Hei, ciao :D
Come ti hanno scritto anche sopra, la grafica personalizzata non è fondamentale.
È fondamentale saperla usare nella maniera migliore, ma per avere buoni risultati vanno benissimo le RTP
Diventa importante nel momento in cui vuoi fare qualcosa che possa distinguersi dalla massa di tutte le opere, ma questo implica che sai già costruire una base solida per far rendere la grafica personalizzata al massimo, senza rischiare di sprecarla.
Il consigli che ti posso dare è quello di lavorare molto sulla gestione del progetto, che è la parte più difficile da imparare a fare (quella che può diventare lo scoglio più grande), in quanto comprende l'imparare a conoscere le proprie capacità in un ambito che ne richiede moltissime (dalla programmazione allo story-telling, passando per gusto artistico e relative capacità realizzative fino al mettere assieme tutti questi ingredienti)
Per prendere dimestichezza il consiglio migliore è quello di iniziare con progetti brevi e semplici, anche con poca profondità, ma iniziando a curare ogni dettaglio che ti viene in mente
- Stesura del progetto
- Gameplay
- Trama
- Dialoghi
- Mapping
- Eventi
Con l'obbiettivo di fare un qualcosa che non superi l'ora di gioco.
Mi è già capitato di suggerire questa cosa, per ottenere risultati devi partire da obbiettivi ridotti, in modo da poter tarare le tue abilità e la tua pazienza.
Tempo fa avevo fatto una specie di sfida con un ragazzo, basandoci su una quest ideata da lui, ci siamo dati un limite minimo di mappe (3) e utilizzo delle RTP per andare a realizzarla in maniera abbastanza curata.
Nonostante fosse una cosa molto semplice, solo io ho ultimato il progetto, ci ho messo una serata circa, e questo è il risultato (puoi giocare on line):
http://killveran89.a...uest/index.html
Ci sarebbe molto da sistemare, ma a te il giudizio.
È la prima volta che distribuisco il link così in pubblico, spero apprezzerai ;-)