Pure io ho partecipato alla Jam, e devo dire che come Thund sono un po' rimasto deluso dal risultato, sotto alcuni punti. Può essere che essendo la mia prima Jam mi aspettavo di più?
Non saprei, a differenza di Thund io sono entrato in un team di 7 persone, di cui 5 erano programmatori (ed usavamo Unity). Ed... era un casino. C'abbiamo messo tutta la prima giornata a decidere le meccaniche base del gioco, in quanto eravamo 6 persone diverse che davano una loro opinione. Il risultato è che siamo usciti con un concept non molto divertente e con delle meccaniche di gioco difficili da programmare. Certo, c'erano 5 programmatori, ma tutto quanto procedeva super al rilento per poter incastrare tutte le linee di codice dei programmatori, e senza parlare dei bug che spuntavano!
...abbiamo dovuto aspettare il pomeriggio dell'ultimo giorno per avere qualcosa di giocabile.
Io facevo il game designer, in quanto preferivo lasciare la programmazione su Unity a quelli con un po' più di praticità. Purtroppo non ho mai lavorato su progetti di tipo "tattico", quindi sono riuscito a dare una mano principalmente nella fase di ideazione, ma anche lì è stato difficile condividere le proprie idee con altre 6 persone che discutevano.
Alla fine è uscito un gioco carino, sì, ma è uno di quelli che giochi per 5 minuti e poi non tocchi più per il resto della tua vita. Ero già pronto a mettere features per rendere il gioco più interessante, ma purtroppo la versione base è stata completata sul filo del rasoio.
Però non rimpiango di aver partecipato alla mia prima game jam: prima di questo continuavo a ripetermi che i game designer sono sottovalutati, e lo sostengo ancora! Solamente non pensavo che farlo in certi contesti fosse così difficile. ...non ho molta pratica in lavori di gruppo. Anzi, praticamente non ne ho quasi fatto nessuno. Magari con la prossima Jam mi troverò meglio?
Inoltre a inizio Jam avevo un paio di idee che ho condiviso con le persone attorno a me, ma nessuno ha aderito ad una di queste: per questo mi sono ritrovato a fare questo "tattico" superincasinato. Ma le idee iniziali non le ho dimenticate, anzi! Una di quelle mi è rimasta così in testa che per tutto il tragitto in treno del ritorno mi sono messo a svilupparla con RPG Maker, e devo dire sta uscendo molto bene. Certo, ho già un progetto in corso, ma questa idea mi ha fatto riprendere il momentum del makeraggio. Vedrò come gestirlo, se completarlo prima o dopo il mio progetto attualmente in corso.
Alla fine quindi, me l'aspettavo diverso, ma ora so (speranzosamente) quali errori non fare nella prossima Jam. Ci si vede!
Modificato da Samuele97, 07 February 2020 - 02:06 AM.