Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
La storia del manichino che per sbaglio conobbe la vita RELOADED

    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#21 Inviato 21 October 2020 - 15:17 PM

Non so, l'ombra di per sé è sinomimo di volume, o meglio è un corpo 3D che investito dalla luce assume delle ombre che ne definiscono al tridimensionalità, quindi per me la miglior cosa per rendere un personaggio 2D in un gioco 2D... è farlo a colori piatti, senza ombre, al massimo un outline definito per staccare rispetto agli altri. Ma NON ombre addosso.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#22 Inviato 21 October 2020 - 15:55 PM

Quoto Testament.

Qualcosa in stile Paper Mario sarebbe l'ideale, quindi bordoni di contorno neri e un ulteriore ritaglio bianco intorno al nero, colori interni semplici e piatti. L'ideale sarebbe mostrare in qualche scena, magari durante la prima apparizione, il personaggio mentre si gira e si vede l'assottigliamento dovuto al fatto che sia un foglio..

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Tentauren
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 167 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#23 Inviato 21 October 2020 - 23:12 PM

Non so, l'ombra di per sé è sinomimo di volume, o meglio è un corpo 3D che investito dalla luce assume delle ombre che ne definiscono al tridimensionalità, quindi per me la miglior cosa per rendere un personaggio 2D in un gioco 2D... è farlo a colori piatti, senza ombre, al massimo un outline definito per staccare rispetto agli altri. Ma NON ombre addosso.

 

 

Quoto Testament.

Qualcosa in stile Paper Mario sarebbe l'ideale, quindi bordoni di contorno neri e un ulteriore ritaglio bianco intorno al nero, colori interni semplici e piatti. L'ideale sarebbe mostrare in qualche scena, magari durante la prima apparizione, il personaggio mentre si gira e si vede l'assottigliamento dovuto al fatto che sia un foglio..

^ ^

 

Innanzitutto, grazie sia a Testament per l'attenzione, che a Guardian, che ormai è un habituè di questo locale. 
Rispostina dettagliata al primo dei due: verissimo, le ombre trasmettono profondità e questo è un primo livello, intuitivo, per distinguere il bidimensionale e il tridimensionale. Altrettanto vero, però, che non stiamo parlando di una semplice immagine bidimensionale, ma di un disegno bidimensionale vivente, ossia di un cartone animato. E, molto più spesso che no, i cartoni animati sono ombreggiati. Come rendere, ho pensato, il fatto che nonostante sia ombreggiato è un disegno in due dimensioni (rispettando anche, in qualche grado, un po' di gusto estetico, dato che uno sprite così grande senza sfumature è un po' bruttino)? Mettendogli un tipo di ombra diverso rispetto a quello degli altri, nonché uno molto frequente nei fumetti e nelle animazioni, in generale nei disegni: l'ombra nera, in stile china. 

Nonostante questo, ho seguito il tuo consiglio e quello di Guardian e ho fatto una serie di test per vedere che cosa ne usciva fuori, di seguito:

bang2.png

 

PERSONALMENTE, continua a convincermi di più quello con le ombre nere; tuttavia, preferisco ascoltare prima il vostro parere.


Sta tornando...

8tPWJJ9.gif

Ed è più forte che mai

partyidle.gif


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#24 Inviato 22 October 2020 - 11:11 AM

Così, con la posa centrale e frontale, non so... sinceramente si fa molta fatica a distinguere uno sprite di gioco da un disegno su carta. Secondo me devi agire più sul contesto: animazioni dove flette la carta, qualche piega qui e lì in stile origami o orecchietta al foglio per sottolineare che sia effettivamente piatto... anche l'ombra potrebbe aiutare, ma vedo che manca pure negli altri personaggi.

Insomma sarebbe meglio per me fare qualche prova in game su una mappa già fatta e con gli altri chara normali vicino.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#25 Inviato 22 October 2020 - 15:52 PM

Mmmno, hai ragione così piatto non rende, anche perché non avendo contorni interni, solo le sfumature di colore controbuiscono alla sua comprensione e ora, capendo il contesto da "cartone animato con ombreggiature" capisco anche le scelte fatte.

 

Allora giriamo un attimo la frittata. Deve proprio essere da un cartone animato a colori? Non potrebbe derivare da un fumetto in bianco e nero con le puntinature per ombre?

 

Altrimenti torniamo alla versione precedente, MA con outline nero e bordino bianco. Oppure a lui, dato che nessuno le ha, fai le linee nere dei contorni di tutto, braccia, gambe, ecc. In un cartone animato la lineart c'è, POI viene colorata.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Tentauren
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 167 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#26 Inviato 25 October 2020 - 01:11 AM

Chiedo scusa per il mio silenzio in questi giorni, ma come avrete visto la situazione a Napoli è precipitata e sono stato tutta la giornata a seguire le evoluzioni, abbuffandomi di articoli e discutendo sui pronostici. Uno stress fuori misura.

Caro Testament, ho provato a seguire i tuoi consigli con questi risultati:

1.png

 

Che devo dire non mi dispiacciono tutto sommato; tuttavia, continuano a spezzare violentemente con lo stile generale e, se da un lato è proprio il senso del personaggio, dall'altro questa cosa risulta in un pugno in un occhio veramente fastidioso che a lungo andare rende infruibile, secondo me, il gioco:

2.png

 

Questo invece è l'effetto che da la versione precedente, che resta ancora la mia preferita:

3.png

 

Che a mio parere è molto più amalgamato, ma essendo ombreggiato con una tecnica diversa colpisce rispetto ai colori molto più omogenei degli altri. Non lo so, è il mio parere ma continuo ad attendere il vostro.

Riguardo il bianco e nero, ti confesso che ci avevo pensato, ma mi dispiacerebbe tantissimo perdere i bellissimi colori scelti da Eris, che mi ricordano parecchio Roger Rabbit. Magari domani faccio una prova anche così.


Sta tornando...

8tPWJJ9.gif

Ed è più forte che mai

partyidle.gif


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#27 Inviato 25 October 2020 - 17:39 PM

Sinceramente, a vederli tutti e 3 insieme nella tua versione... non percepisco alcuna differenza di ombreggiatura che mi faccia dire "ecco, lui è un personaggio 2D uscito da un cartone", cioè, mi sembra perfettametne amalgamato, forse meno della versione a colori e sfumature "normali", ma è una differenza che si coglie solo avendoli tutti e 2 sotto gli occhi. Ha sì ombre più nette, ma non ci fai caso. Non mi porrei la domanda del "perché?".
La versione con le linee nere si differenzia e fa capire che non è come gli altri, ma se ritieni dia fastidio, non ho alcun diritto di importela.

Sentiamo che dice il coniglio.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Tentauren
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 167 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#28 Inviato 25 October 2020 - 18:09 PM

1.png

Aggiungo un altro tentativo, con i colori saturissimi.


Sta tornando...

8tPWJJ9.gif

Ed è più forte che mai

partyidle.gif


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#29 Inviato 25 October 2020 - 20:02 PM

 

Sentiamo che dice il coniglio.

Sono ancora per l'idea del mio ultimo messaggio.

Anche io non noto differenze eclatanti che mi fanno pensare ad un personaggio 2D da cartone in nessuna delle ultime tre prove di accostamento. Continuerei a suggerire di giocarsela in game con pieghe e cose simili se proprio si vuole mantenere una unità di stile (vedere che si stacca dalla carta stile ritaglio, si piega e viene giù magari per introdurlo)... altrimenti proverei qualcosa di non pixellato, ma disegnato a mano. Però se l'idea di avere un chara non amalgamato non ti piace la vedo dura, così, solo accostandolo agli altri.

> <


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Tentauren
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 167 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#30 Inviato 26 October 2020 - 10:27 AM

Mi sembra evidente che ci siamo stallati in una questione d'opinione, che solo una lunga pausa sull'argomento può risolvere e portare a chiarezza. Riguarderò "Chi ha incastrato Roger Rabbit?" e prenderò una decisione più avanti. Adesso, qualcosa di completamente diverso (e più pressante):
 

yokebattler1.png
immagine in html

Avvicinandoci al primo test, sto preparando i battlerini dei due personaggi iniziali.

Sta tornando...

8tPWJJ9.gif

Ed è più forte che mai

partyidle.gif


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#31 Inviato 26 October 2020 - 11:53 AM

Una delle immagini non si vede o è solo una quella presente? ^ ^

 

Il BS doveva essere standard (forse laterale), poi avevi messo un aggiornamento che mostrava alcune icone... alla fine che tipo di BS hai scelto? Direi non laterale considerata la posa! XD

Come idle è un po' troppo ordinaria, immagino sarà animata e non sarebbe male vedere mentre respira o si muove, magari la resa è più dinamica. Tuttavia vedendo quello sprite ti suggerirei di  accentuare un po' di più la posa, renderla più accattivante, soprattutto nella parte delle braccia (una delle regole dell'animazione è di creare pose leggibili studiandone la silhouette, se ci fai caso quel braccio che tiene l'oggetto in mano è poco visibile) e del busto. Immagino non sia un grande combattente fisico, ma cerca comunque di spigerti un po' più il là.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Tentauren
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 167 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#32 Inviato 26 October 2020 - 15:54 PM

L'immagine è solo una, non capisco cosa sia l'altro link in effetti. Comunque ovviamente sarà animato con respiro e movimento del braccio. Il BS dovrebbe essere su mappa direttamente, quindi ogni animazione dovrà essere declinata nelle quattro direzioni. Se è possibile realizzarlo ho immaginato un sistema di magie che non si basano sugli MP e teoricamente possono essere castate all'infinito, ma diminuisce la percentuale di effettività (fino a diminuire quella di riuscita) in base alla ripetizione di parole ricorrenti nella loro definizione. Per esempio una magia di cura minore è definita dall'espressione "X sta un po' meglio!", che ha un grado di vaghezza abbastanza alto per essere facilmente credibile dall'ascoltatore e di conseguenza una percentuale di riuscita alto, ma un effetto di cura ovviamente basso. "X sta bene!" dovrebbe curare la maggior parte degli HP, ma è molto più difficile convincere l'ascoltatore che il braccio che si è rotto sia magicamente risanato, mentre è più facile convincerlo che il dolore è diminuito di poco, quindi di conseguenza la percentuale di riuscita è più bassa. Tuttavia, ripetendo fino allo sfinimento a qualcuno che "sta meglio", questo qualcuno darà sempre meno peso alle parole riducendone l'effetto. Insomma, una forma di magia basata sulla capacità di plasmare il mondo attraverso il linguaggio, o per fare i pedanti un costruttivismo magico. 

Il braccio ho provato a metterlo fuori dal corpo, ma così mi sballava completamente la prospettiva. Forse dovrei provare a fargli tenere la bacchetta sopra la testa, oppure braccio alzato e gomito piegato in avanti. Non lo so, appena mi libero vediamo.


Sta tornando...

8tPWJJ9.gif

Ed è più forte che mai

partyidle.gif


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#33 Inviato 26 October 2020 - 15:57 PM

La posa di guardia mi piace.

 

Tornando sull'argomento, credo sia difficile per te, che sai cosa vuoi ottenere e cosa hai fatto per ottenerlo, vedere dai nostri occhi.

 

Puoi saturare, puoi mettere le ombre più nette, ma se per te significa un tipo diverso di colorazione che stacca dagli altri, per me significa solo un tipo diverso di materiale con cui è vestito o fatto che riflette la luce in maniera più netta, come se uno fosse vestito di stoffa per dire e uno di plastica. Forse ora mi sono spiegato meglio.

 

Brainstorming a caso: E se ok facciamolo colorato come gli altri anche volendo, ma avesse solo... la posa frontale? Tipo che se cammina lateralmente si vede solo una linea verticale perché è piatto, oppure cammina lateralmente in posa frontale, ma guardando a destra e sinistra con gli occhi e muovendo le gambe  come uno che cerca di muoversi di lato? Butto lì eh.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#34 Inviato 26 October 2020 - 18:51 PM

 

non capisco cosa sia l'altro link in effetti

Sono i classici link che appaiono usando alcuni servizi di upload per farsi pubblicità.

^ ^

 

 

una forma di magia basata sulla capacità di plasmare il mondo attraverso il linguaggio

Così per messaggio suona interessante  e particolare come sistema di battaglia, ma non è facile da immaginare tecnicamente su tool, curioso di vederlo presto all'opera! ^ ^

Quindi su mappa con tutte le direzioni... di certo più ambizioso, ma personalizzare anche quell'aspetto di gioco non è affatto male considerata già la grafica custom.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS