#1 Inviato 11 August 2019 - 02:08 AM
#2 Inviato 11 August 2019 - 02:11 AM
Ahia, a causa di un colpo di lag il post è stato "raddoppiato". Potete rimuovere uno dei due? Mi spiace combinare casini a quest'ora.
#3 Inviato 11 August 2019 - 09:27 AM
Eliminato l'altro topic, nessun problema, bentornato, Saki! ^ ^
Partito subito dalla grafica che solitamente è quella che si tira fuori per ultima, non è affatto un male, dà solidità al progetto.
Quel che mi piace di character è lo stile molto espressivo e particolare dato da colori, vesti e tonalità. Lavorerei un po' su linee e precisione nei contorni: tante, come si dice in pixel art, jagged lines (trovi tutorial per migliorarle su google) e qualche pezzo di chara meno curato, da ripassare per rendere coerente in dimensione e bordi. Per capire prendi come esempio la spallina frontale del capitano dove anche nella parte con i piedi a riposo una è più grande, l'altra è più piccola ed ha una linea meno dolce di contorno.
^ ^
Bello vedere personalizzazione anche nei tileset, begli elementi, sta solo un po' attento a quell'effetto "texture" che dai di riempimento agli oggetti: il muro di sfondo a mattoni, la coperta rossa del letto, le righine dell'armadio... sono tutti elementi che hanno una definizione maggiore, molti più pixel, più dettagli degli altri elementi, potrebbero facilmente stonare, soprattutto se ci metterai poi sopra chara dai pochi colori. In sé non sono male, hanno una bella trama, magari lavoraci un po' sopra per semplificarla se devi accostarla ad altri elementi con meno dettagli.
^ ^
(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
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#5 Inviato 12 August 2019 - 00:21 AM
Eliminato l'altro topic, nessun problema, bentornato, Saki! ^ ^
Benissimo, alle volte mi impanico per nulla. Speriamo poi che sia davvero un bel ritorno, che la mia costanza non è mai stata proverbiale.
Partito subito dalla grafica che solitamente è quella che si tira fuori per ultima, non è affatto un male, dà solidità al progetto.
Verissimo, so che si tratta di pura estetica, ma non riesco a lavorare senza una base visiva sotto gli occhi. Sono veramente un disgraziato quando si tratta di progettarsi un piano di lavoro efficiente.
Quel che mi piace di character è lo stile molto espressivo e particolare dato da colori, vesti e tonalità. Lavorerei un po' su linee e precisione nei contorni: tante, come si dice in pixel art, jagged lines (trovi tutorial per migliorarle su google) e qualche pezzo di chara meno curato, da ripassare per rendere coerente in dimensione e bordi. Per capire prendi come esempio la spallina frontale del capitano dove anche nella parte con i piedi a riposo una è più grande, l'altra è più piccola ed ha una linea meno dolce di contorno.
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Sono contento che ti piaccia e apprezzo molto il feedback costruttivo. Le line curve nella pixel art perseguiteranno i miei incubi ancora per un bel po'. Vero poi che il che il capitano per quanto asimettrico ha delle spalline veramente anomale che ho provveduto a correggere stasera, insieme ad altri dettagli. Ho ancora dei dubbi e altri redesign arriveranno in futuro. Le proporzioni mi hanno dato dei problemi, non lo metto in dubbio e l'animazione della camminata verso sinistra sempre del povero capitano risulta spasmodica proprio per questo.
stili decisamente TROPPO diversi tra di loro
Giustissimo, non lo metto in dubbio, e infatti mi trovo d'accordo con quanto detto dal buon Irael:
sta solo un po' attento a quell'effetto "texture" che dai di riempimento agli oggetti: il muro di sfondo a mattoni, la coperta rossa del letto, le righine dell'armadio... sono tutti elementi che hanno una definizione maggiore, molti più pixel, più dettagli degli altri elementi, potrebbero facilmente stonare, soprattutto se ci metterai poi sopra chara dai pochi colori.
L'effetto texture che ho dato è dovuto al fatto che io lascio davvero a desiderare quando si tratta di definire superfici particolari, come stoffa, metallo, ruggine, legno, eccetera. Certi tiles sono veramente da rivedere e lo farò.
Nel frattempo un microaggiornamento. Ho provato a dare l'effetto texture anche ai chara, per adattarli meglio all'ambiente. Ecco per esempio il nostro capitanaccio con la sua nuova giacca (più come detto alcuni errorucci corretti). Sono indeciso se l'effetto funzioni o stoni.
#6 Inviato 12 August 2019 - 07:15 AM
#7 Inviato 12 August 2019 - 08:53 AM
Mi fa molto piacere che apprezzi. Hai ragione a dire che la seconda mappa ha uno stile discordante rispetto alla prima, ma il motivo è che non sono vere mappe, ma dei test per vedere come risultano i vari tiles in gioco.Il personaggio alla sinistra a primo impatto mi sembrava la madre della protagonista! Sapere che era un prototipo fa pensare a quanto studio dietro per migliorarla, e questo fa molto piacere. Il cattivo è fantastico, molto inquietante ma "simpatico" graficamente. Per le mappe, alcune, mi sembrano un po' discostanti dallo stile della prima mappa. Nella mappa a due piani il piano terra (o primo?) cozza un po' con il secondo piano secondo me. Il tutto comunque mi piace, un bel lavoro e spero la costanza non svanisca! Non mollare!
Anche io spero che la costanza non svanisca. Per ora ci lavoro ininterrottamente, vedremo come va a finire.
Modificato da Saki Bron, 12 August 2019 - 08:54 AM.
#8 Inviato 12 August 2019 - 11:22 AM
Sei da tener d'occhio! ;)
#9 Inviato 12 August 2019 - 12:06 PM
Nel frattempo un microaggiornamento. Ho provato a dare l'effetto texture anche ai chara, per adattarli meglio all'ambiente. Ecco per esempio il nostro capitanaccio con la sua nuova giacca (più come detto alcuni errorucci corretti). Sono indeciso se l'effetto funzioni o stoni.
Ah, quindi puntavi a dettagliare anche i riempimenti dei character? Sarebbe da vedere nel tileset. In effetti così dovrebbe stonare di meno, si nota subito come la giacca sia più sullo stile del sangue sulla lama.
È un tipo di pixel art molto "sporca", più simile a texture e trame di pochi pixel. La realizzi a mano pixel per pixel od usi qualche effetto stile photoshop? Lo stile è particolare, personalmente preferisco un approccio più tradizionale ai colori, ci vedo un po' di difficoltà con quello nel dare forme, profondità, luci, ombre e soprattutto temo potrebbe affaticare l'occhio, risultare pesante. Hai optato per quello stile per provare qualcosa di diverso?
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#10 Inviato 13 August 2019 - 17:16 PM
Ah, quindi puntavi a dettagliare anche i riempimenti dei character? Sarebbe da vedere nel tileset. In effetti così dovrebbe stonare di meno, si nota subito come la giacca sia più sullo stile del sangue sulla lama.
È un tipo di pixel art molto "sporca", più simile a texture e trame di pochi pixel. La realizzi a mano pixel per pixel od usi qualche effetto stile photoshop? Lo stile è particolare, personalmente preferisco un approccio più tradizionale ai colori, ci vedo un po' di difficoltà con quello nel dare forme, profondità, luci, ombre e soprattutto temo potrebbe affaticare l'occhio, risultare pesante. Hai optato per quello stile per provare qualcosa di diverso?
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Non era l'dea iniziale e infatti ho una copia di riserva con la giacca colorata normalmente, senza l'effetto texture. Come ho detto sono incapace a realizzare certe superfici complesse, quindi no, non sono texture realizzate pixel per pixel, ma letteralmente foto del materiale schiacciato tantissimo e infilato come livello sottostante al disegno. Certo, ho fatto delle correzioni di tonalità eccetera, ma si tratta di mezzucci che impiego per semplificarmi il lavoro, da disgraziato quale sono.
A parte queste motivazioni tecniche ho impiegato questo stile anche per cercare di rendere l'atmosfera più pesante, grezza, per controbilanciare il mio character design, che proprio non ce la fa ad esimersi dal rendere ogni personaggio "cartoonesco" e rotondeggiante. Insomma, si tratta di sperimentazione, per vedere che risultati possono venire fuori, nulla di definitivo, potrei mantenerla, ma come dici c'é il rischio di risultare affaticante per l'occhio.
Bello bello bello! Un grande applauso a te che stai facendo cose personalizzate! Poi questo tipo di pixel "sporca" molto texturizzata mi riporta ai primi anni 2000!
Sei da tener d'occhio! ;)
Ti ringrazio molto. Questi feedback mi fanno capire che forse qualcosa sto azzeccando con questo stile. Spero che anche gli aggiornamenti successivi ti piacciano.
Altro microaggiornamento. Sto rivedendo un po' i tileset per omogenizzarli meglio ed evitare, come mi avete detto che esca fuori un insieme di stili discordanti. Per il resto sto sperimentando con il disegno a tre dimensioni. Non so quanto possa funzionare su delle mappe con visione isometrica dall'alto, ma ecco delle prove che ho fatto.
#11 Inviato 13 August 2019 - 22:23 PM
Gli effetti nel primo screen sono belli, mi piace lo stile che hai scelto lì. Nel secondo, complice lo sfondo bianco, si vedono di più quelle jagged line che dicevamo sopra. Essendo poi degli elementi con linee dritte ed isometriche l'effetto si sente molto di più. Le linee oblique dovrebbero essere più semplici da correggere rispetto alle curve, ricorda sempre di mantenere lo stesso numero di pixel tra i pezzettini di una stessa linea e la stessa distanza tra due linee parallele.
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#12 Inviato 14 August 2019 - 11:15 AM