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Screen Contest #90

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RPG Maker alla Global Game Jam? - - - - -

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#1 Inviato 20 January 2020 - 11:05 AM

Ciao a tutti!

Il prossimo weekend  (31 Gennaio - 2 Febbraio) avrà luogo la Global Game Jam e con molta probabilità parteciperò a Milano curioso di vedere quest'anno che tipo di esperienza verrà fuori! Tuttavia stavo pensando, rispetto alla volta scorsa... se usare come tool Rpg Maker e propormi come "Programmatore/Game Design"! I motivi per tale scelta sono diversi: innanzitutto è lo stesso un tool di sviluppo e se si fa team con dei 2D artist può venire un prototipo con una grafica tutta sua interessante; inoltre il limite di 48 ore è molto forte e partire da una base già strutturata (title screen/sistem di menù messaggi/ecc...) può sicuramente far comodo. D'altra parte però ci sono delle notevoli limitazioni e non si possono creare meccaniche di gameplay troppo distanti dal programma o andare in generi totalmente diversi.

 

Facendo quindi questa prima analisi... che ne pensate? E già che ci siamo, se a qualcuno piacesse questa idea, gli andrebbe di partecipare con me? :D (non so se provare a fare anche un video su youtube per vedere se c'è qualcuno di interessato, ma intanto chiedo qui!) 


Modificato da Thund, 20 January 2020 - 19:02 PM.

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#2 Inviato 20 January 2020 - 14:57 PM

Ho visto! Il Game Jam mi sembra interessante, è da un po' che mi piacerebbe parteciparci.

L'unico dubbio è l'alloggio, sai qualcosa se dobbiamo procurarcelo noi o ce lo forniscono loro (magari a prezzo acessibile)?

Grazie mille!


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#3 Inviato 20 January 2020 - 15:46 PM

Thund, forse conviene non scegliere. Cioè proponiti come programmatore/game designer ed utilizzatore di rpg maker. Trovato il gruppo farete un brainstorming sul tema e sul gioco da realizzare, se ti vengono idee carine da sfruttare con rpg maker proponi di usare quel tool semplice e familiare, altrimenti se le idee proposte possono essere meglio realizzate su altri tool vedi in quale altro modo puoi contribuire da designer e programmatore.

^ ^


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#4 Inviato 20 January 2020 - 16:31 PM

Sono stato a diverso GameJam! E' un'ottima esperienza per imparare cose, capire come lavorare in team "dal vivo", gestirsi i compiti, non dormire, conoscere gente e divertirsi. Ah si. Ogni tanto si trova anche il tempo per sviluppare un gioco XD 

Buona Jam! Tienici informati!


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    Thund
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#5 Inviato 20 January 2020 - 16:31 PM

Ho visto! Il Game Jam mi sembra interessante, è da un po' che mi piacerebbe parteciparci.

L'unico dubbio è l'alloggio, sai qualcosa se dobbiamo procurarcelo noi o ce lo forniscono loro (magari a prezzo acessibile)?

Grazie mille!

 

Teoricamente c'è la possibilità di dormire lì nell'edificio scelto per la competizione, infatti molte persone portano il sacco a pelo. Nota importante è che l'anno scorso c'erano due stanze in cui era possibile dormire ma erano abbastanza piene. Alcune persone a causa di ciò, in alternativa e sempre dentro l'edificio, hanno optato per altri pertugi disponibili tra un corridoio e l'altro... Anche se sono "solo" 48 ore il mio consiglio è quello di dormire almeno una nottata tra venerdì-sabato e sabato-domenica.

 

 

Thund, forse conviene non scegliere. Cioè proponiti come programmatore/game designer ed utilizzatore di rpg maker. Trovato il gruppo farete un brainstorming sul tema e sul gioco da realizzare, se ti vengono idee carine da sfruttare con rpg maker proponi di usare quel tool semplice e familiare, altrimenti se le idee proposte possono essere meglio realizzate su altri tool vedi in quale altro modo puoi contribuire da designer e programmatore. ^ ^

 

Vero solo che la volta scorsa, seppure è stata la mia prima, quando la gente voleva arruolare per fare i team alcuni partivano direttamente con richieste: c'è chi chiedeva di far parte di un team solo se faceva un gioco non-sense, chi sapeva di usare unity 3D e quindi cercava solo artisti che sapessero fare modelli adeguati, ecc... L'idea del team "Rpg Maker" era per creare preventivamente un gruppo che accetti questa soluzione come alternativa ed essendo i temi delle competizioni molto elastici pensavo fosse una buona iniziativa però vediamo un po', sono in fase decisionale! :D


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#6 Inviato 04 February 2020 - 21:11 PM

eeee? Ci sei più andato? Vedo solo ora che ormai è già passata (comunque non avrei potuto). Comunque sono curioso di sapere com'è andata alla fine



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#7 Inviato 06 February 2020 - 16:54 PM

eeee? Ci sei più andato? Vedo solo ora che ormai è già passata (comunque non avrei potuto). Comunque sono curioso di sapere com'è andata alla fine

 

Sì, alla fine ci sono stato e probabilmente farò un video a riguardo sul mio canale!

 

Parlando ora onestamente (dato che nel video probabilmente lascerò da parte questi dettagli) devo dire che è stata un'esperienza... per nulla piacevole. Mi spiace molto in realtà perché ero partito con i propositi più buoni in assoluto ma non è andata come speravo. Innanzitutto mi sono ammalato durante la giornata d'inizio: tra influenza e raffreddore ho continuato per principio lo stesso la jam arrivando persino a non avere la voce per via della tosse. Questo però è stato il meno fra tutto, il problema principale è stato il team che si è formato: oltre a me che ero il "programmatore", c'era una scrittrice e un altro game designer. Sì, eravamo solo in tre e non avevamo alcun artista, e io che speravo di poter creare qualcosa di diverso visivamente. Tuttavia ero ancora fiducioso, magari avrei potuto sfruttare altre risorse grafiche in mio possesso (con i dovuti crediti)! Iniziamo quindi venerdì sera a pensare a un'idea e alla fine abbiamo pensato di creare un tower defense: ci stava, non era male come idea e con Rpg Maker era fattibile. Una volta concepito il genere però ero esausto, temevo pure di avere la febbre, per questo decisi di tornare a casa per farmi almeno una nottata per bene. La mattina di sabato ammetto che stavo pensando di lasciar perdere tutto, ma c'era solo un pensiero che più di tutti mi tormentava: avevo partecipato appunto per far vedere che con Rpg Maker si possono creare giochi validi, e dato che la scrittrice aveva nel suo portatile il programma ma non lo conosceva a pieno (si è unita dopo che ho messo un annuncio su Facebook)... temevo che, senza il mio aiuto, avrebbero presentato un gioco "brutto", con le classiche risorse RTP, senza contare che non so quanto lei sarebbe riuscita a fare a livello di programmazione. Preoccupato di ciò decisi quindi di perseguire questo mio obiettivo, di tornare alla jam e di creare questo gioco... peccato che non avrei mai immaginato che sarebbe stato peggio del previsto. La scrittrice era una persona estremamente estroversa e ha passato più della metà del tempo a chiacchierare con altre persone di altri team quando poteva darmi supporto su alcune attività accessorie (ad esempio pensare al titolo e logo del gioco, al font da utilizzare o alla creazione del trailer di presentazione -che tra l'altro aveva detto che ci pensava lei domenica pomeriggio... ovviamente non lo ha fatto, ha preferito fare una pausa pranzo di TRE ORE!-). Nonostante queste lamentele qualche merito glielo devo: ha creato un video introduttivo (composto da otto immagini) e ha revisionato dei dialoghi di gioco. L'altro ragazzo invece... il "game designer"... evidentemente non ha idea di cosa significa realmente esserlo. Avendo assunto il ruolo da programmatore chiedevo continuamente a lui le specifiche del gioco: quale sarebbe stato il percorso dei nemici, i tempi di attesa, i danni che subivano i mob, l'interfaccia, l'ambientazione di gioco, con cosa dovevo sostituire i placeholder, l'interfaccia UI... insomma quindi, l'architettura del tutto. E niente, la sua risposta classica era "non lo so, ci penso" e nel mentre giocava ad altri giochi "tower defense" per capire come dovevano essere fatti. Per ottenere le informazioni che mi servivano facevo davvero fatica, gliele dovevo tirare fuori con le pinze ed erano sempre una alla volta, costringendomi a volte a rivisitare alcune implementazioni fatte con conseguente perdita di tempo. In poche parole quindi è stato come se avessi sviluppato questo gioco da solo, almeno il 90%, e tra l'altro a malavoglia dato che alcune modifiche di gameplay proposte da lui hanno reso il gioco, a mio avviso, un po' banale. Volevo impormi di più a livello di game design ma non volevo passare per quello che "non era flessibile per il team" e con tutte le cose che dovevo fare mettermi a discutere era l'ultima delle mie priorità (e non stavo molto bene fisicamente). Gli unici aspetti su cui erano totalmente sicuri erano la trama, ovviamente un pizzico nonsense, e sulla grafica ad "emoji" (c'era una condizione opzionale nella jam di usare gli emoji come grafica di gioco). Alla fine sono riuscito a consegnare qualcosa di "accettabile", ammetto però di non essere pienamente soddisfatto al punto che avrei preferito davvero farlo da solo, per conto mio, e con le mie idee (avrei voluto creare un puzzle game molto più simpatico ma me l'hanno bocciato in tronco in quanto "che schifo gli enigmi"). Un insegnamento che però ho avuto da questa esperienza, a parte queste sfighe, e che il tool... non è così flessibile. Finché stai nei limiti del programma riesce a fare davvero molto, ma quando provi ad allontanarti... beh, non è molto idoneo.


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#8 Inviato 06 February 2020 - 17:27 PM

 

che è stata un'esperienza... per nulla piacevole.

D:

 

Insomma team poco produttivo, distratto ed eri pure malato! > <

 

insegnamento che però ho avuto da questa esperienza, a parte queste sfighe, e che il tool... non è così flessibile. Finché stai nei limiti del programma riesce a fare davvero molto, ma quando provi ad allontanarti... beh, non è molto idoneo.

Alla fine pure l'obiettivo che avevi ti si è ritorto contro! XD

Esperienza poco bella davvero, mi spiace, soprattutto considerato che se ne sente sempre parlare bene. Se mai vorrai partecipare ad un'altra jam spero che andrà meglio... intanto aspettiamo link vari al progetto consegnato! :3

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#9 Inviato 06 February 2020 - 18:20 PM

Alla fine pure l'obiettivo che avevi ti si è ritorto contro! XD
Esperienza poco bella davvero, mi spiace, soprattutto considerato che se ne sente sempre parlare bene. Se mai vorrai partecipare ad un'altra jam spero che andrà meglio... intanto aspettiamo link vari al progetto consegnato! :3
^ ^

Conta che l'anno scorso era andata decisamente meglio, team produttivo e serio ma a causa di un bug e di un piccolo fraintendimento non abbiamo consegnato, il problema lì era lo scope del progetto troppo ampio! Comunque tornando alla jam di quest'anno anche se l'esperienza non è stata il massimo ho ricavato degli insegnamenti preziosi 😉

Modificato da Thund, 06 February 2020 - 18:21 PM.

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#10 Inviato 06 February 2020 - 18:27 PM

Ah, vero, non era la tua prima jam. L'importante è che qualcosa ne sia uscito fuori allora, buono così per questa, speriamo in un'ottima prossima.

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#11 Inviato 07 February 2020 - 02:03 AM

Pure io ho partecipato alla Jam, e devo dire che come Thund sono un po' rimasto deluso dal risultato, sotto alcuni punti. Può essere che essendo la mia prima Jam mi aspettavo di più? 

Non saprei, a differenza di Thund io sono entrato in un team di 7 persone, di cui 5 erano programmatori (ed usavamo Unity). Ed... era un casino. C'abbiamo messo tutta la prima giornata a decidere le meccaniche base del gioco, in quanto eravamo 6 persone diverse che davano una loro opinione. Il risultato è che siamo usciti con un concept non molto divertente e con delle meccaniche di gioco difficili da programmare. Certo, c'erano 5 programmatori, ma tutto quanto procedeva super al rilento per poter incastrare tutte le linee di codice dei programmatori, e senza parlare dei bug che spuntavano!

...abbiamo dovuto aspettare il pomeriggio dell'ultimo giorno per avere qualcosa di giocabile.

Io facevo il game designer, in quanto preferivo lasciare la programmazione su Unity a quelli con un po' più di praticità. Purtroppo non ho mai lavorato su progetti di tipo "tattico", quindi sono riuscito a dare una mano principalmente nella fase di ideazione, ma anche lì è stato difficile condividere le proprie idee con altre 6 persone che discutevano.

Alla fine è uscito un gioco carino, sì, ma è uno di quelli che giochi per 5 minuti e poi non tocchi più per il resto della tua vita. Ero già pronto a mettere features per rendere il gioco più interessante, ma purtroppo la versione base è stata completata sul filo del rasoio.

 

Però non rimpiango di aver partecipato alla mia prima game jam: prima di questo continuavo a ripetermi che i game designer sono sottovalutati, e lo sostengo ancora! Solamente non pensavo che farlo in certi contesti fosse così difficile. ...non ho molta pratica in lavori di gruppo. Anzi, praticamente non ne ho quasi fatto nessuno. Magari con la prossima Jam mi troverò meglio?

Inoltre a inizio Jam avevo un paio di idee che ho condiviso con le persone attorno a me, ma nessuno ha aderito ad una di queste: per questo mi sono ritrovato a fare questo "tattico" superincasinato. Ma le idee iniziali non le ho dimenticate, anzi! Una di quelle mi è rimasta così in testa che per tutto il tragitto in treno del ritorno mi sono messo a svilupparla con RPG Maker, e devo dire sta uscendo molto bene. Certo, ho già un progetto in corso, ma questa idea mi ha fatto riprendere il momentum del makeraggio. Vedrò come gestirlo, se completarlo prima o dopo il mio progetto attualmente in corso.

 

Alla fine quindi, me l'aspettavo diverso, ma ora so (speranzosamente) quali errori non fare nella prossima Jam. Ci si vede!


Modificato da Samuele97, 07 February 2020 - 02:06 AM.

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#12 Inviato 07 February 2020 - 09:13 AM

C'abbiamo messo tutta la prima giornata a decidere le meccaniche base del gioco, in quanto eravamo 6 persone diverse che davano una loro opinione. Il risultato è che siamo usciti con un concept non molto divertente e con delle meccaniche di gioco difficili da programmare. [...] Alla fine è uscito un gioco carino, sì, ma è uno di quelli che giochi per 5 minuti e poi non tocchi più per il resto della tua vita. Ero già pronto a mettere features per rendere il gioco più interessante, ma purtroppo la versione base è stata completata sul filo del rasoio.

 

Innanzitutto complimenti per aver partecipato alla tua prima jam! Direi che in base al tuo racconto il problema è che i programmatori in unity... si sono imposti anche come designer XD. A parte gli scherzi, è proprio questo l'ostacolo principale, il doversi confrontare con mentalità diverse. In situazioni di gruppo è ancora più difficile imporsi quando uno nota che un'idea non funziona come si deve o, come nel tuo caso, è troppo "ricca". E' stato un errore che ho fatto anche io nella prima jam, difatti il nostro gruppo aveva fatto un progetto troppo ambizioso, che in due giorni era impossibile da fare. Bisogna sempre partire con meccaniche di base semplici ma efficaci, ed è lì che il game designer si riconosce di più perché l'originalità parte proprio alla base. Solo una volta creata la base si può pensare di aggiungere e arricchire... Guardando la carrellata dei video delle diverse squadre anche io ho avuto questa impressione generale su un po' tutti i giochi, qualcosa che provi per poco tempo ma poi lasci stare... non c'è stato purtroppo nessun gioco che mi ha colpito particolarmente.

 

P.S. Ho avuto anche io la voglia di realizzare la mia idea a fine jam, non so se la farò ma essenzialmente si basava sul concetto di "riparare dei cuori rotti" e già immaginavo il titolo, "heartbound" (XD). In realtà il titolo non lo avrei potuto usare in quanto c'è già un gioco chiamato così... ma poi, pensandoci meglio, è un gioco di parole troppo scontato, meglio evitare!


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#13 Inviato 07 February 2020 - 10:13 AM

Mi dispiace che abbiate avuto queste esperienze terribili. Tutta esperienza, su su, tranquilli XD

Io non ho mai partecipato ad una Jam, ma chissà, magari la prossima volta potrei riuscire ad organizzarmi e mettermi alla prova!

(Se la prossima volta vi serve un artista, chiamatemi XD)

<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

GAME DEV (Attualmente in lavorazione: 5th ERA)

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https://gamejolt.com/@MissingSeven

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DISEGNI

https://www.instagram.com/lollob_art/

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FAI IL BRAVO E GIOCA A THEIA!

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#14 Inviato 07 February 2020 - 12:08 PM

 

era un casino. C'abbiamo messo tutta la prima giornata a decidere le meccaniche base del gioco, in quanto eravamo 6 persone diverse che davano una loro opinione. Il risultato è che siamo usciti con un concept non molto divertente e con delle meccaniche di gioco difficili da programmare. Certo, c'erano 5 programmatori, ma tutto quanto procedeva super al rilento per poter incastrare tutte le linee di codice dei programmatori, e senza parlare dei bug che spuntavano!

...abbiamo dovuto aspettare il pomeriggio dell'ultimo giorno per avere qualcosa di giocabile.

Quella è la normalità, jam o non jam! XD

Sicuramente un "tattico" non è un progetto semplice da portare avanti...

 

Alla fine è uscito un gioco carino, sì, ma è uno di quelli che giochi per 5 minuti e poi non tocchi più per il resto della tua vita. Ero già pronto a mettere features per rendere il gioco più interessante, ma purtroppo la versione base è stata completata sul filo del rasoio.

l'importante ed esser riusciti a creare qualcosa. Quello di rilasciare le feature base per poi aggiungerne di nuove è una buona pratica, altrimenti poi si rischia di non consegnare nulla.

 

Una di quelle mi è rimasta così in testa che per tutto il tragitto in treno del ritorno mi sono messo a svilupparla con RPG Maker, e devo dire sta uscendo molto bene. Certo, ho già un progetto in corso, ma questa idea mi ha fatto riprendere il momentum del makeraggio. Vedrò come gestirlo, se completarlo prima o dopo il mio progetto attualmente in corso.

Ottimo! Succede che nel brainstorming di idee vengano accantonate o messe da parte alcune da appuntarsi e decidere di sviluppare in seguito. Attendiamo allora link presenti e futuri! :D

^ ^

 

 

(Ma eravate alla stessa Jam, Thund e Waldorf? Non vi siete messi d'accordo? XD Siete abbastanza prolifici ed eventosi con rpg maker, poteva uscir fuori qualcosa di interessante! :D)


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#15 Inviato 07 February 2020 - 15:11 PM

 

(Ma eravate alla stessa Jam, Thund e Waldorf? Non vi siete messi d'accordo? XD Siete abbastanza prolifici ed eventosi con rpg maker, poteva uscir fuori qualcosa di interessante! :D)

 

Sì, abbiamo provato ad organizzare ma eravamo iscritti a sedi diverse, inoltre era difficoltoso per via delle distanze T_T


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#16 Inviato 07 February 2020 - 15:12 PM

Ah, ecco, sedi diverse, capisco. Peccato! > <


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#17 Inviato 08 February 2020 - 17:56 PM

Bravi ragazzi, iniziare è sempre difficile e trovare gente seria e motivata ancora meno, ma vi siete fatti valere in qualche modo. Mi sarebbe piaciuto partecipare ma non è il periodo giusto per me, si può sempre provare ad aizzare la folla in vista della prossima LudumDare magari.

Le brutte esperienze fanno parte del gioco, la cosa migliore è che è un progetto a così breve termine che non si resta bloccati a lungo con gente che uccideresti <<


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#18 Inviato 08 February 2020 - 19:47 PM

iniziare è sempre difficile e trovare gente seria e motivata ancora meno,

Questa va insieme a "Sembra facile, ma non è difficile".

 

Mi spiace molto per le esperienze non proprio esaltanti. Avrei grosse difficoltà a sostenere una jam con persone con cui non sono affiatato.


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#19 Inviato 12 February 2020 - 12:09 PM

Ciao a tutti, ieri ho pubblicato sul mio canale il video relativo alla jam: sia in fase di montaggio, sia a leggere alcuni dei vostri commenti sotto il video, mi sono reso conto che non è andata così male come credevo. Probabilmente avevo una visione un po' negativa dell'esperienza per via di alcune mie aspettative e di comportamenti da parte del team che mi infastidivano, ma a mente lucida e più calma ho realizzato che il risultato è stato positivo! Quindi davvero, grazie davvero di cuore! :) 


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#20 Inviato 12 February 2020 - 21:34 PM

Visto il video, molto esplicativo. Capisco che l'esperienza in se non sia stata così come te l'aspettavi, ma nel complesso il lavoro è ok. Sicuramente non stare bene non ha aiutato, anche io ho ricordi brutti legati a situazioni in cui stavo male fisicamente anche se in contesti piacevoli.

 

Sono curioso di sapere se poi hai intenzione di continuare o comunque di pubblicare comunque qualcosa (anche solo una demo)


Modificato da moongoblin, 12 February 2020 - 21:34 PM.





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