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Screen Contest #90

Kamikun






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OverpassTile + fix di Andrew

    Nathaniel
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#1 Inviato 02 December 2019 - 13:03 PM

Buondì, vorrei fare in modo che il player possa passare sotto un soffitto in una mappa di questo tipo:

 

qvVk9hQ.png

 

Il tile in questione è il soffitto dell'Interior Wall Stone C, è la prima volta che provo a usare l'OverpassTile ma non capisco dov'è che sbaglio. Ho provato anche su altri tipi di tile, come semplice terreno, ma continua a non funzionare. Deve quindi essere necessariamente il tile di un ponte? Sono io che pretendo troppo?  :tears:


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#2 Inviato 02 December 2019 - 13:38 PM

Mi vengono in mente 2 soluzioni che puoi adottare senza l'uso di plugin.

 

A) Nel database, nella sezione dei tileset, imposti il quadratino del tileset che ti interessa con una "stellina": questo rende alcuni quadratini di tileset "trasparenti" in modo da passarci "sotto".

 

B) Crei un evento con la grafica del tileset che ti interessa e lo imposti "Above character" (in italiano non mi ricordo esattamente come viene tradotto): in questo modo il giocatore può passarci sotto.


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#3 Inviato 02 December 2019 - 14:09 PM

Mi vengono in mente 2 soluzioni che puoi adottare senza l'uso di plugin.

 

A) Nel database, nella sezione dei tileset, imposti il quadratino del tileset che ti interessa con una "stellina": questo rende alcuni quadratini di tileset "trasparenti" in modo da passarci "sotto".

 

B) Crei un evento con la grafica del tileset che ti interessa e lo imposti "Above character" (in italiano non mi ricordo esattamente come viene tradotto): in questo modo il giocatore può passarci sotto.

 

Grazie Makeratore! Purtroppo il tile in questione non è impostabile con la stellina, è stata la mia prima idea... Per l'evento invece verrebbe malino, essendo un tile automatico (si chiamano così?). Sto provando a farlo tramite parallax ma per qualche motivo il BindPicturesToMap mi dà problemi  :rolledyes:

Uso MV da due giorni e già mi manca l'Ace! XD


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#4 Inviato 02 December 2019 - 14:31 PM

Ricorda che per impostare tile con la stellina ti basta spostarli sui tileset superiori, quelli dove trovi già tile con la stellina. Puoi creare anche tile doppioni se ti servono più di uno.

Per la questione autotile (mi sa che si perderebbe anche impostando un tile più in alto) ricorda che premendo shift puoi usare i tile dell'autotile sfusi, quindi puoi mettere in un certo punto quello che vuoi senza che si comporti automaticamente. Sfruttando questa tecnica puoi lasciare i due tile laterali "aperti" e metterci un tile di un livello superiore od un evento con la grafica ad hoc per chiudere la parte in mezzo.

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#5 Inviato 02 December 2019 - 14:37 PM

Uhm, se no potresti provare a ricreare la grafica dell'autotile come grafica dell'evento, anche se potrebbe risultare abbastanza complicato dato che poi non sai se i bordi della grafica dell'evento coincideranno bene o male con quelli adiacenti dei tileset. Non so se mi sono spiegato. XD

 

Però sì, in generale questo è un problema che potresti risolvere tranquillamente tramite il parallax mapping senza incartarti con gli eventi.


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#6 Inviato 02 December 2019 - 15:10 PM

Ricorda che per impostare tile con la stellina ti basta spostarli sui tileset superiori, quelli dove trovi già tile con la stellina. Puoi creare anche tile doppioni se ti servono più di uno.

Per la questione autotile (mi sa che si perderebbe anche impostando un tile più in alto) ricorda che premendo shift puoi usare i tile dell'autotile sfusi, quindi puoi mettere in un certo punto quello che vuoi senza che si comporti automaticamente. Sfruttando questa tecnica puoi lasciare i due tile laterali "aperti" e metterci un tile di un livello superiore od un evento con la grafica ad hoc per chiudere la parte in mezzo.

^ ^

 

Non sapevo dello shift, grazie mille! 

 

Uhm, se no potresti provare a ricreare la grafica dell'autotile come grafica dell'evento, anche se potrebbe risultare abbastanza complicato dato che poi non sai se i bordi della grafica dell'evento coincideranno bene o male con quelli adiacenti dei tileset. Non so se mi sono spiegato. XD

 

Però sì, in generale questo è un problema che potresti risolvere tranquillamente tramite il parallax mapping senza incartarti con gli eventi.

 

Alla fine sto usando la grafica in evento, mi è risultato più semplice così XD Grazie mille!


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#7 Inviato 02 December 2019 - 15:26 PM

In alternativa potresti usare un metodo abbastanza veloce, o meglio, dopo averlo impostato, diventa automatico tramite Tilesets. Usi qualche programma grafico?

 

Praticamente, disegni la tua stanza con tutta la parte superiore del muro e in un programma di disegno come photoshop ti apri un file grande come la risoluzione del tuo gioco (che di base è 816x624 su MV).

Poi avvii il gioco, fai un CTRL+ALT+STAMP alla schermata del gioco e la incolli nel file centrando solo la parte del gioco escludendo i bordi laterali. A questo punto ti puoi impostare (su un secondo livello) una griglia di 48x48 che è la grandezza di un singolo tile (magari creando un pattern 48x48 e poi usando il comando timbro).

 

Non fai altro che ritgliare seguendo i giusti pixel la parte superiore del muro, esattamente questi tile:
1- gli angoli a L e/o a T superiori e inferiori
2- le parti sopra le aperture delle porte orizzontali e verticali
3- un tile identico a quello delle aperture delle porte orizzontali e verticali

 

Infine sdoppi un tileset cambiandolgi nome e, sempre con l'aiuto della griglia 48x48, inserisci i tile copiati del muro superiore. Copi il nuovo tileset nella cartella del gioco e lo imposti nei tuoi interni nel TAB D o E (non ricordo quali siano liberi nella versione base del gioco). Imposti con la STELLA i tile 2 dell'eneco di prima (le porte) e gli altri come non passabili.

 

Così puoi disegnarti la parte superiore del muro senza i tile automatici che non ti permettono di fare quello che vuoi senza qualche plugin.

Magari sei un grafico, chiedo scusa se specificato troppe cose nel caso. Comunque se servissero screen di spiegazione, chiedi pure!

 

Puoi fare lo stesso procedimento disegnando tutti i muri alti che ti servono e copiandoli nel tuo nuovo tileset così li hai sempre a disposizione. È un po' lunga l'impostazione, ma poi l'utilizzo è automatico.


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#8 Inviato 02 December 2019 - 15:43 PM

 

Alla fine sto usando la grafica in evento, mi è risultato più semplice così XD Grazie mille!

 

Di nulla, figurati! :D


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#9 Inviato 02 December 2019 - 16:10 PM

In alternativa potresti usare un metodo abbastanza veloce, o meglio, dopo averlo impostato, diventa automatico tramite Tilesets. Usi qualche programma grafico?

 

Praticamente, disegni la tua stanza con tutta la parte superiore del muro e in un programma di disegno come photoshop ti apri un file grande come la risoluzione del tuo gioco (che di base è 816x624 su MV).

Poi avvii il gioco, fai un CTRL+ALT+STAMP alla schermata del gioco e la incolli nel file centrando solo la parte del gioco escludendo i bordi laterali. A questo punto ti puoi impostare (su un secondo livello) una griglia di 48x48 che è la grandezza di un singolo tile (magari creando un pattern 48x48 e poi usando il comando timbro).

 

Non fai altro che ritgliare seguendo i giusti pixel la parte superiore del muro, esattamente questi tile:
1- gli angoli a L e/o a T superiori e inferiori
2- le parti sopra le aperture delle porte orizzontali e verticali
3- un tile identico a quello delle aperture delle porte orizzontali e verticali

 

Infine sdoppi un tileset cambiandolgi nome e, sempre con l'aiuto della griglia 48x48, inserisci i tile copiati del muro superiore. Copi il nuovo tileset nella cartella del gioco e lo imposti nei tuoi interni nel TAB D o E (non ricordo quali siano liberi nella versione base del gioco). Imposti con la STELLA i tile 2 dell'eneco di prima (le porte) e gli altri come non passabili.

 

Così puoi disegnarti la parte superiore del muro senza i tile automatici che non ti permettono di fare quello che vuoi senza qualche plugin.

Magari sei un grafico, chiedo scusa se specificato troppe cose nel caso. Comunque se servissero screen di spiegazione, chiedi pure!

 

Puoi fare lo stesso procedimento disegnando tutti i muri alti che ti servono e copiandoli nel tuo nuovo tileset così li hai sempre a disposizione. È un po' lunga l'impostazione, ma poi l'utilizzo è automatico.

 

°--°

Grazie per la spiegazione! Non sono affatto un grafico, uso Photoshop ma talmente male che quasi mi vergogno a dirlo :D ma la spiegazione è stata molto chiara. Grazie ancora!


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#10 Inviato 02 December 2019 - 16:20 PM

 

°--°

Grazie per la spiegazione! Non sono affatto un grafico, uso Photoshop ma talmente male che quasi mi vergogno a dirlo :D ma la spiegazione è stata molto chiara. Grazie ancora!

 

Se serve qualche dritta chiedi pure!


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