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Screen Contest #90

Kamikun






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Personalizzazione tileset e sprite... - - - - -

    fablic1
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#1 Inviato 03 August 2019 - 13:04 PM

Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta!

Ieri ho creato la mia prima mappa, prendendo confidenza con il programma.

2b1uer.jpg

 

Volevo chiedervi, come potere fare ex novo un Tileset od uno Sprite, partendo da PS od AI. Una volta disegnati, il formato che devo creare, se non erro sarebbe un PNG? Mi servirebbero anche le misure della tessera per il Tileset, e dello Sprite. Io uso RPG maker MV, se avete link o guide inerenti l'argomento, ve ne sarei molto grato, poichè non ho trovato molto. Vi ringrazio anticipatamente, per la vostra cortesia.



    AliceMisaki
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#2 Inviato 03 August 2019 - 13:51 PM

Tutti i tileset che vuoi creare da zero devono essere salvati in .png cosi da mantenere la trasparenza anche in mappa. 
La grandezza del tile è 48x48 per Mv.

In questo topic si era parlato un po' di creazione da zero http://www.rpg2s.net...rite-e-tileset/

Nel caso ti può servire come aiuto io li realizzo da zero ma per vx ace (quindi tileset con dimensioni diverse da mv). Per realizzarli prendo l'intero complesso dei tileset (A,B,ecc) e tenendo quelle dimensioni realizzo a mano con ps i miei set. L'unica cosa che serve è semplicemente avere ps e la fantasia per inventare i vari set, secondo me.

Nel caso più generico, il buon Thund, crea qualche piccola guida per le prime mosse su rpg maker. Non penso sia ancora arrivato alla realizzazione da zero di tileset, però si potrebbe fare una proposta direttamente a lui :P

https://www.youtube....ser/ThundPlayer
 


AliceMisakisGames1.png

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#3 Inviato 03 August 2019 - 14:46 PM

Ti ringrazio Alice! 48x48 pixel dovrebbe corrispondere, per intenderci, ad una singola tessera del tileset!



    AliceMisaki
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#4 Inviato 03 August 2019 - 14:54 PM

Si, esatto. Poi conta però che una pagina di tileset all'interno della sezione tileset di rpg maker viene vista come "sx piu destra" stile foglio protocollo aperto (quindi occhio alle pagine o rischi di avere un tiles un pezzo sopra e uno più in basso da dover rimettere insieme!).
 


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#5 Inviato 03 August 2019 - 15:11 PM

Ti ringrazio, gentilissima. Ho notato un problema: vedendo il videotutorial di thund, ho visto che non ho il tasto "Gestione risorse", sto cercando ma non lo trovo. Nella versione Vx Ace dovrebbe esserci...



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#6 Inviato 03 August 2019 - 15:19 PM

C'è anche nella mv, solo che a differenza di mv vx ace è "più chiaro" per certi comandi, secondo me.
Dovrebbe essere questo, quello a cui ti riferisci, cerchiato in rosa:
rx4xbj3wjdky8glzg.jpg


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#7 Inviato 03 August 2019 - 15:22 PM

Si esatto, non so dove sia


Modificato da fablic1, 03 August 2019 - 15:22 PM.


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#8 Inviato 03 August 2019 - 15:30 PM

Nel VX ACE puoi usare il tasto F10 per aprire il gestore di risorse, è la quinta icona a partire da destra, quella con le tre schedine stile foto.

^ ^


(\_/)
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#9 Inviato 03 August 2019 - 15:33 PM

Quando apri rpg maker mv e vx ace dovresti avere sopra queste barre e subito sotto queste la tua mappa.
te4msksc0wk5rv3zg.jpg


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