscono tra differenza di massimi e minimi.

^ ^

 

 

Ma sto impostando questo metodo sul secondo capitolo su MV.  :cool:

Sarà più difficile da calibrare, ma risulterà sicuramente più originale del classico. Buona fortuna col secondo capito! ^ ^

 

 

Gli screen con le pareti rocciose a più scaglioni risultano più piacevoli da vedere, occhio a non esagerare con quelle tutte pari, danno un effetto meno naturale soprattutto se affiancate a lunghe e dritte scalinate. In generale comunque un mapping compatto e carino, sfrutti bene gli spazi ed è una cosa difficile da vedere in grossi progetti.

^ ^


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#13 Inviato 24 July 2019 - 14:30 PM

Gli screen con le pareti rocciose a più scaglioni risultano più piacevoli da vedere, occhio a non esagerare con quelle tutte pari, danno un effetto meno naturale soprattutto se affiancate a lunghe e dritte scalinate. In generale comunque un mapping compatto e carino, sfrutti bene gli spazi ed è una cosa difficile da vedere in grossi progetti.

^ ^

 

Il mappging e le cutscene li ho caurati molto, quindi sono contento che, per ora, almeno il mapping stia piacendo. Devo dire che ho preso tanti spunti da questo forum nelle varie aree dove si parla di screen e nei vari progetti che ho visto e provato, non sai quanto mi sia stato utile e di ispirazione (per non parlare delle scale: si potrebbe scrivere un libro di aneddoti con quello che ho letto qui in questi anni al riguardo :biggrin:).

 

Poi mi piace disegnare le mappe (avevo provato con i parallassi ma ci voleva troppo tempo per una singola mappa), mi piace che, per quanto possibile, tutte le cose siano messe per bene e che abbiano un loro senso generale.

 

Nel gioco ci sono più di 550 mappe tra interni e paesaggi e man mano ho sempre modificato qualche oggetto in più sia per gli arredamenti sia per gli esterni, alla fine ho fatto su un bel mucchio di oggetti modificati ma pur sempre personalizzati  :tongue:


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#14 Inviato 26 July 2019 - 09:20 AM

Aggiornamenti della scheda del gioco:
Sono state aggiunte 18 nuove immagini, le incollo qui di seguito nello spoiler suddivise per sezione, ma sono riportate anche nel post di presentazione.

Paesaggi

Spoiler


Città/villaggi

Spoiler


Interni

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Varie

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Il download dell'Ira degli Dei sarà disponibile da domenica 28 luglio!!!

Modificato da Belisar, 26 July 2019 - 09:34 AM.

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#15 Inviato 28 July 2019 - 16:54 PM

Ciao a tutti!!! 

 

Volevo comunicare che il gioco completo è ora disponibile per il download!

 

Potete trovare il link nella pagina della release L'Ira degli Dei.

 

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#16 Inviato 28 July 2019 - 18:41 PM

Non male gli ultimi screen postati!
Ottimo anche per la pubblicazione, appena mi libero dagli esami lo giocherò sicuramente!

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#17 Inviato 29 July 2019 - 09:00 AM

Non male gli ultimi screen postati!

 

Grazie mille! 

 

Ottimo anche per la pubblicazione, appena mi libero dagli esami lo giocherò sicuramente!

 

Intanto è doveroso un bel in bocca al lupo per i tuoi esami!!

 

Se lo provi, magari fammi sapere cosa ne pensi! Grazie ancora!


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#18 Inviato 09 August 2019 - 08:48 AM

Aggiornamenti della scheda del gioco:
Sono state aggiunte 11 nuove immagini nel post di presentazione!!
Le riporto anche qui per comodità!
 
Paesaggi
 

Spoiler

 

Interni

Spoiler

 

Il gioco L'Ira degli Dei è scaricabile alla pagina di release che vi porterà poi sul sito di Indiexpo.

 

Buona settimana di ferragosto a tutti!!!  :sisi:  :biggrin: 


Modificato da Belisar, 09 August 2019 - 13:44 PM.

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#19 Inviato 09 August 2019 - 10:17 AM

 

Le riporto anche qui per comodita!

Bene, così è più facile individuare cosa c'è di nuovo e salta subito agli occhi quando capiti sull'ultimo post! ^ ^

 

 

Buoni screen. Mi piace come usi quelle "discese". Soliamente si sconsigliano dato che effettivamente quando puntano a nord non c'è modo di mostrare la pendenza e rischiano di essere lette dall'occhio ^ come sfasamenti del terreno fatti male. Te usi il bordino e le piazzi in punti che facilitano la lettura.

^ ^

 

Messo in lista per provarlo poi, poco tempo ultimamente, buona settimana anche a te! ^ ^


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#20 Inviato 09 August 2019 - 13:52 PM

Ciao! Sì, quelle discese le ho usate spesso. Mi piacciono troppo :)

 

Io avrei un po' di risorse fatte da me modificando o prendendo pezzi qui e lì dalle risorse base del gioco e alcune sono originali. Pensavo prossimamente di metterle nel topic delle donazioni, posso farlo anche se non sono tutte create da zero? Dici che possano interessare? 


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