Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Jobchange ad Eventi

    Silver Element
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti MP+50
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1191 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Udine
  • Abilitā:Novizio

#1 Inviato 04 April 2020 - 11:00 AM

Giorno a tutti, ultimamente sto cercando di lavorare il più possibile ad eventi un po'per prendere pratica e un po'per non essere troppo dipendente dagli Script e Plugin vari.

 

Però continuo a trovare muri e barriere. Già quando provavo a fare l'Apprendimento Skill tramite l'utilizzo delle armi, alla fine ne sono uscito grazie ai vostri consigli, allora chiedo nuovamente un parere.

 

Secondo voi è possibile creare un Job Change solamente ad Eventi?

Io ci sto ragionando da un po'e la cosa mi sembra fattibile su carta, ma mi blocco sempre perché o non riesco a concatenare correttamente le "Conditional Brach" (infatti ho cercato di usarle il meno possibile) oppure c'è qualche altro ostacolo.

 

Ad esempio pensavo di aver risolto il problema con un Equipaggiamento. Equipaggi l'oggetto "Archetipo: Ladro" e un evento comune ti cambia gli sprite e la classe del personaggio. Peccato che il sistema non preveda che gli equip possano richiamare degli eventi comuni.

 

Ho provato ad ovviare al problema usando lo Stato (come avevo fatto per l'Apprendimento Abilità), ma finisco per incasinarmi ancora di più.

 

Avete qualche consiglio da darmi?



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 04 April 2020 - 11:04 AM

 

Ad esempio pensavo di aver risolto il problema con un Equipaggiamento. Equipaggi l'oggetto "Archetipo: Ladro" e un evento comune ti cambia gli sprite e la classe del personaggio. Peccato che il sistema non preveda che gli equip possano richiamare degli eventi comuni.

 

Ho provato ad ovviare al problema usando lo Stato (come avevo fatto per l'Apprendimento Abilità), ma finisco per incasinarmi ancora di più.

Credo mi manchi il quando l'eroe può cambiare classe. Cioè se parli di status mi viene in mente in battaglia, ma l'equip? Vuoi che cambi da menù? Solo in battaglia? Può avere un menù a parte od essere su mappa ai save point? Quando? ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Silver Element
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti MP+50
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1191 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Udine
  • Abilitā:Novizio

#3 Inviato 04 April 2020 - 11:16 AM

Credo mi manchi il quando l'eroe può cambiare classe. Cioè se parli di status mi viene in mente in battaglia, ma l'equip? Vuoi che cambi da menù? Solo in battaglia? Può avere un menù a parte od essere su mappa ai save point? Quando? ^ ^

 

No l'idea era che potesse cambiare solo fuori dal combattimento. Ma dato che non posso richiamare un evento comune dal equip e basta ho pensato di prenderla più alla larga facendo in modo che: 

 

Archetipo: Ladro > Effetti > Jobchange 100% (stato alterato)

Stato: Jobchange > Chiama evento Comune Jobchange Ladro

 

Però non funziona, perché non c'è modo di farlo partire senza una Skill, e quindi diventa un macello infinito. Sarebbe stato meglio se avessero permesso di chiamare gli eventi comuni sull'equip...


Modificato da Silver Element, 04 April 2020 - 11:17 AM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 04 April 2020 - 11:19 AM

Il punto è che non capisco, perché vuoi legare il cambio classe a stati od archetipi. Cioè puoi anche dedicare un tasto e chiamare un evento comune con quello, non andrebbe bene? ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Silver Element
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti MP+50
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1191 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Udine
  • Abilitā:Novizio

#5 Inviato 04 April 2020 - 11:23 AM

Il punto è che non capisco, perché vuoi legare il cambio classe a stati od archetipi. Cioè puoi anche dedicare un tasto e chiamare un evento comune con quello, non andrebbe bene? ^ ^

 

L'idea era che per cambiare Classe devi equipaggiare un oggetto specifico, così non puoi farlo quando vuoi. E gli Archetipi mi servono per "limitare" le le Classi che ogni personaggio può equipaggiare.

 

Uhm, spiegami sta cosa del tasto dedicato che non credo di aver capito.



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#6 Inviato 04 April 2020 - 11:38 AM

Ah, era proprio l'idea iniziale che per cambiare classe dovessi equipaggiare un oggetto, credevo fosse un tuo tentativo perché non trovavi altro modo! XD

 

No, nulla, credevo fosse un menù libero da richiamare e quindi suggerivo un tasto per richiamare tale menù! > <

 

Il problema è che non c'è una condizione legata all'oggetto nel menù. Il massimo è un evento comune sempre attivo del tipo

se eroe ha equipaggiato pugnale

---- cambia classe in ladro

fine

Però sarebbe poco elegante, perché rimarrebbe la classe vecchia fino a che non esci dal menù (gli eventi comuni vengono letti solo quando ti trovi su mappa).

^ ^

 

Ci sono infatti plugin dedicati abbastanza semplici:
https://forums.rpgma...pon-type.48693/

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Silver Element
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti MP+50
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1191 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Udine
  • Abilitā:Novizio

#7 Inviato 04 April 2020 - 11:50 AM

Diciamo che volevo evitare gli script e plugin per sta cosa, per vedere fino a dove posso arrivare usando solo gli eventi.

 

Menù libero? Siamo già molto fuori dalle mie capacità XD

 

Si avevo pensato anche io all'evento sempre attivo, ma come dici tu è poco elegante. 

 

L'alternativa, macchinosa comunque, sarebbe quella di avere un oggetto che ti "trasporta" su una mappa che viene usata solo per il Jobchange, ma è ancora meno elegante. Del tipo vari PNG che ti permettono di passare di classe et simila.

 

 

Posso modificare il concept dell'equip per cambiare classe eh, era un punto di partenza, ma se ci sono altre soluzioni possibili per creare un Jobchange ad eventi sono aperto ai suggerimenti.



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#8 Inviato 04 April 2020 - 12:03 PM

 

Diciamo che volevo evitare gli script e plugin per sta cosa, per vedere fino a dove posso arrivare usando solo gli eventi.

Sì, il problema è che puoi fare molte cose ad eventi su mappa, però nei menù sei su altre finestre, altre scene fatte tutte via script, quindi sei alla fine limitato alle poche opzioni del database che si incrociano con gli eventi.

^ ^

 

 

L'alternativa, macchinosa comunque, sarebbe quella di avere un oggetto che ti "trasporta" su una mappa che viene usata solo per il Jobchange, ma è ancora meno elegante. Del tipo vari PNG che ti permettono di passare di classe et simila.

Non sarebbe diverso da un menù custom fatto ad eventi, non ci sono solo quelli a picture, ma anche quelli dove l'eroe è il cursore o qualcosa di simile e selezioni gli eventi su mappa come opzioni. È più semplice di un menù a picture e ti permette comunque una buona personalizzazione. Se ci pensi è abbastanza adatto ad un cambio di classe, perché puoi mostrare lo sprite ed altri dettagli direttamente al giocatore su mappa e questo può muovere il giocatore (cursore) per selezionare le varie classi (pensa anche con il movimento di telecamera ed opzioni di percorso per l'eroe come puoi far rimanere sempre al centro la classe selezionata in stile FFTA).

Il macchinoso e poco elegante sta nel fatto che il giocatore deve infilarsi nel sottomenù oggetti per una cosa come il cambio classe.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Silver Element
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti MP+50
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1191 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Udine
  • Abilitā:Novizio

#9 Inviato 04 April 2020 - 13:25 PM

Sì, il problema è che puoi fare molte cose ad eventi su mappa, però nei menù sei su altre finestre, altre scene fatte tutte via script, quindi sei alla fine limitato alle poche opzioni del database che si incrociano con gli eventi.

^ ^

 

Non sarebbe diverso da un menù custom fatto ad eventi, non ci sono solo quelli a picture, ma anche quelli dove l'eroe è il cursore o qualcosa di simile e selezioni gli eventi su mappa come opzioni. È più semplice di un menù a picture e ti permette comunque una buona personalizzazione. Se ci pensi è abbastanza adatto ad un cambio di classe, perché puoi mostrare lo sprite ed altri dettagli direttamente al giocatore su mappa e questo può muovere il giocatore (cursore) per selezionare le varie classi (pensa anche con il movimento di telecamera ed opzioni di percorso per l'eroe come puoi far rimanere sempre al centro la classe selezionata in stile FFTA).

Il macchinoso e poco elegante sta nel fatto che il giocatore deve infilarsi nel sottomenù oggetti per una cosa come il cambio classe.

^ ^

 

Penso mi ridurrò ad usare uno script che permetta di attivare gli Eventi Comuni da equip se lo trovo.

 

Hai per caso un tutorial o una demo per questo tipo di menù? Magari provo comunque a sperimentare in merito. Sarebbe figo, ma penso sia fuori dalla mia capacità attuale.



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#10 Inviato 04 April 2020 - 13:38 PM

Il plugin l'ho postato sopra! ^ ^

 

Di tutorial... non ne ho mai visti, ma non pensare sia troppo complicato, è fatto da elementi base che usi per altri tipi di eventi. Ti consiglio di provarci, di buttare giù qualcosina e se ti blocchi puoi chiedere qui od in un topic dedicato (magari poi lo mettiamo come tutorial una volta finito! :3).

Qualche comando utile, come detto comune:

- cambio grafica eroe come cursore

- eventi che calpestati di fanno muovere a destra o sinistra l'eroe con diverse velocità o più passi a seconda di quanto lontani metti le varie classi

- classi che hanno la grafica degli eventi e sono eventi da selezionare (a seconda del cursore gli eventi possono pure stare sotto quelli che mostrano la grafica o sopra)

- tile bloccanti per limitare lo spostamento del cursore

- Puoi affidardi ai mostra immagini od ad altri eventi per la grafica di stat, testi e simili (dipende dal menù, se è molto compatto anche la grafica dello stesso evento può fuonzionare, ma se è una cosa che cambia tipo il livello puoi usare diversi eventi o più picture, a mali estremi i mostra scelta ed i messaggi.

- opzioni cambia classe e quando esci ricordarsi di cambiare la grafica a seconda della classe scelta

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Silver Element
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti MP+50
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1191 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Udine
  • Abilitā:Novizio

#11 Inviato 04 April 2020 - 14:36 PM

Alla fine no son riuscito a far funzionare gli script dell'Equip Common Event. Alla fine userò un metodo più macchinoso e qualche scamuffo di storia per far reggere il tutto XD

 

Comunque provo a fare in ogni caso il sotto menù ad eventi, anche solo per fare pratica.

 

EDIT: Lo script non funziona perché MV è stato aggiornato quindi il codice risulta obsoleto, quindi ciccia. Tocca fare in altro modo.


Modificato da Silver Element, 04 April 2020 - 15:20 PM.





  • Feed RSS