RISULTATI HALLOWEEN CONTEST #3 2019!
Ci son volute alcune notti per far riprendere i nostri giudici, Guardian of Irael, Dax e Glesion dalle paure di tutti i Boss che ci son arrivati!
Per fortuna, lentamente, stan riprendendo conoscenza, e son riusciti a stilare i giudizi per i Boss, da quello più infartante a quello più spaventoso!
Risultati:
Voto finale:7.8
THUND
Guardian of Irael
Attinenza al tema:
Un fantasma con quel tocco comico in più dovuto alla sua peculiare malattia, sicuramente come soggetto classico si sposa al tema Halloween e la descrizione del suo contesto viene intrecciata con quella della villa descritta nel contest, tanto che un eventuale progetto basato su di esso dovrebbe prevedere stanze e porte aperte almeno nella sua stanza dedicata.
Creatività:
Come detto sopra nonostante la creatura sia una delle più comuni e classiche ha quel tocco creativo dell'asma che riesce a donargli peculiarità, soprattutto a livello di gameplay, dove l'asma è presente nelle abilità e nella meccanica della finestra. Non sarebbe stato male dare un po' più di spazio all'asma anche nella descrizione, magari sottolineando come soffrendo di attacchi non riusciva a spaventare chi si imbatteva nella villa, perché veniva scoperto, od ancora di come erano perplessi i visitatori nel trovare tutto spalancato.
Originalità:
Non si vedono spesso boss che implementano pezzi di stanza nella loro battaglia. Capita di avere sonde, monoliti, barriere, muri, ecc... direi però che la trovata della finestra aperta e chiusa, considerando la malattia del fantasma, è originale. Anche il fatto che tale malattie vengano sommate mano a mano a tutto il gruppo tramite abilità. Insomma sfruttare attivamente le abilità di una finestra e dell'ambiente come fossero passive od effetti esterni.
Coerenza:
Un fantasma malato che si comporta da fantasma e da malato: attacco base stile drain, attacchi fisici che mancano il bersaglio; varie malattie inflitte dalla finestra e dall'ambiente chiuso, ovviamente non dal boss, dato che il fantasma rimane comunque una vittima di esse, coerente con la descrizione sofferente data all'inizio. Bilanciamento dato dall'accumulo di abilità finestra sempre più pesante da sopportare (da calibrare bene il tempismo o meglio la cadenza) e dall'invincibilità di un fantasma, che in effetti dovrebbe essere abbastanza immortale se non debilitato dalla malattia.
Commento Finale:
Un boss sicuramente ben studiato, originale nelle meccaniche, soprattutto per la questione della finestra/stanza, che effettivamente gestisce il tutto e si potrebbe considerare il vero boss. Non mi sarebbe dispiaciuto leggere una descrizione di background un po' più approfondita riguardo la storia dell'asma. Concreta quella fisica, senza troppi fronzoli: l'aspetto malaticcio che ci si poteva aspettare per il fantasma, ecco, solo per lui, magari qualche appunto sulla finestra, data l'importanza nel gameplay, non sarebbe stato male.
Voto: 7.5/10
Dax
Attinenza al tema:
Un fantasma puzzone che infesta una casa aprendo e chiudendo le finestre in modo sinistro?
Mi viene subito in mente Halloween e mi sale una certa reticenza a visitare quella casa XD
Però se ci sono tanti dolcetti..
Creatività:
Un boss particolarmente ostico e che ricorda il vecchio amato Morlboro!
Status alterati a go-go e abilità apposite per infliggerli, con nomi decisamente calzanti!
Pure il nome anagrammato è una gran bella idea!
Trasformare un semplice fantasma in un mostriciattolo puzzolente malato è davvero creativo, bravo!
Originalità:
Se l'idea di creare un fantasma puzzone è molto originale, la meccanica di attacco del boss sa un po' di già visto,
per l'appunto mi ricorda molto il Morlboro velenoso.
Basare il combattimento su uno stato di "immortalità/mortalità", al contrario del classico e noioso "miss&neverhit" proprio dei fantasmi, è una scelta che mi è piaciuta particolarmente.
Coerenza:
Tanfasma forse non è un "boss" pauroso a prima vista, gracile e moribondo, ma si difende nel suo stile assolutamente coerente in ogni dettaglio, dal nome e tipologia degli attacchi fino all'integrare il meccanismo di cura dagli status con il minion finestra.
L'unica piccola pecca che trovo è nel determinare i danni degli attacchi di Tanfasma in base agli MP dei personaggi, è una cosa particolare di cui non trovo un nesso nella tua scheda.
Commento Finale:
Un ottimo lavoro nello sfruttare appieno l'idea del fantasma puzzolente, un macabro insegnamento di areare le stanze! XD
Voto: 8/10
Glesion
Attinenza al tema:
A conti fatti il boss è un fantasma, quindi è a tema, anche se non viene mai citato il giorno di Halloween, magari come “giorno in cui succede qualcosa di particolare al Tanfasma”; però la villa di cui abbiamo parlato nel breve incipit di trama del contest è considerata in maniera centrale, quindi bene.
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Creatività:
Un cambio di lettere, e da normale fantasma, diventa Tanfasma! Non male, però come dicevo prima, è di base un fantasma. Mi sarebbe piaciuto di più se anche la finestra fosse stata un po’ particolare![/size]
Originalità:
Mi è piaciuta molto l’idea di mettere un secondo nemico oltre al boss, la Finestra, che funziona praticamente come uno switch on/off, ed il fatto che tutta la bossfight giri intorno a questa meccanica. Tuttavia spesso, quando un boss ha due fasi alternate, diventa più pericoloso quando è più vulnerabile, mentre invece in questo caso è la Finestra a diventare più pericolosa quando il boss è vulnerabile, rendendo la bossfight possibilmente “cheap” nel momento in cui risulti possibile curarsi da tutti i danni percentuali causati dagli status della Finestra.
Coerenza:
Le abilità si combinano bene con la trama e con tutto il resto. Ci sono tuttavia alcune cose che non mi hanno convinto (per quanto marginali): il Tanfasma ha un soprannome per gli amici ma… ha degli amici? Non vengono mai menzionati, né evoca minion nella battaglia. L’altra cosa è che usa come abilità ‘Rancore’, che non mi sembra troppo adatta al concept del boss. Tuttavia, avrei trovato fantastica l’idea di fargliela usare non con la Finestra aperta, ma quando il giocatore la chiude (così da provocare la rabbia del Tanfasma!)
Commento Finale:
Aggiungo solo che la consegna è stata rapidissima, che non è mai un male!
Voto: 8,15/10
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TANGAR Originalità: Commento Finale: Voto finale: 6.3 Voto finale: 7.0
Guardian of Irael
Attinenza al tema:
Non lo so, zucche giganti che prendono vita ad Halloween? Posso capire cetriolini del ferrarese e barre di tungsteno, ma le zucche arancioni non sono proprio così tipiche. A quanto pare stanca di orti e contadini sembra che abbia deciso di finire in una villa, magari per assaggiare qualche zuccheroso nobile. Chissà se c'è abbastanza terra lì?
Creatività:
Uno dei boss più classici che si poteva trovare per Halloween. Pecca in creatività sia per la descrizione da zucca risvegliata comune sia per il contesto di orto, contadino, ecc... la peculiarità, la nota creativa, possiamo trovarla nella storia del fertilizzante, magari poco sottolineata all'inizio, ma che trova riscontro anche nelle abilità con la zuccata e nella proprietà di assorbire la terra. Un modo sicuramente originale quello di vederla come fertilizzante.
Originalità:
In favore dell'originalità sottolineerei ancora la questione del fertilizzante seppur un poco velata e molto specifica (dovresti ritrovarti con tanti attacchi terra per scatenare la meccanica, magari era utile farle assorbire anche acqua o trovare altre idee). Anche il fatto che esplode e torna alle dimensioni originali rimanendo stordita (quindi diciamo malus per le zuccate, ma bonus per lo stordimento, una scelta) invece di creare danno su tutti e far finire la battaglia, interessante da immaginare graficamente. Per il resto come meccaniche ed attacchi rimaniamo sullo standard: assorbimento mp con “liane”, minion poco originali, senza descrizione di fatto, attacchi ad area...
Coerenza:
Zucca con attacchi di zucca e che evoca zucche e nulla, direi che riesce a rimanere coerente nel tipo di attacchi molto arancioni e maturi, nel fatto di crescere assorbendo fertilizzante e soprattutto nel dare zuccate sempre più forti a seconda della dimensione. Non ho ben capito una frase, che sembra appunto incoerente, quella del suo attacco particolare. Cioè è immune agli status, ma quando svaniscono lo infligge uno a caso... in che senso? Quando svaniscono da dove? Ti riferisci a status non comuni del database?
Commento Finale:
Esclusa la meccanica del fertilizzante, comunque un po' velata, il boss non spicca per una particolare originalità grafica, descrittiva o di battaglia. Sembra comunque coerente nelle meccaniche.
(Ah, giusto, poi ti invio per messaggio privato le credenziali per il pagamento della parcella dell'oculista! ^ ^ Mai più lineette nere dietro ad una nera scritta, tutto ben sigillato dai pixel dell'immagine! XD)
Voto: 6/10
Dax
Attinenza al tema:
La zucca intagliata vivente carnivora è l'emblema di Halloween, non serve dire altro ;)
Creatività:
Non trovo molta creatività in questo lavoro. La base di partenza è la zucca di Jack o'Lantern e restiamo sempre in quel campo.
La storia del mostro è carina, ma non spiega perchè un team di eroi/persone arriverebbe a combatterlo: la zucca minaccia la città?
Vuole mangiare altre persone?
Anche sull'ambito delle abilità la zuccona non brilla molto, alcune mosse sono un po' scontate.
Mi piace invece la meccanica di "fertilizzazione" della zucca con l'elemento terra fino a esplodere provocando danni, doveva pensarci subito il vecchietto XD
Originalità:
E' una zucca gigante che afferra e fa danno col suo peso e i suoi tralci. Non trovo nulla che mi sappia di nuovo, è la solita vecchia zucca. Speravo in qualcosa di più innovativo, ad esempio un cambiamento nelle sue caratteristiche al subire danni, per effetto delle armi da taglio che finiscono per intagliarla ;)
Cerca di rompere gli schemi, vedrai che ti verranno idee che afferrano e colpiscono ;P
Coerenza:
Il mostro è coerente con la sua origine e la tipologia di vegetale che è: debole a fuoco, assorbe terra, afferra e invoca zucchine (le odio! XD) Non capisco la questione degli stati alterati: se ne è immune, come fa ad applicare un effetto a caso al party quando questo svanisce? Non essendo soggetto a stati alterati mancherebbe il momento di "fine dello status".
Commento Finale:
La zucca è un classico, non molto coltivato però.
La presentazione è molto carina e suggestiva, ma assolutamente nemica delle mie diottrie ;_;
Ti ho molto odiato nel leggere la scheda xD
Voto: 6/10
Glesion]
Attinenza al tema:
A tema Halloween, dà importanza alla notte di Halloween, ma sarebbe stato così semplice mettere in gioco anche la villa citata nella storia del contest, al posto di parlare di un vecchio in un orto qualsiasi!
Creatività:
Beh, una zucca con un’espressione tetra, che cresce a dismisura e divora il suo coltivatore, non mi è nuova come storia… quasi mi ricorda un gioco dello scorso Halloween contest!
Nulla di troppo innovativo, però ho apprezzato la meccanica del colpire più di 3 volte per avere un effetto extra, e anche quella del critico per interrompere la presa del boss. Avrei tuttavia preferito qualche interazione in più tra le abilità![/size]
Coerenza:
Le abilità sono da zucca, ma ci sono troppe cose non sfruttate: la zucca divora il coltivatore in un boccone, ma non ha una specie di ‘finisher’ per divorare un membro del party, ha un ghigno agghiacciante, ma mette come status zombie e non magari ‘paura’, ha una foglia che gli copre parte del volto che non viene sfruttata in alcun modo. E soprattutto la meccanica di cui parlavo pocanzi del colpire 4 volte il boss per stordirlo si attiva solamente con gli attacchi terra, elemento a cui è resistente, e semplicemente non ne vale la pena! Se fosse stato debole all’elemento, o neutro, allora si, ma così non mi sembra molto vantaggioso!
Se non sbaglio ci sono stati dei problemi tecnici nella realizzazione di questo boss, e purtroppo si vede che è stato fatto un po’ di fretta in certe cose. Apprezzabile però la consegna con tanto di immagine di sfondo, anche se ha reso difficile la lettura in certi punti XD
Voto: 7,15/10
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LORDOFTHETITANS
Guardian of Irael
Attinenza al tema:
Statistica attinente che va ad intrecciare il boss col il nostro mondo o meglio l'America lì dove Halloween è più sentito, direi quindi che un boss a forma di caramella, la più venduta, ovviamente risvegliata, cattiva e puntuta, rientra pienamente nel tema generale di Halloween. Pare che qualcuna abbia raggiunto la villa per fare gola a qualche bimbo troppo curioso.
Creatività:
Un boss composto da sciami di caramelle, che per quanto veda nel singolo prodotto un marchio registrato, direi che ha la sua originalità. Il background statistico rimane poco descrittivo, così la parte grafica non presenta molti dettagli che aiutano a visualizzare il boss. Tuttavia la descrizione di abilità e di come il boss si presenta al giocatore permette di farsi un'idea più approfondita. Abbastanza originale il fatto di farle fondere in caramello se colpite dal fuoco e da apprezzare la creatività spesa nel descrivere il bottino a tema, idee simpatiche nelle descrizioni di oggetti ed abilità. Nota positiva per l'attacco base che rincula su di loro sfruttando la difesa del bersaglio, un abilità trincea sarebbe bella da sfruttare in questo caso, comunque il classico comando difesa è sempre valido.
Originalità:
Boss o nemici in stile sciame non sono rarissimi, bisogna andare a vedere come è trattata la meccanica di avere tanti piccoli mostri tutti insieme davanti ai “nostri eroi”. Il fatto di scindersi in più sciami è una meccanica comune, interessante però il farla pesare sulle statistiche: diminuendo la vita, più classico, ma anche “la densità” e quindi la possibilità di colpirli, più originale quest'ultima.
Forse era da approfondire la questione “mana”, il fatto che essendo una creatura magica non basa la sua vita sugli hp, ma sugli mp, come se la caramella venisse consumata (anche se di fatto è lo sciame che sciama :D). Meccanica particolare, ma che non trova tanto riscontro nelle abilità descritte, si può giusto inferire un collegamento con l'assorbimento mana tramite l'abilità Riserve di zuccheri.
Coerenza:
Solo due punti mi lasciano perplesso. Quello del mana già accennato, anche se mi pare di capire che il mana non c'è proprio e tutto quanto è considerato HP, però visto come mana, insomma più gli sciami si dividono meno sono loro. E la questione immunità + rinforzo. Non so se è un problema di formattazione, ma era da collegare al ghiaccio ed al fatto che si ghiacciassero? Sotto l'elettricità la vedo strana come cosa e così non mi pare possa stare come immunità singola, dato che non ha un'abilità che la lancia. Tornando al primo problema non mi è chiaro il come si dividano e come facciano a morire. Cioè leggo indicazioni contrastanti in queste parti: la vità c'è, il mana non c'è, però il mana è vita e viceversa; lo sciame si scinde quando usa l'abilità Scissione, ma la scissione è dovuta anche alla vita? Nelle statistiche la vita è riportata spesso come proporzionale e con l'appunto sul numero di frammenti. Andavano un po' meglio chiarite le questioni di vita e sconfitta.
Per il resto abilità dolci e caramellose sicuramente coerenti col fatto di avere a che fare con un prodotto dolciario.
Commento Finale:
Ha l'originalità di esser basato su una caramella venduta durante la festa di Halloween, di sfruttare qualche buona abilità da sciame e diverse descrizioni abbastanza dettagliate e simpatiche su oggetti, tecniche, parametri, presentazione, ecc... qualche punto ancora un po' oscuro, ma sembra un boss con le sue particolarità anche se non fa della spettacolarità il suo punto forte.
Voto: 6.5/10
Dax
Attinenza al tema:
Un boss Candy Corn per gli americani incarna al 1000% Halloween. Cosa c'è di più horror che una strage di denti cariati grazie alle
dolcissime caramelle a forma di chicchi di mais? Secondo il mio dentista: nulla!
Potrà un boss caramella essere preso sul serio? Questo lo vedremo ;)
Creatività:
Ideare un boss a partire da una caramella è sicuramente un grande lavoro di creatività. La scelta di creare uno sciame di dolcetti che aggrediscono le persone è molto buona, girano miliardi di queste caramelle xD
Gli attacchi sono divertenti e attinenti al boss, molto bene la cura per i drop e le ricompense ottenute battendo il boss: lo sparadolciumi e la dentiera sono piccoli tocchi che piacciono ai giocatori, come anche l'achievement dedicato.
Ottima l'idea del contenitore!
Originalità:
Gli sciami sono una tipologia di mostro che raramente si vede come boss, ma sei riuscito a definire dei tratti che portano la battaglia a durare più a lungo. Ho leggermente timore che a furia di dividersi diventeranno troppo resistenti, speriamo bene, o mi rompo qualche dente XD Le abilità non sono molto originali, abbiamo una classica scissione, uno sciame di meteore, uno charme e un rigene. Gli attacchi più originali sono quello base con la glicemia e il caramello; la sinergia di quest'ultimo con la scottatura è una bella idea, bravo!
Coerenza:
Il Boss, le mosse, le ricompense risultano tutte coerenti e ben pensate in concerto. Una nota di merito per l'effetto bruciatura+caramello ;) Le debolezze rispetto a fuoco e acqua sono sensate, idem per la possibilità di renderli più resistenti con ghiaccio e aria. Elettricità invece è l'unica debolezza che non comprendo.
Sarebbe interessante trattare anche la dinamica dei nuovi barattoli, magari utilizzabili dal party?
Commento Finale:
Un boss caramella, una cosa insolita ed originale, trattata con attenzione e fantasia. Qualche piccola pecca per quanto riguarda la maggior parte delle mosse, ma tutto sommato un lavoro molto buono.
Voto: 7,5/10
Glesion
Attinenza al tema:
Attinente alla festività, ma molto distante dalla storia del contest!
Creatività:
Il soggetto scelto è indubbiamente particolare: un alimento, al posto dei classici vampiri, streghe e fantasmi (non me ne voglia Thund!), però avrei gradito un bel po’ di storia in più, oltre alla semplice statistica sul consumo di candy corn in America!
Originalità:
Le abilità sono abbastanza semplici, un danno ad area, una cura, evocazione di minion: anche se hanno singolarmente degli effetti particolari, mi sarebbe piaciuta un po’ più di coesione tra queste. Non ho inoltre capito perché nelle armature è scritto “potenzialmente Candy Corn potrebbe trovare nuovi barattoli in cui rifugiarsi durante la battaglia”, ma poi in realtà non viene mai spiegato nulla del genere nelle sezioni successive.
Coerenza:
Alcune cose non mi tornano, sono indicati ghiaccio e aria come resistenze che “induriscono i frammenti, facendoli diventare più resistenti e pericolosi”, però non viene specificato in che modo. Il resto è coerente con il boss, anche se la poca profondità dello stesso rende la cosa più facile. Non capisco invece perché dovrebbe donare come bottino dei sacchi di dolcetti, una dentiera da vampiro o una spara-dolciumi!
Commento Finale:
Manca un po’ di profondità in generale, ed è un peccato perché l’idea di base era molto valida!
Voto: 7,25/10
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SAMUELE97 Guardian of Irael Glesion Guardian of Irael Attinenza al tema: Originale perché è l’unico boss non progettato per il sistema di combattimento di base, ma non troppo originale nelle meccaniche “action”. Tengo anche conto del fatto che metà dei punti della scheda sono vuoti (debolezze/resistenze e abilità soprattutto, anche le statistiche è come se non ci fossero). Voto finale: 5.9
Attinenza al tema:
Un lupo mannaro che mannaro non è, ma rimane comunque uno degli animali simbolo di Halloween, soprattutto se trattato come allegoria della paura, che è uno dei sentimenti più sentiti durante la festa. Mi piace come tutte le descrizioni abbiano calcato la mano sulla questione della paura, di come l'abbiano resa viva. Quindi lupo e paura, temi sicuramente attinenti, magari con uno sguardo più al macabro e meno alla festività. Ha trovato nella villa la sua tana a quanto pare.
Creatività:
Un lupo rimane una creatura comune sia per un gioco a tema Halloween sia per un generico rpg. Il soggetto ed i minion che lo accompagnano sono classici e spesso comuni. La creatività nel boss sta tutta nello spostare il boss dal piano fisico a quello onirico, dal rappresentarlo come una paura. Tutto, abilità, descrizione, comportamento, è intriso di questa paura; così da particolarizzare quel soggetto classico che c'è sotto la pelliccia ed elevarlo a qualcosa di più spiccato anche dal lato delle meccaniche. Il testo è lungo, mi fa piacere vedere il tempo speso nel dettagliare i vari paragrafi: tutte le resistenze elencate, i commenti ai parametri, le abilità ed i minion (differenziati graficamente, seppur non approfonditi, e per i compiti che si suddividono) con tanto di lunga lista anche in varie ed eventuali.
Originalità:
Ha l'archetipo del boss che si basa su uno status particolare inferto per sfruttare il suo spettro di abilità, i due classici minion da buff/debuff e quel tocco stile pokémon su una o due tecniche. Per quanto sia un archetipo spesso sfruttato direi che riesce ad essere originale proprio su quegli attacchi che richiedono condizioni particolari per essere lanciati: il divorare la paura degli eroi, il trasformarla in confusione, il dover recuperare la voce persa. Tutte ottime trovate. Per i minion vale la stessa cosa, più sul lato descrittivo di come appaiono che per le caratteristiche tecniche: materia spirituale convertita in organica, l'unico grande sforzo che gli fa perdere mana.
Ovviamente, visto che tutto si basa sulla paura, non poteva mancare un modo originale per farla passare e cioè vincerla riuscendo in un attacco, molto spiccato. Belle descrizioni spese anche per gli oggetti del tesoro.
Coerenza:
Sicuramente rimane coerente con quello che simboleggia: la paura. Permea tutto, dagli attacchi, agli status, alle statistiche, viene persino ricordata negli oggetti che lascia cadere a fine incontro. Nonostante la presenza di caratteristiche fisiche come zanne e pelliccia, comunque anch'esse coerenti per resistenze ed attacchi, il lupo scompare per lasciare spazio al sentimento che rappresenta, quindi l'avere abilità meno concrete e lupesche, esclusi gli attacchi base, fa rimanere la creatura un boss concreto e coerente da affrontare.
Forse era da approfondire un po' quella vulnerabilità alla luce che facendo uscire gas nero rimane più fumosa? Una specie di contrattacco? Un'abilità passiva non visibile al giocatore? Una descrizione più approfondita sarebbe stata apprezzata. Avrebbe magari coinvolto un po' meglio quella sua caratteristica accennata sopra del consumarsi pian piano dal punto di vista fisico e reale.
Commento Finale:
La carica delle parole nelle descrizioni, tutta intrisa di paura, è quello che sei riuscito a trasmettere maggiormente, l'hai quasi materializzata; curioso contrasto col fatto che il lupo si stia mano a mano smaterializzando.
Apprezzati i dettagli che hai messo in ogni singola opzione del template ed in ogni sottoelenco nonostante tu sia partito con una creatura base come il lupo.
Voto: 8/10
Dax
Attinenza al tema:
Un incubo misto a un lupo mannaro, un mix molto interessante e condito con tanta paura e terrore.
Per la notte più paurosa dell'anno è sicuramente di casa ;)
Creatività:
Un incubo? Un lupo mannaro? Tutto questo e molto, molto di più. Questo boss onirico che provoca e si nutre di paura sembra
essere l'incarnazione dell'orrore più puro. Il lavoro di dettaglio e approfondimento di questo lupo oscuro è davvero immenso!
Le mosse sono forse un tantino ripetitive, cercando di incutere paura al party e sfruttarla per curarsi/far danni, ma il giusto equipaggiamento potrebbe rendere questo boss una passeggiata.
ANche i minion sono dotati di abilità simpatica, in particolare leccata mi piace un sacco! XD
Ottimi pure i dettagli riguardanti il bottino e il bonus permanente contro l'effetto paura!
Originalità:
Partendo da due elementi molto comuni nell'ambito halloween sei riuscito a tirar fuori dal cappello una creatura temibile e spaventosa, con un set di mosse e abilità decisamente originali e una meccanica che gira tutta intorno allo status paura, sia come malus per il party che bonus per il boss. Avrei inserito anche una meccanica coraggio per il party, per contrastare al meglio il boss.
Molto originale, molto ben pensato, bravo!
Coerenza:
Il mostro mi sembra molto coerente, i suoi attacchi sono perfettamente innestati nel tema del boss, così come gli effetti, il tesoro e via dicendo. Forte col buio, debole alla luce, per quanto concerne la parte "incubo", mentre delle resistenze/debolezze elementari più fisiche per quanto riguarda la parte "lupo". Buona cosa anche l'approfondimento statistiche per conferire maggior coerenza al tutto.
Commento Finale:
Un boss che ispira e incute paura, assolutamente un must da fronteggiare per ogni avventuriero di qualsiasi gioco. Un bonus resistenza alla paura fissa è oro! Ho già i brividi ma già sento il coraggio scaldarmi il petto pronto a combattere l'ombra della notte!
Voto: 8,5/10
Glesion
Attinenza al tema:
Creatura Halloweeniana che addirittura prende forma proprio nel giorno della festività. Però, avrei voluto qualche collegamento anche alla villa della storia del contest.
Creatività:
La creatura è abbastanza standard, un lupo mannaro, ma è stato reso più unico con dei tratti onirici, e soprattutto con un background interessante e ben scritto!
Originalità:
Questo tipo di bossfight è veramente apprezzabile: prendi uno status, e fai girare tutto il combattimento attorno a quello; il fatto che questo status sia proprio la paura, lo rende ancora più interessante. Debolezze e resistenze curate e minion con effetti particolari che ti obbligano a fare una scelta sul bersaglio prioritario (forse li avrei resi ancora più pericolosi e/o più vari) completano.
Coerenza:
Quasi impeccabile, trama e abilità si fondono bene, e anche il bottino è logico. Appunto solo un paio di cose che non mi hanno convinto: la prima è che viene detto che “la sua pelle rilascia del gas nero molto fitto, come se la sua presenza nel mondo reale lo stesse piano piano consumando”, e avrei trovato fantastico se avesse subito danni (anche minimi) ad ogni turno, considerata anche l’abilità di cura; la seconda è che non c’è un collegamento evidente con i lupetti evocati, anzi, la descrizione porterebbe a pensare ad un cacciatore solitario, anche se il nome dell’abilità, “Dalle profondità”, potrebbe lasciar intendere un legame onirico.
Commento Finale:
Niente da aggiungere, ho già detto tutto ^^
Voto: 8,5/10
Voto finale: 8.3
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TESTAMENT
Guardian of Irael
Attinenza al tema:
Un boss che si lega strettamente alla Villa Macavampiri che fa da sfondo alle vicende... tanto da farne quasi parte fisicamente, anzi senza il quasi considerando il muro portante (non per caratteristiche edili, altrimenti poi crolla tutto) che ha dietro l'ombra, alla fine fa parte esso stesso del boss. Magari come boss c'entra poco con la festività essendo una colonna d'ombra, ma molte delle creature che lascia cadere dal suo corpo sicuramente richiamano uno o due animali tipici di Halloween.
Creatività:
Boss caratterizzato da una spiccata creatività in tutte le sue parti. La storiella iniziale, che va a toccare il passato della villa, è ben narrata ed originale nell'inglobare le svariate creature che potrebbero visitare l'edificio abbandonato, per poi riusarle come minion durante la battaglia. Bello il contrasto, da cui il rimpianto, tra antica sfarzosità e nuova rovina.
Una descrizione fisica non eclatante, ma sicuramente adatta al boss, creativa lì su quegli elementi d'ombra meno chiari che spuntano dal corpo principale e dall'accenno di ombra più scura delle altre in stanza, magari sarebbe stato bello approfondirlo, comunque suggerisce un po' il fatto di come appare il boss agli eroi o meglio di come loro possono trovarlo o rimanerne sorpresi.
Tutti i minion sono creature classiche, ma in forma d'ombra. Ovviamente proprio su questo punto si basa tutta la creatività, sul gioco di ombre e luci che va a permeare la battaglia.
Simpatica e particolare anche l'idea di buttare giù il muro sul quale viene proiettato il boss a fine scontro per raggiungere i dolci, dolcissimi tesori della stanza accanto.
Originalità:
Gioco di ombre e luci, poi, che, escluso qualche manga su strani ninja, mi pare dal punto di vista dei videogiochi originale nell'uso in battaglia. Abbiamo ombre che droppano ombre e che attaccano non gli eroi, ma direttamente le ombre di questi. Bel modo di vederla. Soprattutto l'utilizzare la luce per contrastarli, non come puro elemento di bene contro male, ma fisicamente come mezzo capace di spezzarle.
Originalità da ricercare anche in qualche altro dettaglio: la componente di luce del fuoco, l'ignorare le armature fisiche attaccando direttamente l'ombra, il far ritirare i tentacoli di ombra se illuminati dalla luce, il riassorbimento dei minion per recuperare energia con tanto di cura d'emergenza se non sei troppo rapido a far fuori le sue parti minori.
Coerenza:
La coerenza è nella storia e nel come si rapporta al gameplay: mostro d'ombra e rimpianti. Nella descrizione confusa di ombre fuse insieme. Nella meccanica di battaglia con tutte le abilità dedicate all'ombra e le debolezze dovute alla luce. Sempre in quel muro che poi crolla sotto gli attacchi. Nei minion che richiamano le creature in descrizione, che hanno avuto la sfortuna di visitare la villa. Nelle abilità di tali minion, che hanno le caratteristiche del tipo di ombra che c'è dietro. Magari un po' quel volerci inserire tutti le debolezze elementali diverse potrebbe rappresentare una forzatura? Un gatto debole all'acqua è coerente, la scarica elettrica correttiva per il ratto nel labirinto ci potrebbe stare? Velato. Ma la terra per una creatura d'ombra “volante” come un corvo? Sfugge qualcosa?
Commento Finale:
Un boss che sarebbe piacevole da fronteggiare su più livelli: storia o meglio lore; gameplay, una buona strategia dietro ed attenzione a gestire minion e tentacolini vari; esplorazione, il presagire qualcosa appena allarmati dall'ombra più nera o lo scovarlo direttamente grazie ad essa con la soddisfazione finale di sbloccare una stanza nuova. Originale per il gioco di luci ed ombre e ben descritto.
Voto: 8.5/10
Dax
Attinenza al tema:
Un'ombra malvagia, somma delle ombre e dei rimpianti di persone e animali che hanno vissuto quella casa. La base per un film horror c'è tutta, anche se forse non strettamente di Halloween.
Creatività:
Un'ombra, anzi un'ombra su di un muro, diventa un tutt'uno e da vita a un orrore che trapassa pure la quarta parete, arrivando a toccare pure i pavimenti! XD Sembra quasi una chimera che prende forma diversa in momenti diversi, sfruttando tutte quelle che possono essere le proprietà di un'ombra: il ritrarsi alla luce, il connettersi ad altre ombre, la mescita e la divisione delle stesse.
Ogni sottoombra ha poi delle piccole caratteristiche proprie, sia elementali come le debolezze, sia per quanto riguarda gli attacchi, differenziati e coerenti con la forma assunta, riuscendo a dare molta profondità anche a un elemento 2D.
Una chicca il colpo finale al muro che rivela finalmente il possibile tesoro!
Originalità:
Si nota un certo richiamo a Shikamaru e alle sue tecniche delle ombre, oppure al sempreverde PeterPan ;P Ma Rimpianto va ben oltre e si trasforma pure, sfrutta il collegamento tra ombre per molteplici scopi come bloccare, confondere, rallentare, effetti decisamente originali per una semplice ombra su un muro. Molto originali anche i servi dell'ombra, ognuno con il suo scopo, il suo effetto e la sua debolezza. Minion così caratterizzati non sono affatto comuni.
Sarebbe stato interessante anche prevedere l'uso di qualche oggetto efficace, ma già così è un boss molto completo e complesso.
Coerenza:
Il boss è un'ombra e sfrutta abilità e tecniche prevalentemente di tale elemento, contrastabile dall'ovvio elemento opposto.
I servi dell'ombra che assumono le caratteristiche degli animali in cui si trasformano sono un'ulteriore prova della profonda coerenza di questo mostro.
L'unico sopracciglio alzato riguarda i calcoli dell'abilità Separazione, perchè potrebbe creare un boss potenzialmente immortale: se subendo danni per un decimo della vita massima si stacca un'ombra serva che possiede esattamente quel decimo di vita persa, se si riunissero subito il boss tornerebbe a piena vita.
Commento Finale:
Un boss dal background molto evocativo e che rafforza il senso di rimpianto e rancore che si porta dentro. Oltre che combattere un mostro pare davvero di confrontarsi con la solitudine degli esseri viventi che abitavano quella casa.
La profondità e la varietà del mostro è sicuramente una grande e intrigante sfida per ogni giocatore!
Voto: 9/10
Attinenza al tema:
Ombre, gatti, corvi, tutto molto oscuro come Halloween dovrebbe essere, il tutto parlando della famosa Villa Macavampiri. Unica pecca, non viene menzionato direttamente il giorno di Halloween: magari succede qualcosa di particolare a Rimpianto in quel giorno? Chi lo sa.
Creatività:
La descrizione e la storia sono presentate molto bene, ed era uno degli scopi primari del contest. Non è tanto la colonna vorticante dell’ombra a rendere questo boss particolare, ma la storia che c’è dietro: il fatto che si intravedano delle parti dei corpi degli animali passati per la villa, come se fossero stati inghiottiti dalle ombre, ed il fatto che il boss sia un’ombra più scura delle altre. Piccoli dettagli, grande importanza.
Originalità:
Bella la varietà nei minion evocabili, ognuno con le proprie abilità, e bello il fatto che vengano evocati in maniera regolare e che serva decidere se attaccare il boss, oppure il minion per evitare che lo curi. Belle anche le abilità che causano status grazie al controllo delle ombre, ma forse mi sarebbe piaciuto se ci fossero state più interazioni con gli eroi vincolati, qualora il legame non dovesse essere interrotto da un attacco di tipo luce.
Coerenza:
e lode, e io sono molto critico su questo punto. Potrebbe tranquillamente essere preso come tutorial su come unire la narrazione al gameplay: tutte le abilità possono essere ricondotte alla storia o alla descrizione del boss; addirittura la prima volta che stavo leggendo la scheda, arrivato all’”Ombra Umana” pensavo ad una citazione di qualche tipo, o qualcosa del genere. Poi ho riletto la storia e ho letto del “senzatetto, alla ricerca di un riparo sicuro”, fantastico, mi sono sinceramente emozionato. E il bottino? Niente, perché è un’ombra su un muro, e l’unico premio è l’abbattimento del muro stesso.
Commento Finale:
Credo che ti ruberò questo boss, grazie mille :D
Voto: 9/10
Voto finale: 8.8
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MASTERDANIX
Uno scheletro fa Halloween, uno scheletro col cilindro fa Halloween ed ha un tocco in più di classe. Magari il progettare macchinari fa un po' meno Halloween, così la sua storia in background ed il resto della descrizione grafica. Trova rifugio proprio nella villa. Buono il coinvolgimento dei bambini della storia iniziale con delle abilità dedicate ad ognuno dovute al costume che indossano.
Creatività:
La storia del boss rimane un po' classica: il pazzo inventore divenuto tale dopo aver perso ricchezze ed affetti. Sicuramente creativo il mezzo che ospita il gameplay, ti allontani completamente dal sistema di battaglia standard andando a sfruttare trappole ed eventi su mappa. C'è però da dire che tali elementi risultano standard e poco caratteristici: pulsanti, spine, pannelli e raggi mortali. Non male l'idea di cambiare membro attivo del party per sfruttarne le abilità speciali, anche queste non sono così originali, ma sicuramente utili per come è stato descritto il boss. Differenziare un po' le fasi con attacchi diversi, più marcati, o cambi di ambientazione e macchinari non sarebbe stato male, meno monotono.
Originalità:
Come detto sopra seppur la battaglia avvenga su mappa, non c'è nulla di particolarmente originale nel gameplay. Classico boss con protezioni puntute disattivabili tramite pulsante e che ti lancia cose contro. Da un inventore di macchinari strani ci si poteva aspettare di più. Anche il fatto di dare pugni e calci, degli attacchi così standard, una volta raggiunto il boss è sinonimo di poco carattere ed originalità. Perché alla fine diventa buono e regala dolci? Magari trovare un'idea originale, un motivo particolare, per il quale il nemico ha questo rinsavimento sarebbe stata una dolce aggiunta.
Coerenza:
La coerenza è carente su diversi aspetti: una descrizione ed un background non proprio da Halloween, il fatto che diventa magicamente buono, il non sfruttare e descrivere gli stranissimi macchinari che un inventore pazzo avrebbe potuto creare ed effettivamente sembra aver creato visto che quella era una stanza piena di tali oggetti...
Ma l'impermeabile? Pioveva?
Commento Finale:
Ho fatto fatica a leggere, ti consiglio di allenarti un po' sulla scrittura, di leggere, essere critico sulla forma, sulla punteggiatura ed anche sulla formattazione del testo (insomma non come sto scrivendo questi giudizi, di fretta e con frasi strampalate XD). Se rappresenti in maniera poco curata ed elegante i tuoi lavori potresti avere dei brutti risultati anche con idee geniali dietro. Particolare il gameplay su mappa, ma poco originale per descrizione, storia, vicende e sorprese.
Voto: 5.5/10
Dax
Attinenza al tema:
Gli scheletri sono un must ad halloween, il cilindro è simbolo di uno stile eterno, meno in tema lo scienziato pazzo che crea macchinari per torturare poveri bambini xD Dolcetto o scherzetto? Sempre e solo scherzetto, pare.
Creatività:
Schelecilindro è sicuramente un boss complesso, adatto per un action bs dove il party deve muoversi costantemente sulla mappa ed evitare trappole di ogni sorta. All'inizio mi sembrava simile a Saw, ma poi prende una piega molto più platform. Qui la creatività è più rivolta ai personaggi che affrontano il boss, conferendogli abilità e poteri che gli permettano di superare la sfida, anzichè al boss e alle sue mosse. Queste ultime sembrano essere prettamente tecniche e un po' sci-fi: laser, pulsanti e bottoni, spine, pavimenti che spariscono.
Insomma, una discreta creatività ma che si allontana dal tema e dal boss, andando ad arricchire invece l'ambiente del confronto.
Originalità:
Il boss scheletro col cilindro impazzito che costringe gli ospiti indesiderati a risolvere enigmi sa di già visto, mi viene in mente il BauBau di The Nightmare before Christmas ad esempio. La meccanica di combattimento è molto comune negli action bs e purtroppo toglie l'attenzione dal boss stesso. Peccato.
Coerenza:
Il cilindro mi piace ma... l'impermeabile?XD Mi resterà questa domanda senza risposta.
Inoltre qualche dubbio mi sorge sull'esistenza di laser cattivi, piattaforme che crollano sul vuoto e le trappole in generale in tale ambientazione. Chissà la bolletta dell'Enel!XD
Alla fine dei conti potrei sostituire Schelecilindro con un altro boss e non si noterebbe molta differenza nei fatti, perchè il combattimento non è propriamente collegato al boss stesso.
Commento Finale:
Più che un boss trattasi di un combattimento su mappa con un possibile boss. Non ci sono vere peculiarità del grissino col cilindro, se non limitate alla sua storia e al suo background. L'attenzione al party è apprezzabile, ma non è esattamente a quello che mirava il contest.
Voto: 5/10
Glesion
Attinenza al tema:
Onestamente me lo immagino più come un boss di Borderlands che di un Halloween Contest, ma almeno è ambientato nella villa giusta!
Creatività:
Un tizio che va in bancarotta, viene lasciato solo e quindi diventa un inventore pazzo? Non troppo originale, ma mi ha fatto ridere la descrizione del cappello.
Originalità:
Coerenza:
Trovo assurdo che un inventore pazzo diventi amichevole e gentile perché 4 ragazzini lo colpiscono una manciata di volte, avrei trovato più realistica una loro esecuzione sul momento, o qualcosa di simile. Anche i macchinari di sua invenzione citati nella storia non vengono utilizzati (se non citandoli genericamente, o con il termine ‘spine’).
Commento Finale:
È veramente inquietante che il povero Apezzi possa lanciare il suo braccio, visto che è solo un ragazzino travestito.
Voto: 7,25/10
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Classifica finale dei Boss!
1° posto: Testament con Rimpianto, media finale: 8.8
2° posto: Samuele97 con Incubo Mannaro, media finale: 8.3
3° posto: Thund con Tanfasma, media finale: 7.8
4° posto: LordOfTheTitans con CandyCorn, media finale: 7
5° posto: Tangar con Zuccotto, media finale: 6.3
6° posto: MasterDanix con ScheleCilindro, media finale: 5.9
Premi:
1° classificato: 15 rens + 1 chiavi
2° classificato: 8 rens + 1 chiavi
3° classificato: 5 rens + 1 chiavi
Per tutti i partecipanti verranno dati 2 Rens a testa (da richiedere nel topic apposito!).
Inoltre, tutti i Boss partecipanti verranno inseriti in un gioco, per poter dare a tutti la possibilità di vederli in prima linea nella Villa Macavampiri.
Preparate le armi!