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Screen Contest #90

Kamikun






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NekoChan Hero

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#1 Inviato 06 May 2020 - 20:23 PM

Mino

presenta

NEKOCHAN HERO


1. Introduzione

Ciao a tutti, negli ultimi anni ho realizzato molti minigiochi, piccoli esperimenti per imparare ad usare meglio il nuovo engine e il software di modellazione 3D.

Ora credo sia giunto il momento di provare a realizzare il mio primo vero gioco, inizialmente avevo pensato di collaborare con un utente di questo forum che sta realizzando un progetto a cui sono interessato, proponendogli di ricrearlo in 3D ma purtroppo è andata male, quindi non avendo nuove idee ho deciso di ricreare in 3D un mio vecchio gioco "NekoChan Hero ninja world 2".

Il gioco non sarà identico all'originale ma ho intenzione di migliorarlo modificando diverse meccaniche di gioco, ampliando i livelli e aggiungendone di nuovi.

 

2. Storia

"NekoChan Hero" nasce come gioco mobile nel 2011

Spoiler

 

Successivamente nel 2012 si trasforma in un platform "NekoChan Hero ninja world"

Spoiler

 

Nel 2013 diventa NekoChan Baby Hero un piccolo puzzle game ispirato da mario vs donkey kong

Spoiler

 

Ed in fine nel 2014 "NekoChan Hero ninja world 2" da cui sto prendendo ispirazione per realizzare la grafica del nuovo gioco

 

 

 

3. Devlogs

Ho iniziato la realizzazione di questo gioco provando a ricreare il primo livello, probabilmente qualcuno di voi avrà visto il video del prototipo in un mio vecchio post

 

Ora, ad un mese di distanza, sono riuscito a completare il primo livello (mi manca solo da creare la schermata che verrà mostrata a livello completato) ho creato un piccolo menu di gioco e ho ricreato la mappa del primo mondo.

Dopo aver terminato tutti questi elementi ho deciso di realizzare un nuovo devlog ma al contrario di quanto accaduto in tutti i miei precedenti video ho deciso di commentarlo con la mia voce (è stato più difficile di quanto non pensassi :vergogna: ), spero vi piaccia

 

 

 

 

Se avete qualche suggerimento per aiutarmi a migliorare questo gioco non esitate a scriverlo  :wink:

 

Inoltre volevo chiedervi qualche suggerimento su come impostare i controlli su tastiera 

 

Tasti usati al momento nel gioco:

  • SALTO - Barra spaziatrice
  • ATTACCO - Ctrl
  • USA POTERE  - Alt
  • SCORRI INVENTARIO A DESTRA  - Q
  • SCORRI INVENTARIO A SINISTRA - TAB
  • MOVIMENTO - Frecce direzionali

photo-9024.gif  artstation.png 

Spoiler

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#2 Inviato 06 May 2020 - 22:17 PM

NekoChan Saga! *__*

Bella quella carrellata storica di video e gameplay tutti diversi! XD

 

Ricordo quel test 3D sideview, carino come stile, graficamente migliorato rispetto al passato.

Un po' bassa la voce del devlog, ma si capisce. Scelte interessanti per la morte con respawn istantaneo e poteri consumabili fino a fine livello.

^ ^

 

Per i comandi di gioco a me piace la vecchia platform era su PC:

  • SALTO - Z
  • ATTACCO - X
  • USA POTERE  - C?
  • SCORRI INVENTARIO A DESTRA  - Q
  • SCORRI INVENTARIO A SINISTRA - W
  • MOVIMENTO - Frecce direzionali

Però in tempi moderni ti suggerirei di mettere i tasti configurabili, dovrebbero essere un must.

^ ^


(\_/)
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#3 Inviato 07 May 2020 - 18:03 PM

NekoChan Saga! *__*
Bella quella carrellata storica di video e gameplay tutti diversi! XD

Non mi andava di creare un nuovo personaggio XD

Nell'elenco andrebbero aggiunti anche i due Neko Land, più altri giochi che non ho completato.

 

Qualche esempio:

Spoiler

 

Per i comandi di gioco a me piace la vecchia platform era su PC:

  • SALTO - Z
  • ATTACCO - X
  • USA POTERE  - C?
  • SCORRI INVENTARIO A DESTRA  - Q
  • SCORRI INVENTARIO A SINISTRA - W
  • MOVIMENTO - Frecce direzionali
Però in tempi moderni ti suggerirei di mettere i tasti configurabili, dovrebbero essere un must.
^ ^

 


Non avevo pensato ai tasti configurabili, non sono difficili da aggiungere quindi nella versione finale ci saranno sicuramente  :wink:

 


photo-9024.gif  artstation.png 

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#4 Inviato 22 May 2020 - 08:49 AM

Ho iniziato a creare i primi elementi del secondo livello:

 

  • Il negozio (a differenza del vecchio gioco ha un nuovo design e funziona diversamente)
    Shop_01.png
  • Il primo veicolo (nel vecchio gioco si trovava nel quarto livello)
    Skate_01.png

photo-9024.gif  artstation.png 

Spoiler

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#5 Inviato 22 May 2020 - 09:46 AM

Mi piace come sta venendo. Per alcuni aspetti mi ricorda un pò un vecchio gioco che giocavo da piccolo chiamato commander keen!

 

286870-commander-keen-320x200.png


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#6 Inviato 23 May 2020 - 07:15 AM

Mi piace come sta venendo. Per alcuni aspetti mi ricorda un pò un vecchio gioco che giocavo da piccolo chiamato commander keen!

 

286870-commander-keen-320x200.png

 

Grazie, non conoscevo commander keen, effettivamente qualche somiglianza nel terreno forse c'è.

 

Sto prendendo ispirazione da questi giochi:

  • Alex Kidd in Miracle World - per i veicoli
  • Super mario - gestione livelli e distruzione blocchi con la testa
  • Donkey kong country returns -  level design e interazione con il fondale
  • Kirby Planet Robobot - level design

photo-9024.gif  artstation.png 

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#7 Inviato 23 May 2020 - 12:50 PM

Gran belle ispirazioni! :D

 

In pratica i negozi si trovano mentre giochi nei livelli? Oppure sono zone a parte raggiungibili dalla mappa? ^ ^

 

Interessante il veicolo, come funziona? Cosa ha di speciale? :3


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#8 Inviato 23 May 2020 - 17:29 PM

Gran belle ispirazioni! :D

 

In pratica i negozi si trovano mentre giochi nei livelli? Oppure sono zone a parte raggiungibili dalla mappa? ^ ^

 

Interessante il veicolo, come funziona? Cosa ha di speciale? :3

 

I negozi si trovano nei livelli.

 

Per quanto riguarda il veicolo sono un po' indeciso, in pratica distrugge tutto ciò che colpisce (ad eccezione dei muri che ti faranno perdere il veicolo) ma sono indeciso se farlo andare in usa sola direzione dando la possibilità di accelerare e rallentare o se dargli la possibilità di cambiare direzione....

 

Devo testare entrambi le varianti

 

comunque qualcosa di simile a questi:

https://youtu.be/f0otZl7NHx8

https://youtu.be/fkGNRQ_xrEU


photo-9024.gif  artstation.png 

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#9 Inviato 23 May 2020 - 21:51 PM

Ah, dentro! ^ ^

 

 

Per quanto riguarda il veicolo sono un po' indeciso, in pratica distrugge tutto ciò che colpisce (ad eccezione dei muri che ti faranno perdere il veicolo) ma sono indeciso se farlo andare in usa sola direzione dando la possibilità di accelerare e rallentare o se dargli la possibilità di cambiare direzione....

Fa attenzione anche al level design: lì dove andrà usato, se non potrà tornare indietro, non ci devono essere i piccoli backtracking classici che servono a prendere una piattaforma dopo aver fatto una strada a zig-zag sullo schermo e meccaniche simil... aspetta, ma vedendo i video... sono livelli dedicati da fare tutti sul mezzo o si prende in mezzo al livello anch'esso? XD


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#10 Inviato 24 May 2020 - 08:08 AM

aspetta, ma vedendo i video... sono livelli dedicati da fare tutti sul mezzo o si prende in mezzo al livello anch'esso? XD

I livelli sono strutturati per il veicolo ma nessuno vieta di posizionare il negozio o il veicolo in un punto qualsiasi della mappa, si possono giocare anche senza acquistare il veicolo ma non potrai raggiungere alcune aree del livello.


photo-9024.gif  artstation.png 

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#11 Inviato 24 May 2020 - 17:47 PM

Primi test sui controlli, ma per ora il dubbio rimane... meno precisione nei controlli ma più libertà di movimento potendo andare in tutte le direzioni o più controllo ma puntando molto sull'abilità del giocatore per saltare nei momenti giusti?
Skate_Test_001.jpg


Modificato da Mino, 24 May 2020 - 18:31 PM.

photo-9024.gif  artstation.png 

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#12 Inviato 25 May 2020 - 09:01 AM

Mi ero perso questo topic!

Ho visto tutti i video tra cui il devlog, la struttura e l'interfaccia mi piacciono molto, inoltre lo trovo molto fluido e le animazioni sono davvero ben fatte. 

 

Fai bene a prendere spunto da Donkey Kong, ha un level design perfetto, fornendo a ogni livello uno scopo: il primo ci sta essendo una citazione al tuo primo lavoro e mi sembra anche funzionale come tutorial. Al momento i poteri sono ciò che rendono caratteristico il gioco rispetto a un classico platform, sarebbe bello vedere se anche nemici avranno i suoi stessi poteri o se c'è una sorta di debolezza/resistenza di poteri (ad esempio nemico X può essere ucciso solo con potere Y, se non lo hai devi solo cercare di evitarlo).

 

Seguo con interesse :)


Modificato da Thund, 25 May 2020 - 09:01 AM.

ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

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#13 Inviato 25 May 2020 - 09:01 AM

 

si possono giocare anche senza acquistare il veicolo ma non potrai raggiungere alcune aree del livello.

 

meno precisione nei controlli ma più libertà di movimento potendo andare in tutte le direzioni o più controllo ma puntando molto sull'abilità del giocatore per saltare nei momenti giusti?

A questo punto mi chiedo... se perdo il veicolo posso fare back tracking e riprenderlo? O magari provare a fare quel che ho mancato a piedi? Altrimenti ci sarebbe il fatto di dover ripetere tutto il livello se si manca qualcosa e si vuole farlo al 100%.

^ ^


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#14 Inviato 25 May 2020 - 10:14 AM

Mi ero perso questo topic!

Ho visto tutti i video tra cui il devlog, la struttura e l'interfaccia mi piacciono molto, inoltre lo trovo molto fluido e le animazioni sono davvero ben fatte. 

 

Fai bene a prendere spunto da Donkey Kong, ha un level design perfetto, fornendo a ogni livello uno scopo: il primo ci sta essendo una citazione al tuo primo lavoro e mi sembra anche funzionale come tutorial. Al momento i poteri sono ciò che rendono caratteristico il gioco rispetto a un classico platform, sarebbe bello vedere se anche nemici avranno i suoi stessi poteri o se c'è una sorta di debolezza/resistenza di poteri (ad esempio nemico X può essere ucciso solo con potere Y, se non lo hai devi solo cercare di evitarlo).

 

Seguo con interesse :)

Grazie :) mi hai dato delle belle idee da utilizzare nei prossimi livelli

 

 

A questo punto mi chiedo... se perdo il veicolo posso fare back tracking e riprenderlo? O magari provare a fare quel che ho mancato a piedi? 

 

Puoi fare entrambe le cose


photo-9024.gif  artstation.png 

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#15 Inviato 25 May 2020 - 11:14 AM

Allora il non poter invertire la direzione quando sei sul veicolo è molto meno punitiva, ci può stare senza dare troppi problemi al giocatore! ^ ^


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#16 Inviato 25 May 2020 - 18:09 PM

Allora il non poter invertire la direzione quando sei sul veicolo è molto meno punitiva, ci può stare senza dare troppi problemi al giocatore! ^ ^

 

Fatto i test, e ho scelto quella che ritengo essere la soluzione migliore  :wink:

Nel prossimo devlog vi mostro come funziona.

 

Che poteri vi piacerebbe poter utilizzare nel gioco oltre alle lame ninja?

Che veicoli vi piacerebbe poter utilizzare oltre a skate(quello nell'immagine sopra)/elicottero/barca?


photo-9024.gif  artstation.png 

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#17 Inviato 25 May 2020 - 20:28 PM

 

Nel prossimo devlog vi mostro come funziona.

Ecco, finisci col climax tenendoci sulle spine così stiamo attenti alla prossima news! XD

 

Le lame ninja sono l'attacco standard? Vedo un'animazione generica nel video, a corto raggio, davanti all'eroe. Direi sicuramente i classici shuriken/kunai per creare qualcosa che va più lontano, ma non troppo. La scelta dovrebbe anche dipendere abbastanza dalle possibilità dei nemici. Se essi sono qualcosa in stile platform classico, quindi 0 IA, ma tutti percorsi preimpostati, meglio sfruttare armi non esageratamente potenti e controllabili, qualcosa in stile item di castlevania (Shovel Knight ha ottimi esempi). Tipo cose che lanci ed hanno parabole fisse che ricadono, quindi devi mirare bene ad occhio, altre che seguono il terreno e scivolano sulla piattaforma che si trova sotto i piedi coprendone un tratto, cose così! ^ ^

 

Lo skate sembra abbastanza moderno come oggetto... c'è la possibilità di andare sotto l'acqua? Un bel sottomarino in ferro od anche in legno richiamando qualche stile antico ed ammiccando al fatto che sia un ninja? :3


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#18 Inviato 03 June 2020 - 17:43 PM

Secondo livello ultimato  :waddaf:

 

 

Ora si passa al livello mare! se avete idee, suggerimenti scrivete pure  :wink:


photo-9024.gif  artstation.png 

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#19 Inviato 03 June 2020 - 22:09 PM

Ottimo con tanto di negozio e veicolo già funzionanti! :3

Bisognerà far capire quali tipi di oggetti rompono il veicolo con un buon game desgin! > < Anche nemici particolari potrebbero romperlo? ^ ^

 

(Due cose sul video, un po' forte l'alzata di volume quando smette la voce e torna la musica. E... non leggo benissimo le scritte bianche su sfondo nero, dipende dalla qualità del video?)

 

Curioso di vedere la  nuova ambientazione del mare! ^ ^


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#20 Inviato 05 June 2020 - 10:39 AM

Ottimo con tanto di negozio e veicolo già funzionanti! :3

Bisognerà far capire quali tipi di oggetti rompono il veicolo con un buon game desgin! > < Anche nemici particolari potrebbero romperlo? ^ ^

 

(Due cose sul video, un po' forte l'alzata di volume quando smette la voce e torna la musica. E... non leggo benissimo le scritte bianche su sfondo nero, dipende dalla qualità del video?)

 

Curioso di vedere la  nuova ambientazione del mare! ^ ^

 

Nella descrizione del veicolo ho scritto che si rompe se colpito da muri / fuoco / lame, quindi nemici con armi, lame nello scenario o fuoco possono distruggerlo.

Per quanto riguarda gli oggetti, per ora viene distrutto esclusivamente dai blocchi neri che non puoi distruggere neanche nei livelli precedenti, per evitare problemi ho reso la moto molto economica e facilmente riacquistabile se distrutta nelle prime parti del livello. 

Tu mi consigli qualche modifica al livello per rendere la cosa più evidente?

 

Grazie per i consigli sul video, per quanto riguarda le scritte forse dipende dalla risoluzione a cui hai guardato il video, lo hai visualizzato su pc?


photo-9024.gif  artstation.png 

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