Quindi dal livello 1 a 8 non ha niente? Sarà un personaggio molto noioso da usare, se parte dal livello 1.
Comunque, la magia Fuoco non ce la vedo ad un tank. In genere, i paladini utilizzano l'elemento Sacro, al più la Terra perché rafficura la robustezza, oppure la magia oscura se è un cavaliere nero.
Difesa UP non si può sentire come nome abilità.
Trancia Gola, non so, dipende dal danno. Se è decisamente alto, sarebbe troppo OP.
Copertura, se ho capito bene, subisce gli attacchi al posto degli alleati? Se sì, allora è apposto così, ma la metterei come apprendimento più avanti, dove la difesa sarà in rapporto abbastanza alta da rendere quest'abilità utilizzabile.
Se poi apprende Difesa UP che può aumentare la difesa di un alleato (immagino anche sé stesso), che senso ha Bastione, che invece aumenta solo la propria (e probabilmente, di meno)?
Poi i costi sono completamente sbilanciati, ad esempio Doppio Colpo che dovrebbe avere un danno variabile alla potenza dell'attacco, dovrebbe consumare solo TP, mentre invece consuma solo MP. Altre abilità come Slash ed Attacco extra rapido sono molto simili, ma sono praticamente vicinissime verso la fine, quando abilità come Difesa UP e Difesa UP II sono lontanissime. Insomma, c'è anche da rivedere molte cose nell'ordine di apprendimento.
Anche per quanto riguarda il livello, secondo me dovresti restringerli tutti e fare in modo che tutte le abilità vengano imparate verso il livello 50-60, in genere è questo il livello medio in cui un giocatore finisce la storia: dipende anche dalla durata del gioco e da quanta esperienza vuoi dare al giocatore per i combattimenti, ma farlo salire di livello molto velocemente solo per farlo arrivare alto alla fine, non è consigliato.
Rivedrei un po' i nomi, ma soprattutto l'ordine di apprendimento delle abilità e cambiarne qualcuna.
In generale, ok provocazione all'inizio, senza di quella un tank non ha senso di esserci in battaglia. Ma vediamo alle altre skill: fuoco, togliere. Magari mettici un'abilità passiva che da protezione ad alcuni status. Un tank con altissima difesa ma che poi si addormenta al primo colpo non è molto utile.
Valorizza lo scudo: attacco di scudo, scudi alzati (per aumentare la difesa), defletti frecce (per aumentare la difesa contro gli attacchi a distanza)...
Limita le abilità che fanno danni ad una, massimo 2, e fai in modo che non possa usarle spesso, mettendo alto il costo TP. Un tank deve tankare, non far DPS. Inoltre, più che avere abilità che abbassano la difesa, dovrebbe averne che abbassano l'attacco.