Complimenti davvero, spero che ti abbiano dato il massimo dei voti. Per la laurea purtroppo in tanti stanno a questi livelli. Un mio amico si è appena laureato tramite Meet e noi lo vedevamo attraverso una video chiamata su Skype. Ci sarà tempo per festeggiare con amici, parenti e fidanzata/o.
Grazie! È andata bene, anche se ho perso qualche punto per essermi laureato fuori corso.
Livello 4: Dopo aver congelato il blocco, per sbaglio ho lanciato le palle di fuoco ma questo è rimasto di ghiaccio.
Quello è dovuto a una delle meccaniche che non vengono esplicitate nei livelli della build: gli oggetti hanno una temperatura, e il congelamento è legato ad essa. Il contatto con una palla di fuoco non aumenta la temperatura abbastanza per scongelare un oggetto congelato, devi lanciare più palle di fuoco (oppure aspettare che si scongeli con il tempo).
Però mi hai fatto riflettere su una cosa: in effetti sarebbe più intuitivo per il giocatore se il contatto con il fuoco scongelasse subito l'oggetto. Ho fatto la modifica, l'unica eccezione è per l'acqua congelata e gli oggetti congelati al suo interno, che preferisco continuino a funzionare come prima.
Lineare od in stile metroidvania? ^ ^
Lineare. In passato avevo anche preso in considerazione l'idea di usare una progressione da metroidvania, con la possibilità di ottenere le magie in ordine diverso, di tornare indietro e risolvere enigmi precedentemente non superabili, e in generale con una struttura non lineare e basata sull'esplorazione. Un gioco del genere sarebbe però molto più complesso dal punto di vista della progettazione e del level design, e ho preferito quindi adottare una struttura più semplice, in modo da non allungare i tempi di sviluppo più del necessario.
Un po' scomoda la scelta dei tasti numerici per la scelta dell'abilità, li lascerei per chi li preferisce affiancandoli però anche ad un sistema ciclico (magari Q/E ed anche rotellina mouse) oppure al classico menù veloce di richiamo a stella magari tenendo premuto un tasto, purtroppo il tasto destro è occupato dal vento aspirante.
Ho trovato un po scomodi i tasti per passare da un potere all'altro, io trasformerei le icone dei poteri in tasti da cliccare con il mouse.
Concordo sui numeri per le magie che sono un po' scomodi. Considerando che vanno usati spesso sarebbe bello trovare un modo più rapido per passare da una magia all'altra, ma onestamente al momento non mi vengono in mente soluzioni migliori... Magari usare la rotella del mouse per scorrere avanti e indietro?
Alla fine ho optato per aggiungere la rotellina del mouse, mi è sembrata la soluzione più comoda.
La grafica è opera tua? Mi piace come stile, molto pulito!
Sì, la grafica è fatta da me. Lo stile è stato dettato sia dalle mie attuali capacità, sia dal fatto che molti oggetti dovevano poter ruotare, ed ero quindi limitato per il tipo di shading che potevo utilizzare. Il risultato finale comunque non mi dispiace, anche grazie ai vari effetti grafici.
Però ad essere onesto non sono del tutto soddisfatto di come è uscito il personaggio; a livello di design credo sia accettabile, ma come realizzazione lascia un po' a desiderare. Non so se modificarlo però, per il momento preferisco dare la priorità ai livelli.
A me poi veniva più spontaneo saltare con W, ma è probabile che sia io ad essere impedito...
Non sei l'unico ad avere questa preferenza, ricordo che anche con il mio gioco precedente, J4CK-0-L4NTERN, c'era chi preferiva usare W per saltare. Ora l'ho aggiunto come input alternativo per il salto.
Grazie a tutti per le congratulazioni e per i feedback, più tardi carico la nuova versione della build
EDIT: Caricata la versione aggiornata della build
Modificato da UnsupervisedWoods, 18 May 2020 - 17:33 PM.