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Screen Contest #90

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RPG MAKER - Let's Play Tecnico - - - - -

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#1 Inviato 25 September 2019 - 18:40 PM

qmrXrmR.png

 

Eccoci qui, ragazzi. Esco un po' dal nulla con questa notizia!

Ho iniziato una serie su Youtube chiamata "RPG MAKER - Let's Play Tecnico", in breve LPT.

 

Sarò molto breve con questa introduzione, non temete.

 

Di cosa si tratta?

Farò dei Let's Play di giochi creati con RPG Maker e cercherò di analizzarli da un punto di vista più tecnico e critico per dare degli spunti di discussione e cercare di migliorare insieme!

 

Come ti è venuto in mente?

Diciamo che è un'idea che mi frulla per la testa da tanto tempo ma non ho mai avuto la sbatta di farlo, anche perché ho sempre temuto che fosse una cosa inutile e che gli autori dei giochi analizzati se la prendessero sul personale quando si va a criticare un loro lavoro. Poi alla fine ho deciso di farlo perché ho avuto una discussione con Umi Nagisa circa una recensione di A Figment of Discord (non vi sto a spiegare la diatriba) e siamo giunti alla conclusione che avrei (ri)giocato il suo gioco e lo avrei analizzato nel dettaglio con dei video.

 

Come ti permetti di criticare gli altri?

Eh, così. Perché tanto se continuiamo a fare sempre i "tutto bello bravo" non cresceremo mai, quindi qualcuno che fa la prima mossa ci vuole. XD

 

Quale sarà il primo gioco che porterai?

Da come avrete intuito, il primo gioco sarà A Figment of Discord. Le registrazioni le ho già fatte, devo montare i video e caricarli (ho l'ADSL, ci metterò una vita...) ma pian piano arriviamo a fare tutto. Il primo episodio dovrei riuscire a pubblicarlo domani. In ogni caso lascerò un post qui con tutti gli aggiornamenti.

 

Vi lascio il video (audio) introduttivo qui sotto con tutto quello che c'è da sapere. Se poi avete altre domande, lasciate pure un commento sotto il video o dove volete, ecco.

 

https://www.youtube....=rEiYzOdIpIw&t=

 

Prima o poi metterò su pure la webcam. Ho un po' di problemini tecnici. Pian piano ci arriviamo però XD

 

[SERIE COMPLETATE]

A Figment of Discord (Midori Fragments)

https://youtu.be/fur...tqKsYqH7jUCzP4g

 

Karma Flow: Tears of a Ghost ALPHA DEMO (Oldpat)

https://youtu.be/NJs...tqKsYqH7jUCzP4g

 

Fifth Era: Fragments of the Holy Stone (LolloRocketDiver - Autocritica)

https://www.youtube....mXZ9uARS_ccclv8

 

[SERIE IN CORSO]

Skydancer (Uran e Polakko)

https://www.youtube....S_UsWZCdraTK9uH


Modificato da Lollo Rocket Diver, 17 June 2020 - 07:56 AM.

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#2 Inviato 25 September 2019 - 18:48 PM

Penso che per un creatore ogni suo gioco sia un po' come un figlio, normale che ci rimanga male. 
Ma dopo averne fatti uscire un paio penso che tutte le critiche mosse, se fatte con la giusta educazione e toni, non possano far altro che aiutare a migliorarsi e spingere a far sempre meglio.
E' una buona idea quella di analizzare tecnicamente i giochi, mi son iscritta al canale, l'importante è non essere offensivi (?) e cercare sempre di muovere critiche che possano aiutare a crescere lo sviluppatore (del tipo "che schifo questo gioco" magari no, ecco xD).
Dai, dai, aspetto le news!
 


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#3 Inviato 25 September 2019 - 18:57 PM

l'importante è non essere offensivi (?) e cercare sempre di muovere critiche che possano aiutare a crescere lo sviluppatore (del tipo "che schifo questo gioco" magari no, ecco xD).

 

 

Per chi mi hai preso? XD

No comunque è chiaro che sarebbe inutile parlare di "Fa skifo ics di". Non sarebbe assolutamente costruttivo. E questo non è il mio obiettivo.

Non ho buttato 53 minuti della mia vita per parlare di A Figment of Discord solo per dire "Fa skif". Sì, il giudizio/analisi del gioco dura 53 minuti. Più tutto il Let's Play prima, ma vedrete, ecco. XD


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#4 Inviato 25 September 2019 - 19:07 PM

 

analizzarli da un punto di vista più tecnico e critico per dare degli spunti di discussione e cercare di migliorare insieme!

Tecnico! Interessante... :3

 

Il MissingSeven già lo seguivo, ma da tanto e quindi non avevo le notifiche attivate, campanellina premuta, vediamo un po' questo nuovo esperimento.

^ ^

 

 

Non ho buttato 53 minuti della mia vita per parlare di A Figment of Discord solo per dire "Fa skif". Sì, il giudizio/analisi del gioco dura 53 minuti. Più tutto il Let's Play prima, ma vedrete, ecco. XD

Ah, ok, col Let's Play! Temevo 53 minuti di commento! XD


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#5 Inviato 25 September 2019 - 19:12 PM

No no scusa. Sono 53 minuti di commento. Più 4 episodi circa da un'ora ciascuno per il gioco XD


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#6 Inviato 25 September 2019 - 19:15 PM

Ah, ecco... XD Maratona da quasi 5 ore! XD

Be' ci andrò giù di 2x e freccette salta secondi! XD


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#7 Inviato 25 September 2019 - 19:33 PM

. Sì, il giudizio/analisi del gioco dura 53 minuti. Più tutto il Let's Play prima, ma vedrete, ecco. XD

Mi devo preparare foglio per appunti, tisana e copertina se è cosi lungo xD


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#8 Inviato 25 September 2019 - 19:52 PM

Ottima idea quella di fare Let's Play di questo tipo, soprattutto se arrivano da gente che sa il fatto suo quando si tratta di sviluppo di videogiochi.
E' vero che ultimamente la capacità critica manca tantissimo e le nuove generazioni di makeratori ne escono fuori un po' "viziatelli" e a quel punto guai a muovere una critica che sia una.^^'

Si spera che iniziative di questo tipo quantomeno aiutino ad avere una visione più, per l'appunto, critica dei propri lavori, in modo da spronare a migliorare sempre più.

Ho sentito qualcosina in anteprima e mi è piaciuto, 53 minuti di discussione propositiva su ogni singolo aspetto del gioco e analisi su come si potrebbe migliorare il tutto. L'ho trovato uno stupendo punto di partenza.
Sperando sia d'aiuto agli sviluppatori!

Seguirò questo nuovo format!
Vai, Lollo!

Modificato da Old Pat, 25 September 2019 - 19:57 PM.

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#9 Inviato 26 September 2019 - 07:36 AM

Grazie Pat per la fiducia <3

Intanto ragazzi vi annuncio che il primo episodio è online!


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#10 Inviato 26 September 2019 - 09:12 AM

Ottima idea, le analisi tecniche sono rare ma molto utili, anche se "fanno male. Invito tutti a guardare almeno qualche spezzone, Lollo evidenzia bene i classici errori di mapping e regia, suggerisce già le soluzioni per avere un gioco più immersivo e coinvolgente. Se non avete le 5-6 ore per seguirlo bene tenetelo in sottofondo, è molto chiaro e istruttivo anche in versione solo audio ;)

 

Buon lavoro Lollo, bevi un po' d'acqua ogni tanto mi raccomando xD


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#11 Inviato 26 September 2019 - 09:35 AM

Sì, dovrei bere di più. :D
Non sono abituato a parlare così tanto!
Infatti questa cosa torna utile anche a me come esercizio, così magari smetto di dire "Nel senso che" ogni 30 secondi XD

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#12 Inviato 26 September 2019 - 10:26 AM

Ho ascoltato il video introduttivo, mi fa sempre piacere sentire di iniziative di questo tipo!

Intanto mi sono iscritto e cercherò di supportare il canale come meglio posso.
Come sceglierai i giochi da portare? Prenderai quelli un po' più famosi e realizzati con una certa cura o anche quei progetti (molto) amatoriali?

 

Ho iniziato poco fa l'episodio 1, lo vedrò a spezzoni per via della lunghezza.

Buon lavoro per i prossimi video o/


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#13 Inviato 26 September 2019 - 10:31 AM

Ok, alla fine sentito tutto e guardicchiato mentre mi allenavo! ^ ^

 

Il livello di dettaglio del commento mi piace. Spenderei qualche suggerimento in più sul mapping dedicato se non ad ogni singola mappa a quelle più caratteristiche. Bisogna tenerlo alto noi per contrastare 'sto filone orientale horror e vuoto! XD

Bell'analisi da far vedere stile tutorial a chi si avvicina al tool od a chi si perde negli errori classici.

^ ^

 

 

 

"Nel senso che" ogni 30 secondi XD

XD

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#14 Inviato 26 September 2019 - 10:47 AM

Grazie per i feedback, ragazzi! ; )

Per i giochi che porterò in realtà vado anche un po' a richiesta, devo essere sincero. Il secondo gioco ce l'ho già, ma devo ancora iniziare a giocarci. Sarà una cosa controversa, eh, però ci sta. Vedrete XD
Poi avrei una mezza idea per il terzo ma devo chiedere ancora il permesso al creatore.

Essendo dei video analitici e critici, prima di iniziare una serie di video chiederò sempre e comunque il permesso all'autore. Comunque non escludo il giocare anche cose più "professionali" anche per avere degli spunti positivi e mostrare esempi da tenere in considerazione.

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#15 Inviato 26 September 2019 - 13:23 PM

Hype per gli altri!
Quando vuoi e hai tempo (mettilo pure come priorità minima) mi piacerebbe sentire un tuo parere pure su Psyche Locke e Aika quando uscirà. Se e quando vuoi.^^

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#16 Inviato 26 September 2019 - 13:42 PM

Wei Lollo! Finalmente abbiamo visto il topic di cui ci parlavi in PVT! ^^

Vedremo il videazzo (termine direttamente dal vocabolario grezzo di Ele) appena possibile, sperando che a tua volta, con questo mezzo più diretto che è il video, possa a tua volta stimolare tante altre persone ad un approccio più critico su RPG Maker.

E noi che pensavamo che quella recensione avrebbe portato solo al litigio che è avvenuto... Invece siamo più che contente di questa tua iniziativa, perché così è come se quel granello di sabbia stia stimolando altri a scatenare una tempesta che rinnovi le cose. Ascolteremo tutto con piacere :D (Incoraggiamento da parte di Paola ma che Ele condivide appieno) 

 

Un'altra Golden Age arriverà, se si continua così con critica, argomentazione  e prodotti che rispecchino queste consapevolezze ^^



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#17 Inviato 26 September 2019 - 13:53 PM

Ok, alla fine sentito tutto e guardicchiato mentre mi allenavo! ^ ^

 

Il livello di dettaglio del commento mi piace. Spenderei qualche suggerimento in più sul mapping dedicato se non ad ogni singola mappa a quelle più caratteristiche. Bisogna tenerlo alto noi per contrastare 'sto filone orientale horror e vuoto! XD

Bell'analisi da far vedere stile tutorial a chi si avvicina al tool od a chi si perde negli errori classici.

^ ^

 

 

XD

Ci vuole il borraccione energetico sulla scrivania! :D

Ciao, sono Ele owo

Per il filone "horror e vuoto" mi sentivo di rispondere... 

Rega', non è stato sempre tanto bistrattato, questo genere! D:

C'è da dire che prima di tutto la corrente RPG Horror, quando si facevano ancora le cose bene, ha risollevato un minimo, per un po' di tempo, RPG Maker stesso, in un periodo veramente di... Schifo, tra VX. VX Ace, lo Steam Greenlight che... Vabè, saprete meglio di me com'era. 

 

Solo in questi ultimi tempi stanno prendendo ancora più piede gli RPG Horror in cui si vede che la gente se ne approfitta per vanto...

Prova a rigiocare i "master" : Ib, Mad Father, e soprattutto The Witch's House, se vuoi un buon virtuosismo tecnico.

Anzi, se vuoi qualcosa di più "autoriale" su Steam c'è Faust Alptraum gratis. Faust è anche un attimo più recente.

 

Quindi concludo: sarà una frase fatta, ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio. Spero tu non abbia perso speranza nel genere per via di titoli poco profondi che vogliono farsi strada...

Ma non lo considererei un genere vuoto. 

 

Poi, se il genere proprio non ti piace, è un altro discorso



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#18 Inviato 26 September 2019 - 14:03 PM

Grazie per i feedback, ragazzi! ; )

Per i giochi che porterò in realtà vado anche un po' a richiesta, devo essere sincero. Il secondo gioco ce l'ho già, ma devo ancora iniziare a giocarci. Sarà una cosa controversa, eh, però ci sta. Vedrete XD
Poi avrei una mezza idea per il terzo ma devo chiedere ancora il permesso al creatore.

Essendo dei video analitici e critici, prima di iniziare una serie di video chiederò sempre e comunque il permesso all'autore. Comunque non escludo il giocare anche cose più "professionali" anche per avere degli spunti positivi e mostrare esempi da tenere in considerazione.

 

Ottimo Lollo! Alla fine sei entrato anche tu nel magico mondo di Youtube! XD (purtroppo io sono in pausa causa portatile semirotto)

Fai bene a chiedere prima il consenso degli autori, anche io l'ho fatto per tutti i let's play fatti del canale.

 

L'iniziativa di let's play tecnici l'apprezzo molto, ci avevo fatto anche io un pensiero e avevo provato anche a fare un tentativo soffermandomi su aspetti anche da game design, solo che video di questo tipo per essere fatti bene devono essere sia corposi che fatti con logica (anche se la premessa iniziale di dire che "è basata su un tuo giudizio personale in base alle tue conoscenze" di solito scagiona XD). Il mio format di solito dei let's play è dei 10-15 minuti che è davvero poco per poter approfondire lati tecnici, è più per mostrare il feel del gioco e invogliare lo spettatore a provarlo... inoltre sono troppo buono, penso a questi giochi più come lavori amatoriali anziché professionali e cerco di dare più enfasi sui punti forti di un RPG anziché fare il pignolo su ciò che non funziona (e questo forse non va sempre bene perché sembra che non sia obiettivo). Ammetto che da una parte sarebbe più utile essere critici, fa crescere lo sviluppatore, quindi secondo me fai davvero bene a fare questa serie impostata così! 

 

Mi iscrivo subito! :)


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#19 Inviato 26 September 2019 - 14:12 PM

@RpgSisters: scusate, l'ho messa male io. Cioè potevo pure non metterci la parola horror, quella era più perché se ne vedono molti. In verità non mi dispiacciono, soprattutto se hanno gameplay innovativi. La critica era al mapping poco interessante e spoglio di dettagli che hanno diversi progetti, anche famosi, non importa se del genere horror o no.

Con tutto il rispetto per quei master, che hanno le loro buone caratteristiche, basta prendere un po' di mappe dei giochi di Lollo stesso (o di tanti altri qui sul forum) e confrontarle con quelle di Ib o Mad Father (The Witch's House sembra più curato nel mapping, migliorabile comunque) per notare subito la differenza in dettagli e spazi vuoti.

Insomma se ti presenti con una mappa d'atrio stile Faust con più di 10x10 tile centrali completamente vuoti ed un tappeto gigante non ti prendi un bel voto qui allo screen contest di solito. Come detto sopra senza togliere altri virtuosismi tecnici o caratteristiche; parlavo esclusivamente di mapping. Magari è una cosa che vediamo solo noi qui, ma male non dovrebbe fare.

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#20 Inviato 26 September 2019 - 15:28 PM

@Pat: Psyche Locke l'ho iniziato ma mai finito. Se a te sta bene lo faccio! Pure Aika quando uscirà ; )

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