Azz, domandona Loppa XD
La risposta come immagini non è semplice e nemmeno corta.
Generalmente il consiglio è trovarsi un publisher che possa prendersi carico di questi aspetti, a fronte di una grossa fetta del guadagno.
Se dovessi avventurarmi penso che comincerei sondando il terreno ad alcune fiere come la Games Week dove poter avvicinare altri sviluppatori in procinto di pubblicare e pubblicizzarsi oltre che alle loro compagnie di appoggio.
Il rapporto coi negozi dipende dal publisher, ovviamente è molto più semplice arrivare in negozietti di videogames e hobbystica piuttosto che nella gdo, in quanto puoi contrattare personalmente la vendita del tuo prodotto.
Nel settore digitale puoi evitare di passare da un publisher, ma poi spetta solamente a te la pubblicizzazione del gioco. Il metodo più semplice è registrarsi come sviluppatori presso steam, play store, iostore o altro e pagare per gli slot giochi (cosi fa steam).
100$, ti assegnano un buco dove poi carichi il gioco e te la vedi più o meno da solo. Nel caso di appstore non mi pare ci sia un costo iniziale, ma trattenute sulle vendite.
Anche qua aderire a un publisher può aiutare molto nella diffusione e gestione della promozione, penalizzando sempre gli incassi.