Buongiorno ragazzi,
sto avendo a che fare per la prima volta col Loop e Break Loop e sto avendo un bel po' di problemi.
Vi spiego velocemente cosa ho in mente e cosa non funziona:
Voglio un punto interrogativo sulla testa di un personaggio, per indicare che fornisce una quest( e lasciarlo in testa anche quando la quest è in corso).
Una volta completata la quest, il punto interrogativo può sparire.
Okay. Ora. Inizio il loop in processo parallelo che mostra il fumetto, e segno che il loop dovrebbe finire quando EV1 (quest completata) è ON. Il problema è che quando attivo lo switch dell'EV1, il loop continua.
Qualcuno di voi mi sa aiutare? Vi ringrazio davvero tantissimo!
Ecco l'immagine dell'evento e ho isolato la scenetta in un nuovo progetto se qualcuno di voi ha bisogno di metterci le mani sopra per trovare una soluzione.
#1 Inviato 08 December 2019 - 13:45 PM
#2 Inviato 08 December 2019 - 14:29 PM
Aggiungi una pagina vuota con la switch ON
Ma non fai prima a fare il tutto senza il ciclo ed eventi paralleli?
Crei un evento che ha come grafica il punto interrogativo, nella prima pagina lo lasci senza essere impostato come evento parallelo, ma stando al di sopra dell'eroe/npc come layer in modo che non ci possa interagire.
Dopodiché aggiungi una seconda pagina all'evento, questa volta senza grafica, ma con uno switch attivo(sempre al di sopra dell'eroe/npc come layer)
Infine una volta che avrai completato la quest che ti offre l'npc metti su ON lo switch che hai impostato per l'evento punto interrogativo in modo che sparisca in automatico.
Modificato da kaine87, 08 December 2019 - 14:41 PM.
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#3 Inviato 08 December 2019 - 14:31 PM
Considera che un processo parallelo è già un evento che ripete se stesso senza bisogno di cicli, non appena è terminato ricomincia finché non lo fermi con un cambio di pagina.
^ ^
Tieni anche da conto che loop e processi paralleli hanno il loro peso e potrebbero far laggare il gioco. Consiglio di usare qualche alternativa per i fumetti di testo sopra al personaggio, ad esempio eventi separati da mettere sopra all'npc ai quali cambiare la grafica chara del baloon o degli script appositi.
^ ^
(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
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#4 Inviato 08 December 2019 - 14:44 PM
Considera che un processo parallelo è già un evento che ripete se stesso senza bisogno di cicli, non appena è terminato ricomincia finché non lo fermi con un cambio di pagina.
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Tieni anche da conto che loop e processi paralleli hanno il loro peso e potrebbero far laggare il gioco. Consiglio di usare qualche alternativa per i fumetti di testo sopra al personaggio, ad esempio eventi separati da mettere sopra all'npc ai quali cambiare la grafica chara del baloon o degli script appositi.
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è quel che gli stavo scrivendo prima che mi saltasse la rete mentre editavo il post >_<"
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#5 Inviato 08 December 2019 - 14:49 PM
@kaine: mi è arrivata la notifica del messaggio appena ho scritto infatti, ora ho visto l'edit! XD
Si può pure usare una sola pagina dell'evento con la grafica che si attiva quando una switch è ON, se è OFF anche senza seconda pagina l'evento "sparisce". Alla fine dipende se l'evento deve avere la ! dall'inizio o no.
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#6 Inviato 08 December 2019 - 15:29 PM
Grazie mille. Sì avete ragione. Non so perché mi ero incartato su questa cosa :S
#7 Inviato 08 December 2019 - 19:42 PM
@kaine: mi è arrivata la notifica del messaggio appena ho scritto infatti, ora ho visto l'edit! XD
Si può pure usare una sola pagina dell'evento con la grafica che si attiva quando una switch è ON, se è OFF anche senza seconda pagina l'evento "sparisce". Alla fine dipende se l'evento deve avere la ! dall'inizio o no.
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Si io ho ipotizzato che si vedesse sin da subito l'indicatore :P
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#8 Inviato 09 December 2019 - 09:34 AM
Il ciclo di solito si "consuma" all'interno di un evento, eseguendo una serie di comandi finché la condizione desiderata non si verifichi. Per il giocatore coinvolto in un ciclo è praticamente un obbligo assistere a questi e non può svincolarsi finché non becca il break. Ti faccio due esempi per intenderci.
Inizia Ciclo
>Dai, accompagnami al cinema a vedere Frozen!
>>Mostra scelta
>>>SI -> Perfetto, andiamoci subito!
-> Interrompi ciclo
>>>NO -> Non accetto un no come risposta!
Fine Ciclo
In questo caso, finché il giocatore sceglierà NO, rimarrà intrappolato in questo dialogo.
Variabile oro = 0;
Inizia Ciclo
>Aumenta oro del party: +100.
>Variabile oro + 100;
>>SE oro del party > 1000
-> Hai guadagno "variabile oro" monete!
-> Interrompi Ciclo
Fine Ciclo
In quest'altro caso il ciclo serve per creare una ricompensa variabile che si basa sull'oro che ha già il party del giocatore. Alla peggio sono 100 monete, ma se era proprio a 0 si ritrova con 1000 monete!
Spero di averti dato un'idea sulle circostanze in cui può essere utilizzato (ovviamente sono esempi semplici, con i cicli si possono fare molte altre cose fighe) :)
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