#61 Inviato 06 January 2021 - 15:16 PM
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#62 Inviato 13 January 2021 - 09:07 AM
Tieni duro e non farti demoralizzare se non percepisci progressi, trova il tuo ritmo cercando di non abbandonare mai del tutto il progetto, la qualità c'è e questo di dará belle soddisfazioni
Certo, non mollo, non dopo tutto il lavoro che abbiamo fatto :)
#63 Inviato 24 January 2021 - 22:05 PM
Piccolo aggiornamento sul progetto.
Come previsto per l'11 febbraio la demo non sarà pronta, ma sto lavorando sodo in questo periodo per riuscire non allontanarmi troppo dalla data prevista. Voglio che nella Demo sia presente il prologo e il primo piccolo enigma di tutorial, in modo tale che abbia senso essere giocata.
Proprio in questo momento sto creando gli spritesheet del personaggio. Ci è voluto molto per arrivare a quest'ultima versione definitiva (si spera). Qui vi lascio una gif che mostra l'evoluzione del personaggio da quando cominciai il progetto l'aprile scorso ( me la sto prendendo parecchio comoda).
Le prime due versioni le ho prese da qualche parte su Internet. Citerei volentieri il creatore ma tra la valanga di assets che mi scaricavo all'inizio non ho più ritrovato il file originale o un link associato. Non essendo però esattamente quello che cercavo mi ero dedicato alla creazione di una terza versione, questa volta disegnata da me. L'idea era di creare il gioco su una normale mappa in stile rpg. Tutto è cambiato però poi quando provando e riprovando sono riuscito a trovare un modo per creare una meccanica "platform"/"sidescroller" su rpgmaker. Aumentando a dismisura la grandezza del chara riuscii anche a creare un personaggio non pixellato. Il quarto l'ho fatto molto tempo fa, quando pensavo di usare uno stile che poi si è rivelato non adatto a causa dei limiti di rpgmaker. L'ultimo sprite è invece quello definitivo, ha uno stile molto più semplice e proprio per questo non sgrana quanto l'altro.
Insomma un salto dai 32x32px ai 192x384px nel giro di qualche mese.
Ora come ora non mi resta che disegnare e disegnare ancora. Prossimo aggiornamento a quando avrò in mano la demo e una data precisa d'uscita.
Modificato da Jon, 24 January 2021 - 22:07 PM.
#64 Inviato 24 January 2021 - 22:24 PM
Che bella l'evoluzione del personaggio e che impennata di dimensioni.
Dovresti farti anche tu un bel diario di produzione con tutto il percorso creativo.
#65 Inviato 25 January 2021 - 09:30 AM
Come previsto per l'11 febbraio la demo non sarà pronta
Normale amministrazione!
Voglio che nella Demo sia presente il prologo e il primo piccolo enigma di tutorial, in modo tale che abbia senso essere giocata.
Ecco, un po' di tutto per mostrare cosa il gioco ha da offrire.
^ ^
Bello vedere questo tipo di evoluzioni stilistiche! Un grosso salto sia per quanto riguarda le dimensioni che lo stile grafico. Mi piace il risultato finale, anche come colori... il "ciuffo" si è spostato? XD
Però non ho capito una cosa: parli di sprite... in gioco viene ridimensionato? Perché così mi occupa quasi tutto lo schermo.
^ ^
(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
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#66 Inviato 25 January 2021 - 13:49 PM
Dovresti farti anche tu un bel diario di produzione con tutto il percorso creativo.
Sarebbe una bella idea ma sono troppo pigro per farlo , scherzo semplicemente non è una cosa che mi verrebbe naturale fare.
Però non ho capito una cosa: parli di sprite... in gioco viene ridimensionato? Perché così mi occupa quasi tutto lo schermo.
^ ^
Si, è tutto ridimensionato, lo schermo è molto più grande e quindi il personaggio si vede per bene e proporzionato.
#67 Inviato 12 February 2021 - 22:03 PM
Modificato da Jon, 15 March 2021 - 08:21 AM.
#68 Inviato 12 February 2021 - 23:39 PM
La nuova data ora invece è da destinarsi ma comunque prevista per il mese di Marzo.
Alla fine solo un mesetto, fossero tutti così i rinvii! ^ ^
Nel teaser vedo che non mancano quei giochi e quegli effetti grafici che avevo apprezzato in passato. E comunque sempre bello vedere gli sprite giganti muoversi su Rpg Maker rompendo tutta l'impostazione grafica di base e la visuale dall'alto anche grazie a quegli sfondi.
80 animazioni di base non son poche considerati il numero dei frame e i grossi sprite. Nel teaser vediamo quella con la valigia che sembra non essere così base. Diventa un lavorone se tutte le animazioni aggiuntive devono essere valide per i diversi costumi. Magari i costumi sono limitati in determinati punti di storia? ^ ^
L'unità di stile per mappe, personaggi e UI non pare mancare. Tutto sembra risaltare a dovere e non ci sei andato piano nel riempire di oggetti e oggettini gli sfondi e sfruttare qualche buon effetto luce.
Senz'altro grandi miglioramenti rispetto alla bozza. Le premesse grafiche per una buona demo e un gran bel progettone ci sono tutte.
^ ^
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#69 Inviato 13 February 2021 - 12:10 PM
#70 Inviato 13 February 2021 - 14:27 PM
Quello in spoiler è una cosa vecchia che hai tolto?.
☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.
Ad maiora semper
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#71 Inviato 13 February 2021 - 17:43 PM
80 animazioni di base non son poche considerati il numero dei frame e i grossi sprite. Nel teaser vediamo quella con la valigia che sembra non essere così base. Diventa un lavorone se tutte le animazioni aggiuntive devono essere valide per i diversi costumi. Magari i costumi sono limitati in determinati punti di storia? ^ ^
Per linee di animazioni intendo ogni sequenza di 8 frame che creano una breve animazione. Il personaggio non sarà costumizzabile, se intendi questo, semplicemente durante la storia il suo aspetto cambierà e quindi ho dovuto far si che i 4 diversi aspetti avessero le animazioni base (idle dx, sx, avanti, indietro, camminata a sx e dx). In totale non sono quindi 80 ma 20 perché alcuni sono in comune.
A me il teaser piace davvero attento, la musica si intona e cambia alla perfezione cosi come gli effetti luce e in generale gli effetti. La tua arte poi è sempre bellissima! Attenderò la demo con ansia!
Grazie mille davvero :D
Trailer davvero bello e interessante. Adoro l'atmosfera che hai creato, mi incuriosisce parecchio.
Quello in spoiler è una cosa vecchia che hai tolto?.
Grazie! Non è stato facile trovare la giusta palette e il giusto equilibrio tra altezza della mappa e il personaggio, ma alla fine ce l'ho fatta.
L'immagine sotto spoiler è uno dei tanti screen che avevo postato su questo topic all'inizio. Era per mostrare come sarebbero state le mappe ma credo che ora non siano più tanto attendibili XD
Modificato da Jon, 13 February 2021 - 17:44 PM.
#72 Inviato 13 February 2021 - 18:15 PM
☆Polvere di Stelle☆ ora anche su itch.io: https://ischenderun....lvere-di-stelle
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.
Siate affamati, siate folli, perché solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano davvero.
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#73 Inviato 13 February 2021 - 18:30 PM
Proprio in questo momento sto creando gli spritesheet del personaggio. Ci è voluto molto per arrivare a quest'ultima versione definitiva (si spera). Qui vi lascio una gif che mostra l'evoluzione del personaggio da quando cominciai il progetto l'aprile scorso ( me la sto prendendo parecchio comoda).
L'evoluzione del personaggio non mi aveva convinto molto perché mi piaceva più la penultima versione.
Vedendo il trailer invece mi sono ricreduto. :)
È proprio bello il nuovo stile e sono contento che il progetto proceda bene. Proverò sicuramente la demo!
Giochi completi
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[SHORT] ELYON 5 --> http://www.rpg2s.net...15full-elyon-5/
Progetti in corso
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White Crow --> http://www.rpg2s.net...845-white-crow/
#74 Inviato 13 February 2021 - 18:35 PM
Argh! Teaser fighi che non dicono nulla ><
Molto bene tutto, davvero molto bene, s'aspetterà un mesetto o più se necessario. Ho aspettato e aspetto roba da anni...
#75 Inviato 13 February 2021 - 18:54 PM
Per linee di animazioni intendo ogni sequenza di 8 frame che creano una breve animazione. Il personaggio non sarà costumizzabile, se intendi questo, semplicemente durante la storia il suo aspetto cambierà e quindi ho dovuto far si che i 4 diversi aspetti avessero le animazioni base (idle dx, sx, avanti, indietro, camminata a sx e dx). In totale non sono quindi 80 ma 20 perché alcuni sono in comune.
Ah, linee di animazione.
Comunque intendevo una cosa tipo:
- personaggio ha vestito normale e vestito speciale
- l'animazione speciale (non quelle base) che deve fare accade in un certo punto della storia e non è obbligatoria
Ora se la storia permette di tornare in quel punto anche dopo aver messo su il vestito speciale, ecco che serviranno due versioni dell'animazione.
Anche nel caso in cui si può cambiare vesti quando vuoi e quel punto è obbligatorio.
Insomma, nulla, era per capire il carico! XD
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#76 Inviato 11 March 2021 - 15:14 PM
Vedendo il trailer invece mi sono ricreduto. :)
È proprio bello il nuovo stile e sono contento che il progetto proceda bene. Proverò sicuramente la demo!
Mi fa davvero piacere ti sia piaciuto!
Argh! Teaser fighi che non dicono nulla ><
Non volevo spoilerare nulla. Essendo poi il trailer di una tech demo non c'era molto da mostrare in ogni caso XD
Ah, linee di animazione.
Comunque intendevo una cosa tipo:
- personaggio ha vestito normale e vestito speciale
- l'animazione speciale (non quelle base) che deve fare accade in un certo punto della storia e non è obbligatoria
Ora se la storia permette di tornare in quel punto anche dopo aver messo su il vestito speciale, ecco che serviranno due versioni dell'animazione.
Anche nel caso in cui si può cambiare vesti quando vuoi e quel punto è obbligatorio.
Insomma, nulla, era per capire il carico! XD
Ho capito cosa intendi, ma no, non è nulla di così sofisticato.
Volevo fare un piccolo aggiornamento su come procede il progetto e darvi qualche dettaglio sulla tech demo.
Sono a buon punto del lavoro, ne ho completato circa l'80%, mi mancano degli eventi e devo giusto sistemare qualche grafica.
La tech demo, proprio perché tale, avrà come scopo quello di mostrare le meccaniche e il sistema di gioco. In pratica sarà un modo per verificarne l'efficacia e la funzionalità.
Il motivo principale per cui ho pensato di creare una tech demo è che Redenzione si propone come una sorta di avventura grafica, ma per i limiti di RPG maker è difficile avere una meccanica che sia paragonabile ad un punta e clicca. Proprio per questo ho dovuto trovare dei sistemi differenti che spero siano comunque interessanti e divertenti. Lo scopo della tech demo sarà ricevere quindi dei feedback e poi sistemare eventuali difetti, smussare delle meccaniche, ridurre dei tempi, regolare le animazioni e così via.
Ho deciso di scegliere solo 3 persone a cui far provare la tech demo. Non essendo il gioco così definito come sarà invece all'uscita della Demo vera e propria sarebbe inutile pubblicarlo a tutti ora. Se vi interessa fare da tester fatemelo sapere qui sotto, vi farò poi sapere in privato in caso siate tra i 3.
La tech demo è composta da 2 mappe esplorabili con relativi enigmi da risolvere. Non ci saranno accenni importanti alla trama, quindi niente spoiler. Oltre alle meccaniche base di gioco saranno anche mostrati alcuni piccoli mini giochi.
La data di uscita della Tech Demo è prevista per fine mese. Farò poi un aggiornamento per illustrarvi i risultati ottenuti con la tech demo.
#78 Inviato 11 March 2021 - 16:56 PM
La tech demo è composta da 2 mappe esplorabili con relativi enigmi da risolvere. Non ci saranno accenni importanti alla trama, quindi niente spoiler. Oltre alle meccaniche base di gioco saranno anche mostrati alcuni piccoli mini giochi.
Anche alcuni mininiochi, contenuto interessante.
Il genere del punta e clicca è molto vecchio e i primi esempi non avevano a disposizione i mouse fluidi che ci sono ora. L'MV dovrebbe avere qualche utile plugin per il controllo totale del mouse e la sua interazione con gli sprite. Comunque c'è da dire che abbiamo visto nel tempo qualche avventura in questo stile fatta con rpg maker e seppur questo non sia un tool dedicato se la cava bene con i suoi strumenti. Quindi non mi preoccuperei troppo delle meccaniche base, anche se mi incuriosisce vedere come hai gestito il tutto considerati i discorsi fatti in passato sulla questione.
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Ho accumulato un po' di progetti da provare qui e lì, ma dovrei aver tempo per una tech demo a fine mese. Io mi proporrei, ma vorrei anche suggerirti questa cosa: 2s è un forum di supporto, dove ricevere commenti costruttivi e consigli. È vero che poi si punta sempre a rilasciare una release completa da mostrare e far giocare, ma le sezioni progetti e release stanno lì anche per ricevere quei consigli e commenti che dicevo prima. Ci sono diversi altri siti dove mostrare il progetto completo e finito per i "giocatori" oltre al nostro, ma qui una tech demo non sarebbe affatto un problema da rilasciare pubblicamente, anzi troverebbe il suo posto naturale per ricevere commenti costruttivi da coloro che il tool lo usano e sanno come funziona e non solo dai 3 selezionati che costituiscono un campione un po' piccolo.
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#79 Inviato 12 March 2021 - 11:48 AM
Sarei interessato.
Grazie! Lo speravo :)
Anche alcuni mininiochi, contenuto interessante.
Più che minigiochi si trattano di piccole meccaniche che servono a risolvere alcuni enigmi. Non dei veri e propri minigiochi.
Io mi proporrei, ma vorrei anche suggerirti questa cosa: 2s è un forum di supporto, dove ricevere commenti costruttivi e consigli. È vero che poi si punta sempre a rilasciare una release completa da mostrare e far giocare, ma le sezioni progetti e release stanno lì anche per ricevere quei consigli e commenti che dicevo prima. Ci sono diversi altri siti dove mostrare il progetto completo e finito per i "giocatori" oltre al nostro, ma qui una tech demo non sarebbe affatto un problema da rilasciare pubblicamente, anzi troverebbe il suo posto naturale per ricevere commenti costruttivi da coloro che il tool lo usano e sanno come funziona e non solo dai 3 selezionati che costituiscono un campione un po' piccolo.
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Hai perfettamente ragione sul fatto che rilasciandolo a tutti avrei più feedback. La mia idea è però quella di rilasciare qualcosa di pubblico solo quando il progetto sarà il più vicino possibile alla versione definitiva, in modo tale che sia i giocatori che i makeratori vedano Redenzione così come apparirà alla fine. Preferisco quindi scegliere solo alcune persone per i test, in modo tale da facilitare la gestione dei feedback e una discussione su aggiustamenti vari.
Questo vale solo per la tech demo chiaramente. Quando in futuro rilascerò la Demo vera e propria allora sì che sarà accessibile a tutti.
#80 Inviato 04 April 2021 - 15:56 PM
Volevo farvi sapere che c'è ancora un posto disponibile come tester per la tech demo. Se qualcuno è interessato può rispondere direttamente qui sul topic.
Guardian of Irael ho provato a scriverti qui sul forum ma mi compare un messaggio che mi dice che hai la casella piena :(
PS: buona Pasqua a tutti!
Modificato da Jon, 04 April 2021 - 15:56 PM.