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Screen Contest #90

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#21 Inviato 26 September 2019 - 15:42 PM

Ho guardato il primo episodio per intero e devo dire che nonostante non fossi troppo convinto dall'introduzione mi sono completamente ricreduto. Ho apprezzato parecchio il lavoro di analisi e capisco che questo sia qualcosa di nuovo quindi ho solo un paio di accorgimenti da proporre:

dovresti leggere i dialoghi ad alta voce, soprattutto se si tratta di dialoghi brevi, aiuta parecchio sia chi ascolta e non guarda il video, sia chi guarda perché ogni volta scriviamo un dialogo diamo ai personaggi un'idea che abbiamo in testa riguardo a tono e personalità ma non abbiamo idea di come chi giocherà in futuro leggerà e quale tono darà a questi dialoghi.

In secondo luogo almeno i tratti salienti del gioco dovresti conoscerli prima di registrare per poter fare una critica nei punti forti della trama. Qualche appunto per non incappare nel: "forse dopo mi sembra che".

A parte questo, complimenti per il lavoro. Attendo il secondo episodio!



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#22 Inviato 26 September 2019 - 15:46 PM

@Pat: Psyche Locke l'ho iniziato ma mai finito. Se a te sta bene lo faccio! Pure Aika quando uscirà ; )


Eccome se mi sta bene! :)

Modificato da Old Pat, 26 September 2019 - 15:46 PM.

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#23 Inviato 26 September 2019 - 15:53 PM

@RpgSisters: scusate, l'ho messa male io. Cioè potevo pure non metterci la parola horror, quella era più perché se ne vedono molti. In verità non mi dispiacciono, soprattutto se hanno gameplay innovativi. La critica era al mapping poco interessante e spoglio di dettagli che hanno diversi progetti, anche famosi, non importa se del genere horror o no.
Con tutto il rispetto per quei master, che hanno le loro buone caratteristiche, basta prendere un po' di mappe dei giochi di Lollo stesso (o di tanti altri qui sul forum) e confrontarle con quelle di Ib o Mad Father (The Witch's House sembra più curato nel mapping, migliorabile comunque) per notare subito la differenza in dettagli e spazi vuoti.
Insomma se ti presenti con una mappa d'atrio stile Faust con più di 10x10 tile centrali completamente vuoti ed un tappeto gigante non ti prendi un bel voto qui allo screen contest di solito. Come detto sopra senza togliere altri virtuosismi tecnici o caratteristiche; parlavo esclusivamente di mapping. Magari è una cosa che vediamo solo noi qui, ma male non dovrebbe fare.
^ ^

Magari sarebbe stato ancora più gradevole, ma non per forza necessario. 
Vorrei parlare per boh, 3 righe, delle mappe di Ib: hanno questi spazioni vuoti per un motivo: è una galleria d'arte, non c'è molto da mettere in fatto di mobili, e delle piante (ad esempio) non avrebbero molto senso (magari agli angoli sarebbero state carine, però va bene anche così).
Forse ho capito che mappa di Faust intendi: quella dove sali le primissime scale e ti ritrovi quel corridoio tipo a T?
Si, effettivamente è un po' vuota, sarebbe stato magari più gradevole aggiungere qualcosa, ma sarebbe stato necessario? Faust ha un vibe e un contesto ben precisi, e certe emozioni che vuole dare al giocatore arrivano tramite le musiche, la palette dei colori è chiara e definita e le mappe stesse sono molto scure...
Non crediamo (stavolta parliamo entrambe) che serva mettere i lustrini su tutto, anche se è gradevole vederli: non sono necessari.
 
In Ib è lo stesso discorso: perché al grande pubblico è piaciuto? Le creature della Galleria avevano personalità, il luogo si voleva identificare come un luogo strambo e ci è riuscito, anche se la storia non è stata chiara in molti punti. 
Tuttavia ha saputo raccontarsi dalla messa in scena.
 
 
Crediamo che tutti dovremmo ricordarci una cosa: un lettore, uno spettatore, un giocatore siamo tutti noi. Siamo noi che nel nostro quotidiano cerchiamo di evadere dalla realtà, e prima ancora di stupirci vogliamo impegnare il nostro cuore.
 
Una frase fatta e smielata? Probabilmente sì. 
 
 
Senza senso? No. 
L'industria dell'entertainment si basa su un motto ben preciso: l'intrattenere ed emozionare. 

Modificato da RpgSisters, 26 September 2019 - 16:45 PM.


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#24 Inviato 26 September 2019 - 15:57 PM

Ho guardato il primo episodio per intero e devo dire che nonostante non fossi troppo convinto dall'introduzione mi sono completamente ricreduto. Ho apprezzato parecchio il lavoro di analisi e capisco che questo sia qualcosa di nuovo quindi ho solo un paio di accorgimenti da proporre:
dovresti leggere i dialoghi ad alta voce, soprattutto se si tratta di dialoghi brevi, aiuta parecchio sia chi ascolta e non guarda il video, sia chi guarda perché ogni volta scriviamo un dialogo diamo ai personaggi un'idea che abbiamo in testa riguardo a tono e personalità ma non abbiamo idea di come chi giocherà in futuro leggerà e quale tono darà a questi dialoghi.
In secondo luogo almeno i tratti salienti del gioco dovresti conoscerli prima di registrare per poter fare una critica nei punti forti della trama. Qualche appunto per non incappare nel: "forse dopo mi sembra che".
A parte questo, complimenti per il lavoro. Attendo il secondo episodio!


Non mi sentirete mai fare le vocine dei personaggi, se è questo che intendi. Leggere i dialoghi sì, ma non aspettatevi la classica impostazione vocale che vedete nei vari Let's Play. Non è il mio obiettivo XD

Conoscere già la trama/tratti salienti... Non saprei. Capisco la tua idea e sono d'accordo, ma non credo di avere né il tempo né la voglia di giocarmi i giochi due volte per avere una visione d'insieme più completa. In questo caso il gioco l'avevo già giocato insieme a degli amici tanto tempo fa, perciò qualcosina lo ricordavo, ma sono dell'idea che si possa avere un parere chiaro e preciso giocando anche in modo "blind", soprattutto per quanto riguarda il lato tecnico di un gioco.

Per trama/personaggi hai sicuramente ragione ma abbiate pazienza, da come ho già detto nell'introduzione poco convincente, è già tanto che io riesca a fare quello che ho fatto XD

Ti ringrazio comunque per i feedback! Ne terrò conto : )

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#25 Inviato 26 September 2019 - 16:41 PM

@RpgSisters: rispondo a questo messaggio ed in caso al prossimo vi mando un mp dato che siamo un po' OT ^ ^

 

 

Magari sarebbe stato ancora più gradevole

 

effettivamente è un po' vuota, sarebbe stato magari più gradevole aggiungere qualcosa

Il mio discorso non si allontanava tanto da queste due frasi. Insomma non intendevo sminuire altri aspetti o dire che quei giochi senza un buon mapping sono pessimi o comunque non vanno bene; semplicemente ci perdono in quell'aspetto e credo che non farebbe male curarlo di più.

 

Vorrei parlare per boh, 3 righe, delle mappe di Ib: hanno questi spazioni vuoti per un motivo: è una galleria d'arte, non c'è molto da mettere in fatto di mobili, e delle piante (ad esempio) non avrebbero molto senso (magari agli angoli sarebbero state carine, però va bene anche così). La personalità del gioco è data dalla stessa appunto personalità delle creature che ci stanno dentro.

Le gallerie d'arte sono vuote e spesso completamente bianche con solo pilastri o colonne per valorizzare quadri ed arte al loro interno. Vero. Però il mapping di Ib è facilmente giudicabile da altri fattori: la ripetitività e la disposizione di oggetti in quelle stanze con letti, tavoli, librerie e soprammobili. Molti degli elementi sono piegati al gameplay ed ai vari puzzle, ma quelli e diversi altri potevano avere una disposizione ed una cura (anche grafica) maggiore. Le mappe esterne alla galleria (https://youtu.be/dT4mPHFtiIs?t=975) presentano gli stessi problemi. I labirinti ed i "dungeon" peccano nelle fondamenta. Mi pare difficile giustificare quel mapping per il fatto di essere una galleria d'arte, ce ne sono di dettagli che fanno storcere il naso. Il cattivo mapping non è fatto solo di spazi vuoti, così non è giustificabile dall'ambientazione: c'è tanta e tanta robba da mettere in un deserto sabbioso senza lasciare distese infinite di tile di sabbia tutti uguali creando mappe vuote e dispersive.

 

La personalità del gioco è data dalla stessa appunto personalità delle creature che ci stanno dentro.

 

Faust ha un vibe e un contesto ben precisi, e certe emozioni che vuole dare al giocatore tramite le musiche, la palette dei colori è chiara e definita e le mappe stesse sono molto scure...

Non crediamo (stavolta parliamo entrambe) che serva mettere i lustrini su tutto, anche se è gradevole vederli: non sono necessari.

 

In Ib è lo stesso discorso: perché al grande pubblico è piaciuto? Le creature della Galleria avevano personalità, il luogo si voleva identificare come un luogo strambo e ci è riuscito, anche se la storia non è stata chiara in molti punti. 

Tuttavia ha saputo raccontarsi dalla messa in scena.

Mai detto il contrario, lo credo anche io, non è così necessario. Spesso io mi lego a progetti innamorandomi dei personaggi o di altri aspetti. Non la penso diversamente da voi. Comunque mi sento di criticare certi aspetti mancanti, di consigliare a Lollo di tenerne conto, ecc... specialmente per progetti di utenti alle prime armi o che usano risorse standard: l'avere un mapping brutto e dispersivo è una delle cose che spesso fa desistere i giocatori, soprattutto se il tuo progetto non è famoso o non colpisce per altri aspetti, ed anche quando tali aspetti fanno più fatica ad ingranare come storia e gameplay.

Insomma ritengo che quello del mapping sia comunque un aspetto da far notare sia se hai creato il nuovo Yume Nikki, che punta tutto su altri fattori, sia che ti stia movendo per la prima volta sul tool ed hai dietro la storia rpg finale delle fantasie finali XXVII.

^ ^

 

Crediamo che tutti dovremmo ricordarci una cosa: un lettore, uno spettatore, un giocatore siamo tutti noi. Siamo noi che nel nostro quotidiano cerchiamo di evadere dalla realtà, e prima ancora di stupirci vogliamo impegnare il nostro cuore.

Smielata o densa di significato che sia non era mia intenzione andare contro quel concetto, concordo abbastanza con quello, il mio intento era solo quello di puntare i fari su un determinato aspetto che in un format come quello di Lollo dovrebbe starci bene visto a chi è dedicato.

^ ^


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#26 Inviato 26 September 2019 - 16:55 PM

Ci fa piacere che siamo riusciti a giungere a questo punto della discussione. :)


Sappiamo bene che già la frequentazione stessa dei forum vuol dire parlare da creatori a creatori, quindi ragionare in un determinato modo.

Ciò su cui abbiamo voluto soffermarci però è stato quello di non dimenticare mai nemmeno chi c'è lì fuori, al famoso pubblico a cui rivolgiamo i prodotti.
Stando a questo, nei messaggi precedenti abbiamo tenuto in considerazione questo particolare, e anche se magari il contesto scelto per discuterne non era dei più azzeccati ci ha fatto in ugual modo piacere potercelo ricordare. :)

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#27 Inviato 26 September 2019 - 18:51 PM

Uhu!
Lollo fa video let's play sui giochi! Adesso son cavoli per tutti! =D

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#28 Inviato 27 September 2019 - 21:56 PM

In un mondo di "niente critike, solo complimenti", non posso che apprezzare una serie di video critici costruttivi e tecnici sui giochi.

Bravo Lollo, mi avrebbe fatto piacere al tempo avere analisi così.


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#29 Inviato 27 September 2019 - 22:18 PM

Grazie mille Test. Mi fa piacere sentirtelo dire :)

Intanto ragazzi, ecco il secondo episodio (di 5)

 

Let's Play Tecnico - A Figment of Discord Ep.2

https://www.youtube....h?v=0sNdr-3n9J8


Modificato da Lollo Rocket Diver, 27 September 2019 - 22:23 PM.

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#30 Inviato 27 September 2019 - 23:20 PM

Wow, è un'iniziativa fantastica! 

Sono molto interessato a seguire questi video, così per avere una visuale più completa di cosa fare e non fare nei giochi. E chissà, potrebbe aiutare anche molte persone in erba! Non ho ancora iniziato a vedere il video, ma spero che il modo in cui analizzi il gioco sia costruttivo anche per i nuovi arrivati, così posso farlo vedere ad un paio di aspiranti maker di mia conoscenza con cui non so essere troppo duro. (Davvero, mi serve sempre qualcuno che faccia il duro e il severo al posto mio! XD)

Una volta ho provato a fare un video del genere, ma ho finito per venire trascinato dal flusso degli eventi e giocarlo come ogni altro gioco normale. Ad ognuno il suo immagino! XD


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Trovi la lista dei miei giochi cliccando qui!

 

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#31 Inviato 27 September 2019 - 23:53 PM

 

Non ho ancora iniziato a vedere il video, ma spero che il modo in cui analizzi il gioco sia costruttivo anche per i nuovi arrivati, così posso farlo vedere ad un paio di aspiranti maker di mia conoscenza con cui non so essere troppo duro.

 

Spero di aver usato termini non troppo tecnici allora X°D

Scherzi a parte, credo di essere stato più terra terra possibile, ma anche il più analitico/critico possibile.

 

 

Una volta ho provato a fare un video del genere, ma ho finito per venire trascinato dal flusso degli eventi e giocarlo come ogni altro gioco normale. Ad ognuno il suo immagino!

 

Purtroppo sono un gran rompip***e, quindi mi riesce bene fermarmi ogni due minuti e spulciare cose. Spero di essere stato all'altezza di ciò che mi sono prefissato di fare, in questo gioco. Eventualmente proverò a migliorarmi nei giochi successivi ; )


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#32 Inviato 28 September 2019 - 18:18 PM

"Uno non può minimamente pensare che scendendo le scale... porc... *X@#..." Ah ah ah ha, già uno non può di certo pensare quello mentre scende le scale! XD

 

E la spilla che è certa un c... XDXD

 

Bene per la stanza finale, quindi nei prossimi video si accorcia lì per vedere gli altri. Buona analisi soprattutto per storia, dialoghi e descrizioni anche in questo secondo video.

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#33 Inviato 30 September 2019 - 09:45 AM

Ragazzi, è online il terzo episodio di A Figment of Discord. Buona visione ; )


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#34 Inviato 30 September 2019 - 13:25 PM

Le emorragie cerebrali son brutte ):

 

Hai rischiato di arrabbiarti parecchio per i personaggi che si allontanavano senza dissolvenza! XDXD E poi è arrivato l'Innocence! > <

 

Bosco!

 

Comoda la stanza con i finali ed il meccanismo di sblocco con i simboli che da quanto ho capito ti blocca un finale alternativo del quale non hai ancora visto la parte subito antecedente. E quindi addirittura un nuovo arco di trama con il secondo personaggio nei prossimi video. Vedremo.

^ ^

 

 

 

(In caso nelle descrizioni o dove ti permette youtube metti i link ai video precedenti, perché vedo che non sono consigliati lì a lato da youtube stesso)


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#35 Inviato 30 September 2019 - 15:54 PM

Sì, ogni tanto perdo la pazienza. XD

Per i link ai video provvedo. Grazie mille per la dritta. In teoria si potrebbe anche fare il lavoretto di mettere i link ai video in fondo al video stesso ma abbiate pietà di me, ancora devo capire bene come funziona Youtube. Ho sempre fatto montaggi e cazzatine varie, ma niente di serio, quindi ancora devo imparare parecchie cosette XD

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#36 Inviato 01 October 2019 - 01:01 AM

Finalmente sono riuscito a mettermi in pari e resto in attesa degli sviluppi degli ulteriori finali.

Ammetto che il format da 1 ora consecutiva può risultare un po' pesante, in genere un buon tempo su yt è di circa mezz'ora, il terzo video infatti è stato più affrontabile.

Molti youtuber che seguo infatti cercano di stare all'incirca entro i 30 minuti per quello che fanno, certo ci sono dei let's play di 45, anche un'ora, ma c'è dell'entertainment incluso nel prezzo che un video critico sul lato tecnico di un gioco non è tenuto ad avere.
Anche la frequenza è importante, ma su quella hai già detto che, giustamente, il tuo tempo è quello che è, quindi usciranno quando usciranno e va bene così. Cerca magari di non spammare in 2 giorni 4 ore di video XD

Ad ogni modo, mi trovi praticamente d'accordo su quasi tutto, tanto che a un certo punto cominciavo ad anticiparti pensando "ecco, ora si incazza XD" perché stavo facendo pesanti facepalm pure io su certe scelte.

Certe volte, però, ti sei soffermato su cose che a confronto degli altri macroproblemi erano... passabili, via. Diciamo che hai voluto fare un'analisi completa, dalle cavolatine ai problemoni.

Continua così.

Credo comunque che Alys sia Eris che ha cambiato identità e si è tinta i capelli.

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#37 Inviato 01 October 2019 - 07:30 AM

Sì, sono d'accordo con te sulla lunghezza. Sono molto impegnativi XD
Per le prossime volte, se ci saranno, penso che metterò un timer, così cerco di stare più o meno entro la mezz'ora per ogni episodio.

Per i dettagli passabili cosa intendi? Giusto per avere un'idea.

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#38 Inviato 01 October 2019 - 14:45 PM

Eeeeee... non me lo ricordo XD dovrei rivedere il primo filmato, erano lì mi pare.

 

Credo mi sia scappato un "vabbè, dai" quando hai parlato del titolo scritto leggermente decentrato sulla sinistra (e io sono comunque uno che conta i pixel), le finestre sporche che non sono sporche graficamente e forse lo sfondo del message box, anche se in effetti a scacchi verdi... boh.

 

È che alla fine questo gioco tutto mi è parso tranne un horror, quindi non so che atmosfera avrebbe potuto contribuire a dare un message box, ma in definitiva sì, avrebbe anche potuto contribuire.

 

E poi son cose personali.

Tipo io avrei alzato un sopracciglio per l'impostazione delle camminate dei png, messe con la frequenza bassa, invece che con la velocità bassa, ovvero fanno un passo e fermi, tot di attesa, altro passo e fermi, quando invece variando i parametri è possibile avere una camminata continua, ma lenta, senza per forza avere il passo a singhiozzo.


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#39 Inviato 01 October 2019 - 16:48 PM

Eh Test... deformazione professionale XD
Per il titolo decentrato, intendo.

Il gioco è categorizzato come Horror, perciò l'ho trattato come tale. Quindi l'ho valutato come se dovesse avere un'atmosfera horror. In realtà, a mente più fredda, lo vedo più come un semplice teen drama MASCHERATO da horror.

Per gli NPC che camminano hai perfettamente ragione. Ho sbagliato a non parlarne. Ce ne sono pure alcuni che camminano sui mobili a una certa... solo che non mi ero reso conto sul momento XD

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#40 Inviato 01 October 2019 - 16:58 PM

Faccio subito l'antipatico dicendo una cosa: bella l'idea, originale la pensata, per me hai le carte in regola per poter analizzare tecnicamente anche  FinalFantasy.... MA perchè cavolo ci sono video di Overwatch, DarkSouls, Sekiro e altri?! Cioè... se io vado su un canale che analizza tecnicamente giochi fatti con RpgMaker, mi aspetto di trovare SOLO video in cui vengono analizzati i giochi sviluppati con RpgMaker.

Così sa di fritto misto :-/

 

Hai già una lista di giochi che intendi analizzare o li deciderai di volta in volta?


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