Ciao ragazzi, o come direbbe Domenico Bini: Ueeee! (meme un po' datato ma... Old but gold)
Ok no, stiamo scherzando, ora facciamo le serie.
Allora, abbiamo aperto questo topic per vari motivi.
Per non intasare inutilmente il topic dedicato a The Rebirth Of Franklin Albrecht, ma anche perchè ci siamo rese conto che si tratta di un argomento molto vasto e che secondo noi potrebbe stimolare discussioni interessanti. :)
Tanto per cominciare potreste chiederci:
Ma perchè concentrarsi proprio su questa corrente?
Innanzi tutto, perchè si parla di una vera e propria corrente con una serie di caratteristiche specifiche, e il pubblico esterno stesso li vede molte volte come un'unica realtà. Poi perchè stiamo parlando in particolare di una corrente che tirerebbe in ballo molte tematiche, ci concentreremo in particolare su due domande che se volete potrete estendere ad altri titoli e metterle in correlazione:
1. La prima: cosa ne pensate della possibilità di inserimento dello sviluppo videoludico autoriale (questo della corrente Horror RPG è solo un caso di studio, ma potremmo farvi altri esempi) nel mondo del mercato?
2. La seconda: cosa ne pensate della trasformazione del videogioco, che sembra volersi avvicinare, già dal tipo di alcuni incipit (e anche sviluppi molte volte) narrativi che si hanno nelle trame, anche al media del cinema: pensate al caso emblematico di Red Dead Redemption 2 (portiamo questo esempio perchè è il caso più palese che abbiamo trovato, vedrete sotto le immagini).
Basta confrontare già da qua l'uso dei colori, la composizione dell'immagine, lo stile del font molto simile, e anche i tratti con cui sono stati disegnati i personaggi. L'ispirazione da Sergio Leone è palese.
Quindi, tornando al discorso principale, proveremo a riassumere il tutto con una piccola introduzione facendo il punto della situazione.
Stiamo parlando della trasformazione di una serie di giochi che ha cambiato la sua priorità per i giocatori dalla sperimentazione di vari modi per immergere l'utente nell'esplorazione all'immersività narrativa -spesso anche "passiva"- di una semplice opera audiovisiva; e questo spesso è coinciso con un altro percorso, ovvero dall'autorialità dei titoli (si tratta di developers come tutti noi che si sono ritrovati anche iniziando da zero ad avere dei contratti per via di quella che forse per loro era solo un'attività del tempo libero) a un tentativo di immergerli nel mercato, e parliamo soprattutto di mercato ancillare. L'esempio più recente (escludendo il caso anomalo di Corpse Party) che ci viene in mente è la produzione, distribuzione e ricezione del pubblico di Angels of Death (un caso che tratteremo nella rubrica dei Ludi Tarantula Archives in futuro), che per prendere un campione di studio, si può vedere come abbia diviso in due le recensioni su Steam.
Passiamo a linkarvi un po' di materiale degli argomenti di cui abbiamo già parlato.
1-Abbiamo prima di tutto l'introduzione di Ritorno Al Futuro, in cui c'è una versione più approfondita della premessa fatta qui
2-La recensione di Midnight Train, dove introduciamo il confronto diretto tra spettatori attivi e passivi, il come e il perchè alla fine molti dei passivi diventano creator (come nel caso dell'autrice del gioco trattato, molto probabilmente)
3-Qui c'è la pagina principale dedicata alla rubrica di cui stiamo parlando, Ritorno Al Futuro, con i link dei primi tre articoli pubblicati su:
1- CORPSE-PARTY (1996-2011) Il primo HOR-RPG sul mercato
2- Ao Oni (2004) La creatura del web
3- Yume Nikki (2004) Un successo surrealista
4- Akemi-tan (2012) A cavallo tra due sponde
5- Ib (2012) Lalbore degli stardom
6- The Witch's House (2012) - Doppio asso
7- Mad Father (2012) - C'era una volta a..."Hollywood"
8- The Crooked Man (2012) - Il mal di vivere
9- Mogeko Caste (2014) - Più piani, più stili, più personalità
10- The Forest of Drizzling Rain (2013) - Un gioco semplice in un contesto complesso
11- Cloé's Requiem PT.1 (2013) - Il business dei fanciulli
Attendiamo le vostre risposte! Se non vedete subito risposte da parte nostra è perchè non avremo molte volte abbastanza tempo per controllare il topic e rispondervi per bene, ma da un lato non ci importa neanche: ciò che per noi conta è leggere più opinioni possibili su questi argomenti! Quindi se volete divertitevi pure tra di voi, non vi giriamo attorno come zecche. :>
Buona lettura e buon proseguimento!
-RPGSisters/ Ludi Tarantula
Modificato da RpgSisters, 10 January 2021 - 11:46 AM.