Salve a tutti.
Come si può intuire dal titolo sto cercando di capire come rendere alcuni nemici deboli se vengono attaccata da un una certa arma.
So che si potrebbe benissimo fare tramite l'aggiunta di Elementi e rendere il nemico debole a quell'elemento ma in questo modo dovrei farne davvero molti e cerco di non intasare troppo gli elenchi dunque cercavo possibilmente un metodo alternativo.
Grazie mille a tutti.
#1 Inviato 02 May 2020 - 13:25 PM
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#2 Inviato 02 May 2020 - 18:14 PM
Quanti? Io ne ho una trentina di elementi, e non mi sembrano troppi.
Anche perché una cosa sono effettivamente gli elementi (fuoco, acqua ecc...) ed una cosa sono i tipi d'arma (spade, asce, archi ecc...). Tutti insieme fanno un numero, ma non sono mica troppi.
"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]
Miei script per RPG Maker VX Ace:
I miei tutorial:
#3 Inviato 02 May 2020 - 19:30 PM
Quanti? Io ne ho una trentina di elementi, e non mi sembrano troppi.
Anche perché una cosa sono effettivamente gli elementi (fuoco, acqua ecc...) ed una cosa sono i tipi d'arma (spade, asce, archi ecc...). Tutti insieme fanno un numero, ma non sono mica troppi.
Si capisco perfettamente quello che dici.
La mia idea era di utilizzare giusto i 5 elementi che ho, e piuttosto di mettere i nemici come categoria (rettile, umanoidi, etc) di rendere i nemici deboli all'arma in uso (possibilmente usando l'ID dell'arma invece che l'elemento), so che mi sto complicando la vita ma sono un po' OCD al riguardo e mi chiedevo se ci fosse qualche metodo alternativo o escamoutage.
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#4 Inviato 02 May 2020 - 19:53 PM
Si capisco perfettamente quello che dici.
La mia idea era di utilizzare giusto i 5 elementi che ho, e piuttosto di mettere i nemici come categoria (rettile, umanoidi, etc) di rendere i nemici deboli all'arma in uso (possibilmente usando l'ID dell'arma invece che l'elemento), so che mi sto complicando la vita ma sono un po' OCD al riguardo e mi chiedevo se ci fosse qualche metodo alternativo o escamoutage.
Perché complicarti la vita in questo modo? Il giocatore non vede elementi ed attributi, sei solo tu a vederli nel database.
Non so quante armi abbia il tuo gioco, ma una debolezza per ogni arma la vedo una complicazione assurda.
"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]
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#5 Inviato 03 May 2020 - 11:48 AM
sì confermo quanto detto da Holy, si può fare tutto da database tranquillamente. Poi sta a te vedere come trovare il punto d'incontro tra idea e realizzazione. Ricorda che il compromesso esiste solo nella tua testa, perché magari volevi fare qualcosa di più elaborato, ma il giocatore non lo sa
#6 Inviato 03 May 2020 - 13:04 PM
So bene che sono parametri nascosti al giocatore.
L'idea che volevo realizzare era creare un'arma davvero efficace contro un Boss, ma praticamente inutile per il resto dei nemici senza però intasare la tabella degli elementi.
Un'altra domanda riguarda invece il parametro 'Assorbimento' presente come parametro base:
E' un parametro utile o posso sostituirlo come "Danno Magico" piuttosto che "Danno da Assorbimento"?
E soprattutto lo utilizzate nei vostri progetti?
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#7 Inviato 03 May 2020 - 13:54 PM
So bene che sono parametri nascosti al giocatore.
L'idea che volevo realizzare era creare un'arma davvero efficace contro un Boss, ma praticamente inutile per il resto dei nemici senza però intasare la tabella degli elementi.
Un'altra domanda riguarda invece il parametro 'Assorbimento' presente come parametro base:
E' un parametro utile o posso sostituirlo come "Danno Magico" piuttosto che "Danno da Assorbimento"?
E soprattutto lo utilizzate nei vostri progetti?
Io mi preoccuperei di più a mettere script che non so se causano errori, piuttosto che mettere qualche elemento in più nel database.
Comunque l'attributo Assorbi è come gli altri, non è essenziale e serve solo se gli dai valore. Ad esempio, lo uso nel mio progetto per rendere immuni ad abilità di assorbimento HP nemici come zombie e robot, che non sono vivi.
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#8 Inviato 03 May 2020 - 17:54 PM
Io mi preoccuperei di più a mettere script che non so se causano errori, piuttosto che mettere qualche elemento in più nel database.
Comunque l'attributo Assorbi è come gli altri, non è essenziale e serve solo se gli dai valore. Ad esempio, lo uso nel mio progetto per rendere immuni ad abilità di assorbimento HP nemici come zombie e robot, che non sono vivi.
Hai pienamente ragione, infatti credo che accetterò il compromesso anche perchè sembra la scelta più facilmente risolvibile.
Davvero interessante la chicca dei nemici immuni ad assorbimento poichè inanimati.
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