Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Modifica script menų+Variabili su schermo

    Glesion
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Animatori
  • Rens: 63
  • 8
  • StellettaStellettaStelletta
  • 327 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Padova
  • Abilitā:Adepto

#1 Inviato 04 May 2020 - 19:32 PM

Recentemente sono tornato a makerare un pochino, se arrivo da qualche parte magari apro anche un topic per il progetto :s

Intanto mi servirebbe una mano con delle piccole cosine che riguardano gli script:

-la prima riguarda quello per il menù; sto usando questo qui, e il mio unico problema è che nella schermata principale del menù, i personaggi dopo il quarto vengono mostrati in leggera trasparenza e con un'immagine di sfondo differente (nell'immagine sotto spoiler si vedono i personaggi 3, 4 e 5). Invece, io vorrei che si vedessero in questo modo i personaggi dopo il secondo (quindi dal terzo in poi), o in alternativa che vengano mostrati tutti senza trasparenza e immagini di sfondo ^^

Spoiler

 

-la seconda cosa non riguarda uno script specifico. Sto cercando semplicemente (credo sia semplice almeno XD) un modo per mostrare più variabili su schermo (me ne basterebbero due in realtà), con la possibilità di attivarle o disattivarle tramite uno switch e di posizionarle a piacere, senza finestre o altre cose simili. Mi servirebbe per ampliare l'HUD che sto usando!

 

-visto che l'idea era quella di usare la statistica Fortuna per queste variabili (ad esempio variabile x=Fortuna di Tizio), volevo sapere se era possibile prendere direttamente il parametro Fortuna del primo e del secondo personaggio della squadra, magari mettendo una riga di codice quando si va a modificare la variabile ^^

 

-in ultimo, meno importante in questo caso: è possibile cambiare il colore della scritta del parametro nei vari menù? Per esempio avere la scritta "Fortuna" (o comunque il nome che si dà al parametro nel database) in rosso o arancione?

 

Ringrazio in anticipo =)


Modificato da Glesion, 04 May 2020 - 19:34 PM.

 
 

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 05 May 2020 - 10:47 AM

Non posso provare direttamente su tool, ma dovrebbe esser questa la sezione da modificare per la trasparenza del faceset...

 

  def draw_gface(face_name, face_index, x, y, height, enabled = true)
    bitmap = Cache.face(face_name)
    h = [height,96].min - 1
    y_offset = GMENU::ACTORS_SHOWN > 4 ? 1.25 : 1
    h2 = 96 - h * y_offset
    rect = Rect.new(face_index % 4 * 96, face_index / 4 * 96 + h2, 96, h)
    contents.blt(x, y, bitmap, rect, enabled ? 255 : translucent_alpha)
    bitmap.dispose
  end

lì dove dice enabled ? 255 : translucent_alpha credo chieda una cosa tipo il pg è nel party combattente? Se sì mettilo a 255 se no mettilo traslucente.

^ ^

 

 

  def draw_back_graphics(ind,height,width,enabled = true)
    if enabled
      bitmap = Cache.gmenu("ActorBackground",$game_system.menu_theme)
    else
      bitmap = Cache.gmenu("ActorBackgroundDisabled",$game_system.menu_theme)
    end
    rect = Rect.new(1,0,width - 2,bitmap.height + 2)
    y = (rect.y + height) * ind - (bitmap.height - height) - 2
    contents.blt(rect.x, y, bitmap, rect, 255)
    bitmap.dispose
  end

Qui invece sempre considerando l'enabled ti chiede se mettere o no il background disabled.

Prova a pasticciare (in una dovuta copia di progetto) un po' con quei due pezzi di codice, dovrebbe essere una modifica semplice... sempre se ho azzeccato le parti giuste! XD

 

https://forums.rpgma...ange-hud.47186/

Questo script dovrebbe fare al caso tuo per le variabili a schermo.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Glesion
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Animatori
  • Rens: 63
  • 8
  • StellettaStellettaStelletta
  • 327 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Padova
  • Abilitā:Adepto

#3 Inviato 05 May 2020 - 14:49 PM

Il problema è che il gioco considera il party combattente come i primi 4 personaggi, mentre io vorrei considerasse solo i primi 2 ^^

Cioè così com'è adesso mi mostra i primi 4 volti normali (quindi con opacità 255) e dal quinto in poi in trasparenza; se io cambio il "translucent_alpha" con un altro 255, allora mi mostra anche i volti dal quinto in poi normalmente.

Io però vorrei che mi mostrasse normalmente i primi 2 e in trasparenza tutti gli altri >.< Non c'è magari un modo per dire all'intero sistema che il party che combatte è formato da 2 personaggi? Tanto uso un cs a eventi quindi non dovrebbe creare problemi!

 

La seconda parte che hai riportato credo riguardi semplicemente il background da mettere dietro, ci sono proprio due immagini che si chiamano "ActorBackground" e "ActorBackgroundDisabled", come puoi anche vedere nell'immagine che ho messo, lo sfondo con scritto "RESERVED" è ovviamente il secondo. Quell'immagine la vorrei appunto per tutti i personaggi dal terzo in poi, non dal quinto in poi!

Però in caso posso semplicemente mettere la stessa immagine in modo da uniformare lo sfondo, non sarebbe un problema ^^

 

Quello script è per MV! Ho provato a cercare qualcosa per VX Ace ma nulla mi permetteva di fare quello che mi serve :(

Ne avevo trovato uno che però funzionava solo con una variabile alla volta!

 

Edit: Ho trovato un mini-script che permette esattamente di modificare la dimensione del party che combatte, così anche lo script del menù considera solo i primi 2 e mette lo sfondo col "reserved" dal terzo in poi XD

Devo comunque trovare qualcosa per le variabili però ^^


Modificato da Glesion, 05 May 2020 - 14:55 PM.

 
 

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 05 May 2020 - 15:42 PM

Perfetto il miniscript dato che il menù si basava proprio sul numero effettivo! ^ ^

 

Argh di nuovo MV, sono stato ridirezionato da un topic di richiesta generico lì! > <

Mmmmh in effetti non è facile trovare un semplice script che mostra variabili... hai già provato il metodo via eventi e picture? ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Glesion
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Animatori
  • Rens: 63
  • 8
  • StellettaStellettaStelletta
  • 327 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Padova
  • Abilitā:Adepto

#5 Inviato 05 May 2020 - 15:51 PM

Tempo fa sì ma è un lavoraccio XD

Cioè ipotizzando che la variabile che voglio mostrare possa arrivare anche a 40 o più dovrei fare 40 immagini e il doppio delle condizioni perché devo mostrarne due diverse, no?

Senza contare che dovrei riuscire a riprodurre esattamente i numeri come vengono mostrati nell'hud di base >.<


 
 

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#6 Inviato 05 May 2020 - 16:23 PM

No, la matematica è tua amica! :3

http://www.rpg2s.net...-una-variabile/

attraverso moduli e resti puoi ottenere facilmente le varie cifre senza creare una picture per ogni singolo numero.

Per mantenere lo stesso stile ti consiglio di fare screenshot e ritagliare il font dell'hud base.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Glesion
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Animatori
  • Rens: 63
  • 8
  • StellettaStellettaStelletta
  • 327 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Padova
  • Abilitā:Adepto

#7 Inviato 05 May 2020 - 17:12 PM

Ho trovato questo script, che dovrebbe essere un hud a sé con variabili e icone. Tuttavia posso semplicemente non mettere le icone e, ignorando l'avvertimento di non editare sotto, posso decidere quali variabili usare e anche riposizionarle =)

Quindi tecnicamente avrei risolto ma, volendo fare il capriccioso: esiste quest'altro script, che dovrebbe servire per mostrare una variabile che dovrebbe corrispondere alla valuta, ma che si può usare con una qualsiasi variabile. Quando la variabile viene mostrata o cambia, non passa direttamente da un numero all'altro, ma cambia gradualmente passando per i numeri intermedi (tipo la barra degli hp dei pokémon); il problema è che lo script permette di usare una singola variabile.

È possibile applicare l'effetto all'altro script, in modo che venga usato su tutte le variabili utilizzate all'interno dello script stesso? Non conosco quasi nulla di scripting quindi non so se è una cosa semplice da fare o meno (o se è fattibile di base) >.<


 
 

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#8 Inviato 05 May 2020 - 17:33 PM

È possibile applicare l'effetto all'altro script, in modo che venga usato su tutte le variabili utilizzate all'interno dello script stesso? Non conosco quasi nulla di scripting quindi non so se è una cosa semplice da fare o meno (o se è fattibile di base) >.<

no, assolutamente.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    ReturnOfHylian
  • SpaccaUova

  • Utenti di Natale
  • Rens: 205
  • 31
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1675 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#9 Inviato 05 May 2020 - 20:10 PM

Se può esserti utile, ho costruito un sistema ad eventi per mostrare le variabili a schermo: in questo post puoi vedere una gif di come funziona!

 

Se ti serve una mano posso passarti gli screen di come sono strutturati gli eventi o passarti un progetto con dentro gli eventi per mostrare le variabili a schermo.

Comunque il metodo è quello di cui ha scritto Guardian, ti ricavi le cifre della variabile e poi sono tutti 'mostra immagine'!


Bacheca:
SCContest1Oct.gifSCContest3Oct.gifSCContest3Oct.gif
 
 
Scheda Di Heuru

Spoiler


    Glesion
  • Vegliardo di Rpg2S

  • Animatori
  • Rens: 63
  • 8
  • StellettaStellettaStelletta
  • 327 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Padova
  • Abilitā:Adepto

#10 Inviato 05 May 2020 - 22:10 PM

Tempo fa avevo fatto anch'io un hud che mostrava hp e pm dei personaggi tramite evento (con condizioni e mostra immagini), però come molte cose è semplicemente più comodo tramite script ^^

Come ho scritto sopra, lo script che ho trovato va più che bene per quello che devo fare, ma grazie comunque =)

 

Comunque poi l'intero combat system sarà ad eventi quindi avrò da lavorare comunque XD


 
 




  • Feed RSS