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Screen Contest #90

Kamikun






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[DEMO] Final Fantasy: The Dark Age - - - - -

    bluskyboy95
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#1 Inviato 23 August 2019 - 18:13 PM

     By AbyssWatcher         

 

 

2jkucb.png

 
Salve a tutti, oggi vi presento il mio primo progetto con Rpg Maker MV, un fan made di Final Fantasy. Ci lavoro da 2 anni e diciamo che, ad oggi, sono al 50% di completamento, ma ciò non toglie che il lavoro svolto non sia poco (considerati tutti gli alti e bassi, ovvio)
 
TRAMA:

  • Premessa


Il gioco si svolge nel mondo di GARVIAN, ove vi sono 8 regni divisi tra di loro come se fossero grandi isole. 
Nella storia antica (circa 1100 anni prima), il mondo era governato da una congrega di 8 stregoni elementali che, con il loro regime dittatoriale, resero Garvian un mondo ricco e vivibile, a discapito però della libertà e dei diritti altrui. Questo periodo durò 100 anni e fu definito come ERA DEGLI STREGONI.  Un giorno, un evento misterioso causò la scomparsa degli stregoni, la nascita della dea conosciuta come Mythrel e la divisione attuale dei regni. Dopo quell'evento, il mondo conobbe 1000 anni di pace e continua progressione finchè un giorno non apparve un certo Lord Caedis, potente mago che iniziò ad invadere alcuni regni, riuscendo a conquistarli, per motivi ignoti.  

  • Storia

La storia attuale vede come protagonista Maxim, giovane guardia reale, e la sua amica Amelia, maga di corte, risiedenti a Lumia, nel regno della luce Varlux. In un giorno come tanti, l'equilibrio viene stravolto dall'arrivo di Drace, capitano dell'esercito di Lord Caedis, tristemente noto come La Catastrofe  in quanto portatore di guerre ovunque metta piede. Egli è giunto a Varlux per ottenere udienza con il re, noto come Kalux. Il messaggio è forte e chiaro: cedere il regno o morire in guerra. Il re rifiuta categoricamente, ma Drace (forte dell'amicizia col re) propone una semplice collaborazione militare ed economica con il lord. Questa opzione (che raramente viene proposta) viene accolta di buon grado dal re. Dopo l'udienza, Drace decide di rimanere per qualche giorno a Lumia e tenta di stringere amicizia con Maxim, il quale si presenta molto riluttante anche quando il capitano confessa di non aver mai partecipato alle guerre del lord, ammettendo, inoltre, di provare profondo odio per lui (nonostante debba servirlo fino alla morte). Il giorno dopo qualcuno attenta alla vita del re, riuscendo ad ucciderlo. Per contratto, il regno passa ora al lord, il quale si presenta il giorno dopo l'accaduto proclamandosi re. La ribellione di Maxim causa l'arresto di sè stesso e di Amelia, insieme allo scienziato del regno Angus Cid. Nella notte vengono fatti però evadere da Drace, ed è qui che inizia il loro viaggio nel mondo di Garvian alla ricerca della verità dietro le gesta del malvagio lord. Il loro viaggio li porterà alla scoperta delle GEMME DIVINE, racchiuse nei CRISTALLI ELEMENTALI posti in dimensioni alternative, alle quali si accede dai templi posti in ogni regno, e sorvegliati dai GUARDIANI DIVINI, generati e tenuti in vita dagli ARCANI posseduti dagli 8 re.
Tra misteri, intrighi e questioni di potere, i nostri protagonisti dovranno avvalersi di nuovi alleati e delle loro forze per fermare i piani del lord, che vanno ben oltre una semplice dimostrazione di forza, e contrastare il suo temibile Potere Del Nulla.
 
 
 
GAMEPLAY E SISTEMA DI GIOCO:
 
Il gioco presenta elementi tipici degli Rpg: si sale di livello, si ottengono armi e oggetti, si esplorano dungeon, si risolvono enigmi e indovinelli e si sconfiggono svariati nemici.
Il sistema di combattimento si basa sul sistema ATB, il quale si basa sul parametro di Agilità dei personaggi. Più è alto il parametro, più veloce sarà il riempimento della barra apposita.
Oltre ai classici comandi Attacca, Para, Magia, Oggetti e Fuggi, abbiamo anche altri comandi: Equipaggia (che permette il cambio di armi e scudi durante la battaglia), Drive (tecniche che consumano Drive Points), Overdrive (tecniche "turbo" che causano molti danni che consumano però tutta la barra Drive Points, la quale deve, ovviamente, essere totalmente riempita), Cambia (permette lo switch tra personaggi durante le battaglie) e Invoca (che permette di invocare gli spiriti di alcune creature come Ifrit, Shiva e Carbuncle. Alcuni sono boss obbligatori, altri sono boss opzionali).

Ogni nemico presenta un livello di combattimento visibile appena viene selezionato, in modo da valutare se poterlo affrontare o tentare la fuga, anche se quest'ultima si basa sul parametro Agilità di chi utilizza il comando e di quello del nemico (cosa ovviamente impossibile con i boss). 

In campo scenderanno un massimo di 4 personaggi, gli altri staranno "in panchina" in attesa del comando Cambia

Gli incontri saranno casuali e durante le battaglie potrebbero intervenire improvvisamente altri nemici...la stessa cosa è valida anche per le Boss Fight.

 

Cs6hGV.png

 

 

NJU0qd.png

 

Ogni personaggio presenta una sua classe, ogni classe presenta caratteristiche uniche e specifiche. Ad esempio:

Maxim appartiene alla classe EROE, può equipaggiare spade, scudi e spadoni (questi però non permettono l'utilizzo degli scudi), può usare magie bianche, nere e verdi di base e presenta una crescita bilanciata di tutti i parametri; Amelia appartiene alla classe MAGO BIANCO, può equipaggiare SOLO archi, utilizza solo magie bianche di ogni livello e presenta una crescita puntata più sulla Difesa Magica e sugli MP; Drace appartiene alla classe GUERRIERO, ha la caratteristica peculiare di brandire 2 armi (ma non gli scudi) tra spade, lance e pugnali, può utilizzare magie nere di primo e secondo livello e presenta una crescita puntata sugli HP, sull'Attacco e sulla Difesa, nonostante sia una crescita piuttosto lenta.

Le armature si dividono per categorie: ARMATURA GENERALE, ARMATURA LEGGERA, ARMATURA PESANTE e ARMATURA MAGICA. A loro volta, sono divise in sottocategorie: TESTA, MANI, CORPO e GAMBE.

Ad esse si aggiungono gli accessori, strumenti che influiscono su alcuni parametri speciali e sono divisi in: ACCESSORIO FISICO, ACCESSORIO MAGICO e ACCESSORIO SPECIALE.  

Infine, abbiamo gli scudi che influiscono sull'assorbimento dei danni.

 

EkaL99.png

 

6xeAOB.png

 

FEATURES:

 

Fino ad ora il lavoro svolto riguarda più le Abilità, le Armi, le Armature, gli Accessori e gli Scudi, oltre che i personaggi.

Parallelamente mi sono impegnato anche nella stesura di una parte di trama che, complessivamente, è divisa di 25 capitoli (ho già tutto in mente, devo solo trasporre il tutto su carta...per quanto un foglio Word sia carta, ma vabbè) e sui boss. 

Ad oggi posso dire che nel gioco ci saranno (salvo cambiamenti):

 

  • 247 abilità (comprese quelle nemiche, le quali alcune saranno utilizzabili);
  • 114 pezzi d'armatura (sempre divise nelle categorie e sottocategorie);
  • 23 accessori (anch'essi sempre divisi in categorie);
  • 88 oggetti (tra oggetti normali e oggetti chiave);
  • 105 armi;
  • 37 scudi;
  • 80 boss (di cui 66 obbligatori, 12 opzionali e 2 superboss);
  • Grazie a specifiche armi, i personaggi potranno potenziarsi tramite un'abilità Drive che altera il loro aspetto e le loro statistiche, impedendo però l'utilizzo delle abilità Overdrive.

(Tutte le grafiche delle armi, inoltre, sono state fatte da me).

 

Ecco una serie di esempi di armi:

 

63CJKU.png            ECGXZh.png       Be5msj.png       Rl2EiD.png       7ByPyq.png         mdsGVr.png     6TlM8k.png      FEvRIc.png     r7zrAx.png      4h3vBX.png        7MnF0c.png       pHhi6u.png      UKnVc1.png      hLLKa6.png    tFy9sw.png       SZ50HN.png    JzJsHt.png    

SUsSla.png         VQeeBF.png       dHk4GU.png        0QXWMR.png

 

 

PERSONAGGI:

 

4urBeq.png  

 

MAXIM: 

Protagonista della storia, ha 20 anni ed è una guardia reale. Nonostante questo, odia il re per aver mandato il fratello Jason in una missione rischiosa, di fatti Jason non è mai più tornato. Dopo l’assalto al palazzo, viene arrestato da Lord Caedis per essersi ribellato a quest’ultimo venendo poi fatto evadere dal Capitano Drace. Dopo questo evento inizierà il suo viaggio con Drace, Angus e Amelia.  E’ un tipo all’apparenza molto introverso e irascibile, ma in realtà agisce e pensa in base alle circostanze. Più avanti nella storia inizierà a sviluppare un carattere provocatorio, utilizzando battute taglienti e ironiche volte a infastidire il suo avversario.

 

 

 

 

 

SuFKut.png

 

DRACE:

Capitano dell’esercito di Lord Caedis, è un uomo di 30 anni abile nell’utilizzo del doppio brandeggio. Drace è anche abile nell’uso della magia nera ed è molto famoso come portatore di guerra ovunque metta piede, cosa che gli farà ottenere il soprannome  “Drace, La Catastrofe”. In realtà non è malvagio come il suo padrone, dichiarando anche di non aver mai voluto che ci fossero guerre e che non vi ha mai realmente partecipato dimostrandosi un uomo nobile e generoso. Non sa nulla del suo passato, né da dove viene . Quello che sa è che deve servire il lord fino alla morte e seguire i suoi ordini.

 

 

 

gTeAzS.png

 

AMELIA:

Maga di corte di 22 anni, è molto amica di Maxim.  E’ molto dolce e protettiva nei confronti dei suoi amici, specialmente verso Maxim di cui ha, palesemente, una cotta. E’ una maga bianca devota alla luce, cosa che le permette di utilizzare magie bianche che arrecano danno ai nemici, e combatte con l’arco.  E’ la sorella della maga nera Cornelia. Durante il viaggio si renderà conto che il mondo in cui vive è molto più pericoloso di quanto pensasse e, grazie a questa nuova consapevolezza, riuscirà a maturare e a prendere più seriamente le sue responsabilità.  

 

 

 

1xPUIt.png

 

DR. ANGUS CID:

Poteva mai mancare un Cid? NO! Angus è uno strambo scienziato di 75 anni ed è conoscitore di meccanica avanzata a tal punto da star costruendo la prima aeronave in assoluto collaborando con gli scienziati del regno del vento Bastioth (con sede operativa in suddetto regno). E’ parecchio ingenuo e combatte con pugnali, ma non avendo una decente forza fisica si affida alle sue doti di mago blu che gli consentono di “rubare” le abilità nemiche per poi utilizzarle in battaglia. Verrà arrestato da Lord Caedis, assieme a Maxim, per non essersi costituito quando richiesto e per non aver neanche indicato la posizione del suo laboratorio (nonostante il lord sapesse tutto, da chi fosse  Cid  alla posizione  del laboratorio).  Oltre all'esperienza scientifica e meccanica, possiede una larga conoscenza delle creature che popolano il  mondo.

 

 

 

ZZ5xsy.png

 

FERALIOUS:

Lupo antropomorfo di età sconosciuta, è un ninja ed è l’assassino del Re di Varlux.  Quando Maxim e compagnia lo incontreranno sarà ancora confuso e spaesato, dicendo di non ricordare nulla. Spiegherà poi che gli ultimi ricordi che ha sono quelli dell’incontro con Lord Caedis, il quale gli ha dapprima chiesto di uccidere il re di Varlux. Dopo essersi rifiutato, il vuoto. Si presuppone, quindi, che il lord lo abbia assoggettato al suo volere. Utilizza delle Katana Ninja ed è  molto veloce. E’ un tipo fin troppo calmo e riservato. In origine era un umano che fu poi trasformato da uno degli antichi stregoni di Garvian. Ciò fa presupporre che Feralious abbia più di 1000 anni. Nonostante la sua parlantina pari a quella di un pomello, è un ottimo stratega.

 

 

 

 

UvF9mI.png

 

CORNELIA:

Maga nera vagabonda di 30 anni, è la sorella di Amelia. E’ specializzata nell’uso  della magia nera e usa dei bastoni da mago come arma.  Sembra quasi sempre disinteressata dagli eventi, non mancando, però, di lanciare qualche offesa qualora si sentisse minacciata o, appunto, offesa. Il fatto che sia vagabonda è dovuto alla sua volontà di esplorare il mondo per espandere le sue conoscenze, ma lo fece senza il permesso del re (che le fu negato perché in quel periodo  era in corso una guerra contro Lord Caedis). La disobbedienza le costò l’esilio a vita, ciononostante continua a vivere nel regno di Varlux nascosta in foreste, boschi o villaggi e città lontane dalla capitale. Si scoprirà, però, che i suoi intenti andavano ben oltre la volontà di conoscere il mondo e si verrà a conoscenza di una missione che deve ancora portare a termine. 

 

 

 

w823Lz.png

 

JASON:

Fratello di Maxim, ha 33 anni. Usa solo le lance come arma. Fu mandato in missione durante una guerra contro Lord Caedis nel regno del tuono Nuz, ma non fece ritorno e per questo fu dato per morto. In realtà, scontrandosi contro Berial (generale dell'esercito del lord), fu catapultato nell’Arcipelago Del Drago dove riuscì a ferire mortalmente l’avversario grazie all’aiuto di Bahamuth. Rimase lì per 10 anni, affinando le sue tecniche grazie all’aiuto del drago guerriero Tiamath. E’ molto riflessivo e tende a tirare il fratello fuori dai guai dopo che questi provoca l’avversario, ma in battaglia diventa un guerriero senza pietà.

 

 

CREDITI:

 

Plugins:

  • Yanfly
  • Moghunter
  • SRDude
  • Terrax
  • Chaucer
  • Yami
  • Mr. Trivel

Musiche:

 

  • Kadokawa
  • ​Wingless Seraph

Grafiche:

  • Kadokawa
  • Aekashics

DEMO: *https://www.indiexpo...tasy-thedarkage*

 

Beh per ora è tutto. Fatemi sapere cosa ne pensate!   :biggrin: 


Modificato da bluskyboy95, 25 August 2019 - 13:30 PM.


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#2 Inviato 23 August 2019 - 19:24 PM

Curioso di provarlo, però è quasi 2GB... Come mai così tanto?



    bluskyboy95
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#3 Inviato 23 August 2019 - 19:30 PM

Curioso di provarlo, però è quasi 2GB... Come mai così tanto?

Semplicemente non ho potuto mettere la spunta su "non includere file non utilizzati" perchè poi mi dava svariati errori appena partiva il gioco. Perciò è di 2 GB, ho dovuto anche comprimere tutto in un unico file eseguibile. In sostanza ci sono tutti i file che ho utilizzato e quelli che utilizzerò in futuro (e che qui, ovviamente, non ho utilizzato ahah)



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#4 Inviato 23 August 2019 - 22:56 PM

Ho provato il gioco e ci sono delle critiche che vorrei fare:

Parto con le cose positive come l'uso molto buono dei vari plugin, molto bene anche la narrazione e l'uso delle fonti di luce.

Le musiche sono inserite bene nel contesto.

Purtroppo non sono riuscito a finire la demo perchè non mi è stato possibile salvare in nessun punto del gioco e dopo aver parlato col re e affrontato il tipo fuori dalle mura, sono morto con una spadata del tipo in questione.

Non so se è una cosa voluta per far terminare la demo...

 

Parto con le critiche:

Innanzitutto la dimensione di più di 2GB non è ammissibile, quindi ti consiglio di alleggerire il tutto eliminando tutto quello che non serve.

Quando ho lanciato il file exe, il mio pc ci ha messo un bel po' a fare partire il gioco, con il file eseguito da ssd...

 

Appena lanciato il gioco ed entrato nelle opzioni, ho riscontrato subito un errore appena uscito dal menù:

savecorrupt.md.png

 

A quanto pare, aver messo tutto nel file eseguibile, ha portato al fatto di non poter in alcun modo salvare la partita. Forse creando manualmente la cartella dei save, la cosa si risolve... proverò.

 

Dopo l'introduzione mi sono trovato in una grotta... Buona l'atmosfera però, essendo una quest iniziale, avrei preferito avere qualche baule da cercare, e non solo vicoli ciechi e combattimenti.

Per quanto riguarda questi ultimi, ho trovato alquanto altalenanti i danni inflitti e ricevuti...

I miei colpi andavano da 2HP a più di 300HP di danno... Invece gli slime mi arrecavano 0HP di danno, capisco che era un allenamento, però un minimo di sfida bisogna inserirla.

 

Arrivati alla città iniziale (Cerul), ho notato subito che era quella preimpostata di rpgmaker modificata leggermente... Ti consiglio di non usare mappe preimpostate per non creare giochi doppioni o almeno se ti va di usarle, cerca di modificarle pesantemente.

La città comunque mi è sembrata abbastanza vuota... Poca gente con cui interagire, pochi dettagli...

Il pozzo di Cerul, anche qui, solo vicoli ciechi e un'unica strada che porta al baule... Magari l'aggiunta di qualche combattimento spezzava la monotonia.

Stessa impressione l'ho avuta con la città di Lumia, solo che in questo caso la mappa della città è enorme, troppo dispersiva e troppo vuota!

Bella l'idea che sia attraversata dall'acqua e divisa in quartieri, ma è davvero troppo grande...

Mi sono trovato anche qui a vagare e a trovare vicoli ciechi...

Cerca di trovare una coerenza nella grandezza delle case, per esempio, la casa dei facoltosi nella zona residenziale, dall'esterno sembra una piccola casa ma una volta entrati, la casa è enorme...

Sembra quasi un'ala di un castello, però non ci sono oggetti o cose con cui interagire e questo fa passare la voglia di esplorare. Ho riscontrato le stesse cose in quasi tutte le case.

Ad esempio la biblioteca... Non c'è niente con cui interagire. Per esempio qui potevi inserire qualche libro, per approfondire la lore.

Nella zona fiume, c'è una bambina che continua a darmi le megapozioni :biggrin: sono arrivato ad una sessantina e sono andato via.

Arrivato al castello mi è sembrato strano uscire nella world map per passare dalla città al castello...

Anch'esso dovrebbe essere quello preimpostato e anche qui, poche cose con cui interagire e i premi trovati nei bauli sono un po' troppo ricchi... :biggrin:

Dopo il re, come detto, ho incontrato quello che dovrebbe essere un miniboss, ma il combattimento è durato quanto un battito di ciglia visto che al primo attacco mi ha fatto fuori... Sono rimasto spiazzato. :blush:

Di seguito metto qualche altro bug che ho trovato:

 

Baule invisibile

AaUkkBw0G4.md.png

 

Qualche problema ai testi, come ad esempio il fatto che quasi ogni dialogo parte con uno spazio e questo:

LuqsTaNncN.md.jpg

 

Qui sono uscito correndo, e la cut scene si è bloccata... Ma muovendomi sono riuscito a sbloccarla:

 

PXxq2UEOAh.md.jpg

 

 

Scusami se sono stato troppo critico, ma cerca di rendere le zone, le città e le case, più vive... Aggiungi più dettagli e oggetti con cui interagire.

Cerca anche di migliorare i dialoghi creando più pagine di evento... Sentir dire sempre le stesse cose agli npc è un po' noioso.

 

La storia mi ha incuriosito e mi sarebbe piaciuto andare avanti, ma quel boss ha spezzato ogni mio sogno di gloria :sad:

 

 

 

 

 



    bluskyboy95
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#5 Inviato 24 August 2019 - 00:14 AM

Ho provato il gioco e ci sono delle critiche che vorrei fare:

Parto con le cose positive come l'uso molto buono dei vari plugin, molto bene anche la narrazione e l'uso delle fonti di luce.

Le musiche sono inserite bene nel contesto.

Purtroppo non sono riuscito a finire la demo perchè non mi è stato possibile salvare in nessun punto del gioco e dopo aver parlato col re e affrontato il tipo fuori dalle mura, sono morto con una spadata del tipo in questione.

Non so se è una cosa voluta per far terminare la demo...

 

Parto con le critiche:

Innanzitutto la dimensione di più di 2GB non è ammissibile, quindi ti consiglio di alleggerire il tutto eliminando tutto quello che non serve.

Quando ho lanciato il file exe, il mio pc ci ha messo un bel po' a fare partire il gioco, con il file eseguito da ssd...

 

Appena lanciato il gioco ed entrato nelle opzioni, ho riscontrato subito un errore appena uscito dal menù:

savecorrupt.md.png

 

A quanto pare, aver messo tutto nel file eseguibile, ha portato al fatto di non poter in alcun modo salvare la partita. Forse creando manualmente la cartella dei save, la cosa si risolve... proverò.

 

Dopo l'introduzione mi sono trovato in una grotta... Buona l'atmosfera però, essendo una quest iniziale, avrei preferito avere qualche baule da cercare, e non solo vicoli ciechi e combattimenti.

Per quanto riguarda questi ultimi, ho trovato alquanto altalenanti i danni inflitti e ricevuti...

I miei colpi andavano da 2HP a più di 300HP di danno... Invece gli slime mi arrecavano 0HP di danno, capisco che era un allenamento, però un minimo di sfida bisogna inserirla.

 

Arrivati alla città iniziale (Cerul), ho notato subito che era quella preimpostata di rpgmaker modificata leggermente... Ti consiglio di non usare mappe preimpostate per non creare giochi doppioni o almeno se ti va di usarle, cerca di modificarle pesantemente.

La città comunque mi è sembrata abbastanza vuota... Poca gente con cui interagire, pochi dettagli...

Il pozzo di Cerul, anche qui, solo vicoli ciechi e un'unica strada che porta al baule... Magari l'aggiunta di qualche combattimento spezzava la monotonia.

Stessa impressione l'ho avuta con la città di Lumia, solo che in questo caso la mappa della città è enorme, troppo dispersiva e troppo vuota!

Bella l'idea che sia attraversata dall'acqua e divisa in quartieri, ma è davvero troppo grande...

Mi sono trovato anche qui a vagare e a trovare vicoli ciechi...

Cerca di trovare una coerenza nella grandezza delle case, per esempio, la casa dei facoltosi nella zona residenziale, dall'esterno sembra una piccola casa ma una volta entrati, la casa è enorme...

Sembra quasi un'ala di un castello, però non ci sono oggetti o cose con cui interagire e questo fa passare la voglia di esplorare. Ho riscontrato le stesse cose in quasi tutte le case.

Ad esempio la biblioteca... Non c'è niente con cui interagire. Per esempio qui potevi inserire qualche libro, per approfondire la lore.

Nella zona fiume, c'è una bambina che continua a darmi le megapozioni :biggrin: sono arrivato ad una sessantina e sono andato via.

Arrivato al castello mi è sembrato strano uscire nella world map per passare dalla città al castello...

Anch'esso dovrebbe essere quello preimpostato e anche qui, poche cose con cui interagire e i premi trovati nei bauli sono un po' troppo ricchi... :biggrin:

Dopo il re, come detto, ho incontrato quello che dovrebbe essere un miniboss, ma il combattimento è durato quanto un battito di ciglia visto che al primo attacco mi ha fatto fuori... Sono rimasto spiazzato. :blush:

Di seguito metto qualche altro bug che ho trovato:

 

Baule invisibile

AaUkkBw0G4.md.png

 

Qualche problema ai testi, come ad esempio il fatto che quasi ogni dialogo parte con uno spazio e questo:

LuqsTaNncN.md.jpg

 

Qui sono uscito correndo, e la cut scene si è bloccata... Ma muovendomi sono riuscito a sbloccarla:

 

PXxq2UEOAh.md.jpg

 

 

Scusami se sono stato troppo critico, ma cerca di rendere le zone, le città e le case, più vive... Aggiungi più dettagli e oggetti con cui interagire.

Cerca anche di migliorare i dialoghi creando più pagine di evento... Sentir dire sempre le stesse cose agli npc è un po' noioso.

 

La storia mi ha incuriosito e mi sarebbe piaciuto andare avanti, ma quel boss ha spezzato ogni mio sogno di gloria :sad:

 

 

 

 

 

Ciao, grazie per aver giocato e per i commenti vari! Parto col dirti che la dimensione è dovuta al fatto che non mi è stato possibile spuntare su "escludi file non utilizzati" poichè all'avvio dava errori di vario tipo, come ad esempio la mancanza di file di sistema che di default vengono utilizzati...quindi ho dovuto convertire tutto quello che si trova nel progetto che, nel complesso, sono 2GB e mi dispiace per questo, non sono ancora riuscito a trovare una soluzione. L'errore del menù opzioni e del salvataggio non possibile è, a quanto pare, dovuto dall'assenza della cartella Save, che però non è stata creata quando ho convertito il gioco da progetto ad eseguibile e non capisco il perchè (ho appena controllato). Forse creandola manualmente si risolverà, ma cercherò di aggiustare comunque questo fastidioso bug. Riguardo i danni inflitti mi sembra strano che i nemici ti facciano 0 danni...ho aggiustato la cosa oggi stesso perchè ho notato che i nemici avevano un attacco minore del dovuto e il protagonista aveva una difesa troppo alta, forse sembra che sia il caso di fare un'altra piccola modifica. Per i danni vale sempre la questione delle statistiche nemiche e del protagonista, dato che la formula di danno del comando attacca (ad esempio) è quella di default di rpg maker e non capisco proprio come mai il danno vada da 2 a 300 e passa...a meno che non è un attacco critico, ma è comunque una differenza enorme, anche perchè quando ho fatto l'ultimo test non mi è capitato (anche se questo non vuol dire che non possa capitare ad altri). Riguardo Cerul: sì, è un preimpostato leggermente modificato ahahah sulle persone con cui interagire non mi sono soffermato molto perchè è comunque una demo di presentazione, come tutte le demo ci sono limiti (questo vale anche per Lumia). Il pozzo: se mi dici solo della strada che porta al baule vuol dire che non hai mandato avanti la quest del Lavoratore, perchè effettivamente il mostro devi farlo comparire (indizio piccolino: il pozzo esterno). Alla fine quel dungeon è solo per quella quest.

Riguardo la grandezza di Lumia, sì è molto grande ma avevo dei dubbi in proposito e quindi ho preferito aspettare un parere. La casa signorile anche quella è dimostrativa e non mi sono soffermato sulle iterazioni e magari ho anche sbagliato. Per la biblioteca è lo stesso, perchè l'idea dei libri da usare per arricchire la lore la tenevo già, ma per questa demo non mi sembrava il caso...sai com'è, avrei fatto molti spoiler ahaha

La bambina che salta...eh evidentemente non ho fatto in modo che la smettesse di darti pozioni, so scemo ahaha

Tieni presente che ogni regno ha una capitale che una volta superata porta al world map per andare direttamente al castello, questo perchè non mi è stato possibile inserire tutto in un unico posto anche perchè non vi erano tiles con città e castello messi insieme...

Anche il castello è preimpostato, ma in questo caso è perchè si avvicinava MOLTO a come lo avevo immaginato! Per i premi cercherò di essere meno generoso ahaha

Il bug del baule...è un errore di distrazione semplicemente ahaha

come anche quel 60] nel teso della bibliotecaria, doveva essere un comando che faceva apparire la frase dopo un tot di secondi.

Non ho ben compreso, invece, il problema della cutscene fuori al castello...cioè ho capito che è quella successiva all'incontro col re, ma questa cosa dell'uscire correndo già mi sembra strano perchè l'ho impostata con impostazioni di itinerario precisi e in più questa cosa del muoverti per sbloccarla...non dovrebbe succedere, non dovresti averne nemmeno la possibilità. Domani rincontrollo, ma mi sembra davvero surreale come cosa (non dico che non sia successa perchè già che il personaggio stia parlando con la guardia a metri di distanza è una prova schiacciante, ma rimane surreale). Per il boss invece: quello è proprio un boss, non un miniboss ahaha sarà stato per il suo livello, magari il tuo non era adatto. Se si affrontano quel poco di nemici presenti nella demo riesci a raggiungere un livello decente, è chiaro però che ci vuole un po' di strategia, ho messo il comando Guardia apposta ahaha MA SICURAMENTE anche qui vale il discorso dei danni altalenanti. Comunque dopo quel boss la demo finisce, quindi non importa se perdi o vinci ahahah se avessi fatto continuare la storia avrei dovuto inserire anche il secondo capitolo della trama (perchè la demo rappresenta il primo capitolo intero) e non avrei incuriosito...insomma era per lasciare al giocatore quella domanda "ah e mo?"  ahah

 

Sicuramente tenterò di rendere le città più vive e magari meno dispersive quelle più grandi (ergo le capitali), come ho già detto è solo una demo dimostrativa, per "presentare" il gioco ecc. e quindi le limitazioni ci stanno come regola. Prenderò le tue critiche come spunto e grazie per aver notato l'inserimento delle musiche...per me è uno dei tratti fondamentali per rendere meglio l'idea del contesto, del paesaggio e della scena.

 

Di sicuro la prima cosa che farò sarà aggiustare quei piccoli bug! Grazie per il feedback ;)



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#6 Inviato 24 August 2019 - 13:04 PM

Ho provato a creare la cartella save e ha funzionato.

Ho notato che nei tuoi screen, hai usato un altro font, mentre a me appare quello standard.

 

In questa zona puoi ben notare che hai inserito un lampione in una zona di passaggio, subito dopo un ponte...

u9my-GZev-T9.jpg

Un'altra cosa è l'uso dei tileset... Intorno alla casa hai usato il tile della strada... Si può notare dal contorno che da un brutto effetto.

 

Un altro bug che ho trovato è questo:

4-L8d-TS98tw.jpg

 

Mi sono bloccato in quella zona e il personaggio non si muove più... questo perchè, con il movimento in diagonale, bisogna ottimizzare bene gli spazi per non trovarsi in queste situazioni visto che li c'è un blocco con conseguente animazione di un passo indietro, il personaggio ha trovato l'ostacolo e non si muove più.

 

Per quanto riguarda la dimensione del progetto, crea una copia del progetto in un'altra cartella, ed elimina tutto quello che non hai utilizzato per la demo, come musiche, immagini, tileset ecc. Una demo del genere dovrebbe pesare intorno ai 400-500 mega ad essere larghi.

 

 

 

 


Modificato da MenKos, 24 August 2019 - 13:16 PM.


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#7 Inviato 24 August 2019 - 13:32 PM

Ho provato a creare la cartella save e ha funzionato.

Ho notato che nei tuoi screen, hai usato un altro font, mentre a me appare quello standard.

 

In questa zona puoi ben notare che hai inserito un lampione in una zona di passaggio, subito dopo un ponte...

u9my-GZev-T9.jpg

Un'altra cosa è l'uso dei tileset... Intorno alla casa hai usato il tile della strada... Si può notare dal contorno che da un brutto effetto.

 

Un altro bug che ho trovato è questo:

4-L8d-TS98tw.jpg

 

Mi sono bloccato in quella zona e il personaggio non si muove più... questo perchè, con il movimento in diagonale, bisogna ottimizzare bene gli spazi per non trovarsi in queste situazioni visto che li c'è un blocco con conseguente animazione di un passo indietro, il personaggio ha trovato l'ostacolo e non si muove più.

 

Per quanto riguarda la dimensione del progetto, crea una copia del progetto in un'altra cartella, ed elimina tutto quello che non hai utilizzato per la demo, come musiche, immagini, tileset ecc. Una demo del genere dovrebbe pesare intorno ai 400-500 mega ad essere larghi.

 

 

 

 

Sto pensando di rimuovere il movimento a 8 direzioni perchè poco fa mi è capitata la stessa cosa tua ahahah e temo che anche ottimizzando possa accedere una cosa simile, anche perchè sto notando che certe volte il personaggio sembra oltrepassare tiles e npc a causa del movimento diagonale. Per il font ho deciso in extremis di mettere quello di default, quello nelle foto stava iniziando a darmi rogne perchè alcune lettere accentate dovevo metterle apostrofate perchè altrimenti non le stampava...e non me ne sono mai accorto! 

 

Riguardo ai tiles della casa ecc. vorrei appunto chiederti come fare per evitare questo effetto...perchè questo tileset della strada da un contorno erboso sui bordi, ma quando edifico una casa coi tetti "standard"...quei bordi compaiono anche attorno al tetto e si viene a creare questo effetto quasi come se quel tetto fosse un muro, quindi ho pensato che fosse una cosa di default proprio del tileset. Eventualmente con quale lo posso sostituire? Perchè un effetto simile compare anche nel zona residenziale e il tileset è diverso  :mellow:

Ho provveduto a togliere quel lampione comunque, scusa ahah questa versione è effettivamente piena di errori, forse nel playtest sono stato troppo frettoloso o superficiale. Comunque sto aggiustando alcune cose, ma mi fa piacere che creando la cartella save a parte si sia risolto quel bug dei salvataggi, anche se non capisco come mai non sia stata creata a prescindere dal programma. 

Riguardo la dimensione: il problema è che sono TANTISSIMI i file non utilizzati in questa demo, devo provare a spuntare su Escludi per vedere se mi da ancora errori di sistema. Comunque tra oggi e domani caricherò la versione aggiornata con i bug risolti, soprattutto quello sui danni e sul boss stronzo hahah 

Grazie ancora per i suggerimenti dati e, in anticipo, per eventuali successivi  :biggrin:



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#8 Inviato 24 August 2019 - 13:47 PM



Sto pensando di rimuovere il movimento a 8 direzioni perchè poco fa mi è capitata la stessa cosa tua ahahah e temo che anche ottimizzando possa accedere una cosa simile, anche perchè sto notando che certe volte il personaggio sembra oltrepassare tiles e npc a causa del movimento diagonale. Per il font ho deciso in extremis di mettere quello di default, quello nelle foto stava iniziando a darmi rogne perchè alcune lettere accentate dovevo metterle apostrofate perchè altrimenti non le stampava...e non me ne sono mai accorto! 

 

Riguardo ai tiles della casa ecc. vorrei appunto chiederti come fare per evitare questo effetto...perchè questo tileset della strada da un contorno erboso sui bordi, ma quando edifico una casa coi tetti "standard"...quei bordi compaiono anche attorno al tetto e si viene a creare questo effetto quasi come se quel tetto fosse un muro, quindi ho pensato che fosse una cosa di default proprio del tileset. Eventualmente con quale lo posso sostituire? Perchè un effetto simile compare anche nel zona residenziale e il tileset è diverso  :mellow:

Ho provveduto a togliere quel lampione comunque, scusa ahah questa versione è effettivamente piena di errori, forse nel playtest sono stato troppo frettoloso o superficiale. Comunque sto aggiustando alcune cose, ma mi fa piacere che creando la cartella save a parte si sia risolto quel bug dei salvataggi, anche se non capisco come mai non sia stata creata a prescindere dal programma. 

Riguardo la dimensione: il problema è che sono TANTISSIMI i file non utilizzati in questa demo, devo provare a spuntare su Escludi per vedere se mi da ancora errori di sistema. Comunque tra oggi e domani caricherò la versione aggiornata con i bug risolti, soprattutto quello sui danni e sul boss stronzo hahah 

Grazie ancora per i suggerimenti dati e, in anticipo, per eventuali successivi  :biggrin:

 

Per il pavimento puoi usare questi:

Inked-RPGMV-i6-Ci5-Dk7u-P-LI.jpg

 

Visto che i file non utilizzati sono tantissimi, devi fare una scrematura di tutto quello che non usi.

Nel progetto bisogna inserire solo quello che serve. Se scarichi musiche, tiles, immagini, ecc. non inserirle nel progetto ma crea una cartella che racchiuda tutte le eventuali cose che potrebbero servirti. Poi se serve utilizzarle, le inserisci nel progetto.



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#9 Inviato 24 August 2019 - 18:56 PM

 

Riguardo ai tiles della casa ecc. vorrei appunto chiederti come fare per evitare questo effetto...perchè questo tileset della strada da un contorno erboso sui bordi, ma quando edifico una casa coi tetti "standard"...quei bordi compaiono anche attorno al tetto e si viene a creare questo effetto quasi come se quel tetto fosse un muro, quindi ho pensato che fosse una cosa di default proprio del tileset. Eventualmente con quale lo posso sostituire? Perchè un effetto simile compare anche nel zona residenziale e il tileset è diverso  :mellow:

 

Il trucco è il tasto shift, nel forum trovi molti tutorial utili per le mappe, guarda per esempio questo di Holy87: http://www.rpg2s.net...ial-di-mapping/

Leggilo un po' tutto, ma se ho ben capito quello che chiedi è al paragrafo Autotiles.


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#10 Inviato 24 August 2019 - 18:59 PM

 
Il trucco è il tasto shift, nel forum trovi molti tutorial utili per le mappe, guarda per esempio questo di Holy87: http://www.rpg2s.net...ial-di-mapping/
Leggilo un po' tutto, ma se ho ben capito quello che chiedi è al paragrafo Autotiles.

Grazie mille

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#11 Inviato 25 August 2019 - 13:39 PM

Ho pubblicato la versione 1.0.1 della demo, di dimensione ampiamente ridotta!

 

Bug Fixed:

- Risolto problema della cutscene dopo la consulenza col re;

- Risolto problema della bambina che dona pozioni infinite;

- Risolto problema dei nemici che non arrecano danno e reimpostazione delle statistiche;

- Risolto baule invisibile e testi strani;

- Risolto problema del Boss che uccide con pochi colpi, se non uno;

- Risolto bug del Region Event nella World Map che blocca il personaggio (ho rimosso il movimento diagonale);

 

Aggiunte:

- Forzieri nei dungeon Grotta Azzurra e Pozzo Di Cerul;

- Cambiata frequenza degli scontri nel dungeon Grotta Azzurra;

- Sostituiti tileset del pavimento del Distretto Fiume e del Distretto Residenziale di Lumia;

- Cambiati i bottini nel Castello;

- Aggiunta scelta di salvare la partita prima del primo dialogo con Sarem;

- Cambiata grandezza esterna della Casa Signorile nel Distretto Residenziale di Lumia ;


Modificato da bluskyboy95, 25 August 2019 - 13:42 PM.


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#12 Inviato 25 August 2019 - 16:33 PM

Ho pubblicato la versione 1.0.1 della demo, di dimensione ampiamente ridotta!

 

Bug Fixed:

- Risolto problema della cutscene dopo la consulenza col re;

- Risolto problema della bambina che dona pozioni infinite;

- Risolto problema dei nemici che non arrecano danno e reimpostazione delle statistiche;

- Risolto baule invisibile e testi strani;

- Risolto problema del Boss che uccide con pochi colpi, se non uno;

- Risolto bug del Region Event nella World Map che blocca il personaggio (ho rimosso il movimento diagonale);

 

Aggiunte:

- Forzieri nei dungeon Grotta Azzurra e Pozzo Di Cerul;

- Cambiata frequenza degli scontri nel dungeon Grotta Azzurra;

- Sostituiti tileset del pavimento del Distretto Fiume e del Distretto Residenziale di Lumia;

- Cambiati i bottini nel Castello;

- Aggiunta scelta di salvare la partita prima del primo dialogo con Sarem;

- Cambiata grandezza esterna della Casa Signorile nel Distretto Residenziale di Lumia ;

Ho scaricato la nuova versione, bene che tu abbia ridotto la grandezza ma puoi fare di meglio :biggrin:

Appena cominciata la demo devo subito dirti che c'è ancora il problema dei salvataggi...  Ti consiglio di inserire nel file .rar la cartella dei save.

Al primo combattimento ho incontrato 2 pipistrelli, il primo l'ho fatto fuori con due colpi, ma per il secondo ci sono voluti 6 colpi...

Quindi c'è ancora qualche problema di bilanciamento visto che con un attacco toglie da pochi hp a più di 300 e ti consiglio inoltre di munire il personaggio di qualche pozione... Nessun avventuriero affronterebbe un dungeon senza oggetti o armature base.

Il fatto di apprendere le magie già a livello 2 mi sembra squilibrato... Le magie poi sono troppo potenti per uno che non è di classe mago.

Secondo me dovresti limitare di molto la capacità della magia al protagonista, se non toglierla totalmente e aggiungere qualche tecnica di combattimento al posto delle magie.

 

La presenza di Cerul accanto a Lumia è abbastanza inutile... Cerul non ha nessuna funzione particolare, secondo me potresti condensare il tutto nella città di Lumia, oppure Cerul ti potrebbe servire per avere il lasciapassare ad entrare a Lumia, dopo aver completato qualche missione... tipo quella del pozzo.

 

Quando si dorme in locanda, ti consiglio di far risvegliare il protagonista nella stanza da letto... è più coerente.

 

In qualche dialogo c'è ancora il problema dei testi che partono con uno spazio iniziale...

 

Quando si entra nel capannone con la chiave, ti consiglio di inserire un testo che dice di aver usato la chiave.

 

Dopo aver acquistato lo scudo ed equipaggiato, non mi da la possibilità di toglierlo e non vedo nessun aumento di statistiche.

 

Ci sono ancora case con contorno come quella incompiuta senza porta.

 

Quando sono uscito nel giardino della pensione, mi sono ritrovato già a ridosso dei fiori che nascondono l'oggetto... Le successive volte (dopo aver preso l'oggetto) non è successo.

 

Il cartello fuori la chiesa non da nessuna indicazione.

 

Cerca di aggiungere alle risposte multiple, un'opzione di uscita tipo "adesso ho da fare" oppure "devo andare"...

 

Tra tutti i quartieri di Lumia quello fatto meglio (per quanto riguarda il mapping) è quello residenziale, è meno dispersivo, perchè più piccolo ma si può rimpicciolire ulteriormente.

 

Quando si passa da Lumia al castello, fai apparire il personaggio direttamente al castello e non alla world map, perchè prima di entrare a Lumia si vede già che il castello è li.

 

Ho provato ad uscire dal castello dopo aver parlato con Phin... Ho provato a riparlarci ma non mi da nessun testo.

Poi sono tornato indietro a Lumia e mi sono ritrovato all'ingresso sud della città, libero di andare ovunque.

 

Nello scontro col boss, mi è uscito l'errore di mancanza dei file... Mancano nella cartella img/bosshp :

Boss_HP_A.png

Boss_HP_B.png

Boss_HP_C.png

 

Invece nella cartella img/weapons:

sword%20blue.png

 

Ho provato a creare i file per provare il boss e ci sono riuscito, ma questo risulta ancora troppo forte...

Si è fullato 3 volte con l'energia e mi ha fatto due attacchi potenti uccidendomi.

Eppure al combattimento sono andato preparato, con armatura e spada nuova di zecca.

 

Al secondo tentativo sono riuscito a sconfiggerlo ma mi è sembrato un combattimento tra maghi...

Era un continuo di magie sia da parte mia che da parte sua... Gli attacchi normali erano alquanto inutili e per un guerriero non è il massimo.

 

Dopo averlo sconfitto mi si è bloccato sulla richiesta di file sword%20blue.png e quindi non ho potuto finire la demo.

 

Questa più che una demo del gioco, dovrebbe essere una prealpha...

Una demo dovrebbe essere il gioco quasi allo stadio finale e dare al giocatore la voglia di giocare alla versione finale.

 

Sistema la città di Lumia, rimpicciolendo la mappa e rendila più viva perchè così è desolante.

Cerca di lavoraci bene perchè le idee ci sono :biggrin:



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#13 Inviato 25 August 2019 - 16:57 PM

Ho scaricato la nuova versione, bene che tu abbia ridotto la grandezza ma puoi fare di meglio
Appena cominciata la demo devo subito dirti che c'è ancora il problema dei salvataggi...  Ti consiglio di inserire nel file .rar la cartella dei save.
Al primo combattimento ho incontrato 2 pipistrelli, il primo l'ho fatto fuori con due colpi, ma per il secondo ci sono voluti 6 colpi...
Quindi c'è ancora qualche problema di bilanciamento visto che con un attacco toglie da pochi hp a più di 300 e ti consiglio inoltre di munire il personaggio di qualche pozione... Nessun avventuriero affronterebbe un dungeon senza oggetti o armature base.
Il fatto di apprendere le magie già a livello 2 mi sembra squilibrato... Le magie poi sono troppo potenti per uno che non è di classe mago.
Secondo me dovresti limitare di molto la capacità della magia al protagonista, se non toglierla totalmente e aggiungere qualche tecnica di combattimento al posto delle magie.
 
La presenza di Cerul accanto a Lumia è abbastanza inutile... Cerul non ha nessuna funzione particolare, secondo me potresti condensare il tutto nella città di Lumia, oppure Cerul ti potrebbe servire per avere il lasciapassare ad entrare a Lumia, dopo aver completato qualche missione... tipo quella del pozzo.
 
Quando si dorme in locanda, ti consiglio di far risvegliare il protagonista nella stanza da letto... è più coerente.
 
In qualche dialogo c'è ancora il problema dei testi che partono con uno spazio iniziale...
 
Quando si entra nel capannone con la chiave, ti consiglio di inserire un testo che dice di aver usato la chiave.
 
Dopo aver acquistato lo scudo ed equipaggiato, non mi da la possibilità di toglierlo e non vedo nessun aumento di statistiche.
 
Ci sono ancora case con contorno come quella incompiuta senza porta.
 
Quando sono uscito nel giardino della pensione, mi sono ritrovato già a ridosso dei fiori che nascondono l'oggetto... Le successive volte (dopo aver preso l'oggetto) non è successo.
 
Il cartello fuori la chiesa non da nessuna indicazione.
 
Cerca di aggiungere alle risposte multiple, un'opzione di uscita tipo "adesso ho da fare" oppure "devo andare"...
 
Tra tutti i quartieri di Lumia quello fatto meglio (per quanto riguarda il mapping) è quello residenziale, è meno dispersivo, perchè più piccolo ma si può rimpicciolire ulteriormente.
 
Quando si passa da Lumia al castello, fai apparire il personaggio direttamente al castello e non alla world map, perchè prima di entrare a Lumia si vede già che il castello è li.
 
Ho provato ad uscire dal castello dopo aver parlato con Phin... Ho provato a riparlarci ma non mi da nessun testo.
Poi sono tornato indietro a Lumia e mi sono ritrovato all'ingresso sud della città, libero di andare ovunque.
 
Nello scontro col boss, mi è uscito l'errore di mancanza dei file... Mancano nella cartella img/bosshp :
Boss_HP_A.png
Boss_HP_B.png
Boss_HP_C.png
 
Invece nella cartella img/weapons:
sword%20blue.png
 
Ho provato a creare i file per provare il boss e ci sono riuscito, ma questo risulta ancora troppo forte...
Si è fullato 3 volte con l'energia e mi ha fatto due attacchi potenti uccidendomi.
Eppure al combattimento sono andato preparato, con armatura e spada nuova di zecca.
 
Al secondo tentativo sono riuscito a sconfiggerlo ma mi è sembrato un combattimento tra maghi...
Era un continuo di magie sia da parte mia che da parte sua... Gli attacchi normali erano alquanto inutili e per un guerriero non è il massimo.
 
Dopo averlo sconfitto mi si è bloccato sulla richiesta di file sword%20blue.png e quindi non ho potuto finire la demo.
 
Questa più che una demo del gioco, dovrebbe essere una prealpha...
Una demo dovrebbe essere il gioco quasi allo stadio finale e dare al giocatore la voglia di giocare alla versione finale.
 
Sistema la città di Lumia, rimpicciolendo la mappa e rendila più viva perchè così è desolante.
Cerca di lavoraci bene perchè le idee ci sono

Ho provato a mettere la spunta su escludi file inutilizzati e ad ogni errore ho rimediato inserendo quei file mancanti ed andava tutto bene, guarda caso sono quelli che mi hai elencato tu e non capisco come mai te li dia comunque come mancanti...veramente, penso di andare al manicomio quando accadono queste cose...menomale che qualcuno me le fa notare. La cartella save era stata creata questa volta, non capisco veramente che problemi abbia il file .exe ...forse è davvero il caso di non creare un unico file .exe a sto punto.
Il giardino della pensione ha quelle piante in cui ci sono degli oggetti, però ovviamente una volta presi non te li da più altrimenti facevamo la versione pianta della bambina che dava pozioni infinite ahahah
Anzi a dirti la verità mi hai fatto venire un'idea su questa cosa delle piante, ti ringrazio
Hai ragionissima sul fatto di far iniziare il pg con qualche pozione, terrò presente la cosa.
Il protagonista non è solo un guerriero, possiede anche abilità magiche però non come la classe Mago Nero (ad esempio) anche se è più portato per le magie di status, di fatti a livello 3 impara Poison che è la magia di status basilare tipo ovunque ahahah
Oppure credi che sia il caso di levargli completamente le magie bianche e nere lasciandogli solo quelle verdi?

Riguardo i danni è strano che ti dia ancora una somma di danno così alta, a me il danno più grande stava sui 100/170 ed era pure causato da una magia al quale il nemico è debole. Torno a ripetere che la formula di danno è quella di default, ma ora che ci penso sarà pure causato da quel valore VARIABILE impostato a 20% (anch'esso di default). In più credo di sapere perchè fai più danno tu che i tuoi nemici, anche quelli di livello 1: le statistiche sono più o meno uguali da entrambe le parti, ma...c'è da considerare che il protagonista usa armi (che ovviamente aumentano l'atk) mentre i nemici no...sarà per questo motivo.

Per il boss...allora devo capire bene come impostare le priorità degli attacchi e forse diminuire ancora un pochino le sue statistiche.

Quel contorno attorno alle case (e da come hai detto ti riferisci alla Piazza Del Lago) è presente perchè non ho ritenuto necessario sostituire quei tiles come ho fatto per le altre 2 zone perchè si trova comunque in mezzo a due zone comunque erbose, bene o male, e volevo lasciare quei bordi, appunto, erbosi. Se risulta antiestetico anche qua elimino tranquillamente la cosa.

Non ho comunque idea su quanto io debba ridurre la grandezza delle mappe di Lumia però sul fatto di usare Lumia per compensare Cerul sono d'accordo e anche sul fatto di far trovare il pg fuori al castello dopo aver passato le mura.

Non ho aggiunto dialoghi a Phin dopo averlo fatto spostare, per questo non ti parla dopo la prima volta

Comunque a pensarci questa è davvero una pre-alpha dato il continuo flusso di errori e dato comunque il fatto che questo rappresenta solo il primo capitolo della storia (1 su 24).

Strano che non ti faccia rimuovere lo scudo
Le statistiche cambiano, però gli scudi riducono il Tasso Elemento Fisico ed altre statistiche simili che si vedono solo nella sezione Stato nel menù. La Difesa Fisica è aumentata dalle Armature Corpo, quella magica dalle Armature Testa (ad esempio...non so se ne ho parlato nella descrizione del progetto, in tal caso chiedo venia per la mancanza).

Grazie comunque per la fiducia nelle mie idee

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Modificato da bluskyboy95, 25 August 2019 - 17:05 PM.


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#14 Inviato 25 August 2019 - 17:13 PM

Ho provato a mettere la spunta su escludi file inutilizzati e ad ogni errore ho rimediato inserendo quei file mancanti ed andava tutto bene, guarda caso sono quelli che mi hai elencato tu e non capisco come mai te li dia comunque come mancanti...veramente, penso di andare al manicomio quando accadono queste cose...menomale che qualcuno me le fa notare. La cartella save era stata creata questa volta, non capisco veramente che problemi abbia il file .exe ...forse è davvero il caso di non creare un unico file .exe a sto punto.
Il giardino della pensione ha quelle piante in cui ci sono degli oggetti, però ovviamente una volta presi non te li da più altrimenti facevamo la versione pianta della bambina che dava pozioni infinite ahahah
Anzi a dirti la verità mi hai fatto venire un'idea su questa cosa delle piante, ti ringrazio
Hai ragionissima sul fatto di far iniziare il pg con qualche pozione, terrò presente la cosa.
Il protagonista non è solo un guerriero, possiede anche abilità magiche però non come la classe Mago Nero (ad esempio) anche se è più portato per le magie di status, di fatti a livello 3 impara Poison che è la magia di status basilare tipo ovunque ahahah
Oppure credi che sia il caso di levargli completamente le magie bianche e nere lasciandogli solo quelle verdi?

Riguardo i danni è strano che ti dia ancora una somma di danno così alta, a me il danno più grande stava sui 100/170 ed era pure causato da una magia al quale il nemico è debole. Torno a ripetere che la formula di danno è quella di default, ma ora che ci penso sarà pure causato da quel valore VARIABILE impostato a 20% (anch'esso di default). In più credo di sapere perchè fai più danno tu che i tuoi nemici, anche quelli di livello 1: le statistiche sono più o meno uguali da entrambe le parti, ma...c'è da considerare che il protagonista usa armi (che ovviamente aumentano l'atk) mentre i nemici no...sarà per questo motivo.

Per il boss...allora devo capire bene come impostare le priorità degli attacchi e forse diminuire ancora un pochino le sue statistiche.

Quel contorno attorno alle case (e da come hai detto ti riferisci alla Piazza Del Lago) è presente perchè non ho ritenuto necessario sostituire quei tiles come ho fatto per le altre 2 zone perchè si trova comunque in mezzo a due zone comunque erbose, bene o male, e volevo lasciare quei bordi, appunto, erbosi. Se risulta antiestetico anche qua elimino tranquillamente la cosa.

Non ho comunque idea su quanto io debba ridurre la grandezza delle mappe di Lumia però sul fatto di usare Lumia per compensare Cerul sono d'accordo e anche sul fatto di far trovare il pg fuori al castello dopo aver passato le mura.

Non ho aggiunto dialoghi a Phin dopo averlo fatto spostare, per questo non ti parla dopo la prima volta

Comunque a pensarci questa è davvero una pre-alpha dato il continuo flusso di errori e dato comunque il fatto che questo rappresenta solo il primo capitolo della storia (1 su 24)

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Ti consiglio di non condensare tutto in un file exe ma lascia tutte le cartelle normalmente.

Per il giardino mi sono spiegato male... Quando sono uscito fuori al giardino, il personaggio si è trovato proprio di fronte al punto dove si trova l'oggetto, quindi lontano dalla porta e questo è stato strano.

Il personaggio dovrebbe avere una classe ben definita, altrimenti sarebbe onnipotente e in grado di usare qualsiasi magia, arma ecc.

Per quanto riguarda i danni, lasciare tutto di default non vuol dire che le cose vadano bene, quindi ti consiglio di customizzare il tutto seguendo qualche guida che potrebbe aiutarti.

Il contorno intorno alle case l'ho trovato anche intorno ai tetti, creando un brutto effetto come ti ho detto nei post precedenti.

 

Per la città, prendi spunto da altri giochi o screen... Su internet se ne trovano molti. Per come è impostata adesso non sembra una città...

Sembra una zona enorme con una casa per ogni piazza, invece dovrebbe avere una piazza con molte case intorno... :biggrin:

Dovresti sempre aggiungere dialoghi ai personaggi, perchè un npc muto e fermo non va mai bene.



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#15 Inviato 25 August 2019 - 17:20 PM



 
Ti consiglio di non condensare tutto in un file exe ma lascia tutte le cartelle normalmente.
Per il giardino mi sono spiegato male... Quando sono uscito fuori al giardino, il personaggio si è trovato proprio di fronte al punto dove si trova l'oggetto, quindi lontano dalla porta e questo è stato strano.
Il personaggio dovrebbe avere una classe ben definita, altrimenti sarebbe onnipotente e in grado di usare qualsiasi magia, arma ecc.
Per quanto riguarda i danni, lasciare tutto di default non vuol dire che le cose vadano bene, quindi ti consiglio di customizzare il tutto seguendo qualche guida che potrebbe aiutarti.
Il contorno intorno alle case l'ho trovato anche intorno ai tetti, creando un brutto effetto come ti ho detto nei post precedenti.
 
Per la città, prendi spunto da altri giochi o screen... Su internet se ne trovano molti. Per come è impostata adesso non sembra una città...
Sembra una zona enorme con una casa per ogni piazza, invece dovrebbe avere una piazza con molte case intorno...
Dovresti sempre aggiungere dialoghi ai personaggi, perchè un npc muto e fermo non va mai bene.


Ah ok, ho capito per il giardino

Quei tetti maledetti li odio appunto per questo, anche perchè non c'è possibilità di passarci dietro rispetto a quel tipo di tetto come quello della Casa Signorile o della Chiesa, non so se mi son spiegato.

Cercherò qualche guida per i danni! Per la classe del pg mi trovo d'accordo nonostante le sue capacità magiche si orientino verso le magie di status. Ho già la classe Guerriero che è un Mago Rosso (penso tu sappia che tipo di classe sia), giustamente è inutile farne un altro più limitato sulle magie nere e bianche. Credo gli lascerò solo le Magie Verdi

Ok per i dialoghi e le città. Grazie ancora

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